Cultura & Attualità

VIVA ZAPATERO!
Messaggio del 14-07-2006 alle ore 19:50:17

infatti io mi riferivo ai regimi teocratici, sapevo che mi avresti sottolineato la brutalita' della rivoluzione francese.

Giupi, torna tu alle elementari; il regime di Robespierre ha creato un culto religioso e liturgie pubbliche; egli stesso ha assunto un ruolo sacerdotale. Laica repubblica aveva un culto pseudo religioso.
Messaggio del 14-07-2006 alle ore 17:45:20
dean... de andrè?
"Notizia del 11 luglio 2006 - 12:00
De Andrè, botte e alcol

Il figlio del grande Fabrizio, è stato arrestato (ubriaco) per resistenza, minacce, lesioni al pubblico ufficiale e lesioni nei confronti della compagna spagnola

di disonesti

Genova, fermato Cristiano De Andrè

Il cantante Cristiano De Andrè è stato fermato dai carabinieri di Santa Margherita Ligure (Genova). Secondo le prime informazioni, il figlio di Fabrizio De Andrè sarebbe stato trovato in stato di ebbrezza in una stanza dell'Hotel Tigullio et de Milan, nel centro della cittadina del Levante, e avrebbe opposto resistenza a due militari sopraggiunti sul luogo su segnalazione di alcuni cittadini.
Ad avvertire i carabinieri sarebbero stati alcuni passanti che hanno segnalato la presenza di una ragazza che passeggiava seminuda per le strade della cittadina. Arrivati sul posto, i carabinieri avrebbero verificato che la donna, di nazionalitaà spagnola, si aggirava nei pressi dell'albergo, reduce da una discussione con Cristiano De Andrè.

Gli agenti si sarebbero quindi recati nella stanza del cantante per capire quanto accaduto, ma qui l'uomo, in stato di ebbrezza, avrebbe prima opposto resistenza e poi aggredito due militari che ora sono ricoverati all'ospedale di Santa Margherita per accertamenti. Ad esami di controllo è stata sottoposta anche la ragazza.

Non è la prima volta che Cristiano De Andrè ha problemi con la giustizia. Nel 2004 il figlio del cantautore genovese è stato condannato per lesioni causate alla convivente nel corso di un litigio scoppiato per futili motivi. Il patteggiamento si era chiuso con la condanna ad una pena pecuniaria in conversione di quella detentiva a due mesi di reclusione."

scusami lo so che non c'entra niente , ma non ce l'ho fatta a resistere!!!

Messaggio del 14-07-2006 alle ore 10:45:40
Caro Just ti rispondo volentieri.

Nei dieci comandamenti di sbagliato (per me ovviamente... ma anche per molte altre persone) c'e' per esempio l'inizio: "io sono il Signore dio tuo". e poi continua: "Non avrai altro dio all'infuori di me".

Ecco, come inizio con c'e' male... il resto puo' anche andare bene (a parte la faccenda degli atti impuri... ).

Apro un breve off-topic: che palle 'sta cosa che ti dicono fin da piccolo del sesso che si deve fare solo dopo sposati, che e' un dono... ecc. uffah! ma voi sareste capaci di dire a un fiore: ecco tu non devi sbocciare, devi aspettare che l'ortolano ti dia il consenso...?

Buona giornata a tutti...

P.S. mi so'rrizzat nghe nu' male di cocce... forse troppo tempo in ammollo col biopresto... (il mio papozzo tra l'altro tradisce la mia eta': quasi anta e non piu' enta...)
------------
Editato da Giupi il 14/07/2006 alle 10:46:40
------------
Editato da Giupi il 14/07/2006 alle 11:42:08
Messaggio del 14-07-2006 alle ore 10:10:12
Just ti ho risposto, anzi lo ha fatto De Andrè
Messaggio del 14-07-2006 alle ore 01:37:01
non sono ruggiti!!!
sono rutti!!!

poi giupi...
io ho parlato dei 10 comandamenti...
rileggiteli e dimmi se c'è qualcosa di sbagliato
Messaggio del 12-07-2006 alle ore 12:48:38
Ah poveri noi se si continua così in Spagna si finirà come negli Stati Uniti dove negli ospedali per garantire a tutti di avere un medico in grado di parlare la lingua dei ricoverati sono costretti a imparare anche l'elfico, il vulcaniano e il klingoniano e anzi peggio dove se hai un infarto dovrai aspettare che finisca l'intervento all'orangu tango che c'è prima di te prima che tu possa avere le tue cure :- ).

