Cultura & Attualità

Un piano per uccidere Saviano
Messaggio del 14-10-2008 alle ore 11:46:59
Un pentito: entro Natale colpito con la scorta sull'autostrada per Roma

NAPOLI — Il piano della Camorra per uccidere Roberto Saviano sarebbe entrato nella fase operativa. Deciso all'unanimità dalle famiglie che aderiscono al cartello dei Casalesi e addirittura fissato con una scadenza a breve termine: entro Natale i clan vogliono ammazzare l'autore di Gomorra e se necessario anche i carabinieri che gli fanno da scorta. Contano di farlo con un attentato spettacolare sull'autostrada Roma-Napoli durante uno dei frequenti spostamenti dello scrittore e degli uomini che lo proteggono. L'informativa giunta ai magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Napoli nasce da una confidenza del pentito Carmine Schiavone, cugino e omonimo del boss soprannominato Sandokan, il capo dei capi dei Casalesi, riconosciuto come tale anche ora che è detenuto e condannato all'ergastolo.

Se non riusciamo a difenderlo è veramente uno schifo.
Lui è il simbolo dell'Italia che vuole migliorare, che lotta ogni giorno.
Messaggio del 14-10-2008 alle ore 12:00:06
Mah!
Messaggio del 14-10-2008 alle ore 17:13:06
Mah! che?
Messaggio del 14-10-2008 alle ore 17:15:57
tanto prima o poi riusciranno ad ammazzarlo, a rischio di fa saltare tutto in aria!!! questi se le segnano se cose, possono ucciderti anche dopo 40 anni!!!

sdasssssssssss
Messaggio del 14-10-2008 alle ore 17:39:38
sarebbe "normale" in un paese come l'italia, le bombe e i morti sono di casa qui. le varie classi dominanti ci si fanno il bagno, e ci si alimentano, col sangue versato dai martiri.
Messaggio del 17-10-2008 alle ore 11:32:03
Rushdie a Saviano: "Difenditi
la camorra è peggio della fatwa"
di DARIO DEL PORTO

Salman Rushdie
NAPOLI - Le minacce della camorra a Roberto Saviano fanno più paura della "fatwa" lanciata contro Salman Rushdie dagli integralisti islamici. Secondo lo scrittore anglo-indiano, costretto da quasi vent'anni a vivere in clandestinità, l'autore di "Gomorra" "corre un pericolo terribile. Dovrà senza dubbio lasciare l'Italia, ma bisogna che scelga molto prudentemente il luogo di destinazione. La mafia pone un problema più grave di quello che io stesso ebbi ad affrontare".

Ricorda, Rushdie, di aver conosciuto Saviano ad aprile, a New York. "È un uomo estremamente gradevole, molto intelligente. Già in quel momento l'Fbi riteneva fosse in pericolo perché proprio negli Stati Uniti c'è la mafia". Ieri lo scrittore campano era a Francoforte, dove riceverà questa sera un premio speciale in occasione della fiera del libro e dove ha incontrato un altro scrittore sotto scorta, il premio Nobel turco Orhan Pamuk, finito nel mirino dei nazionalisti locali. Saviano resterà in Germania oggi e domani, mentre in Italia fa discutere la sua volontà di lasciare l'Italia dopo le ultime intimidazioni.

Roma è pronta a conferire la cittadinanza onoraria all'autore di "Gomorra". Una mozione in questo senso è stata presentata dal gruppo consiliare del Pd e il sindaco, Gianni Alemanno, ha già avviato il procedimento. La Provincia di Caserta ha rilanciato una campagna di solidarietà mettendo la foto di Saviano in evidenza sulla home page del sito web e la scritta: "Mille no alla camorra, mille grazie a Saviano". Anche Piero Fassino dedica al caso l'apertura del suo blog: "Non lasciare solo Saviano è un dovere morale e civico". Rita Borsellino sorella del magistrato ucciso dalla mafia nel 1992, invita Saviano a non lasciare l'Italia ma secondo un sondaggio di Sky il 74 per cento votanti ritiene giusta la decisione.

