Cultura & Attualità

Terrorismo e magistratura
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 15:08:35
Potrei essere quasi d'accordo
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 15:02:02
dean, non mi sbaglio, nel codice militare di guerra la pena di morte è tutt'ora prevista. ma anche se mi sbagliassi non cambierebbe la sostanza del mio intervento; il giudice, secondo il suo stesso ragionamento, andrebbe comunque messo sotto processo per alto tradimento, al di la della pena prevista.
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 14:34:32
effettivamente ero acidognolo quel giorno
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 14:29:05
Bah ma che significa essere terroristi? Mi sembra di sentir parlare dei Demoni di Dostoevsky o del Catechismo del rivoluzionario di Necaev.
Il terrorismo non è una condizione antropologica, non è che uno nasce terrorista, il terrorismo è una strategia di guerriglia, colpire la popolazione civile per creare terrore e destabilizzare il nemico, di solito usato da forze inferiori da un punto di vista militare.
Quindi dire che i cinque figuri fossero guerriglieri o terroristi non cambia un cazzo.
Cucciolo ma che ti sei fumato?
Hobbit credo che tu ti sbagli, se ricordo bene la pena di morte è stata cancellata dal codice penale
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 01:00:36

GIP BRESCIA RIBALTA SENTENZA FORLEO: "SONO TERRORISTI ISLAMICI"
01/02/2005 - 18:31

Milano, 1 Feb. (Apcom) - Il gip bresciano Roberto Spanò non ha dubbi. Chi ha reclutato kamikaze da mandare a combattere in Iraq è un terrorista, senza se e senza ma. Per cui Kamel Hamroui e Nourredine Drissi, per i quali il gup milanese Forleo aveva disposto la scarcerazione la settimana scorsa, mandando le carte a Brescia per competenza territoriale, restano in cella. Spanò accusa la collega di aver svolto un ragionamento "confuso" su Ansar Al Islam, spiegando che non si può interpretare la legge in base alle proprie opinioni personali. Insomma in 39 pagine c'è scritto l'esatto contrario rispetto a quanto aveva riflettuto e deciso Forleo.

"Azioni violente, condotte anche con il ricorso a kamikaze da portatori di ideologie estremiste islamiche nei confronti di unità militari attualmente impiegate in Asia, tra cui un contingente italiano, non possono qualificarsi come atti di legittima e giustificata guerriglia, ma vanno senz'altro definiti a ogni effetto come fatti di terrorismo" scrive Spanò. Forleo, dal suo ufficio al settimo piano del palazzo di Giustizia a Milano, fa buon viso e sembra non scomporsi. "Si tratta di atti e procedimenti diversi. Del resto ero stata io a mandare le carte a Brescia dove il gip Spanò che non è il mio giudice d'appello ma un mio pari grado ha deciso anche sulla base di altri atti. Sul merito non dico nulla. Aspettate le motivazioni che depositerò tra poco meno di 90 giorni".

Gli avvocati degli imputati della cellula islamica che adesso fanno i conti con l'ordinanza del gip di Brescia Spanò i appellano a Ciampi e chiedono un intervento del capo dello Stato, "perché a questo punto abbiamo fiducia solo in lui". Parlano in un'affollata conferenza stampa Ma più che con i magistrati, gli avvocati Gabriele Leccisi, Giuseppe De Carlo, Ilaria Crema, Vainer Burani e Antonio Nebuloni ce l'hanno con il "clima" che le dichiarazioni provenienti dal mondo politico hanno creato dopo il verdetto di assoluzione. Soddisfazione è stata invece espressa dal ministro degli Interni, Pisanu.

Messaggio del 27-01-2005 alle ore 12:08:30
1) la legge militare in tempo di guerra prevede eccome la pena di morte!

2)in tempo di guerra(ed è proprio quel che sostiene il giudice), non è necessario essere un militare per essere processato e condannato per alto tradimento!

3)se, come sostiene il giudice, siamo in tempo di guerra, viene applicato, appunto, il codice militare di guerra!

la mia non era affatto una provocazione...
Messaggio del 27-01-2005 alle ore 00:45:11
Messaggio del 27-01-2005 alle ore 00:32:47
libero mi riferivo alla barbarica sentenza di hobbit porposta x la forleo....
Messaggio del 27-01-2005 alle ore 00:28:09
...non ho rotto.. ...ma penso che la sua fosse una provoicazione! per qst ragioni:
1) nemmeno più la nostra legge penale militare di guerra prevede la "pena capitale"

2) il giudice non è un militare!

3) ...non può essere condannato per un'interpretazione data alla legge

Messaggio del 27-01-2005 alle ore 00:13:14

3) la magistratura punisce chi non la rispetta!

....dunque il giudice, se la legge non lo prevede, NON POTEVA FARE ALTRIMENTI!

Libero, i giudici possono fare tutto, sono sopra la legge!!!
Messaggio del 27-01-2005 alle ore 00:10:18

esse mo si fatt romb pure libero..
Messaggio del 27-01-2005 alle ore 00:07:55
esse mo si fatt romb pure libero..
Messaggio del 27-01-2005 alle ore 00:05:35

bravo hobbit cosi mi piaci!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio del 27-01-2005 alle ore 00:03:52
hobbit, ma ki ti ddì???

Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:59:39
travis se tornassimo al discorso centrale (come io ho tentato di fare) si risolverebbe presto il problema, senza possibilità di ulteriori argomantazioni! ...basta darsi una ripassata alla Costituzione!

1) il Governo propone la legge (nella maggioranza dei casi)
2) il Parlamento la vota.
3) la magistratura punisce chi non la rispetta!

...tutto questo è già stato fatto! ...si riconduce sempre alla Costituzione il principio secondo il quale la legge penale non è suscettibile di applicazione analogica (contro l'imputato) ....dunque il giudice, se la legge non lo prevede, NON POTEVA FARE ALTRIMENTI! PUNTO.... vedremo se i giudici dell'appello saranno dello stesso avviso!