"C’era una volta un Paese illiberale,"

Davvero? Eppure ho molti amici spagnoli che non erano ridotti in catene durante i precedenti governi e non quello democratico di aznar ma anche quelli precedenti. Se poi ci si riferisce alla dittatura di Franco non è stato Zapatero ad abbatterla.

"Stato dell’Inquisizione,"

"L’inquisizione spagnola è sempre stato in Spagna un fattore politico più che religioso per via della legatio apostolica, fa parte cmq della storia spagnola. Nessun Zapatero la potrà mai cancellare nel bene e nel male ma stiamo parlando di tanto tanto tempo fa. Non è Stato certo Zapatero a togliere l’inquisizione :- )"

"delle mille dittature,"

1 sola Franco

"dell’Opus Dei"

E’ una società religiosa che puoi non condividere (come non lacondivido io) ma legittima e legale (un concetto che hai radicali piace molto fino a quando si si applica alla Chiesa) che è stata fondata da uno Spagnolo :- )

"e dei privilegi"

nessuno Stato ne è immune per quanto la lotta ai privilegi sia condivisibile ammesso che di privilegi si tratti.

"...fino al 13 marzo 2004, data della “Rivoluzione Spagnola” di
José Luis Zapatero."

Data dell’elezioni spagnole nessuna rivoluzione si chiama alternanza-

"Gli Spagnoli lo chiamavano “Bambi” per via dello sguardo mite e un po’perso poco adatto ad un Primo Ministro;"

Ad ognuno i propri soprannomi, si vede che se lo sarà meritato.

"ma in poco tempo per i suoi cittadini è diventato “el rey león” e i suoi ruggiti riecheggiano in Europa suscitando ammirazione e paure tra i suoi colleghi."

Così lo chiamano soltanto i coleghi della sua coalizione che non sono tutti cittadini spagnoli. Saranno ruggiti ma non mi sembra che stiano tutti tremando anzi :- )
------------
Editato da Mur il 12/07/2006 alle 13:04:37
Messaggio del 12-07-2006 alle ore 12:04:31
Bene. Dopo che Adonai ha vomitato il solito flood di post posso rispondere.

Non si capisce davvero perche' mi ha offeso in tal modo... probabilmente non e' cosi' sicuro dei suoi convincimenti che ha bisogno di urlarli e quindi per questo lo capisco e ci passo sopra.

A proposito di arieggiare gli alveoli, sapevo che ci sarebbe cascato visto che lui di solito arieggia solo la scatola cranica; infatti io mi riferivo ai regimi teocratici, sapevo che mi avresti sottolineato la brutalita' della rivoluzione francese. Ma tesoro, forse dovresti tornare alle elementari e imparare a leggere meglio. Ci sono stati periodi (se possibile) ancora piu' brutali di quello della rivoluzione francese, ma vedi caro, io parlavo di un regime ispirato da un dio. Comunque e' inutile continuare a parlarne con te visto che non sei in grado di cogliere le differenze. Se hai da argomentare senza offendere bene. se no prova ad andare sul newsgroup alt.offese.gratuite.frustrati.

Infine, cara stellina, parlavo di testi sacri intendendo vangelo, bibbia, corano ecc. non di costituzione; ripeto: torna alle scuole elementari.