Lancia un appello all'unità il presidente del Senato, Renato Schifani: "Le minacce che ancora oggi la mafia e la criminalità organizzata rivolgono a chi, come Roberto Saviano, ne denuncia i crimini atroci, potranno essere respinte dalla forza unita, allora sì invincibile, delle istituzioni e dei cittadini". Il 19 novembre è in programma a Casal di Principe una manifestazione della Cgil e a una grande iniziativa nazionale lavora la commissione Cultura della Camera, che ha in mente di riunirsi proprio a Casal di Principe. Un'idea bipartisan, lanciata da Fabio Granata, del Pdl, e Giuseppe Giulietti, Idv, accolta dal "vivo apprezzamento" del presidente della Camera, Gianfranco Fini, che non ha escluso di poter partecipare.

Il pm Ardituro sta intanto indagando sulle minacce. Il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ha accertato che il boss Francesco Schiavone, detenuto in regime di carcere duro, non ha inviato fax. Dunque le affermazioni dal tono intimidatorio dirette a Saviano e riportate dalla trasmissione "Matrix" ("Questo grande romanziere deve smettere di fare affermazioni calunniose su di me, non solo in conferenza stampa ma poi riportate sul giornale Repubblica") potrebbero essere contenute in una delle cinque lettere inviate dal padrino ai suoi legali, ai quali Schiavone ha chiesto anche di sporgere querela nei confronti dello scrittore.

(17 ottobre 2008)
Messaggio del 17-10-2008 alle ore 12:10:30
scusa Crasso, ma simbolo de che??

se cussù è un simbolo, allora stiamo combinati proprio male.

E poi Sandokàn che dovrebbe dire e pensare di cussù? non si aspetta mica che gli mandi i fiori a casa? o no?

Per il resto, i veri simboli sono le persone per bene che a Napoli e dintroni si fanno un culo tanto per tirare a campare....questi sono i simboli. A mio parere.
Messaggio del 17-10-2008 alle ore 12:22:30
tu dici?

Saviano è un ragazzo come te e me e come tutti quelli che si fanno un culo così ma lui più degli altri ha avuto il coraggio di denunciare pubblicamente, di esporsi, di rendersi esempio, per i suoi coetanei e concittadini, di coraggio.

Lui sfida la camorra e tu dici che non fa niente di speciale?

E poi Sandokàn che dovrebbe dire e pensare di cussù? non si aspetta mica che gli mandi i fiori a casa? o no?

appunto
e se io ti dico delle cattive parole tu allora che fai mi metti le bombe al plastico sotto casa?

Messaggio del 17-10-2008 alle ore 12:23:49
e chiamale cattive parole! ià fatte pijà 30 anne de carcere
Messaggio del 17-10-2008 alle ore 12:26:23
tu dici che gleli ha prendere lui o le attività malavitose che il sandokan di turno faceva
Messaggio del 17-10-2008 alle ore 12:28:16
Alex, vorresti dirmi che saviano dice bugie e che a napoli non c'è la camorra e sandokan è un uomo onesto ed integgerrimo, anzi un santo che aiuta la povera gente e gli trova un lavoro?
Messaggio del 17-10-2008 alle ore 14:18:27
alex, ma chittidì?

ma che ragionamento è questo? cioè, ti metti nell'ottica di un camorrista? e lo stato dov'è? come protegge chi fa il suo lavoro di denuncia e di giornalismo. che fa, meglio fede che dice "eh, saviano ha fatto i soldi con gomorra"? ma siamo matti?

sono d'accordo con crasso che scrive:

Saviano è un ragazzo come te e me e come tutti quelli che si fanno un culo così ma lui più degli altri ha avuto il coraggio di denunciare pubblicamente, di esporsi, di rendersi esempio, per i suoi coetanei e concittadini, di coraggio.