...ripeto: se volete prendervela con qualcuno, prendetevela con sta maggioranza che NON sa legiferare!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:55:26
certo che puoi sapere cosa ne penso di questa sentenza. è stata una sentenza politica. i magrebini andavano condannati. allo stesso modo che andavano condannati i partigiani!!!
ma voglio aggiungere una cosa. il magistrato ha basato la sentenza assolutoria su questo concetto: non erano terroristi, ma uomini in guerra. più o meno questo è il concetto, giusto?? bene. con chi sono in guerra?? con il paese del giudice. ok. quindi per il giudice si configura quantomeno collaborazionismo con il nemico belligerante, se non alto tradimento. quindi se prendessimo per buona la teoria del giudice, il giudice stesso dovrebbe essere processato da una corte marziale per alto tradimento, e se condannato messo a morte con fucilazione alle spalle!!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:54:45

ok hobbit...il tuo discorso fila......ma la mia era una domanda provocatoria dopo il al zarqawi partigiano..xche ti diro di piu la vedo come te quando dici"gli irakeni in particolare, e gli arabi in generale, hanno una visione della vita e dello stato diverse dal nostro, ma non abbiamo il diritto di bombardarli per questo"...ora che ci siamo scannati parliamo di sta sentenza
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:49:35

-------------------------------------------------
Editato il 23:52:43 26/01/2005 da Adonai
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:48:40
...adonai, non ho detto che nn si possono aiutare i curdi, ci mancherebbe altro! ...si devono aiutare tutte le popolazioni sofferenti! ...infatti sarebbe stato lecito se gli americani avessero appoggiato la resistenza curda (anche fornendo armi) perché voleva ribellarsi al potere di Saddam! ...ma il governo degli States, dei curdi, se ne frega!...se ne strafotte! ...la gasatura c'è stata moltissimi anni fa (quella clamorosa) e gli americani nn mossero un dito perché, come ha giustamente sottolineato skin, all'epoca, c'anadavano daccordo con Saddam! ...poteva uccidere tutte le persone che voleva ma teneva a bada l'Iran e non rispettava lìegemonia dellOpec, dunque gli andava più che bene! ...la benzina che mettiamo nelle nostre macchine era ed è sporca di sangue! mettitelo alla coccia! ...se qualcuno avesse voluto salvare qualche vita umana, lo avrebbe fatto col compromesso (con le reciproche concessioni) ...il problema è che degli esseri umani NON se ne frega NESSUNO!!! ...lo dimostra che noi continuiamo a comprare nike, benetton ecc. ecc. ....ben consapevoli che, per fare ste cose, sfruttano e uccidono di fatija i bambini che dovrebbero studià e giocà! ...siamo tutti, infondo, un po' Bush dentro di noi! ...lui rappresenta il mito del benessere a tutti i costi! NOI NN RINUNCEREMMO MAI ALLA MACCHINA, anche se per muoverla dovranno morire milioni di bambini! ...questa è la verità....c'avesseme guardà allu spekkie e sputarce 'mbacce!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:47:38
travis, hai ragione, dovremmo aprirci un post, però cercherò di semplificare il discorso. tu parti dal concetto "occidentale" per giudicare l'operato irakeno. beh, non è così!! gli sciiti erano, seppur maggioranza, gli sconfitti. non furono affatto ammazzati, come purtoppo avvenuto con i curdi, ma messi, come dire, in secondo piano nelle gerarchie dello stato. questo per te, ed anche per me, non è giusto. ma per te e per me, appunto. ma noi non siamo i padroni dell'iraq. noi non abbiamo nessun diritto di "esportare" il nostro sistema. per loro era, ed è, così!! loro hanno questa visione della società, e ritengo che in casa loro possono governarsi come meglio credono. ti faccio un esempio. prova a pensare alla legge scelba, pensi che in inghilterra sia concepibile perseguire una opinione?? ti garantisco che no. ma non per questo domani gli inglesi hanno il diritto di invaderci perchè non rispettiamo questo elementare cardine democratico.
in sintesi. gli irakeni in particolare, e gli arabi in generale, hanno una visione della vita e dello stato diverse dal nostro, ma non abbiamo il diritto di bombardarli per questo.
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:40:38

skin e hobbit posso sapere cosa ne pensate di questa sentenza?
Editato il 23:46:21 26/01/2005 da travis bickle
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:38:21
ALLORA TORNIAMO ALLA SENTENZA OK????????
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:36:53
Allora siccome sono tutte puttanate i curdi crepino!!! sti merdosi curdi de merda!!!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:35:29
ALLORA PREGO TUTTI QUELLI CHE STANNO INTERVENENDO IN QUESTO POST DI RISPONDERE SOLO CON RIFERIMENTO AL TERRORISMO E ALLA MAGISTRATURA SENNO QUA SUCCEDE UN AFRICA...OK..IO X PRIMO MI IMPEGNO...ANCHE XCHE CON L'INGRESSO IN AULA DI SKIN MO SI APPICCIA NA CAZZ DI FUCAGN.....
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:33:46
domanda provocatoria per domanda provocatoria. perchè non mandiamo gli ispettori a verificare in america le armi di distruzione di massa?????
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:32:42
hobbit cosa vuoi dire?cioe puoi rispondere alla domanda sugli sciiti senza tornare ad adamo ed eva???sti partigiani vogliono un paese libero ok.....ma premettendo che molti n nso manco irakeni...xche nn sono intervenuti quando saddam sterminava i loro fratelli arabi?(e so 4)poi pero hobbit....riprendiamo il discorso del post senno mo ce ne apriamo uno io e te!!!!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:32:12
Cari Curdi, vi vorremmo aiutare, ma siccome il nostro consigliere legale dice che una nostra azione in vostro favore non è legale, ebbene, ci dispiace, dovete crepare, storpi, monchi, deformi e doloranti...

Distinti saluti, le Democrazie Occidentali
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:31:07
X fortuna ci sono argomenti su cui io e hobbit andiamo a braccetto... ragazzi, quante cazzate!!!