A Just vorrei rispondere che oltre alle 10 leggi (evidentemente secondo lui buoni per tutti nessuno escluso) ci e' stato lasciato anche un libro dove (fior da fiore) si dice ta le altre cose:

7Quando un uomo venderà la figlia come schiava, essa non se ne andrà come se ne vanno gli schiavi. 8Se essa non piace al padrone, che così non se la prende come concubina, la farà riscattare. Comunque egli non può venderla a gente straniera, agendo con frode verso di lei. 9Se egli la vuol dare come concubina al proprio figlio, si comporterà nei suoi riguardi secondo il diritto delle figlie. 10Se egli ne prende un'altra per sé, non diminuirà alla prima il nutrimento, il vestiario, la coabitazione. 11Se egli non fornisce a lei queste cose, essa potrà andarsene, senza che sia pagato il prezzo del riscatto.
(Esodo 21, 7-11)

Allora chi di voi vende la propria figlia? Magari trova qualcuno disposto a pagarla molto bene...
------------
Editato da Giupi il 12/07/2006 alle 12:34:44
Messaggio del 12-07-2006 alle ore 11:26:21
I dieci comandamenti sono più o meno coevi con il codice di hammurabi e sono sicuramente più evoluti, ma per il 1500 a.C
Messaggio del 12-07-2006 alle ore 11:06:07
ma che rispettare, Al Mukawama!

giusto per fare un esempio, secondo i comandamenti la donna sarebbe proprietà dell'uomo esattamente come potrebbe esserlo una casa o un mobile!
("non desiderare la donna d'altri")
Messaggio del 12-07-2006 alle ore 10:56:53

Uno stato dove l'autorita' ecclesiastica non dice di andare o meno a votare secondo convenienza
--------------------------------------------------------------------------------

l'hanno fatto i partiti di destra e sinistra

...l'ha fatto anche (1000 volte) Ruini.

La Chiesa cattolica purtroppo continua ad esercitare innegabilmente un potere temporale che non le compete.
E lo fa non solo nel proprio stato ma anche negli altri. Lo IOR, la banca vaticana, l'opus dei e simili, non hanno alcuno scopo spirituale (o perlomeno lo hanno solo di facciata) mentre quello reale riguarda il potere temporale e i beni materiali.

Just, se i 10 comandamenti venissero rispettati dalla Chiesa cattolica sarebbe già una gran cosa...

Ormai tra un pò troveremo nella release 7.5 della Bibbia, una frase del tipo: "e tu fonderai la banca vaticana accumulando ricchezze a non finire" oppure "e tu fonderai lo IOR che sarà una cosa così losca che sul suicidio di Calvi è meglio non sapere la verità"
Messaggio del 12-07-2006 alle ore 10:45:06
i dieci comandamenti!!!!

e tu, just, che volevi riformare la costituzione perchè troppo vecchia e superata!!!!!!

------------
Editato da Tom il 12/07/2006 alle 10:46:22
Messaggio del 12-07-2006 alle ore 10:36:10
Ecco i tuoi comandamenti

Non avrai altro Dio, all'infuori di me,
spesso mi ha fatto pensare:
genti diverse, venute dall'est
dicevan che in fondo era uguale.
Credevano a un altro diverso da te,
e non mi hanno fatto del male.
Credevano a un altro diverso da te
e non mi hanno fatto del male.

Non nominare il nome di Dio,
non nominarlo invano.
Con un coltello piantato nel fianco
gridai la mia pena e il suo nome:
ma forse era stanco, forse troppo occupato
e non ascoltò il mio dolore.
Ma forse era stanco, forse troppo lontano
davvero, lo nominai invano.

Onora il padre. Onora la madre
e onora anche il loro bastone,
bacia la mano che ruppe il tuo naso
perché le chiedevi un boccone:
quando a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore.
Quando a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore.

Ricorda di santificare le feste.
Facile per noi ladroni
entrare nei templi che rigurgitan salmi
di schiavi e dei loro padroni
senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.
Senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.

Il quinto dice "non devi rubare"
e forse io l'ho rispettato
vuotando in silenzio, le tasche già gonfie
di quelli che avevan rubato.
Ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri, nel nome di Dio.
Ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri, nel nome di Dio.

Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami, così sarai uomo di fede:
poi la voglia svanisce ed il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore,
ma non ho creato dolore.

Il settimo dice "non ammazzare"
se del cielo vuoi essere degno.
guardatela oggi, questa legge di Dio,
tre volte inchiodata nel legno.
guardate la fine di quel nazareno,
e un ladro non muore di meno.
Guardate la fine di quel nazareno,
e un ladro non muore di meno.

