Cultura & Attualità

un prerequisito
Messaggio del 24-12-2007 alle ore 18:44:33
L'onestà è un prerequisito, forse il più importante, per chi intenda impegnarsi in politica, ma non un valore, un principio od un programma politico in sè. Da questo assunto discende il corollario che in politica ci si divide in base alle ideologie, i principi ed i programmi.
Alcuni esempi:
Si sceglie il partito ed il candidato che sono per o contro il divorzio breve, l'aborto, la fecondazione assistita eterologa, la libertà di ricerca scientifica, i diritti delle coppie di fatto, l'eutanasia, i finanziamenti solo alle scuole pubbliche e non a quelle private, il reddito minimo di cittadinanza, il garantismo e non il giustizialismo, etc.
Messaggio del 24-12-2007 alle ore 20:34:43
se l'onestà fosse un prerequisito, i politici oggi sarebbero una razza in estinzione.
Messaggio del 24-12-2007 alle ore 20:42:59
Micolao, mo s'incazza!!!!
Sei sodale del innominato????
Se si...
So cazzi amarissimi!!!!!!
Messaggio del 24-12-2007 alle ore 20:51:34

Quote:
ecco il solito intervento ignorante.

Messaggio del 24-12-2007 alle ore 20:54:34
Grazie Cighialò!!!!
Permaloso!!!!!
Buon Natale!!!!!!
Messaggio del 24-12-2007 alle ore 20:56:16
Ramblert,
era una citazione di un noto forumiano, non era rivolto a te

Auguri di buon anno nuovo, comunque.
Messaggio del 24-12-2007 alle ore 20:58:34
Auguroni Cinghialò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio del 24-12-2007 alle ore 21:25:27
cinghialone perchè hai usato il mio intervento per presentare il tuo?
evidentemente a qualcuno certi argomenti toccano nel profondo.

se l'onestà fosse un prerequisito comunque, il comune di lanciano non esisterebbe.
Messaggio del 24-12-2007 alle ore 21:30:15
Le citazioni famose aiutano a capire.

Per quanto riguarda il Comune di Lanciano io la mia parte ce l'ho messa tutta, ma da soli od in pochi non si va da nessuna parte...
Messaggio del 25-12-2007 alle ore 10:48:08
mmmmm...

(è una citazione famosa)
Messaggio del 25-12-2007 alle ore 13:16:20
L'onestà non è ne un prerequisito, ne un valore, l'onestà è una parola vuota in bocca a demagoghi sciocchi o aspiranti ladri.
La mancanza di onestà, la corruzione, il ladrocinio e tutto il resto si risolvono in una perdita per la collettività, cioè per coloro che danno mandato ai politici di amministrare.
Quindi l'onestà del politico è nell'interesse dell'elettore-cittadino, ma spesso si ritiene che favori a breve tempo siano scambiabili con un'amministrazione corrotta della cosa pubblica, o semplicemente si spera che un giorno tocchi a loro sedersi nella stanza dei bottoni.
Messaggio del 25-12-2007 alle ore 13:29:13
Appunto Dean Corso, l'onestà è un prerequisito che l'elettore dovrebbe valutare prima di votare un candidato. Una volta accertati quali sono gli onesti l'elettore potrebbe scegliere quelli che rispondono ai propri bisogni ed interessi o più semplicemente ai propri principi, valori e programmi.
Messaggio del 25-12-2007 alle ore 13:40:55
dimentichi che PRIMA delle elezioni sono tutti onesti e irreprensibili.
PRIMA.
Messaggio del 25-12-2007 alle ore 13:43:53
L'onestà, caro Micolao, non appartiene solo all'ambito della politica. E non è solo del tipo che intendi tu. Esiste, infatti, anche l'onestà intellettuale, che non è meno importante dell'altra.
Messaggio del 25-12-2007 alle ore 13:52:21

mi ricordo di un tale, anni fa,in piena era tangentopoli, che voleva fondare "il partito degli onesti"...

in pratica dopo due giorni dovevano buttarlo fuori

una delle peggiori figure barbine della storia della politica, altro che la storia del poker d'assi craxiano: voler fondare il partito degli onesti e ricevere avvisi di garanzia per illecito finanziamento dopo due giorni
Messaggio del 25-12-2007 alle ore 13:56:55
Se ti sentisse Alex Nathan ti farebbe nero
Messaggio del 25-12-2007 alle ore 14:07:50
ti sbagli, l'onestà intellettuale è un fatto interno caro ghino, non è altro che "l'aderenza a sè stessi" applicata (un criterio generale quindi che si può applicare in tutti i campi della vita); ovvero la capacità di essere coerenti con la propria coscienza e il proprio pensiero, percui, anche colui che dentro di sè sa di essere disonesto, essendolo, è onesto intellettualmente, pur potendo liberamente dichiarare di essere onesto.

bella cagata.

essendo onesto intellettualmente, io ieri da non credente non sono entrato in chiesa, ma agli altri è fregato poco.
se fossi entrato in chiesa sarei stao doppiamente disonesto, come del resto sono state centinaia di persone ieri sera nelle chiese...eppure...erano lì...

l'onestà vera invece si esplicita nel rapporto con gli altri, perchè si è onesti VERSO gli altri;
e la lingua italiana anche in questo caso non mente usando la parola VERSO, quindi nei confronti di altre persone.
Se sei onesto con te stesso lo sai tu e ricade in ciò che ho detto prima, ma se sei onesto verso gli altri, saranno anche gli altri a saperlo.
Si può essere una o entrambe le cose.

ma evidentemente questi due tipi di onestà vengono liberamente confusi dalla classe politica, che è la regina delle mistificazioni... .rolleyes:

Messaggio del 25-12-2007 alle ore 14:26:20
L'onestà intellettuale attiene al singolo e non alla categoria o alla classe come la chiami tu. Tra i politici, ma come anche tra i giornalisti, gli scrittori e gli intellettuali, ci sono alcuni che lo sono ed altri no. Se tu li seguissi un pò nei loro ragionamenti nel corso degli anni ti accorgeresti che ci sono alcuni che cambiano spesso opinione, a seconda di come gira il vento, ed altri che non hanno paura di mantenere la stessa linea di pensiero anche nei momenti di grande impopolarità.
Messaggio del 25-12-2007 alle ore 15:01:11
dimostri ancora una volta di aver travisato e di voler capire ciò che ti pare.
Buon natale.
Messaggio del 25-12-2007 alle ore 15:01:56
Buon anno nuovo, uomo sempre coerente...
Messaggio del 25-12-2007 alle ore 15:02:51
anche a te, animale politico.

Nuova reply all'argomento:

un prerequisito

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)