Cultura & Attualità
Atelkin, la verità, come ho ribadito più volte è che non credo nella democrazia, non in Italia almeno.
Attorno a me vedo una maggioranza idiota e populista, facilmente manovrabile, senza spirito critico, opportunista e per nulla lungimirante.
Chi ha la faccia di bronzo di sfruttare questa situazione lo fa, ma di certo non è peggio di chi lo elegge. Quindi no, non è la cosa peggiore, si conforma al resto.
Tant'è che anche gente come Di Pietro e Grillo ha pretese politiche in Italia. (Giusto per non ricacciare i soliti noti).
Poi c'è chi parla di bloccare l'emorragia di persone valide che emigrano... Quasi tutti i miei amici dell'università lavorano all'estero... sarà un caso che molte delle persone che ritengo valide siano andate via.
In questo post si è anche parlato di qualunquismo, allora potremmo fare un'analisi un po' più scientifica con dei numeri alla mano... ma la leggerebbero in pochi e la capirebbero anche meno persone.
Invece uno slogan come "Berlusconi ladro" o "Roma ladrona" lo capiscono tutti... questa è scienza invece non qualunquismo.
Parlare di qualunquismo quando l'argomento è la lega è come parlare di vino in una cantina sociale...
Tutta la nomeclatura politica di questo paese una sega.
Ernè, quella è la base della politica. Così come della pedagogia

Come insegnare Martin Lutero ai bimbi della terza elementare, la stessa identica cosa.
era nella sinistra "extraparlamentare" Maroni, come tutta la nomenclatura politica ed economica di questo paese, WR.
l'anello al naso l'abbiam tolto tutti, più o meno.
Molti leghisti fanno gli scemi analfabeti per mantenere l'appoggio populista che li ha sostenuti fino ad ora
e questo non è, secondo te, l'aspetto peggiore di tutte l'operazione?
lo straniero ha una visione così semplicistica della realtà che risulta persino affascinante.
D'altronde, se Bossi e Maroni sono stupidi, abbiamo detto tutto... O forse lo stupido è chi li crede stupidi.
Oh, tra parentesi: conoscete le origini politiche di Maroni, si?
si tende a minimizzare un fenomeno che non ha ancora raggiunto il massimo della sua potenziale pericolosità solo perchè ai vertici del movimento leghista c'è gente che nin sa fà la O col bicchiere...
Interessante ragionamento, anche se non lo condivido. Molti leghisti fanno gli scemi analfabeti per mantenere l'appoggio populista che li ha sostenuti fino ad ora. Ma non credo che siano tutti proprio scemi (Calderoli a parte... essere deficienti come lui non può essere una finzione

la Lega non è un fenomeno da ridurre, è ampio e strisciante, e laddove tu lo dipingi negli anfratti sociali del bolognese, io ti trovo altre chiavi di lettura, come l'ampia fetta di elettorato di estrema destra
perchè leggi sempre la metà, se va bene, di quello che scrivo?
tu da un lato, io da un altro, stiamo dando chiavi di lettura di un fenomeno ampio: io non lo riduco alla destra, tu non lo ridurre alla borghesia sottopo.
peccato che il ragazzo lancianese provincialotto e sciovinista disprezza quelli di "fuori le mura" per puro cazzeggio o per fare lo spiritoso: qua sopra come al bar...
Ernesto mi sembra che abbia spiegato a chiare lettere ed in maniera più che eloquente l'enorme differenza che c'è tra la Lega e (la sua linea politica) e le battute (penose sicuramente, ma pur sempre destinate a restare tali, non avendo alcun fine propagandistico) di qualche spiritosone nostrano...
E cmq, qui da noi non ancora ho trovato qualcuno che vada a disinfettare (vedi la merda di Borghezio) i treni della Sangritana o gli autobus di linea interna, "insozzati" dalle natiche di studenti e lavoratori provebienti dall'hinterland frentano...