Ma sapete i reali motivi x cui gli americani alzano il culo? Bene, nn lo fanno certo x spodestare 1 dittatore!!! Sapete quanti dittatori, sparsi x il mondo, sono appoggiati dal governo USA? Prima di Castro, Batista faceva da portaborse al governo americano, riducendo il popolo cubano a miseria, lo sapete o no?
Saddam era l'unico arabo ke nn sottostava alla politica opec, ke sul finire degli anni80 pompava più di quanto rikiesto dal mercato spingendo i prezzi al ribasso, quindi a vantaggio degli occidentali e a danno delle economie arabe! E' x questo ke Saddam bisognava farlo fuori, tutto il resto son puttanate, metteteve a la cocce!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:25:00
travis, sai bene (perché lo hai letto) cosa ho detto a proposito del grande contributo che gli americani hanno dato per la liberazione dal nazi-fascismo! Questo, tuttavia, non è sufficiente per esercitare il leccaculismo del ringraziamento incondizionato che non riesce a fare un distinguo tra gli avvenimenti di oggi e quelli di ieri! Nessun giurista con le palle, si sognerà mai di venire a dirmi che l'attacco all'Iraq era un attacco legittimo o che l'attuale occupazione è lecita!!! NON ESISTE!!! ...neppure i giuristi americani lo direbbero! (sic! sic!) su internet troverài tutta la documentazione che vuoi, su questo argomento! (vogliamo dire che tutti i giuristi internazionalisti sono bolscevìchi??? )...ok, diciamolo!
Perché nn dovrei dire che quello che stanno facendo gli USA è illecito? solo perché mi sta in culo (come a tutti) bin-laden devo dire che il suo nemico numero uno (quanto nemico non lo so, visto che la famiglia Bush fa affari col gruppo di bin laden)è buono??? NO, NON ESISTE MANCO QUESTO!
..perché nn devo, ad esempio, dire che le scorse elezioni americane Bush NON le aveva vinte (SIC!!!) eppure ha governato lo stesso??? ...non sto a scherzà, nn sono barzellette, NON LE AVEVA VINTE SUL SERIO! ...manco io ci volevo credere ma quando mi sono "studiato" come stavano le cose NON ho potuto che rassegnarmi alla cruda realtà! ...lo stato decisivo era quello dove governava il fratello, l'apparato amministrativo agli ordini del fratello, AVEVA CLAMOROSAMENTE BARATO!!! i documenti ufficiali DIMOSTRANO che il Governatore (cioè il fratello di George) NON consentì di ricontare le schede elettorali! ...la corte suprema degli Stati Uniti, per la prima volta nella Storia fece un atto d'ingerenza nella decisione della corte suprema di quello stato e ordinò di nn ricontare le schede!!! ...facevano parte del collegio giudicante almeno 5-6 persone che lavorano ATTUALMENTE per George W. Bush! (i documenti parlano!) ....i giornali più importanti, finalmente, dopo le denunce dei più grossi luminari di diritto degli States, decisero di pubblicare queste notizie ma, proprio mentre i giornali stavano uscendo, in pochi li lessero (ma esistono) perché caddero le torri gemelle, fu attaccato il pentagono ecc. ecc. ...io nn voglio arrivare a dire che fù il governi a far scoppiare sto macello (come qualcuno pur sostiene) ma Bush barò alle elezioni (questa è storia)....perché, mi chiedo, nn abbiamo bombardato gli USA, visto che governava chi NN aveva vinto??? QUET'ULTIMA DOMANDA E' PROVOCATORIA
Editato il 23:32:38 26/01/2005 da LIBERO
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:23:33
travis, i pelle rossa erano padroni del loro suolo.......
l'est?? se non intervenivano gli usa, ci avremmo fatto le vacanze invernali....
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:17:47
hobbit ti auguro di poer tornare a 60 annni fa e di passare una vita tranquilla e serena in qualke parte dell'est europa.......cmq x finire il discorso tu puoi anche attaccarti al discorso del diritto di sangue nn da diritto di suolo ma gli sciit sono irakeni saddam li uccideva e quel coglione di al zarqawi e i suoi partigiani dove cazzo stavano?a fumars l'oppio!!!!!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:17:34
travis, qualunque eccidio avesse commesso saddam, non sarebbe mai paragonabile agli eccidi compiuti dagli americani!!!
se dovessi citarti un macabro elenco degli stermini usa, dovrei prendere le ferie, tanto tempo ci vorrebbe. ma mi limito ad una domanda: quanti civili, donne, vecchi, bambini, sono morti in iraq dall'inizio dell'ivasione americana?????
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:12:44
cmq basta parliamo del problema principale
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:11:19
adonai, continuerò a scatenare su di me fuochi e fulmini, ma ti dico che la cittadinanza è data dal "diritto di sangue", non dal "diritto di suolo". se così non fosse sarebbero tra breve italiani(ma purtoppo forse presto lo saranno), milioni di africani, asiatici, orientali, che oggi vivono in italia. la nostra sciagurata politica dice questo, ma quella nazionalista bahatista non la vedeva così!!
travis, cercando di tradurre, ti rispondo. è evidente che io e te la vediamo in modo diverso. per me chi ci ha occupato 60anni fa non ci ha tolto dalla merda, ma ci ha messo nella merda!!!!!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:10:28

Saddam Hussein non esita ad impiegare armi chimiche, sia contro gli iraniani, sia contro i propri cittadini di etnia curda che tentano di affrancarsi dal dominio di Baghdad. Il 15 marzo 1988 i ribelli curdi e le Guardie della rivoluzione iraniana cacciano da Halabja (80.000 abitanti) l'esercito iracheno dopo una battaglia durissima. Poche ore dopo l'aviazione irachena bombarda la città con una miscela terribile di gas tossici: iprite, gas nervini e Vx. E' il più grave atto di guerra chimica contro civili. I gas penetrano nella pelle, negli occhi e nei polmoni degli abitanti di Halabja. In un'ora muoiono almeno cinquemila persone. Altre quattromila muoiono mentre fuggono verso il confine iraniano. Le nuvole di gas contaminano la campagna e i fiumi circostanti. I superstiti soffrono di patologie gravi e dolorosissime: cancri aggressivi, disturbi neurologici, malattie della pelle sfiguranti. Altissimo il numero di suicidi. Le sostanze chimiche hanno anche provocato mutazioni nella flora e nella fauna. La produzione agricola crolla di colpo e molte persone sono aggredite da scorpioni e serpenti. Aumentano vertiginosamente le malformazioni e le nascite di bambini morti. Halabja è stata definita una "bomba genetica ad orologeria", perché i pieni effetti dell'attacco chimico si manifesteranno in pieno soltanto nelle generazioni future.Saddam decide di reprimere con l'esercito le rivolte interne di curdi e sciiti

curdi ma anche sciiti e gli sciiti sono irakeni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:01:54
HOBBIT CAZZO NON SONO GLI IRAKENI CHE NON VOGLIONO I CURDI, XKé I CURDI STANNO A CASA LORO!!!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 23:00:55
libero il mio anti americano....n era riferito a te...a te pongo solo la domanda?e poi hobbit....rispondi alla domanda.....!!!!!!!!!!!!!!!!.....nn te ne usci con le antiamericanate!!!!!ca pi vu se si finisc lu monn la colp e dell'american!!!!!pero par ca 60 ann fa vann vinut a leva dalla merd!!!!!e cmq anche questa mia ultima afdermazione nn c'etra con il post quindi torniamo al problema
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:59:29
Gli americani dovevano fermare una guerra!!!!

Libbero se tu fossi obiettivo non avresti detto le cazzate che hai detto
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:59:26
travis, quel "partigiano" non so dov'era, e ti dirò che non me ne fotte nulla. forse gli irakeni non volevano i curdi in casa loro. mi tirerò addosso fuochi e fulmini, ma lo ritengo legittimo. così come ritengo, o riterrei, legittimo che gli europei non vogliono gli arabi in casa, o che i palestinesi non vogliono gli ebrei in casa.
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:56:44
sì il Pater Patriae...
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:53:46
...ma porca pupazza: è mai possibile che qualcuno, se decide di essere obiettivo, deve essere apostrofato con aggettivi, questi sì qualunquisti, come: antiamericano, no-global e comunista (o bolscevìco)???

