Cultura & Attualità

Uno spettro s'aggira per l'America
Messaggio del 15-11-2007 alle ore 00:49:07
... lo spettro del "socialismo del secolo XXI".

Per la seconda volta nella storia una proposta dichiaratamente socialista vince, anzi stravince, elezioni presidenziali in pace e democrazia. Dopo Salvador Allende nel 1970 , tocca a Hugo Chávez, in condizioni politiche, economiche, culturali, storiche diverse e con una correlazione di forze molto più favorevoli.
Propone al mondo, e in primo luogo alla "SINISTRA", un problema politologico che ai più sembrava sepolto: è davvero finito il socialismo?


Messaggio del 15-11-2007 alle ore 01:28:16
"Spettro" è il termine adatto. Dov'è c'è il vero socialismo, ci sono anche i veri morti di fame
Messaggio del 15-11-2007 alle ore 01:49:50
il socialismo come lo intende e lo vede un europeo credo si sia visto ben poco in tutta l'america, forse il paese più vicino al socialismo come lo intendo io è il Canada, ma qui si parla di Sudamerica, il continente del vecchio benessere, quello un po vecchio che ha attraversato un grave periodo di crisi, conflitti, guerriglie, rivoluzioni e colpi di stato....ha visto troppo sangue, ha visto il proprio splendore decadere, il proprio orgoglio morire....è un continente che secondo me come l'Africa (ad esempio) vuole solamente risvegliarsi da un incubo troppo a lungo durato e diretto per molti versi dagli Stati Uniti che da sempre si sono interessati all'essere partecipi (diciamo pure direttori va) nelle politiche economie del loro comprensorio e non solo...interne ed estere, visto che sono l'una legata con l'altra e gli stessi Statunitensi hanno sempre preferito avere come compari qualcuno più spiccatamente di "destra" che non un socialista
ma sì, senz'altro si evolverà il socialismo, in fondo in tutte queste teorie economiche c'è del buono, c'è l'esperienza (positiva e negativa)accumulata in passato. Se ci sono questi elementi dal buono non può che nascere un qualcosa di più affinato e meno radicato col passato (quello che ritorna sempre come un'ombra mostruosa e che inevitabilmente ricorda genocidi, povertà etc. etc.) Continuo sempre a sostenere il modello social democratico Europeo; è la forma più predisposta a questo tipo di evoluzione, negli altri ho sempre visto un troppo forte attaccamento ai loro vecchi cavalli da corsa; e lo stare troppo ad ammirare le vecchie foto in bianco e nero fomenta nostalgia e i nostalgici sono una brutta razza..almeno per come la vedo io.
E' un continente forte. Vuole riemergere.
Messaggio del 15-11-2007 alle ore 01:51:14
Adonà per una volta sii obiettivo e non sparare cazzate
riconosci slmeno il contrario
Messaggio del 15-11-2007 alle ore 01:54:23
Bodhisatwa non ti riconosco!
Messaggio del 15-11-2007 alle ore 08:19:06
Ki,
non c'è niente di socialista o di socialdemocratico nel populismo nazionalista di Chavez.

Sei pregato di andare a trovare le informazioni sui governi veramente socialisti sul sito dell'Internazionale Socialista e non su Wikipedia...
Messaggio del 15-11-2007 alle ore 09:01:09




Messaggio del 15-11-2007 alle ore 09:14:56
In nove anni il Venezuela bolivariano ha operato una massiccia redistribuzione che ha dimezzato la povertà estrema nel paese e la disoccupazione, utilizzando la proprietà pubblica del petrolio. Si può continuare a trattare Chávez e tutta l’America Latina in maniera denigrante e come un fenomeno folkloristico ma è oramai tempo, almeno per chi sia onesto intellettualmente, di cominciare a prendere sul serio il processo venezuelano e latinoamericano.

Al fallimento fragoroso e senza ritorno del neoliberismo nei cinque continenti, l´America Latina è la prima ad offrire risposte nuove dove la solidarietà sostituisce e batte l’individalismo di matrice anglosassone.



Nuova reply all'argomento:

Uno spettro s'aggira per l'America

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)