Il problema è che proponendo paragoni assurdi come questi, si tende a minimizzare un fenomeno che non ha ancora raggiunto il massimo della sua potenziale pericolosità solo perchè ai vertici del movimento leghista c'è gente che nin sa fà la O col bicchiere... Il problema è se tra qualche anno dovesse spuntare tra di loro qualcuno di intelligenza superiore alla media, in grado cioè di alimentare ad arte, ed in maniera meno rozzo ma più subdola (e dunque molto più pericolosa) l'odio razziale nei confronti del "diverso da noi"...
Non stiamo dicendo la stessa cosa se riduci tutto ad un fenomeno di destra. Non stiamo dicendo la stessa cosa se pensi che il consigliere comunale che fa il saluto nazista non provenga ed abbia legittimazione d'esistere dal ragazzo Lancianese provincialotto e sciovinista (esempio). Diciamo due cose esattamente opposte.
WR, stiamo dicendo la "stessa" cosa, laddove io sottolineavo il ruolo di ventenni con padri calabresi ma dall'accento veneto, ghanesi che amano Bossi, ecc.
la Lega non è un fenomeno da ridurre, è ampio e strisciante, e laddove tu lo dipingi negli anfratti sociali del bolognese, io ti trovo altre chiavi di lettura, come l'ampia fetta di elettorato di estrema destra che si è spostato nella Lega: l'abruzzese che vota Lega Nord Abruzzo interrogati chi sia, conoscilo: e mi saprai dire. hanno preso una vastissima fetta di elettorato di destra "stanca" o vergognosa del berlusconismo, che non crede nel folklore extraparlamentare della Mussolini e co., che non ha il "coraggio" di arrivare a FN, ecc. Non a caso, Borghezio ha tenuto "lezioni" di politica all'estrema destra francese, sui vantaggi del regionalismo come cavallo di Troia per la politica di governo nazionale.
il campanilismo, anche quello becero, è una parte fondante di questo paese e non me lo viene ad insegnare di certo Cossiga, ma il lancianese che dice male al ragazzo di Orsogna ha, perdonami, un peso politico ben diverso di quello di un consigliere regionale lombardo che dice di non riconoscersi nel tricolore. è il peso che, in questo caso, fa la differenza e le potenzialità che questo peso si porta dietro a livello di governo, di legiferazione e di propaganda.
ah, e la storia del voto alla lega come voto di protesta: un partito che prende il 20% al Nord e il 15% in Emilia non è solo di protesta e non è solo di destra. Ma questo mi sembrerebbe anche elementare.
vienici al Nord, vienici a vivere e a lavorare, staccati dal cordone ombelicale bolognese e vedrai quant'è bello sentirsi dire "l'è terùn ma l'è bravo", perchè sempre questo sei e resterai.
cosa che dicono nella Rossissima Bologna, a Pesaro che è nelle Marche, a Pescara o a Lanciano se sei di Napoli o di Foggia, a Mantova al festival della letteratura o in cantiere a Busto Arsizio.
Occhio che quando parlo di "nord", non parlo di Bologna. Che non è affatto una città del nord (anche se vorrebbe tanto esserlo).
Il fenomeno Bolognese però andrebbe analizzato che è interessante: una città comunista e democristiana, fortemente di sinistra, del centro-nord ma sotto il po, quindi non "settentrione" eppure molto antimeridionalista, nonostante sia crocevia di migliaia di storie proveniente da ogni anfratto del sud, universitaria eppure insofferente verso gli studenti stessi, borghese eppure estremamente provinciale e "paesana" nei modi, per certi versi ottusa, multietnica, molto multietnica, eppure con un razzismo che definirlo strisciante sarebbe un complimento.
"Io sono di sinistra, ma quelli là proprio..." e la frase che ho sentito più spesso qui in questi quasi 6 anni. Riferita ai Magrebini e Pakistani che invadono ogni pomeriggio piazza maggiore. Per non parlare dei vari insulti verso i terroni, gli annunci "solo settimana corta (quindi solo chi abita nelle vicinanze immagino)" e altre porcherie verso Calabresi, Campani o Pugliesi. Questa frase non è identica a quella che hai postato te?
Ecco, questo è il terreno fertile della lega: destra e sinistra non sono discriminanti, una si e l'altra no. Anzi...
Ma d'altronde, torniamo al punto iniziale del mio post: non è vero che a Lanciano si dice male ai Napoletani? Pensa quanto fa ridere: terroni che insultano altri terroni in quanto tali. Mi ricorda il film "the believer" mi pare si chiamasse, storia di un ebreo skinhead.
Pensi siano solo Leghisti, Fascisti e Berlusconiani?
Beata ingenuità... Mi correggo, a Lanciano si tratta con disprezzo l'Ortonese o l'Orsognese, per non dire quello della Marcianese. E allora di che cazzo stiamo parlando? Come diceva Cossiga Santo Subito: "Ma quale Lega che attenta all'Unità d'Italia. l'Unità non esiste: siamo rimasti ancora ai campanili del 1200, al tutti contro tutti."
------------
Editato da Papi il 27/04/2010 alle 21:34:54
... non avevo colto la sottile vena...
...nei consigli comunali fa più vittime facebook che la suinflou... strano!
------------
Editato da O Professore il 27/04/2010 alle 17:58:25
credo che la Lega, in un paese normale, verrebbe considerata parte della destra extraparlamentare; non a caso, prof, l'UE la multerà per propaganda razzista.
A parte che ormai, quando une dice nu sacche di cose vere, va di moda essere accusati come "qualunquisti"