...se essere obiettivi significa questo, allora sono: comunista bolscevìco e un no global antiamericano CONVINTO!!! ....dai, non buttiamola sul ridicolo!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:53:46
adonai, questi cazzo di irakeni sterminavano, e i bambini morivano negli spasmi?? e allora sono intervenuti i PRINCIPI degli sterminatori!!! ma lo sai che in giappone ancora oggi nascono bambini malformi a causa dell'atomica?? ma il napalm sui villaggi vietnamiti ti dice nulla??
vogliamo tornare indietro nel tempo?? lo sterminio, il genocidio, dei pelle rossa, ti dice nulla??
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:52:18
hobbit..ti rifaccio la domanda dov'era questo partigiano quando saddam uccideva i curdi?gli irakeni che lo appoggiano sono terroristi quanto lui....che fa i curdi nn meritano l'iraq?oppure anche loro erano invasori?
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:48:05

sempre sul prossimo numero di cioe.....il calendario del nuovo partigiano!!!!!!al zarqawi!!!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:47:58
travis, passami la battuta, ma sei un...fascista....
su quali basi puoi giudicare chi lotta per fini nibili e chi no?? il fatto è questo: i partigiani combattevano per liberare la loro terra(sig), gli irakeni combattono per liberare la loro terra. tu evidentemente ritieni che il sistema occidentale sia quello giusto e da esportare, ma ti sfiora l'idea che c'è chi in casa propria vuole vivere a modo suo e con il suo sistema di vita??
non so se sai come la penso, ma ti garantisco che non sono certo un filo arabo o un filo islamico, ma penso che ogni popolo è PADRONE nella sua terra. dunque, che ci fanno i barbari(leggi gli usa) in iraq?? e i loro servi(leggi berlusca), cosa ci fanno?? chi li ha chiamati??
detto questo torno al tema per il quale sono intervenuto. sono terroristi gli irakeni?? allora lo erano anche i partigiani.....
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:46:28
ragazzi ha ragione adonai finitela co sto anti-americanismo qualunquista........l'america ha fatto milioni di cazzate ma questi nn sono partigiani.......libero so che tu sei sempre sopra le parti ecco xche faccio a te questa domandak la norma è stata cosi interpretata.....li ci sono dei limiti ed e evidente infatti lo avevo detto pure io....pero nn dirmi che nn c'erano altri motivi x dichiararli terroristi....la lista nera nn bastava...li mica ti ci scrivono senza prove.....
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:37:19
e cmq Libbero i guerriglieri iracheni come dici tu NON SONO IRACHENI UN CAZZO DI NIENTE, AL ZARQAWI NON è UN IRACHENO UN CAZZO DI NIENTE, QUELLI ARRESTATI NON SONO IRACHENI UN CAZZO DI NIENTE, STA IN IRAQ XKé AL QAEDA GIà COLLABORAVA CON SADDAM HUSSEIN X ACCOPPARE I CURDI CHE SI DIFENDEVANO DA SADDAM HUSSEIN CHE GIà IN PASSATO LI HA STERMINATI, STI CAZZI DI RESISTENTI IRACHENI NON SONO RESISTENTI E NON SONO IRACHENI SONO GENTE CHE GASAVA FINO ALL'ALTRO GIORNO I BAMBINI E LI LASCIAVA MORIRE TRA GLI SPASMI DELLA MADONNA XKé ERANO DI UNA RAZZA DIVERSA PORCA PUTTANA EVA!!!!!!!!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:31:59
Libero, il giudice è na mezza calzetta comunista, ti va bene così?
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:30:21
hobbit ...il mio era un modo di dire(sul comunista)....ma cmq questi partigiani mentre c'era saddam dove stavano??????armi di distruzioni di massa nn sono state trovate ma fosse comuni si.....be allora se vuole liberare il mondo arabo...dovrebbe liberarlo prima dalla feccia araba!!!!!!!i partigiani avevano uno scopo nobile....loro invece vogliono solo strumentalizzare.
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:28:54
tornando al discorso centrale del post, adonai, non posso che ribadire quanto già detto, specificando che, per me, uccidere un essere umano (o prepararsi a farlo) è sempre un delitto! ...ma un delitto morale! ...qui stiamo, se non erro, parlando in termini squisitamente giuridici, dal momento che si passa sotto la "lente d'ingrandimento" l'operato di un giudice; tale operato non può che avere come parametro esclusivo la NORMA!
La legge penale va interpretata restrittivamente, questo a garanzia di tutti noi! Stando così le cose non può, un giudice, forzare la "lettera" della legge, per "accontentare" il comune sentire! ...se le condanne le dessero "le piazze" torneremmo indietro di parecchio, troppo!
Peraltro, dal punto di vista giuridico-internazionale, non vedo per quale ragione NON possano, i guerriglieri iracheni, essere definiti "resistenti" (nonostante tutto lo schifo che mi possano fare)!
L'attacco anglo-americano all'Iraq era, è e rimane un ATTACCO ILLEGITTIMO! ...non è stato fatto:
1) né per autodifesa! (le tanto temute armi DI DISTRUZIONE DI MASSA, NON ESISTEVANO)...peraltro è risaputo che al-quaeda nn c'entra un cavoletto fritto con Saddam (almeno fino a quando nn c'è stato l'attacco).
2) né per "democratizzare" un Paese: vorrei ricordare che un "numero inenumerabile" di Paesi stranieri NON HA LA DEMOCRAZIA!
3) né per proteggere i curdi o gli iraniani dalle "gasature" di Saddam, visto che, in Africa (per esempio), si commettono genocidi ben più eclatanti (purtroppo ) ...e nessuno muove un dito!

L'AMERICA NON RISPETTA LE REGOLE! ...quando le regole nn si rispettano, c'è pericolo per tutti: PER TUTTI NOI! ...perché si sfasano gli equilibri e si precarizzano le previsioni di pace!

...tornando al giudice: pensa se, interpretando la legge penale come meglio si crede, si facesse rientrare nella fattispecie di "atti contrari alla pubblica decenza" un bacio tra due persone dello stesso sesso ....domani contesterebbero tale violazione a tutte le ragazze del forum che, scherzosamente, si son bacate per fare una foto, o a tutti gli omosessuli! ...un disastro, credimi!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:25:43
Ps. questa costituzione che prevede il reato di opinione, contraddice se stessa e non vale niente!!!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:23:41
Sì mi denunceranno le avanguardie degli stalinisti!!!

