Cultura & Attualità

Università all'età della pietra
Messaggio del 15-01-2007 alle ore 13:54:23
Messaggio del 15-01-2007 alle ore 13:12:49
a scienze manageriali a pescara c'è il laboratorio di retorica per il manager
Messaggio del 15-01-2007 alle ore 12:36:00
Pare che a Teramo vi sia una cattedra di retorica. Credo che questo sia una delle cause dello stato della giustizia in Italia.

La parola "retorica" è portatrice di un senso spregiativo che costituisce una tara fin dai tempi antichissimi. Già i padri romani osservavano con sospetto il diffondersi di questa moda, ritenendola fonte di corruzione della rigida moralità latina, spia della breccia culturale nella tradizione romana. Avevano ragione, perché il declino di Roma comincia di là.

L'era moderna e razionale vede la sostituzione della retorica col "discorso argomentativo". Questo è razionale e leale, l'altra è una farsa sleale. Il discorso argomentativo consiste nell'esposizione puntuale, ordinata e ragionevole dei dati minimi sufficienti, plausibilmente connessi tra loro, al fine di dimostrare la validità di una tesi assunta. Tale processo non ha come scopo il convincimento, ma la "dimostrazione", il "disvelamento", della verità, ed è legato al metodo scientifico e razionale.

La retorica è l'arte del convincere. L'etimologia di convincere ci insegna che convincere è una forma intensiva di "vincere" che è connesso radicalmente con "vincio", parola latina che significa "porre in vincoli, in catene"; convincere è dunque un atto di forza, costrittivo. Tra i suoi strumenti la retorica annovera l'ironia, il sarcasmo, l'allusione, l'invettiva. Tutti questi sono strumenti superflui, se io nostro scopo è la dimostrazione, utili però alla retorica, che non ha come scopo la verità, ma il convincimento, per il quale la verità è un accessorio, accidentale, non necessario, occasionale. La retorica, impregnata di elementi non pertinenti alla dimostrazione, è un'arte falsa e immorale, bandita dall'illuminismo, detestabile per il mondo cristiano medievale, che si appoggiava al sistema delle "questiones", domande seguite da argomenti pro e contra, sintetizzati in un "respondeo", mal tollerata dalla tradizione latina più pura.

Nuova reply all'argomento:

Università all'età della pietra

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)