ma just, quelle ca si scritte tu "padrone di casa mia"...bla...bla...bla... è solo na scusa per avere certi comportamenti verso CHIUNQUE è diverso, e lo sai benissimo anche tu che in mezzo a sse merde, forse uno su mille è na persona sana di coccia... e se quella famiglia fosse stata bianca e parlava in dialetto milanese col cazzo che per un tesserino scaduto facevano tutte quelle storie, e qua mi ci gioco le palle

A voje a trovare le scuse QUALUNQUISTICHE "le leggi valgono per tutti"...." è malasanità"....
co si impiccassero tutti i leghisti di merda, ca nin fann na lira di dann
per il suo essere unico partito elegibile di estrema destra
vorrai dire l'unico partito elegibile "a destra"!
Vero?
purtroppo vivere da Pescara o da Brescia le realtà di cui si vuole parlare fa la differenza, spesso, tra il qualunquismo sbandierato e l'amara constatazione di una realtà che esiste; che non è la maggioranza, ovviamente, ma che rappresenta bene gli enormi disincronie che tu chiami difese di identità

saluti e a presto, risottolineando: l'identità che dici di amare difendila da te, la spada è più salda quando la tieni in mano.
sono ancora vergine

atè , queste perle di qualunquismo da te non me le aspettavo

JUST ti ho già fatto una proposta di matrimonio
non l'hai vista o non mi vuoi?
o non sei nubilo?

miticooooo
la mia identità è difesa dal MIO modo di comportarmi e da quello delle persone che si identificano nell'identità cui appartengo/apparteniamo, non di certo da un gruppo politico razzista che attacca gli extracomunitari prendendoli poi a flotte, e in nero, nelle proprie aziende o comprandone le prestazioni sessuali a 40 euro la notte; non di certo da un gruppo di persone che dice di non riconoscersi nel tricolore ma che prende stipendi e casa a Roma; e quante ne potremmo dire, Just, altro che difesa della tua identità e leggi in tal senso.
vivi la tua identità come meglio si addice a ciò che contiene e vedrai che non ci sarà bisogno di svendersi ad un partito per il quale sei, siamo, sarai e saremo sempre merce di seconda scelta (e sia ben chiaro che non sto dando un giudizio sulla popolazione, ma soltanto sul movimento politico e i suoi convinti adepti).
mah , io qualcuno che difende la mia identità lo voto
tu fai come vuoi
voglio esere padrone in casa mia e gradito ospite quando vado in casa d'altri
per essere gradito ospite c'è bisogno di comportarsi in modo educato e rispettoso degli usi e costumi di casa degli altri (come fai tu) .
se c'è qualcuno che leggifera perchè questo accada , ben venga
qual è il problema?
il problema è che il peso politico, sociale, di coinvolgimento, ecc. del lancianese che ti chiama pesciarolo, del pescarese che ci chiama pastori, ecc. è ben diverso, se permetti, da un movimento politico che può: legiferare, proporre, convincere, ecc. con, appunto, strumenti diversi.
possibile che sia tanto difficile capire che il peso politico delle parole di persone in posti di governo, in organi istituzionali, in vertici di partito, sia diverso da quello di un semplice utente di un forum o di un cliente di un bar?
è per errori valutativi come il tuo che si permette a persone di potere di comportarsi, di buttar pietre senza nascondere mani, di legiferare anche, con una impunità sociale vergognosa: che tu dica a me pastore è ben diverso da un ministro della Repubblica che si pulisce il culo col tricolore.
Just, a volte non ti capisco, credo che l'asdizzazione di tutto abbia un limite.
allora te lo metto senza asd
un pò come io sono sempre pesciarolo
e qual è il problema?
il concetto non cambia...
qual è il problema?
se era una domanda seria allora ti risponderò in privato perchè non è beneficenza quella che si pubblicizza
guarda che era una domanda seria


vado a scegliere i più grassocci per farci il brodo di negro, una squisitezza credimi