A proposito, la costituzione parla di forze di liberazione; diversi storici hanno affermato che i partigiani praticamente non hanno nulla di utile alla liberazione, quindi non entrano nella definizione di "Forze della Liberazione"!!!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:22:31
travis, credo che io possa essere accusato di tutto, tranne che di essere un comunista!!!! tu dici che i partigiani volevano un paese libero, beh, la stessa cosa che vogliono i guerriglieri di al zarqawi(ma è riduttivo dire questo, perchè loro non sono certo gli unici guerriglieri in iraq). ma bada bene, io non voglio fare una crociata pro guerriglieri irakeni, voglio solo dire che tra loro e i partigiani non c'è alcuna differenza. nè nei metodi, nè nei fini.
bak, tu citi delle leggi, da buon avvocato che sicuramente sei, ma nche se parlavi male del vituperato saddam non ti regalavano fiori, o se parlavi male dell'urss, o della cina maoista. sei sicuro che queste leggi che incidono sulla libertà di opinione o di espressione siano sempre giuste??
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:19:11
Adonai, io so leggere..l'ho imparato un bel pò prima di te..spero ke qualcuno ti denunci...et de hoc satis, visto ke il latino lo mastichi
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:09:31

La stessa pena si applica a chi pubblicamente vilipende le Forze armate dello Stato o quelle della liberazione

Il reato di opinione? questo non è vilipendio questa è realtà storica che alcuni gruppi partigiani collaborarono x sterminare gli italiani nei territori "sottratti" all'Italia x essere dati alla Yugoslavia!!!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:04:00
secondo me nemmeno il piu ceco dei comunisti anti-berlusconi puo dire che al zarqawi voglia liberarel'iraq..e che abbia qualkosa in comune con i partigiani...xche i partigiani volevano un paese libero x tutti...mentre al zarqawi dov'era mentre saddam sterminava interi gruppi etnici?questo è essere partigiani...beh nn credo propio.....
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:02:50
""i partigiani erano terroristi... specialmente quelli che uccisero i partigiani bianchi x calcolo politico...""

Art. 290. (Vilipendio della Repubblica, delle Istituzioni costituzionali e delle Forze armate). - Chiunque pubblicamente vilipende la Repubblica, le Assemblee legislative o una di queste, ovvero il Governo o la Corte Costituzionale o l'Ordine giudiziario, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.
La stessa pena si applica a chi pubblicamente vilipende le Forze armate dello Stato o quelle della liberazione.

Messaggio del 26-01-2005 alle ore 22:00:22
Cucciolo, tu sei un grande consumatore di petrolio...
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 21:54:39
Il potere giudiziario non dovrebbe esistere, xké non è un potere far applicare le leggi, l'unico potere e quello di governo e quello legislativo.
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 21:50:49
dekkard, meriti quasi la tessera di forza nuova(so che la prenderai per una offesa, ma è una battuta). dico che QUASI la meriti per una confusione che a mio avviso commetti. spreco, sfruttamente, inquinamento, e io aggiungerei il genocidio dell'aborto, la droga, non sono frutto della cultura cristiana, ma dallo sradicamento di questi valori, soppiantati dal materialismo, dall'edonismo, dal lobbismo.
poi non ho citato io via rasella per ovvi motivi, ma vorrei dire ad adonai(che sbaglirò ma lo credo più o meno alleanzino), che la vigliaccheria, lo schifo, non sta nel fatto che si conosceva la reazione(una legge di guerra, che prevedeva 1 a 10 nella rappresaglia tedesca, così come prevedeva 1 a 15 in quella inglese), ma nel gesto TERRORISTICO in se. sono morti civili e un banbino.
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 21:44:27
è già di per sè idiota che persone espressione del potere legislativo ed esecutivo critichino persone espressione del potere giudiziario.

la nostra è una civiltà marcia fino all'osso....il terrorismo non esiste, ficcatevelo bene in testa!

il terrorismo proviene dalle menzogne che i governi occidentali fanno credere alla gente, attraverso quello schifo che si vede in televisione...

funerali di stato ad uno che è stato mandato a combattere per i pozzi di petrolio
ma per piacere...la coerenza dov'è? sotto la suola delle scarpe?
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 21:09:19
E cmq i partigiani erano terroristi... specialmente quelli che uccisero i partigiani bianchi x calcolo politico...

l'attacco di via Rasella

hai fatto bene a citare questo episodio, indice della viltà dei partigiani che sapevano benissimo che l'azione in sé e per sé era assolutamente inutile, se non per un piccolo particolare: che attuandola avrebbero suscitato l'ira dei tedeschi che avrebbero sicuramente risposto con cruentissima ferocia sulla popolazione civile. I partigiani furono pienamente coresponsabili di ciò che ne conseguì
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 21:02:27
Arabiam delendam esse!!!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 21:01:56
Buona Arabia a te!