Non dire falsa testimonianza
e aiutali a uccidere un uomo.
Lo sanno a memoria il diritto divino
e scordano sempre il perdono.
Ho spergiurato su Dio e sul mio onore
e no, non ne provo dolore.
Ho spergiurato su Dio e sul mio onore
e no, non ne provo dolore.

Non desiderare la roba degli altri,
non desiderarne la sposa.
Ditelo a quelli, chiedetelo ai pochi
che hanno una donna e qualcosa:
nei letti degli altri, già caldi d'amore
non ho provato dolore.
L'invidia di ieri non è già finita:
stasera vi invidio la vita.

Ma adesso che viene la sera ed il buio
mi toglie il dolore dagli occhi
e scivola il sole al di là delle dune
a violentare altre notti:
io nel vedere quest'uomo che muore,
madre, io provo dolore.
Nella pietà che non cede al rancore,
madre, ho imparato l'amore.

Messaggio del 12-07-2006 alle ore 03:28:17
Messaggio del 12-07-2006 alle ore 03:04:55
i 10 comandamenti no!! dai Just

da te non me lo aspetto..

..Adonai a casa mia il cesso non si intasa perchè lo uso solo per defecare..tu lo intasi con la quantità di carta igienica che adoperi per masturbarti e poi getti all'interno del WC..ovviamente dopo na decina di pippe buone si intasa e ti tocca mettere pure il braccio dentro per sturarlo

..che scena tristissima..già mi ti vedo però.. la metafora della tua vita
Messaggio del 12-07-2006 alle ore 01:42:51
ci sono state lasciate da un nostro lontano parente 10 leggi (o comandamenti) che , se rispettate , ci consentono una convivenza civile in qualsiasi posto ci troviamo!
tutte le altre quisquillie sono un di più!    
------------
Editato da Just il 12/07/2006 alle 01:43:31
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 21:59:54
Non so come si usa a casa tua, ma quando la tazza del cesso è sporca, io ci infilo la mano dentro e la pulisco.
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 21:58:05
..parole per me non sprecarle allora..ignora la mia misera stupidità se non è degna del tuo nerdismo di stampo classico e conservatore..

..ma a quanto pare sei presente in ogni mio post..

..e qst dice tutto

Messaggio del 11-07-2006 alle ore 21:53:51
Dimas, usare le parole con te per dire qualcosa di diverso dal dileggiarti, penso che sia un atto stupido e basta
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 21:49:00
..tu invece Adonai sei depositario della verità assoluta ma vai a va..

"Bambi" ZAPATERO
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 21:45:58

Quando vedo l'Iran e penso che fino a circa 150 anni fa una parte dell'Italia era governata con metodi analoghi... (esecuzioni sommarie, liberta' azzerata ecc.) bhe, questo mi fa ringraziare la laicita' conquistata.

, vero, molto meglio la Francia rivoluzionaria, lì i processi erano rigorosamente laici e giusti

Giupi, le tue proposizioni hanno una sola utilità: arieggiare gli alveoli
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 21:43:58

Forse per molti sembrera' una banalita', ma per me (e per molti altri) pensare che qualcuno mi puo' imporre quello che non condivido soprattutto in ambito etico mi fa correre un brivido sulla schiena.

meno male che lo sai che sei banale
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 21:42:54

Uno stato dove l'autorita' ecclesiastica non dice di andare o meno a votare secondo convenienza

l'hanno fatto i partiti di destra e sinistra
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 21:41:48

Uno stato che non impone per legge quello che prescrive un testo sacro

ma se la sinistra ha detto che la costituzione è sacra
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 21:40:37

Uno stato che non pretende di avere la verita' precostituita?

Esistono persone che non pretendono di avere una verità precostituita?!?!?!?
------------
Editato da Adonai il 11/07/2006 alle 21:52:42
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 21:38:25

Uno stato che tutela tutti i suoi cittadini di qualunque confessione religiosa e convincimento etico siano?

sarebbe opportuno non scrivere se non si conosce il significato delle frasi che si scrivono
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 18:41:51
Domandi cosa c'e' di bello in uno stato laico?

Uno stato che tutela tutti i suoi cittadini di qualunque confessione religiosa e convincimento etico siano?