Mikemio ma fammi capì! tu vai sempre in Africa,ti fai le foto con i "neretti" ma alla fine li aiuti oppure ci vai per sport perchè fare beneficenza fa molto moda?
Quoto a votamazza Atelkin

"l'è terùn ma l'è bravo",
è un negro ma è un bravo ragazzo (ma sempre negro è)
Just, a volte non ti capisco, credo che l'asdizzazione di tutto abbia un limite.
"l'è terùn ma l'è bravo", perchè sempre questo sei e resterai.
un pò come io sono sempre pesciarolo

e qual è il problema?

"l'è terùn ma l'è bravo", perchè sempre questo sei e resterai.
Amen...
Ma ci siete mai andati voi al nord che parlate di come è fatto?
e tu lo puoi fare dalla città più borghese, bigotta e razzista trasversale d'Italia che è Bologna?
io ci vivo al Nord, conosco la Lega e la Lega conosce me. e anche bene. conosco i leghisti: dal lombardo-veneto da semrpe al ghanese, dal ventenne col padre calabrese al piccolo imprenditore cinese.
La Lega la votano in tanti qui, come dici tu dall'operaio a cui fa rabbia che il neghèr abbia la cassa integrazione e che lavori magari in nero durante la stessa come muratore, all'assicuratore grasso che ha preso un'inculata da una prostituta rumena che manteneva, dall'imprenditore del rame con 35 operai di cui 29 magrebini, dal barista che si incazza perchè 4 polacchi si ubriacano e fanno casino nella sua saletta, ecc.
La Lega la votano in tanti e per tanti motivi: per il suo machismo non velato, che soddisfa le voglie di molti vigliacchi (promettendo fiamme e cazzotti, raid notturni, ecc.); per il suo petto grosso, che gonfia anche quello di chi ce l'ha appiattito da anni di silenzio; per le sue promesse bigotte e mai attuabili (Cota può legiferare sulla pillola? No, eppur parla); per il suo spirito PIENAMENTE borghese, fatto di false tradizioni e di apparenza della domenica, che molte persone avevano perso con la sparizione della DC e non si ritrovavano nei nuovi "ideali" berlusconiani; per il suo essere unico partito elegibile di estrema destra: in tantissimi ex MSI, ex FN, ecc. qui votano Lega, in quanto unico partito che riesce a portare avanti, fin giù a Roma, ideologie e concetti dell'estrema destra, e poco importa se è un fascismo verdognolo per loro.
io, da uomo di destra, mi vergogno enormemente della Lega e della sua collocazione politica e di governo, e mi vergogno per ogni singolo aspetto che ho sopra elencato.
sì, vienici al Nord, vienici a vivere e a lavorare, staccati dal cordone ombelicale bolognese e vedrai quant'è bello sentirsi dire "l'è terùn ma l'è bravo", perchè sempre questo sei e resterai.
JUST VOGLIO SPOSARTI (se sei nubilo)
Con questa crisi e con questo governo che non è capace di fare niente,intravedo molta tensione sociale sopratutto al nord,dove la lega nord randella pesantemente gli extracomunitari,gli ultimi fatti del caso all’Uboldo di Cernusco(MI) dove una bambina Nigeriana non visitata è morta,la dicono lunga.....sono veramente preoccupato per l'andazzo che il nostro paese sta prendendo e mi chiedo dove mai arriveremo!......questa lega è pericolosa e tutto quello che sta succedendo mi ricorda tanto la Germania nazista.
questo è un caso di malasanità , non di razzismo
non è che in altre parti d'italia le cose vadano meglio
prenditela con i veri colpevoli: i sindacalisti che continuano a difendere i fancazzisti negli ospedali
me lo immagino adolfo che si stravolge a anfetamine a sentirsi i fuzztones

W LUI
Adolfo e gli amici psichedelici ...


lui è l'aborto di questo popolo, non fa testo.
adonà, queste persone che critichi non parlano nè di uguaglianza nè di lotta al fascismo.
malissimo
rosso malpelo

anche io
Sono nato coi capelli rossi, meno che svedese non posso essere
no...marcianese

Ma insomma, siete un popolo di banditi, che cazze jete cerchenne?
Scusa, ma che tu sei svedese?

