Cultura & Attualità

Un grande Architetto da ricordare
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 01:52:57
Architetto e uomo politico tedesco,nato a Mannheim nel 1905,aderì al Partito Nazista nel gennaio 1931. In pochi anni la sua efficienza e il suo talento ne fecero uno dei favoriti di Hitler. Nel 1933 venne nominato architetto personale del Fhurer Il quale gli commissionò la costruzione di molti edifici,tra i quali il progetto dello stadio di Norimberga, sede del congresso del partito nel 1934, e la nuova cancelleria del Reich a Berlino (in seguito distrutta). Durante la seconda guerra mondiale, Speer divenne ministro per gli Armamenti e la produzione bellica(1942), e con il lavoro forzato dei soldati e dei prigionieri di guerra realizzò strade e roccaforti difensive. A partire dal 1944, resosi conto che la Germania avrebbe perso la guerra, cercò invano di persuadere Hitler ad accettare la resa; in seguito egli stesso dichiarò di aver pensato di assassinarlo. Al termine del conflitto venne processato per crimini di guerra dal tribunale di Norimberga, e fu condannato a vent'anni di reclusione, che scontò nel carcere di Spandau. Uscito dal carcere (1966) pubblicò le sue memorie, considerate un'importante testimonianza dell'epoca nazista. Morì a Londra nel 1981.
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 01:56:51
Ingiustamente condannato,era unn architetto.
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 08:53:01
Off Topico.
Cultura e attualità!
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 09:12:18
Ho letto architetto ed ero sicuro che ti riferivi ad Albert Speer.
Premetto che lo stile di Speer mi fa cagare, per fortuna non ha avuto il tempo di realizzare i suoi progetti, altrimenti Berlino sarebbe davvero un cesso.
Pur essendo stato coinvolto direttamente nel governo nazista, nel '44 diventa ministro degli armamenti, battendo ogni record di produttività, sotto i bombardamenti alleati; non è mai stato un nazista convinto ed era l'unico ad avere il coraggio di parlare con franchezza ad Hitler, a cui era legato da vecchia amicizia e che lo apprezzava proprio per questo.
Da quello che so non provò ad assassinare Hitler, ma disobbedì ad un suo ordine e si recò personalmente a dirglielo ed Hitler lo graziò in nome della vecchia amicizia e della franchezza.
Non è stato un criminale di guerra, anche se da ministro sfruttò la manodopera degli schiavi dei campi.
Ma in quanto membro del governo del Reich, organismo dichiarato di per se criminale al processo di Norimberga, non poteva non essere condannato.
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 11:57:21
Mr Home,io lo so ca è da cultura e attualità,ma mo la prossima volta che uno si azzarda a protestare per lo spostamento di un suo post dalla piazza, come lo incontro gli sputo in faccia,e se non gli basta gli meno pure,tanto mica devo fare il crabiniere,poi che mi denunciasse,piacere alla minchia
-------------------------------------------------
Editato il 11:59:46 03/02/2005 da phar lap
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 11:59:03
Dean,dimenticavo,lascia perdere l'architettura,tu pinze a fa lu montepulciano
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 12:00:50
Jamme Phar lap quella roba nzi putè vidè
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 12:03:45
E allora, se lo sai, che minghia ce lo hai messo a fare in piazza? Predichi bene e razzoli male! Pharlap...va a ajiutà a dean a fa lu montepulciane! Anzi..facete lu "pestate e messe" ca je meje!
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 12:35:01
Devo dire che i plastici fatti da Speer per la Berlino capitale del Raicht non erano poi così male... anzi!