Uno stato che non pretende di avere la verita' precostituita?

Uno stato che non impone per legge quello che prescrive un testo sacro (sacro per molti/alcuni ma non per tutti)?

Uno stato dove l'autorita' ecclesiastica non dice di andare o meno a votare secondo convenienza (vedi referenda procreazione e costituzionale)?

Forse per molti sembrera' una banalita', ma per me (e per molti altri) pensare che qualcuno mi puo' imporre quello che non condivido soprattutto in ambito etico mi fa correre un brivido sulla schiena.

D'altra parte la Costituzione Italiana afferma all'art. 7 che "Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani", quindi la laicita' dello stato non e' una cosa inventata dai comunisti...

Quando vedo l'Iran e penso che fino a circa 150 anni fa una parte dell'Italia era governata con metodi analoghi... (esecuzioni sommarie, liberta' azzerata ecc.) bhe, questo mi fa ringraziare la laicita' conquistata.
------------
Editato da Giupi il 11/07/2006 alle 18:43:23
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 17:11:43
che c'è di cosi bello?
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 13:32:45
ah!! ke bello un giorno poter avere uno stato laico in italia...
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 11:11:03
Ha ragione Adonai
Zapatero lo si può odiare, ma bisogna ammettere che ha affermato una sua linea riconoscibile.
Personalmente condivido alcune sue iniziative, in particolare quelle sua laicità dello stato e ne critico altre, ovviamente la fuga dall'Irak, anche se comprendo che è stata la promessa caratterizzante della sua campagna elettorale.
In Italia la sinistra per cosa si caratterizza? oltre che per non essere daccordo su nulla?
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 10:04:57
Adonai cgrazie a Zapatero tu ti potresti sposare
Messaggio del 10-07-2006 alle ore 22:32:52
Messaggio del 10-07-2006 alle ore 21:49:35
Ma se abbiamo un sacco di Zappaterra!
Ma noi vorremmo sognare,
ma poi ci svegliamo e vediamo
Dimas
e ci accorgiamo che
la vita è un incubo.
Messaggio del 10-07-2006 alle ore 21:48:13
..hai detto bene..

Tutto quello che non faremo mai e noi potremo solo sognare..

..sogno un Zapatero italiano!
Messaggio del 10-07-2006 alle ore 17:46:18
Zapatero farà tutte le cose che noi sognaremo per anni.......
Mentre la Chiesa interferisca nella vita politica del nostro paese, le cose no cambierano mai.....e io sono una vittima della meravigliosa legge sulla procreazione assistita.
Messaggio del 10-07-2006 alle ore 17:00:06
Hasta siempre!!
Messaggio del 10-07-2006 alle ore 16:36:24
C’era una volta un Paese illiberale, Stato
dell’Inquisizione, delle mille dittature, dell’Opus
Dei e dei privilegi...fino al 13 marzo
2004, data della “Rivoluzione Spagnola” di
José Luis Zapatero
. Gli Spagnoli lo chiamavano
“Bambi”, per via dello sguardo mite e un
po’perso poco adatto ad un Primo Ministro;
ma in poco tempo per i suoi cittadini è diventato
“el rey león” e i suoi ruggiti riecheggiano
in Europa suscitando ammirazione e paure
tra i suoi colleghi.

