Cultura & Attualità

VITA
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 22:39:17
La fecondazione eterologa e la sua proibizione, mi sembra una cosa ingiusta; perchè penso alle coppie che hanno un problema cosi serio di non potere risolverlo dentro la coppia stessa, allora si fanno i viaggi della speranza, andando ad altri paesi limitrofi dove esiste questa possibilità.
Io particolarmente non la avrei fatto, io voleva un figlio di tutte e due, però rispetto a quelle coppie che vogliono farla e che purtroppo nel nostro paese non c'è quella possibilità.
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 22:20:46
Anvedi non ho capito, e spiego: esiste la fecondazione omologa che è quella dei due genitori, gli ovociti sono della donna e il seme è quello del marito o compagno, dopo sta la eterologa che si utilizza il seme di un donatore o gli ovociti di una donatrice, adesso questo in Italia non è possibile, la nuova legge impedisce questa cosa.
Io ho fatto la omologa che avrebbe stato un bambino nostro a tutti gli effetti.
Se tu avresti fatto una fecondazione con tua moglie ed era lei che aveva il problema (dopo si vedeva che tipo di infertilità aveva) e tu no, il bambino avrebbe stato tutto tuo. Mi auguro di avermi spiegato bene.
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 21:53:28
aledimat, solo ora rileggo...
il fatto è che volevo un figlio mio, non il figlio di un altro. ma non per cattiveria, però capisci che è diverso
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 15:54:48
Io nn l'ho messa come alternativa, ho dato la mia risposta. Ho detto che nn sono propensa alla fecondazione assistita anche se l'ho lasciata come margine: è facile parlare ma se un domani capitasse a me? Ora dico che se nn potessi avere un figlio nn lo farei, che preferisco adottarlo ma in questo momento sto pensando razionalmente
Potrebbe anche succedere che un domani, se saprò che nn posso, nn potremo, avere un figlio deciderò di non averne, di lasciare stare.
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 15:52:38
c'è poco da ridere.
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 15:45:58
Appunto Sam, la fecondazione assistita è un'altra cosa e vi pregherei di non mettere mai come alternativa alla fecondazione asssistita l'adozione. Non sono certo io che faccio certi paragoni, mi diverto solo a prendere in giro chi lo fa.
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 15:37:41
Cinghialone, conosco molto bene la normativa dell'affido e dell'adozione ma, come sottolineava anche Luzy, qui nn si sta parlando di affido e di adozione ma di fecondazione assistita.
Luzy sa perchè ho messo la faccina triste ma è una cosa piuttosto personale e complessa
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 14:54:58
Sam,
quando ottieni un affidamento viene controllato anche se voti per Berlusconi o Prodi. Ed aspettano 5 anni per vedere se alla legislatura successiva cambi coalizione o meno
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 11:05:12
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 11:03:23
L'adozione non è cosi facile, bambini non ci sono in Italia, e le adozioni internazionali costano molto dopo quando fai i collochi basta una cosa sbagliata che dici, che ti rifiutano
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 10:58:45
Si Luzy, c'ho pensato tante volte: per questo che ho detto che in linea di massima vorrei l'adozione perchè, come sottolineao, in linea di massima non sono d'accordo con la fecondazione.
Alla fine del messaggio ho anche specificato a quale tipo di fecondazione sono favorevole.
Sono solo in parte favorevole alla fecondazione omologa, diciamo un 20%.
E' vero che per una donna la maternità è importante però se io nn potessi avere figli preferirei l'adozione.
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 10:48:06
Quando ti sposi o sei in coppia, pensi che tutto è scontato, che tutto andrà liscio, stai bene, ami al tuo compagno e dopo fai il salto di qualità, vuoi un figlio, tuo e suo, lo vuoi che sia somigliante a te o a lui, e le cose vanno male, non ci riesci. Nel mio caso le cose erano diverse, io ho avuto due aborti terapeutici, ho avuto due gravidanze extrauterine, e l'unica soluzione era la fecondazione; non è facile prendere quella soluzione, pensi sì sia giusto, se è una cosa contra natura, ti fai mille domande..... e dopo, nel mio caso, ho deciso. Non voleva pentirmi in un futuro di non avere fatto tutto il possibile per avere un bambino, e ho lottato, e tanto!!!!! Dopo mi ho mezzo un limite, ho detto che hai 40 mi fermava e cosi ho fatto. Il giorno del mio quarantesimo compleanno mi sono liberata, pensava che avrebbe stato un giorno triste, al contrario era liberata di un peso e ho cominciato a vivere di nuovo, adesso sono serena e la vita è bella anche senza figli, sono i figli d'altri che mi vogliono bene e a me quello mi basta.
Devo dire che ho avuto un compagno fantastico, che mi è stato sempre vicino e che tutto lo che ha fatto, lo so, lo ha fatto per me.
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 10:24:34
Sam non voglio entrare nel tema dell'adozione, hai detto la tua.
Ti hai mezzo proprio nei panni di una donna che non può avere dei figli? se si, la tua affermazione va bene, se no, pensalo e voglio un'altra risposta. Accetto la tua opinione
Messaggio del 30-08-2007 alle ore 10:19:10
In linea di massima sono contaria perchè ci sono tanti bambini che non hanno famiglia desiderosi di una famiglia, e allora perchè non dare a una famiglia che non può avere bambini bambini (scusate la ripetizione) che non hanno genitori?

