Cultura & Attualità

un'Italia di Mezzo????
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 11:12:36
JOY, chiaramente wikipedia non è la Bibbia.

EYE, sto notando che da un po di tempo hai iniziato ad usare frasi sibilline, o meglio parole che vogliono esclamare un concetto
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 18:50:39
squallore
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 17:38:59
Crist sono qui, dimmi tutto . . .
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 17:36:03
la verità, forlani che s'impappinava con la bava sulla bocca davanti ai giudici,
e cirino pomicino, e salvo lima picchè l'ann'accise.
3 grandi talenti della politica italiana.
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 15:26:58
è comprensibile che spuntino fuori "versioni alternative" di fatti accaduti molti anni fa, ma dimenticarsi di una vicenda che ha sconvolto l'italia negli anni '90 è davvero troppo!


da WIKIPEDIA



Tangentopoli è il nome con cui fu ribattezzata dalla stampa la città di Milano all'inizio delle numerose inchieste per corruzione, concussione e finanziamento illecito dei partiti scattate dopo l'arresto del presidente del Pio Albergo Trivulzio, Mario Chiesa, avvenuto a Milano il 17 febbraio 1992. Per estensione il termine Tangentopoli è venuto ad indicare il sistema basato su corruzione, concussione e finanziamenti illeciti che, messo progessivamente a nudo nel corso dell'inchiesta Mani pulite, è stato attribuito ad una parte della storia d'Italia, la cosiddetta prima repubblica (per differenziarla dalla cosiddetta seconda repubblica, cioè l'epoca successiva all'inchiesta).

Le dichiarazioni di Chiesa, che dopo alcune settimane di carcere e dopo che i magistrati hanno scoperto e sequestrato il suo ingente patrimonio, creato attraverso il pagamento di tangenti, e i dati fino a quel momento raccolti dagli inquirenti su esponenti politici di cui si conosceva -sia pure in assenza di prove processuali- la scarsa onestà, hanno consentito a un gruppo di magistrati della Procura della Repubblica di Milano, di estendere l'inchiesta che nell'arco di pochi mesi ha coinvolto centinaia di esponenti politici e imprenditori. I primi richiedevano o accettavano denaro che i secondi offrivano o accettavano di pagare. Le tangenti e i contributi non registrati ai partiti per ingraziarsi gli esponenti politici che potevano, con la loro attività istituzionale, decidere come assegnare lavori e appalti, erano così diffusi che i magistrati hanno parlato di dazione ambientale, una sorta di imposta implicita che gli uni versavano e gli altri ricevevano a volte senza alcuna richiesta o senza nessuna offerta.

Il quadro iniziale che ne derivò era di una città, Milano, dove la corruzione, la concussione e il finanziamento illecito ai partiti erano reati diffusissimi, gonfiavano le spese dello stato e degli enti locali e mettevano la gestione della cosa pubblica nella mano di persone spregiudicate e disoneste. Qualche giornale parlò allora di Tangentopoli, la città delle tangenti e ribattezzò Mani pulite l'insieme delle inchieste, che presto si estese ad altre città, e in particolare a Roma, coinvolgendo importanti imprenditori e alcuni segretari di partito, fino a provocare lo scioglimento del Parlamento, in seguito alla scoperta che decine di deputati e senatori e numerosi ministri e sottosegretari erano accusati dei reati di corruzione, concussione e finanziamento illecito dei partiti, e persino lo scioglimento di alcuni partiti politici i cui vertici risultavano pesantemente coinvolti nello scandalo.
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 14:58:02
qualunque storico contemporaneo sarebbe d'accordo se si dicesse la verità, cioè che tangentopoli è stata solo uno strumento per togliere di mezzo la vecchia classe dirigente
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 14:50:23
Frentania, una cosa è certa in germania i governi son più stabili e concreti che in italia, anche loro hanno male assorbito l'euro, si sono dovuti caricare anche i
guai della ex germania dell'est, vai ora a confrontare la loro ripresa economica con la nostra ......
per quanto riguarda i politici della vecchia DC, erano talenti a fa che a a farse
leccà lu cu......,
ma che fà alla fine tangentopoli in italia non c'è mai stata, o se cè stata
la vecchia DC è stata una innocente vittima.
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 10:55:22
fuoriconcorso...se solo la classe politica attuale avesse un 10% del talento e della volontà politica di certi uomini della DC l'Italia sarebbe migliore...
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 10:48:05
fuoriconcorso..che è sta novità...la germania ha un sistema bipolare preciso? mai sentito parlare di grande coalizione?

X SKIN: l'italia di mezzo....FANTASTICO!!! eheh
Messaggio del 22-10-2006 alle ore 18:04:30
Robert, comunque sia solo in italia si assiste a queste porcate,
c'è sempre quella vecchia DC che s'appese a le palle che una volta a destra una volta a sinistra vo stà sempre n'mezze a li cu.......... pichhè?
Messaggio del 22-10-2006 alle ore 13:13:56
Il sistema bipolare in Italia e gia' in crisi. Dopo sole due legislature gia' c'è chi tra i politici nazionali si guarda indietro con nostalgia. Che Dio ci salvi...da queste persone.
Messaggio del 22-10-2006 alle ore 03:52:28
stanno preparando la porcata!
Messaggio del 21-10-2006 alle ore 15:48:13
secondo me tra qualche mese comincerà a votare fisso con l'unione...
Messaggio del 21-10-2006 alle ore 14:30:05
tornado al post , a mio parere si è celebrato il funerale politico di follini(che a mio parere è un coglione)!
Messaggio del 21-10-2006 alle ore 12:27:53
fuori corso, le tue affermazione sono a dir poco inesatte. franci e germani(che sono più rapportabili a noi come cultura e tradizioni) non hanno affatto un sistema bipolare, tant'è che in germania sta governando una coalizione degli schieramenti che si erano presentati alle elezioni in cotrapposizione!! sia la germania che la francia hanno un sistema proporzionale: la germania con una semplice sbarramento al 5%, la francia con un premio di maggioranza!! io credo che questi debbano essere i nostri punti di riferimento, non certo quelli usa e inglesi. per questi ultimi il sistema maggioritario puro può anche andar bene, anzi va senz'altro bene, ma proprio perchè hanno una storia e tradizioni diverse da quelle "continentali"!!
Messaggio del 21-10-2006 alle ore 11:37:58
La verità e che non vogliono arrendersi.
In europa, nel mondo tutte le nazioni migliori di noi (germania, francia, inghilterra, stati uniti etc.) hanno sistemi bipolari netti e precisi, chi vince e chi perde,
chi governa e chi fa opposizione, solo in italia chi perde cerca lo spazio per il terzo polo (vedi prima mastella e ora follini).
Messaggio del 21-10-2006 alle ore 11:37:16
La verità e che non vogliono arrendersi.
In europa, nel mondo tutte le nazioni migliori di noi (germania, francia, inghilterra, stati uniti etc.) hanno sistemi bipolari netti e precisi, chi vince e chi perde,
chi governa e chi fa opposizione, solo in italia chi perde cerca lo spazio per il terzo polo (vedi prima mastella e ora follini).
Messaggio del 21-10-2006 alle ore 11:23:31
La classe politica ha solo bisogno di una bel ricambio generazionale
Messaggio del 21-10-2006 alle ore 10:18:35
il re sta tornando
Messaggio del 21-10-2006 alle ore 10:12:11
C'e' davvero spazio come dice Follini per un'italia di Mezzo... o è l'ennesimo tentativo di Frodo di strapparmi il dominio di Mordor?

Nuova reply all'argomento:

un'Italia di Mezzo????

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)