e, aggiungo, lo fa da giornalista il che, in un sistema giornalistico italiano semplicemente osceno, è doppiamente rilevante.

poi:

Per il resto, i veri simboli sono le persone per bene che a Napoli e dintroni si fanno un culo tanto per tirare a campare....questi sono i simboli. A mio parere.

certo, e ce ne sono. ma ci sono anche le donne che ieri piangevano con il bimbo in mano di fronte alla montagna di rifiuti, ma l'altroieri "svendevano" i figli alla camorra e tiravano la carne congelata dai balconi ai carabinieri durante la retata.
Messaggio del 17-10-2008 alle ore 19:24:12
Secondo me Saviano sarebbe stato da ammirare solo se avesse dato i proventi del libro alle vittime di camorra,o anche in altra beneficenza,questo non vuol dire che non ha fatto bene a scrivere quelle cose, e che sia da disprezzare,ma ammirare, non credo proprio Cmq se lo uccidono secondo me fanno il loro dovere,anche se io non condivido.Ora il fatto che la camorra lo voglia uccidere, non fa di questi camorristi delle persone peggiori di quello che gia sono,loro sono il male,ma per altro,non perchè vogliono uccidere Saviano,questa è solo una conseguenza di quello che sono,di come pensano e come agiscono,e sono pure cretini,perchè Lansky o Bonanno non l'avrebbero mai ucciso a Saviano,perciò sono morti di vecchiaia nei letti delle loro case .Quello che dice Salman Rushdie poi vale meno di 0,a lui se lo uccidono fanno bene,perchè si può essere atei,ma non riedere sulla fede di altri
Messaggio del 17-10-2008 alle ore 19:30:03
Atelkin,lo stato lo sta proteggendo a Saviano,mo se i camorristi sono così bravi da ucciderlo nu che avessama fa?come diceva Al Pacino nel padrino,ed è vero,la storia ci ha insegnato una cosa,che si può uccidere chiunque.
Messaggio del 19-10-2008 alle ore 08:07:43
Chi la fà l'aspetti!!!! Troppo semplice scrivere un libro sulla camorra e guadagnare semplicemente un sacco di soldi
peccato che ci sia il rovescio della medaglia!!!!
Saviano era meglio che andavi a lavorare come barsita sotto i portici
Messaggio del 19-10-2008 alle ore 10:22:07
Saviano è , senza dubbio, la parte migliore di questo Paese che va a rotoli.

Messaggio del 19-10-2008 alle ore 11:14:57
Ki,può darsi,immagimna che cazze po resse lu resto
Messaggio del 19-10-2008 alle ore 21:13:14

Chi la fà l'aspetti!!!! Troppo semplice scrivere un libro sulla camorra e guadagnare semplicemente un sacco di soldi

mi auguro che tu abbia scritto da ubriaco, almeno avresti una giustificazione per una cazzata del genere.
Messaggio del 19-10-2008 alle ore 22:58:20
atelkin33 effettivamente stavo un po' brillo , ma sono d'accordo con quello che ho detto
Saviano è ormai rinchiuso e la sua vita è già finita , ma è stata una sua libera scelta e benchè abbia i giorni contati non vuol dire che non abbia molti contanti.
Il suo libro è uno dei più letti in Italia!!!
Io sono tra quelli che pensano che un problema si risolve con una mediazione non con una rivoluzione.
Messaggio del 19-10-2008 alle ore 23:38:14
allora ringrazio il cielo, o chi per esso, di1) non scrivere mai da ubriaco e 2) di pensarla diversamente da te.
buonanotte.
Messaggio del 19-10-2008 alle ore 23:40:15
Svitumpa, mediazione??????!!!!!!!
Balocco!!!!!!!!!!!!!!!!!...
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 09:04:39
Phar Lap, le tue esternazioni oramai non fanno più neanche testo. Hai detto la cazzata quotidiana, potresti avere un briciolo di ragione se tutto quello che vinci ai cavalli lo devolvi in beneficenza ai giocatori di cavalli che non ottengono la pensione di invalidità mentale. Quando tu sarai il primo a devolvere i tuoi guadagni ricavati dal gioco (la tua professione, come hai più volte affermato) allora potrebbe avere senso quello che dici. Saviano fa di professione lo scrittore e il giornalista e i suoi guadagni provengono dal suo lavoro.