Come posso controbbattere contro chi sputa con tanta diligenza nel piatto in cui si abbuffa ciecamente?
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 20:56:50
Adonai mi sembra di sentir parlare Borghezio o un altro idiota leghista qualsiasi,le tue affermazioni sono prive di qualsiasi fondamento ed inoltre sono un vero stupro alla realta' storica.Il mondo cristiano/romano,come tu lo definisci e'stato portatore del virus del colonialismo che in passato ha avuto il merito di aver sterminato intere etnie in Sudamerica,Africa e Oriente,consumando ai danni delle popolazioni dell'america Latina il peggiore genocidio della storia.Ha inoltre anche maturato al suo interno uno dei peggiori totalitarismi della storia con forse il piu' ampio e articolato universo concetrazionario che l'uomo abbia mai conosciuto.Oggi invece si fa portavoce di spreco,inquinamento,sfruttamento oltre che bieco interesse capitalistico.E mi fermo qui potrei continuare per ore in questo assurdo parallelismo.
Fatto il confronto con le schifezze che ogni giorno compiamo noi eredi della civilta' greco/romana gli attentati islamici sono delle discolate.Mi spieghi che differenza corre fra una bomba a guida GPS Jdam che mutila e uccide bambini per sbaglio e una cintura esplosiva:credo solo che per usare quest'ultima ci vuole immensamente piu' coraggio.Ti rendi conto che da calcoli prudenziali l'intervento pro-Halliburton in Irak e' costato 100,000 morti civili e circa 250 MILIARDI di dollari? Non ti senti offeso dalle menzogne che ti hanno propinato,ritenendoti un idiota lobotomizzato dalla TV,per giustificare l'intervento militare,non ultima quella dei legami fra il fantomatico bau-bau Al-quaida e il sunnita/socialista Saddam,come affermare che Totti tifa Lazio.
Non credo inoltre esista differenza fra un partigiano italiano della 2 GM e un combattente islamico moderno,cambiano solo i mezzi e i modi.Se si definiscono terroristi sti tizi si deve fare altrettanto per i ns partigiani.Credo che ad esempio l'attacco di via Rasella contro l'unita' altoatesina bozen a Roma sia configurabile solo come un atto terroristico.
Parli di lager del passato regime,ma come definiresti il buco nero Guantanamo o i container pieni di prigionieri lasciati morire nel Nord dell'afganistan o anche lo sciocco machismo di Abu-Graib?Oppure le operazioni cover in Nicaragua o anche Cile e perche' no l'operazioni Phoenix in Vietnam.Su siamo seri.Non puoi assolutamente fare una distizione cosi puerile,cosi alla Fede.Cerca di annalizzare meglio le cose e cerca di viaggiare nel mondo arabo,ti assicuro non sono dei mostri sulla falsariga di un bestiario medioevale,ma esseri umani proprio come me e te.
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 19:31:32
hobbit noi difendiamo il mondo Cristiano-Romano. Quello arabo è un germe che la storia aveva confinato ad una misera e torrida penisola, isolata dal mondo, priva di memoria e di civiltà, e da quella morte hanno diffuso un'altra morte, un'altra inciviltà. Noi difendiamo noi stessi!!!
Editato il 19:32:57 26/01/2005 da Adonai
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 19:18:06
no che non mi basta!!!! loro difendono "IL MONDO ARABO"!
e comunque sarebbe un aspetto irrilevante del problema. se fossero irakeni avrebbe un valore diverso mettere una bomba d'avanti ad una caserma o ad un seggio elettorale?? non scherziamo...
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 19:11:40
Al Zarqawi e i suoi seguaci non sono iracheni, non combattono per salvare l'Iraq, ti basta come differenza?
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 19:07:05
travis, lo dico senza polemica, ma spiegami dov'è la differenza tra i "partigiani" e i seguaci di al zarqawi?? i primi combattevano contro i loro connazionali e un esercito che ritenevano invasore, esattamente come i secondi. i metodi non erano poi tanto diversi, entrambi agguati e guerriglia(mica vorrai dirmi che i partigiani combattevano la guerra tradizionale)?
se proprio vogliamo guardare alle differenze, queste sono senz'altro a favore dei secondi. loro non sono mai stati alleati con gli americani, come i primi che lo erano dei tedeschi. e poi i secondi non si nascondono sotto l'ala protettiva di una potenza straniera, così come facevano i primi.
io ritengo, comunque, che la sentenza in questione sia stata assurda. ma non si possono usare due pesi e due misure su eventi pressocchè identici. l'unica cosa sensata detta in questa vicenda, è stata proprio quella che ha accomunato i partigiani ai resistenti irakeni...
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 18:47:34
Allora domani vengo a farti un attentato, così ci facciamo na bella risata!!!
Libero, con tutto il dovuto rispetto parlando, ma che cazzo stai dicendo?!?!?!??!
Prima di tutto questi partigiani, che non sono iracheni e che abitano più lontano dall'Iraq di quanto non ci abiti io, che cazzo vanno a far in Iraq? a minacciare di morte le persone intenzionate ad andare a votare, che è il primo passo per la democratizzazione del paese.
In secondo luogo, Libero, ma che cazzo stai dicendo? L'occupazione americana? Ma sai quanti prigionieri politici hanno fatto uscire dai "laeger" iracheni gli americani? Io posso capire se fossero dei poveri iracheni perseguitati, pure pure, ma qui che cazzo di iracheni sono? non ce ne sta uno iracheno, fanno attentati e uccidono bambini e donne e uomini iracheni e loro di iracheno non hanno nemmeno un pelo del culo. Libero ma vatti a riponne!!!
Terzo luogo: ha rispettato la legge? Il governo deve rimediare? Libero ma che cazzo dici, avrai una 20 di anni di esperienza come avvocato voglio proprio vedere se la penserai così emi verrai ancora a raccontare ste barzellette delle mie palle? Il Gup delle mie palle di Milano aveva delle prove, e poteva scegliere benessimo tra l'una e l'altra soluzione, altro che applicare la legge!!! E ha scelto quella che politicamente gli è più piaciuta e questa è una verità sacrosanta xké come sanno benissimo i magistrati, e come diceva anche un professore di diritto all'università, quando un magistrato si trova di fronte a un caso, nel momento stesso in cui lo esamina, ha già deciso come indirizzarlo, dopo deve solo trovare gli estremi nella legge e le interpretazioni che giustifichino la sua decisione.

Quel magistrato ha sbagliato e deve essere rimosso dall'incarico xké c'è una necessità superiore che lo esige: la necessità che non sia giustificabile il fatto che qualcuno ti venga a mettere na bomba sotto il culo.

Ciò detto provo il massimo disprezzo per tutta la magistratura.
Editato il 18:49:23 26/01/2005 da Adonai
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 18:04:17
...semmai me la prenderei col governo che è stato INCAPACE di approntare un buon disegno di legge che ricomprendesse, per tempo, anche l'organizzare degli attentati suicidi nella sfera del terrorismo! ...ma così non è stato e mo ci attacchiamo al caiser! ...dura lex sed lex!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 17:58:26
....appunto, dopo "mani pulite" io comincerò a non sentirmi più tranquillo quando i giudici eccederanno nella severità, non nel pieno e sacrosanto rispetto della legge, come in questo caso! ...le interpretazioni possono essere diverse, se non erro parliamo di una sentenza del GUP, sentiremo l'appello e vedremo se cambierà la giurisprudenza.... in ogni caso se organizzavano guerriglia (guerriglia lecita, dal punto di vista del diritto internazionale, perché atta a contrastare l'occupaione americana) NON si perfeziona la fattispecie del "terrorismo internazionale"! ...gli imputati sono stati condannati per i reati che hanno effettivamente commesso....come porto abusivo di armi e simili! ...dunque giustizia è stata fatta! ...fin quando non verrà un'interpretazione della cassazione (peraltro forzata) che riterrà ogni attentato suicida un'ipotesi di terrorismo o, ancor meglio, una legge ad hoc, è bene che i giudici applichino la legge, come è loro dovere... NON SIA MAI LA CREINO!!!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 17:49:18
Sì infatti, mi sa che mi è rimasta qualcosa delle "Orationes in Verrem" di Cicerone...
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 16:43:52

al tempo di Mani pulite hanno fatto e disfatto a loro piacimento, violando ogni diritto, ogni legge, ogni giustizia, violando "sacra et publica omnia", e solo xké ne avevano l'interesse politico, ne avevano e come

huummm....queste parole nn mi sono nuove
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 15:17:58
eccolo ragazzi !!questo deve essere il vostro nuovo eroe!!!!!!!uscira sul prossimo numero di cioe....