Comunque sono più propensa alla fecondazione assistita omologa che quella eterologa.
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 18:13:33
La fecondazione assistita non è la via d'uscita più semplice, anzi la più difficile!!! le provabilità di riuscire a rimanere incinta e del 20% al incirca, si arriva a questa procedura dopo accurati studi, prima si deve diagnosticare qual è il problema, si del uomo, della donna e a volta di tutte due, molte volte non esiste una spiegazione, dopo per le donne la età ideale per avere un figlio è dei 20 ai 30 anni dopo la fertilità comincia a calare ed è molto difficile riuscire a ottenere una gravidanza dopo i 40 anni, per questo motivo molte coppie fanno ricorso alle fecondazioni perche adesso per una cosa o altra si sposa più tardi.
La tecnica più usata è la fivet (volgarmente detto bambino in provetta), si fa una stimolazione, il prelievo degli ovociti e la fecondazione in vitro, se avviene la fecondazione, il transfert degli embrioni al utero dopo 48 ore. Si fa l'analisi dopo 15 giorni per sapere si hai rimasto incinta.
Aspetto delle domande sarò molto disponibile a rispondere.
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 17:38:01
Ghino, aricala dalla pianta. La domanda era per Anvedi.
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 16:08:38
Un vero liberale fa battaglie per gli altri, mica per se stesso.
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 16:07:49
Sono un uomo, aledimat, non per questo impedisco ad una donna di abortire, se lo vuole, solo perchè io non vi ricorrerò mai
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 15:33:00
Perché? Se la cosa è strettamente personale non tener conto della domanda. Non vuole essere curiosità morbosa. Solo conoscitiva
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 15:26:41
qnch'io sono d'accordo, ma per me non l'ho voluta. la mia ex moglie non poteva avere figli, ma l'idea della fecondazione assistita non mi ha nemmeno sfiorato
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 15:09:46
Sì, l'ho vista, ma io avevo raccolto anche 1376 firme per abrogare la Legge all'epoca.
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 13:40:49
Non so se avete visto la trasmissione "w l'Italia diretta" di Iacona, un mesetto fa circa.

Messaggio del 29-08-2007 alle ore 13:39:51
luzy, così posta la tua domanda mi sembra troppo vaga. se parliamo di fecondazione assistita PUNTO. sono d'accordo. e non vedo chi possa non esserlo.
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 13:01:32
Vantaggi? svantaggi? In quali casi effettuarla? con quali tecniche? è giusto limitare il numero di impianti? cosa fare dei sovranumerari (problema di primaria importanza soprattutto oggi dove vige un regime di fatto proibizionista), cosa fanno negli altri paesi? con quali risultati?

Secondo me per una discussione seria e scevra da ideoligie bisogna rispondere a queste domande
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 12:56:36
favorevole

ma non sono un esperto della materia e aspetto con anzia i vostri interventi
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 12:46:10
Abbiamo una pessima Legge in materia, abbiamo tentato di cambiarla una volta e non ci siamo riusciti, sarebbe il caso di riprovarci in altro modo per evitare i grossi danni che essa sta provocando, sia in termine di mancate nuove nascite e sia in termini economici per le coppie che devono recarsi all'estero. Oltre alle sofferenze delle coppie coinvolte, i maggiori rischi per la donna che impone la Legge attuale, la mancata ricerca scientifica, etc.
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 11:21:54
Sono d'accordo io voglio parlare cosi e dire la mia
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 11:19:36
D'accordo, parliamo di vita (Luzy anche a te chiedo un po' di tempo..). Lasciamo stare la politica, i partiti e compagnia bella. Stiamo al problema della coppia, dell'embrione, della trafila e dei costi per accedervi ecc. ecc. Bandite religiosità e ideologie (laiciste e non).
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 11:18:47
come per l'aborto anche per la fecondazione assistita dico: libero arbitrio, la legge per poterne usufruire ci deve essere e poi bisogna lasciare al libero arbitrio di usufruirne oppure no per motivi etici e quant'altro, chi sono io per impedire a chicchessia di poterne far ricorso?
Messaggio del 29-08-2007 alle ore 11:15:10
Abbiamo parlato per giorno d'aborto, io voglio parlare di vita.
che pensate delle fecondazioni assistite? cominciate voi, che io dopo faccio il mio contributo, come persona che ha avuto questa esperienza.

Nuova reply all'argomento:

VITA

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)