Svitumpa, tu dici che è semplice scrivere un libro sulla camorra come quello di Saviano, be siamo ansiosi di leggere il tuo semplice libro.
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 11:14:50

Messaggio del 20-10-2008 alle ore 12:04:42
Crasso,chi l'ha detto che alla fine vinco ai cavalli?Poi che c'entro io?se io vinco e non do in beneficenza che c'entra?mica si deve fare quello che faccio io,si deve fare quello che è corretto Cmq mo su Saviano potrei scrivere tanto,ma nin mi dice core,cmq a farla breve,non approvo per niente quello che ha fatto,non essendo lui un uomo di legge o una vittima diretta della camorra,secondo me non è niente di più di un infametto da 4 soldi e ti poteei anche spiegare il perchè,ma è lungo e complicato,e non penso che capiresti cmq
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 12:07:37
una cosa importante,Peppino Impastato è una vittima della lotta alla criminalità,ma non perchè è stato ucciso,Saviano anche se venisse ucciso rimarebbe lo stesso solo quello che è,nu scemarello arrivista
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 12:10:50
Phar Lap, per una volta nella vita impegnati a spiegarmi ste cose complicate, lunghe e difficili e io ti prometto che farò di tutto per cercare di capirle. Fattelo dire dal cuore.
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 12:19:23
Crasso,mo appena ho tempo,penso stasera, te lo spiego è un pò lunghetto l'intervento,Placido Rizzotto è un altro esempio di lotta alla criminalità
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 12:27:56
aspetto con ansia lumi
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 12:36:19
Saviano, Per le sue posizioni coraggiose é considerato un "eroe nazionale" da importanti scrittori e personaggi culturali del calibro di Umberto Eco... un ragazzo di soli 29 anni ci ha fatto aprire gli occhi su quello che è realmente la camorra... e in che Mondo viviamo...
Persone così sono da ammirare... bisognerebbe dire basta all'omertà!!!
Io sto leggendo il suo libro che tra l'altro e anche inserito nella classifica dei libri più importanti del 2007.
E posso dire che appoggio in pieno Crasso..!
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 12:51:01

Questo e' quanto di piu' odioso, ignorante, becero, ideologizzato si possa dire in una faccenda come questa.

Che ffa'? Quando e' Berlusconi e i suoi soci (mafiosi e filopapapisti) in affari immancabilmente SPORCHI, si ARRICCHISCE accusate "i sinistri" di essere "invidiosi"
Quando invece sono le persone coraggiose e per bene a farsi i soldi MA RISCHIANDO LA VITA e DICENDO LA VERITA' SU QUESTO PAESE DI MERDA, ve kla prendete che "si e' fatto i soldi scrivendo un libro"?

VERGOGNATEVI !
Sono questi gli extracomunitari "veri" (nel senso che impediscono all'Italia di diventare un paese davvero evoluto, civile, "europeo), che cercano e ultimamente ci riescono bene a quanto pare, CHE ANDREBBERO CACCIATI A CALCI IN CULO DALL'ITALIA.