Editato il 15:19:04 26/01/2005 da travis bickle
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 15:15:36
I magistrati hanno amplissima discrezionalità, contrariamente a quanto essi affermano, e sono quindi loro i veri responsabili del degrado del sistema giudiziario, che potrebbero benissimo risolevere.

Ma andiamo, al tempo di Mani pulite hanno fatto e disfatto a loro piacimento, violando ogni diritto, ogni legge, ogni giustizia, violando "sacra et publica omnia", e solo xké ne avevano l'interesse politico, ne avevano e come!!!, mentre adesso sono divenuti semplici e pedissequi, scrupolosi e attenti, applicatori della legge???

Al rogo!!!
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 15:10:58
interessante un'altro passaggio dell'intervista dove ammette i limiti della normativa....e parla di quello ke puo succedere in seguito a questa sentenza...

Ma non è curioso che il concetto di terrorismo sia così diverso tra gli stessi paesi della Ue?
«Effettivamente bisognerà procedere senza indugi nella creazione di un diritto della sicurezza sovranazionale basato su principi e definizioni comuni».
Non esiste il rischio di creare isole felici in cui i terroristi sceglieranno di piantare le tende?
«Direi che per certi versi, l’esempio recente dell’Olanda è significativo. Solo dopo l’omicidio di Theo Van Gogh ad opera di un fondamentalista arabo di seconda generazione, ma cresciuto e formatosi in Olanda, la democraticissima e tollerante nazione si è accorta di aver consentito lo sviluppo al suo interno di un gruppo e di un’area davvero pericolosa; ed oggi sta frettolosamente correndo ai ripari con una legislazione molto dura».

ok ci sono limiti...ma c'erano mille modi x punirli....
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 15:08:36
ecco cosa dice Dambruoso...cioe e risaputo che e un gruppo terroristico altro che guerriglia....

Anche Ansar Al Islam non viene considerata alla stregua di un gruppo terroristico, ma una sorta di milizia indipendentista che lotta per la libertà. Le risultava?
«Mi limito a dire quello che risulta alle Nazioni Unite, che sono un organismo terzo e sovranazionale. E per le Nazioni Unite, Ansar al Islam è un gruppo terroristico vero e proprio. E, in quanto tale, inserito in una black list che raccoglie i nomi di tutti i gruppi equivalenti».
Questa lista nera è segreta oppure è a disposizione di tutti?
«Questa lista è nota ed l’unica cosa intorno alla quale i paesi delle Nazioni Unite si sono trovati concordi a prestare il consenso generale».
Adesso la gente si chiederà: ma la Gup di Milano come faceva a non conoscerla?
« Ne ignoro le ragioni, aspetto di leggere le motivazioni della sentenza per capirlo»

solo lei pensa che lottino x la pace?!?!?!?!?....
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 15:04:53
Poi i giudici sfilano con la Costituzione in mano...

Ecco, solo le pagliacciate sono in grado di portare avanti... e la difesa dei loro privilegi...

Prendiamo una persona come Violante, dei DS, ha fatto il magistrato e poi il parlamentare. Nel mentre ha maturato anni di carriera come docente universitario. Come può una persona, che svolga un compito impegnativo come magistrato e poi un altro ancora impegnativo come parlamentare, essere nel frattempo anche professore universitario??? Come può una persona onesta fare con coscienza tutto ciò?

Difesa di privilegi, difesa di privilegi, difesa di privilegi, difesa di privilegi, difesa di privilegi, difesa di privilegi, difesa di privilegi, difesa di privilegi!!!!
Editato il 15:07:38 26/01/2005 da Adonai
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 15:03:24

ROMA «Sono serena. È stata una sentenza sofferta, ma ho osservato la legge e ho seguito la mia coscienza, come in tutte le mie decisioni e per qualsiasi imputato». Il giorno dopo la sentenza che ha scatenato la bufera, il giudice per le indagini preliminari Clementina Forleo è in ufficio. Al settimo piano del palazzo di Giustizia di Milano. Sulla parete un cartello: «Il giudice è sovrano». E la sovranità del ruolo ha consentito lunedì al giudice Forleo di scrivere nero su bianco che: «La guerriglia in un paese belligerante non è terrorismo». Parole che hanno infuocato i palazzi della politica.
Ma ieri il giudice ha aggiunto qualcosa in più: «Il nostro diritto non è attrezzato adeguatamente, c'è un problema normativo che non permette di rendere utilizzabili le fonti di intelligence». Poi ha aggiunto: «Nessun commento. Credo che un giudice debba osservare la legge e la sua coscienza e poi parlare con i suoi atti».

Con un magistrato del genere le BR avrebbero prosperato...

ROMA - Neppure una condanna per terrorismo internazionale. Dopo l’11 settembre in Italia nessun giudice ha riconosciuto responsabili gli imputati islamici di avere costituito, organizzato o diretto associazioni che si proponessero il compimento di atti di violenza contro stati esteri, istituzioni o organismi internazionali. Pene da 7 a 15 anni. Le Corti, a Roma come a Milano, a Napoli come a Bologna, hanno assolto gli imputati dall’accusa più pesante, condannandoli solo per reati comuni: associazione per delinquere, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, falsificazione di documenti, o porto abusivo di armi. Anche quando è stata riconosciuta l’adesione a «ideali di lotta politica» con connotazioni religiose. L’articolo 270 del codice penale, ampliato dopo l’11 settembre, con un bis, non è mai stato applicato.

Messaggio del 26-01-2005 alle ore 15:02:46

Jole Santelli, sottosegretario alla Giustizia, se la prende invece con l’appoggio incondizionato che una parte del Csm e tutta l’Anm hanno dato alla Forleo: «E’ allarmante che la magistratura associata e il Consiglio Superiore siano totalmente accecati dal loro corporativismo da non rendersi conto della realtà del Paese»

parole sante....
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 15:00:33
cmq questa sentenza è una vergogna cioè si sta giocando su una cosa troppo pericolosa....sentite cosa ha detto questa magistrato Forleo : «La guerriglia in un paese belligerante non è terrorismo».......ci rendiamo conto....
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 14:55:07

ha definito al zarqawi un partigiano

Ma xké, Zarqawi è iracheno? mi pare giordano... ma che partigiano sarebbe? partigiano de che???
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 14:50:27
è veramente scandaloso!!!!!!!!!adonai ti ho gia detto che questo x me e uno scadalo!!!!!!!!!! ha ragione Cossiga quando dice «La Forleo si dia al tennis e lasci stare la Giustizia»...spero che nn si stia facendo politica...in aula.......
Cmq a proposito oggi sia in radio che al tg x rimanere in tema ho sentito che un esponente della sinistra...ma non ricordo il nome..ha definito al zarqawi un partigiano...beh io a questo essere gli toglierei la cittadinanza italiana e gli farei tagliare la testa come fa il signor al "il partigiano"......
Messaggio del 26-01-2005 alle ore 14:44:57