L'architettura dei 'regimi', nel senso meno stretto del termine, è un argomento che mi ha sempre affascinato. Sarà per via dell'utilizzo propagandistico di un simbolismo autocelebrativo o per non so che altro ma, fatto sta, che il risultato ce lo abbiamo sotto gli occhi! Pensiamo all'antica e potente Grecia di Alessandro, o alla Roma imperiale, al Vaticano, alle signorie varie...
L'autocelebrazione ha sempre prodotto capolavori artistici! questo è evidente.
Oggi, invece, cosa produciamo? Le fontane di cemento armato, di una bruttezza esemplare, che fioriscono al centro delle rotonde stradali; le chiese sbilenche col campanile asimmetrico che denota un tocco di modernità; la mancanza di piani regolatori necessari alla salvaguardia del patrimonio artistico del passato ed alla fioritura di un patrimonio attuale e coerente!

Come dice un mio collega: "l'arte a gli artisti...la jerve a li pechere!"
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 12:38:10
Un giorno uscirò di casa con un piccone ed un martello pneumatico di ottima fattura meccanica e demolirò la mancanza di senso estetico... quanto è vero che mi chiamo Filippo!
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 12:39:28
Certo Home, il "regime" rappresenta quello che nel rinascimento erano i signori, che per celebrarsi finanziavano i vari leonardo, però direi che Speer esagerava un tantinello.
Ho visto la ricostruzione della berlino che immaginava e mi sembra un incrocio tra Las Vegas e la Tebe egizia
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 12:42:24
io sono un grande ammiratore non tanto dell'architetura, quanto dell'urbanistica fascista. I migliori interventi sulle città dal medioevo sono stati effettuati durante il ventennio.
Anche l'architettura non è male basta eliminare un po di aquile e di fasci che la appesantiscono
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 12:42:45
...beh, il gusto personale è discutibile, d'accordo con te! Ma, almeno...
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 12:48:05
L'urbanistica, a mio personale vedere, è un'applicazione in larga scala dell'architettura. Sono d'accordo con te, Dean, anche a me piace tantissimo.
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 13:01:12
non ci ho fatto casa Mr Home,una volta ho aperto un post sulle gechine su cultura e aTTUAlità
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 13:21:30

qs si ke è roba da ricordare
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 13:30:19
uff..era una mappa dell'eur...una delle po che cose decenti accadute sotto il pagliaccio di predappio
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 13:31:40
Bak da un punto di vista urbanistico i fascisti ci prendevano, guarda la zona della posta vecchia la pèiù funzionale di lanciano
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 13:38:00
certamente allora c'erano delle grandi competenze...inutile dire ke l'urbanistica del dopoguerra è un valido argomento contro la democrazia...e anke contro gli italiani
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 13:39:01
già. Vedi Napoli e Palermo
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 14:00:52
"istruzione" ed "erudizione" non sono sinonimi di "cultura". L'unica vera certezza di applicazione funzionale di un pezzo di carta è la pulizia del culo! nel senso che l'implicazione:

Ho un pezzo di carta --> posso pulirmi il culo

non può essere invalidata.
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 16:35:30
Dlin! Dlon! Comunicazione di servizio!
La zona della posta vecchia, anche se in gran parte realizzata durante il ventennio, è stata pianificata con il Piano Regolatore del 1879 per cui il Ventennio non c'entra, almeno dal punto di vista urbanistico!
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 22:09:30
Bruce ti consiglio la "Casa del Fascio" di Terragni a Como...

Messaggio del 03-02-2005 alle ore 22:26:25
Phar Lap credevo che il post fosse dedicato a un illustre collega di Speer,quell'architetto col naso grande e la bocca sempre aperta.
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 23:14:59
Sauron facevo solo una precisazione. Conosco l'architettura del ventennio, ho anche un interessante saggio nel cassetto. Peccato che uno dei più importanti edifici dell'epoca fascista che si trovava proprio a Lanciano sia stato distrutto. Un giorno forse qualcuno capirà che non si scrive la storia distruggendo i documenti.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 21:14:13
a me l'architettura fascista piace in particolare l'EUR

Nuova reply all'argomento:

Un grande Architetto da ricordare

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)