Messaggio del 18-11-2007 alle ore 07:38:36
NAPOLI - Il divieto di fumo conquista nuovi spazi e dai locali pubblici si estende ai luoghi all'aperto. A fare da battistrada è il Comune di Napoli, con un'ordinanza in vigore da domani che proibisce di fumare anche nei parchi e nei giardini municipali se vi sono donne in stato di gravidanza e di bambini fino a dodici anni. Il nuovo divieto sarà segnalato da appositi cartelli.
A decidere il provvedimento, che non ha eguali in Italia, è stato l'assessore alla Sanità Rino Nasti, che spiega così il giro di vite imposto dalla giunta: "La strategia multidisciplinare dettata dal ministero della Salute nel programma 'Guadagnare Salute' approvata dal Consiglio dei ministri il 16 febbraio 2007 prevede che le amministrazioni locali adottino iniziative tese a contrastare comportamenti che si rivelino nocivi alla salute e che comportino consequenziali pesanti ripercussioni sul sistema sanitario e sociale".
A mettere in moto l'assessore Nasti sono state però anche le proposte fatte da associazioni impegnate contro i danni derivanti dal tabagismo, a partire dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
L'ordinanza tiene inoltre conto del fatto che i parchi cittadini sono spesso utilizzati per manifestazioni pubbliche (cinema all'aperto, rappresentazioni teatrali e musicali, giochi per bambini) dove la salute dei non fumatori rischia di essere compromessa malgrado ci si trovi all'aperto. "Il dispositivo - sottolinea ancora Nasti - tende a migliorare la vivibilità dei parchi, garantendo una convivenza più piacevole, di fatto mettendo Napoli nella condizione di incamminarsi per andare oltre la legge Sirchia del 2003".
da "Repubblica.it"
Questa si che è un'ordinanza che mi piace e che dovrebbe essere presa come esempio da tutte le amministrazioni locali.
Messaggio del 18-11-2007 alle ore 13:20:36
Non è delirio, è rispetto per tanti cittadini che per decenni hanno dovuto subire le angherie di ogni tipo dei fumatori...
Se aveste avuto più rispetto degli altri in passato, oggi sareste trattati meglio. Adesso che il mondo sta cambiando, attaccatevi al tram...
Messaggio del 18-11-2007 alle ore 13:39:23
Chinghialò, il mondo cambia nelle fregnace... cambiasse nelle cose serie...
fumare nel parco sicuro è più pericoloso che l'inquinamento delle macchine!!!
Ma andate a cagare!!!...
Messaggio del 18-11-2007 alle ore 20:43:10
Le donne incinte, i bambini ed anche il resto della popolazione non fumatrice vorrebbero molte di queste multe oppure fumatori più educati e sensibili. Sta a voi decidere se essere civili o incivili.
Messaggio del 18-11-2007 alle ore 23:17:38
Io non condivido... si passa da un eccesso all'altro... oh uno dove caxxo va a fumare, scusate? Mi sembra che questa sia un'esagerazione assurda.
P.S. Io ho smesso da 2 anni e mezzo, quindi parlo pure da ex-fumatore...
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 03:08:59
Ordinanza illogica ed irrazionale!
Prima di poter avanzare simili pretese il comune cosa ha fatto per l'iquinamento atmosferico e la salubrità della città???
Che mi devo buttà in politica???Per fare provvedimenti del genere, ovviamente, sottovaluterei la mia intelligenza se vi dedicassi tutto il mio tempo!Mi basterebbero un paio di ore al giorno per una città di 1 milione di abitanti ed 1/5 dello stipendio di un assessore.
Comunque ora l'ordinanza c'è!!Quindi la si rispetti!!
Mi auguro che i napoletani facciano di più per se stessi e la loro incantevole città!
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 04:37:14
mi sento di quotare in toto:
quote:
Chinghialò, il mondo cambia nelle fregnace... cambiasse nelle cose serie...
fumare nel parco sicuro è più pericoloso che l'inquinamento delle macchine!!!
Ma andate a cagare!!!...