SVITUMPA secondo me dovresti solo vergognarti
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 12:53:42
P.S> che cercano di portare l'Italia FUORI dalla COMUNITA' DEGLI STATI CIVILI. volevo dire...

dannata edit
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 13:08:22
Anima,prima che dica perchè secondo me Saviano non è niente,ma secondo te,il suo libro ha contribuito alla lotta alla criminalità?secondo me ha Dato un contributo pari a 0.Le leggi, i giudici e le forze dell'ordine,solo loro possono contribuire a debellare questo fenomeno,Saviano ha solo guadagnato soldi sulle disgrazie di altri,vedi galera,anche se sono persone sicuramente da disprezzare.
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 13:11:21
Camorra? Perchè non si parla di quanto prende una commessa a Lanciano?
Ve lo dico io prende 549,00 per lavorare 12 ore al giorno tutti i giorni.
I contratti a jobba sono riconosciuti dallo stato: Contratto lavoro associativo
CoCoCo collaboratore
Apprendistato
Part-time (finto fulltime)
Ecco il mio semplice libro e lo potete leggere facendovi un giro tra le segretarie delle assicurazioni, dei medici, o tra le commesse dei negozi del centro di Lanciano e soprattutto quelle dei 2 grandi centri commerciali.
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 13:31:49
Svitumpa

tu per chi hai votato?

PharLap

ah adesso i magistrati e le forse dell'ordine sono gli eroi?

E come mai allora questa mafia che abbiamo al governo e voi che li supportate, tenta SISTEMATICAMENTE di distruggere e delegittimare MAGISTRATI e FORZE DELL'ORDINE?

Come mai questa banda di malavitosi TOGLIE FONDI E RISORSE ALLA GIUSTIZIA ma li da allegramente e con la bava alla bocca agli ... oddio qui i conati si sprecano "imprenditori" come Tronchetti Provera, Marcegaglia, Profumo, Geronzi nel caso ALITALIA o nell'ultimo decreto salva banche?

Pharlap mi sa che hai le idee un tantino confuse circa eroi ed eroismi
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 13:37:58
P.S. questo discorso mi ricorda quando sono andato al cinema a vedere GOMORRA.

C'erano due shampiste cerebrolese, tutte acchittate di luccichii dorati cafon-chic, griffatissime e immancabilmente telefonino dipendenti che durante la prima mezzora non hanno fatto altro che lamentarsi rumorosamente della "bruttezza" (letteralmente) del film e ad un certo punto si sono alzate e se ne sono andate, alla sala BINGO (BONGO) presumo o qualcosa di simile...

Hanno fatto l'unica cosa che le persone che dichiarano quanto dichiarato da svitumpa o dai ragazzini del liceo di Casal Di Principe potessero fare, ANDARSENE... ALL'ALTRO PAESE!

Messaggio del 20-10-2008 alle ore 14:45:41
A me gli eroi stanno sul cazzo.
Saviano è uno che fa il suo lavoro e che lo fa bene, suscitando l'invidia dei suoi colleghi.
Saviano di professione scrive e quando uno lavora e lavora bene è giusto che guadagni.
E' proprio in questo l'aspetto più civile di Saviano combatte la camorra con il proprio lavoro (quello che dovrebbero fare politici, poliziotti, magistrati, imprenditori, commercianti, dipendenti pubblici e operai).
Per me lui DEVE andare all'estero per non rimanere inbrigliato in polemiche strumentali che servono solo a bloccare il suo lavoro
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 14:49:44

Camorra? Perchè non si parla di quanto prende una commessa a Lanciano?

cosa cazzo c'entra?
ne parliamo a gogo di stipendi, precariato e compagnia bella.

ma sei sembre ubriaco?

concordo con dodò, lui sta combattendo la camorra con il suo mestiere, quello di scrittore e giornalista. se tutti facessero il proprio lavoro...
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 14:53:56
quoto atelkin e l'intervento di Ki
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 14:58:47
Con i soldi degli altri siamo tutti comunisti, sempre difensori dei più deboli, ma appena ci toccano un centesimo invochiamo la sacralità dell'iniziativa privata e della proprietà
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 15:01:23
Ate

il problema e' che in Italia vengono definiti "giornalisti" anche gente come Vespa, Fede, Belpietro...