«La guerriglia non è terrorismo», cresce la polemica. A Ferentino i funerali di Stato del maresciallo ucciso a Nassiriya
Islamici assolti, giudice sotto accusa
Castelli manda gli ispettori. Il gup di Milano: decisione sofferta, rispettata la legge
Casini: una sentenza incredibile. La Cdl: intervenga il Csm. I magistrati: no ai linciaggi

L’assoluzione dei cinque maghrebini che arruolavano kamikaze, definiti guerriglieri e non terroristi, scatena una bufera sul giudice di Milano, Clementina Forleo, che ha emesso la sentenza. Il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini: «La sentenza appare veramente incredibile». E così il vicepremier Follini: «Si commenta da sè...». Il ministro della Giustizia, Roberto Castelli, invia gli ispettori a Milano per eventuali azioni disciplinari. Il premier Berlusconi: «Non dico nulla, perchè se dovessi commentare...». Insorge la sinistra in difesa del magistrato: «Basta linciaggi». E l’Anm: no alla denigrazione del giudice dalle alte cariche istituzionali. «Sono serena. È stata una decisione sofferta ma ho osservato la legge e ho seguito la mia coscienza», la replica del giudice Forleo. Ieri i funerali del caporale Cola a Ferentino.

ROMA - Il commento pubblico ha i toni pacati che da sempre distinguono le sue esternazioni. Ma quando parla con i suoi collaboratori, quando discute della sentenza di Milano dopo una giornata trascorsa con il capo della polizia e con i comandanti di carabinieri e Finanza che lo hanno accompagnato in Francia per un vertice bilaterale sull’immigrazione, il ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu sfoga la sua ira. L’umore è quello dei giorni peggiori. Le conseguenze appaiono inevitabili: sul suo tavolo al Viminale ci sono già le carte che documentano la posizione processuale dei tre imputati islamici. In caso di scarcerazione, Pisanu è pronto a firmare la loro espulsione. Non saranno gli unici. Altri provvedimenti amministrativi arriveranno, iniziative legislative sono già allo studio.
A prima mattina, dopo la lettura dei giornali, appare chiaro che l’ordinanza milanese è diventata per il ministro una priorità. «Mi sembra - attacca alzando il tono della voce - che in questo modo si trasferisca la distinzione tra terrorista e guerrigliero dal piano politico-culturale a quello giuridico, con la conseguenza che così ragionando si finisce per mandare a spasso i terroristi. C’è da rabbrividire». Non cerca lo scontro il ministro, almeno pubblicamente. E dunque la parola d’ordine è soltanto una: silenzio. Quando arriva a Modane per incontrare il collega Dominique de Villepin, la sua dichiarazione è lapidaria: «Ci appelliamo al buon senso di tutti - dice - ma non faccio polemiche e su questo argomento non voglio rispondere».
Ai tecnici del suo dicastero ha però già dato disposizioni affinché analizzino la giurisprudenza e le iniziative da prendere «con urgenza». «Cerchiamo di capire le ragioni del giudice - raccomanda - perché voglio scegliere a ragion veduta le sedi istituzionali nelle quali intervenire: di certo non accetterò che si leghino le mani ai nostri investigatori». Pisanu pensa a un dibattito in Parlamento, riflette sull’opportunità di portare il problema all’esame del Consiglio dei ministri. Ma valuta anche l’ipotesi di discuterne con il capo dello Stato e di rivolgersi al Csm.
Dopo aver parlato con i vertici delle forze dell’ordine manifesta la sua rabbia, ma anche la sua preoccupazione. Sa che decisioni di questo tipo provocano malumori tra chi dedica mesi e mesi alle inchieste. «Indagini scrupolose - sottolinea il ministro - non si possono vanificare con tanta facilità né, peggio ancora, si possono scardinare i presupposti della prevenzione. Sono anni che spendiamo enormi risorse per prevenire il terrorismo di matrice islamica, bloccandolo sul nascere, e ora invece si accampa l’idea che il terrorista è tale solo dopo aver compiuto l’attentato, mentre prima di compierlo è al massimo un romantico guerrigliero».
Il tono adesso si fa sferzante: «Se dobbiamo dar retta a questa sentenza e decidiamo di arrestare un terrorista dobbiamo aspettare di coglierlo sul fatto. Ma se si tratta di un kamikaze? A questo punto non ci resta che l’espulsione amministrativa del sospetto terrorista, posto che non spunti un Tar a sentenziare con chissà quali motivazioni l’illegittimità della decisione». La collera monta quando il ministro pensa a quella decisione dei giudici amministrativi del Lazio che annullarono l’espulsione dell’Imam di Carmagnola Fall Mamour, ritenendo che non rappresentasse «alcun pericolo per l’Italia».
L’analisi fatta con i collaboratori più stretti affronta il merito della vicenda. «Se il magistrato di Milano ha escluso l’ipotesi del terrorismo, nonostante la norma di legge che la prevede espressamente - riflette Pisanu - poteva almeno prendere in considerazione il reato di strage, visto che agli atti risulta evidente il proposito di qualche indagato di farsi saltare in aria seminando indiscriminatamente terrore e morte. Peraltro è anche accertato che uno di loro aveva frequentato Mohamed Atta, uno dei capi terroristi dell’11 settembre...».
L’ipotesi più probabile «se una simile giurisprudenza dovesse consolidarsi», appare quella di riesaminare l’articolo 270 bis che prevede il reato di terrorismo internazionale e valutare altre soluzioni legislative. Norme che possano garantire la permanenza in carcere di chi ha progettato attentati. «Altrimenti - avverte il ministro - i livelli di sicurezza che sinora abbiamo garantito si abbasserebbero drammaticamente». Non nomina mai il giudice Clementina Forleo, ma proprio a lei sembra rivolgersi quando afferma: «So bene che i nostri sistemi giuridici non hanno ancora metabolizzato la realtà del terrorismo e che dunque si trovano in difficoltà al momento di perseguirla efficacemente. Ma proprio per questo i magistrati dovrebbero supplire con intelligenza e buon senso alle carenze dell’ordinamento. Invece qualche volta si ha l’impressione che si giochi con i concetti e le parole».

Fiorenza Sarzanini

Contrariamente a quanto dice "l'avvocato" Pisapia, di Rifondazione comunista, le leggi sono ben fatte, sono i magistrati che le applicano male, o per ignoranza o per cattiva fede.

Nuova reply all'argomento:

Terrorismo e magistratura

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)