Cultura & Attualità

Uranio impoverito.....
Messaggio del 09-10-2007 alle ore 15:29:19
della Repubblica
Uranio impoverito, Parisi in Senato
"Tra i soldati all'estero 255 casi di tumore"
Ma l'Osservatorio militare contesta: "I malati sono almeno 2.500 e le vittime oltre 150
ROMA - Sono 255 i malati di cancro, tra i militari italiani che negli ultimi dieci anni hanno partecipato a missioni all'estero, 37 sono deceduti. Almeno stando ai dati ufficiali del ministero. A rivelarlo è il ministro della Difesa, Arturo Parisi, nel corso di un'audizione davanti alla commissione d'inchiesta sull'Uranio impoverito del Senato. Numeri, questi, assai inferiori rispetto a quelli forniti dall'Osservatorio militare che, infatti, li contesta frontalmente e parla di almeno 2.500 malati e 150 morti.

Secondo i dati della Direzione di sanità militare, spiega il ministro, "sono in totale 255 i militari che hanno contratto malattie tumorali e che risultano essere stati impegnati all'estero nei Balcani, in Afghanistan, in Iraq e in Libano nel periodo 1996-2006. Di questi militari, 37 sono morti". Nello stesso periodo i militari malati per tumore, e non impiegati all'estero, sono stati 1.427.

Parisi assicura anche che nell'impiego di soldati "in zone critiche", la Difesa "sta applicando ogni misura precauzionale. Non intendiamo in alcun modo sottovalutare il fenomeno e tantomeno dissimularlo". Un'ammissione comunque importante, da parte di un ministro impoverito.

Ma Domenico Leggiero, dell'Osservatorio militare, l'associazione che assiste gli appartenenti alle forze armate e i loro familiari, sostiene che i dati sono molto diversi: "Ci dispiace, ma così anche Parisi perde credibilità. Avevamo riposto speranze in lui, ma queste cifre sono troppo lontane dalla verità". Leggiero è pronto a mostrare "altri dati ufficiali della Difesa che parlano di un numero di malati quasi decuplicati e di un numero delle vittime da moltiplicare per tre: "Proprio oggi, in Sicilia, si stanno svolgendo i funerali del carabiniere Giuseppe Bongiovanni, morto l'altro ieri per un tumore contratto durante una missione all'estero. Se andate a vedere, questa morte non risulta al ministero".

(9 ottobre 2007)



ma come è possibile che nessuno si vuole prendere le proprie responsabilità?... passano i governi, passano gli anni e nessuno si fa cargo del problema.....intanto loro continuano ad ammalarsi ed a morire....soli, come si fossi la loro colpa.....un paese che non difende a quelli che dovrebbero difenderci, non è un paese serio....
Messaggio del 09-10-2007 alle ore 15:46:54
a luzy , perchè non lo sapevi che l'italia non è un paese serio?
è cosi bella appunto per quello!
Messaggio del 09-10-2007 alle ore 16:09:18
è il paese che è impoverito
Messaggio del 09-10-2007 alle ore 18:36:52
Luzy cara, ti sei chiesta il perchè dei tumori?
Ti sei chiesta quanti poveri civili della Serbia, Iraq, Afghanistan sono morti e continuano a morire di tumore come i militari italiani, francesi, tedeschi...?
Ti sei chiesta perchè in questi stati non esiste più produzione agricola?



Nuova reply all'argomento:

Uranio impoverito.....

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)