Zapatero ascolta, rispetta tutti i pareri, ma
poi prosegue dritto per la sua strada, quella
indicata ai suoi elettori nel programma, riscuotendo
indici di gradimento elevatissimi.
Lui di promesse ne ha fatte tante (e molte
quasi utopistiche) e dopo 2 anni di governo
ecco i risultati concreti:
pari oppurtunità: Il leader del psoe è stato
il primo a formare il primo governo paritario
della storia spagnola, dei 16 ministri 8 infatti
sono donne, tra cui la vicepresidente del
consiglio. Inoltre, non solo ha promulgato
leggi per una maggiore tutela dell’elemento
femminile nel lavoro, ma addirittura all’interno
delle mura domestiche! Si è infatti stabilito
che l’uomo e la donna devono entrambi
collaborare nelle faccende di casa, con qualche
dispiacere dei “machos” latini.
cultura: Numerose e radicali le riforme
del ministro Carmen Calvo, decisa a potenziare
la cultura per tutti. In primo luogo l’abbattimento
dell’IVA su libri (dal 4 all’1%) e cd
(dal 16 al 4%), riscontrando l’entusiasmo delle
industrie interessate e dei consumatori,
ma ha dovuto affrontare le ostilità dell’Europa
per violazione della leale concorrenza fra
i partners comunitari (si pensi che in Italia
l’iva sui cd è del 20%). Recentemente sono
stati potenziati i fondi per il cinema, in particolare
finanziandone il doppiaggio per rendere
i prodotti Spagnoli competitivi a livello
inter-nazionale.
Di straordinaria importanza è stato il provvedimento
che toglie al governo il diritto di
nomina e di controllo sui vertici della televisione
pubblica, in modo tale da avere un’informazione
finalmente neutrale e completa.
Inoltre, il governo si è battuto contro la
tv spazzatura, decretando lo slittamento dei
programmi “trash” in seconda serata e promuovendo
nel prime time l’offerta culturale
e d’intrattenimento intelligente.
laicità: Prima della vittoria del psoe i rapporti
con la Chiesa Cattolica erano regolati secondo
un Concordato che sanciva privilegi fiscali
e sovvenzioni statali del tutto simili alla
situazione italiana. Zapatero ha sempre dichiarato
di voler ripristinare la laicità dello
Stato di fronte a un numero crescente di cittadini
che si dichiarano atei o appartenenti
ad altri credo religiosi, manifestando l’intenzione
di non rinnovare per il prossimo anno
gli accordi col Vaticano. Oltre alla progressiva
eliminazione delle sovvenzioni economiche
(stimati a circa 140 milioni di euro), è stata
decretata l’eliminazione del crocefisso da
tutti i luoghi pubblici e resa facoltativa l’ora
di religione nelle scuole, che comunque non
potrà incidere sulla valutazione finale dello
studente.
I DIRITTI CIVILI: Ma è sicuramente sui diritti
civili che il governo Zapatero ha incentrato
il suo operato, con riforme coraggiose in
tutti i campi, nonostante le martellanti critiche
della Conferenza Episcopale Spagnola e
della destra del Partido Popular.
matrimonio: Le procedure di divorzio
sono state rese più snelle, efficienti e soprattutto
economiche, eliminando l’obbligatorietà
del periodo minimo di separazione di 6
mesi e di una convivenza di almeno 2 anni.
Il matrimonio tra coppie omosessuali è stato
un altro grande passo verso l’uguaglianza
e la non-discriminazione dei cittadini di
fronte alla legge. Con una riforma costituzionale
le parole “moglie” e “marito” sono state
sostituite con “coniuge”, conferendo automaticamente
anche alle coppie gay tutti i diritti
e i doveri connessi al matrimonio, inclusa la
possibilità di adottare, condivisa dal 62% dei
cittadini.
procreazione: In Spagna l’aborto era legale
sono in casi molto gravi (stupro, malformazioni...)
e comunque solo nelle primissime
settimane di gestazione, il che spesso ne
fomentava la clandestinità. Il governo socialista
ne ha allargato la possibilità di accesso e
promosso l’utilizzo della ru486 per una minore
invasività sul corpo della donna.
Per quanto riguarda la procreazione assistita,
la Spagna è ora uno dei Paesi più all’avan-
guardia, meta di un disperato “turismo
sanitario”. Zapatero ha eliminato il
limite di impianto di tre embrioni, lasciando
la decisione all’arbitrio della donna e del medico.
Ha inoltre reso possibile e finanziato la
ricerca sulle staminali embrionali a soli fini
terapeutici.
Tra le prossime battaglie del premier spagnolo
ci saranno probabilmente la legalizzazione
dell’eutanasia per i malati terminali e
delle droghe leggere. A chi lo accusa di scarsa
sensibilità verso la Chiesa risponde con rispetto
che ha solo aggiunto diritti, senza toglierne
a nessuno. E col suo sguardo perso,
prosegue la sua rivoluzione spagnola.

Nuova reply all'argomento:

VIVA ZAPATERO!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)