Cultura & Attualità

Una mezza verità è una bugia intera
Messaggio del 10-10-2005 alle ore 08:08:38
Penso sia interessante riferire quello che ho appena visto in un servizio su raitre (l’unica rete televisiva che da informazione e non disinformazione) sugli O.G.M. ovvero gli “Organismi Geneticamente Modificati”.
Il servizio analizzava in maniera più approfondita il mais (che è anche l’O.G.M. più diffuso) e di come sia fuori controllo qualsiasi “controllo”.
Da quello che ho potuto capire non c’è mai stato un vero studio sugli effetti ad una prolungata assimilazione di prodotti geneticamente modificati. Poche aziende produttrici (o meglio multinazionali) hanno svolto lo studio, ancor meno quelle che hanno sottoposto delle cavie (2 o 3!!!) alla somministrazione dell’O.G.M. per un periodo di tre mesi (cosa abbastanza inutile ai fini presupposti) e addirittura la Monsanto, una delle più grandi multinazionali al mondo che ha mani in pasta in prodotti che non potete nemmeno immaginare (e prego chiunque abbia una guida al consumo critico di elencarli in questo post), ha somministrato alle cavie mais che non contenevano nemmeno le stesse sostanze contenute invece nei prodotti immessi sul mercato. Tutti i paesi europei hanno richiesto alla Monsanto maggiori controlli dei propri prodotti, ma a quanto pare il potere posseduto da questa multinazionale è tale che nessun paese ha vietato il commercio di questi generi alimentari.
Alcuni studi sono stati fatti (logicamente non dalle aziende, ma da alcune università europee, con pochi e precari stanziamenti) ed hanno rivelato come l’erbicida utilizzato per l’85% nella coltivazione del mais transgenico venga assimilato dall’organismo già dopo un’ora dall’assunzione e arriva a modificare la composizione chimica della placenta (ma gli studi sono ancora allo stato “embrionale”).
La ricerca più approfondita sulla lunga esposizione agli O.G.M. è stata svolta dall’Università di Urbino e a livello mondiale è la più dettagliata. Nutrendo cavie per oltre 2 anni si è potuto notare come questi prodotti siano causa addirittura della malformazione sessuale del feto.

Trovo comunque vergognoso immettere sul mercato prodotti di questo genere senza aver fatto accurate analisi e studi, sostenendo che non sono pericolosi, solo perché non sono mai stati analizzati gli effetti.
Come l’Aulin. Non si conoscono i veri effetti collaterali, poiché non sono mai stati studiati!



Messaggio del 10-10-2005 alle ore 08:49:26
se non sbaglio la monsanto è la stessa azienda che produceva defoglianti per la guerra in vietnam,questo dice tutto!
ma una volta che le piante transgeniche si riproducono magari con piante naturali,cosa ne verrà fuori?
Messaggio del 10-10-2005 alle ore 08:53:32
Andy, gli unici studi interessanti sugli effetti degli O.G.M. sono quelli di lungo periodo, ma per lungo periodo si intendono alcune decine di anni, ovviamente questo non è ancora possibile visto che questi prodotti sono sul mercato (americano) da un decennio.
Ma tutta la vicenda è macchiata dall'ipocrisia, per almeno 2 aspetti:
Hai ragione non esistono studi in proposito e si starnmazza contro le multinazionali che non li fanno o non li pubblicano.
Giusto. Ma il nostro, costosissimo, servizio sanitario cosa fa? perchè i sistemi sanitari europei non si consorziano per studiare gli effetti degli OGM? esattamente quelloc he le più grandi società farmaceutiche del mondo hanno fatto per produrli.
Altra terrificante ipocrisia: tu hai parlato di mais come prodotto transgenico maggior presente sul mercato.
E' FALSO!!!!!!
Il prodotto transgenico maggiormente presente sul mercato è la SOIA.
Tu mi dirai:"vuoi mettere l'importanza della soia con quella del mais?"
Voglio metterla certo, visto che la soia è il principale componente degli insilati per l'alimentazione animale e se non sono stati studiati gli effetti sull'uomo figurati se sono stati studiati quelli sugli animali e soprattutto non è stata studiata l'eventuale passaggio di DNA modificato dall'animale a ll'uomo.
E sai perchè di tutto questo non si parla mai?
Semplicmetne perchè la U.E. è deficitaria di Soia, gli USA producono il 90% della soia mondiale e il 95% della Soia USA è Transgenico.
Quindi il principio di precauzione in uso in Europa, di per se giusto, non si autorizza l'introduzione sul mercarto di prodotti di cui non si conoscano gli effetti, è un'enorme, straordinaria, stratosferica CAZZATA.
Perchè di fatto siamo già invasi da OGM
Messaggio del 10-10-2005 alle ore 08:57:57
Pigro la monsanto produce defoglianti, se poi l'acquirente è l'esercito americano a lei che gliene frega?
Messaggio del 10-10-2005 alle ore 12:24:17
La monsanto produce pure un casino di altre cose, alimentari, chimici e altri prodotti di cui noi facciamo largo uso e sporattutto sotto marche di cui ci fidiamo!

Nuova reply all'argomento:

Una mezza verità è una bugia intera

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)