Le persone oramai sono abituate a questo livello e tutto cio' ce esce dal servilismo e' visto come..."comunismo"

e poi ditemi se non c'ha ragione Grillo ad ABOLIRE l'ordine dei Giornalisti
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 15:06:40
Ci dovrebbero essere 100 Saviano che si spartiscono la torta
la camorra sarebbe finita
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 16:23:43
senza parole
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 16:44:30
Molti sono evidentemente in preda alla confusione più completa. Lo dimostrano i continui tentativi di sminuire quello che ha scritto Saviano o di destabilizzarlo, in quanto personaggio ormai pubblico e, soprattutto, esposto, a differenza di tutti noi che siamo qui a fare quattro chiacchiere dietro una tastiera, che non abbiamo mai fatto un’indagine, scritto un libro-denuncia o avuto “l’onore” di essere sotto scorta. Invece siamo qui a fare commenti illuminati sui veri scopi della sua indagine (soldi, gloria, esibizionismo?) e a dire che è un infametto da quattro soldi e che chi la fa l’aspetti. A quando metterlo in un angolo con i camorristi di cui ha denunciato le infamità? Penso che se lui è un infame possiamo tranquillamente affermare che noi siamo delle merde.
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 16:51:26
Il primo ad attaccarlo è stato il signor Baricco, uno scrittorucolo molto sopravvalutato, che avendo avuto il suo smisurato ego ridimensionato negli incassi se l'è presa con chi probabilmente esercita il suo mestiere con più senso della misura e meno egocentrismo
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 16:56:00
Però attenzione, adesso però non è che bisogna demonizzare chiunque avanzi una critica a saviano, bisogna entrare nel merito
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 18:56:00

PharLap

ah adesso i magistrati e le forse dell'ordine sono gli eroi?

E come mai allora questa mafia che abbiamo al governo e voi che li supportate, tenta SISTEMATICAMENTE di distruggere e delegittimare MAGISTRATI e FORZE DELL'ORDINE?

Anima,lo vieni a dire a me?te lo ripeto,io a votare non ci sono andato
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 20:20:57
nel merito de che dodò? cosa ci sarebbe da criticare così ferocemente?

Messaggio del 20-10-2008 alle ore 20:27:37
Quote:
Crasso,mo appena ho tempo,penso stasera, te lo spiego è un pò lunghetto l’intervento,Placido Rizzotto è un altro esempio di lotta alla criminalità
Phar Lap,
ti sei ricordato di un grande compagno di partito di tuo padre?
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 21:17:11
Piccioso,pure De Michelis era dello steso partito e pure Del Turco, nin fa che te l'aggiusti come ti fa comodo
Messaggio del 21-10-2008 alle ore 01:09:22
per la cronaca

“Mai parlato di un attentato contro lo scrittore Saviano“. Lo ha rivelato oggi il pentito Carmine Schiavone durante un interrogatorio svolto oggi a Napoli dal procuratore Franco Roberti e da Antonio Ardituro, pm della Dda, ritrattando completamente l’allarme di ieri.
Messaggio del 21-10-2008 alle ore 01:48:43
Phar Lap,
se proprio volessi aggiustarmelo ti farei notare che avevo scritto di un "grande" compagno di partito di tuo padre.
Gli ultimi due citati da te non sono stati grandi, ma grossi.
Messaggio del 21-10-2008 alle ore 04:08:08
Messaggio del 21-10-2008 alle ore 04:09:05
A vu la camorra vi use pe' fa lu yoyo
Messaggio del 21-10-2008 alle ore 10:35:43
Piccioso,se dobbiamo puntualizzare,Rizzotto,segretario della camera del lavoro di Corleone era COMUNISTA,NON SOCIALISTA
Messaggio del 21-10-2008 alle ore 13:01:18
6 marzo, Lanciano - Ch

Teatro Comunale Fedele Fenaroli

tutti per la rappresentazione Teatrale di Gomorra
Messaggio del 21-10-2008 alle ore 14:38:12
no ate il mio era un discorso in generale

Nuova reply all'argomento:

Un piano per uccidere Saviano

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)