Ma insomma, siete un popolo di banditi, che cazze jete cerchenne?

questi però non pretendono di difendere l'identità nazionale volendo dividere la nazione.


ma quale stesso sangue...
@ Bakunin
Almeno se la storia delle leggi razziali si ripetesse in Italia, i perseguitati potrebbero sempre contare sull' inefficienza italiana... e se ne salverebbero molti di più... se non tutti

sci, ma i nostri nonni comunisti e fascisti sono morti da un pezzo...
..si ma son rimasti i figli e i nipoti

Hitler cmq si spaccava di benzedrine e mescalina ...
ma pè duvendà leghist chi mi ha fa li capill da cirrifon gne lu fie di bossi?
FACCIACCIASALV chi cafunacc...
adolfetto non scherzava mica...
però si racconta che la robbabbuona gli arrivasse direttamente dai soviet delle province baltiche!
Da quelle parti, lontano dai soviet centrali, certi festini a luci ROSSE!!!
Adolfo e gli amici psichedelici ...
sci O professore vuoi mettere le amicizie del Fiurer dai ... cirt cristall senza parlare di quello che somministravano alle truppe ... atre che rave party ....Però erano fighi

ma dai i Nazisti vestivano meglio, e si drogavano seriamente.
ad onor del vero, lo stile dei soviet (bolscevichi) e la loro fantasiosa maestria nell'abuso di cocaina non ha pari!
frase sensata pasqua`...frase sensata...
ieri sera mi ha colpito l'affermazione dello studente "extracomunitario", in italia da 12 anni, laureato con profitto....ha definito l'italia un paese poco lungimirante...ed ha ragione alla luce di vecchi modi di ragionare
in Italia l'unico periodo in cui c'era un'identità nazionale era durante il fascismo... ed era sostenuta a manganellate e olio di ricino
aveva ragione mio nonno
sci, ma i nostri nonni comunisti e fascisti sono morti da un pezzo...
Secondo me ti sbagli, in Italia l'unico periodo in cui c'era un'identità nazionale era durante il fascismo... ed era sostenuta a manganellate e olio di ricino. L'Italia è una nazione solo sulla carta, non nella realtà.
ma il mio discorso non è sull'identità nazionale. il mio discorso è sull'atteggiamento della lega, che ha la presunzione di difendere l'identità nazionale (a prescindere dal fatto che esista o no), ma è un partito che per definizione nasce per dividere la nazione e quindi lo stato.
poi su cos'è l'italia possiamo discutere per settimane, ma chi è la lega per pretendere di difenderne l'identità?
le chiacchiere stanno a zero..se uno non paga i servizi ci sono svariati modi per farsi pagare coattivamente... in quel contesto si è voluto semplicemente ribadire che gli italiani sono onesti e gli stranieri sono furbi approfittatori...in piccolo e in ridicolo la storiella dell'ebreo sanguisuga che tanto era fashion una ottantina di anni fa in germania
e la penosa reazione delle "mamme" padane deve essere molto simile alla soddisfazione delle "mamme" ariane quando i bambini ebrei vennero cacciati dalle scuole tedesche con le leggi razziali
dopo un presidente del consiglio amico dei mafiosi e corruttore ( forse utilizzatore finale di corruzione , vero previti?) un altro serio motivo per vergognarsi dell'italia di oggi

in Italia l'unico periodo in cui c'era un'identità nazionale era durante il fascismo... ed era sostenuta a manganellate e olio di ricino
aveva ragione mio nonno
ma mio nonno era rispettato di più
ADDAVER ...freghete beiat a ess
I 40 bambini che hanno ricevuto la lettera di sospensione servizio mensa, fra 20/30 anni vivranno nel nostro paese. L’età gioca a loro favore. Saranno quelli che ci verranno a cambiare il pannolone alla casa di riposo. Ma quel giorno siamo sicuri che si saranno dimenticati di oggi? E se non ce lo volessero più cambiare? Non ditemi che verranno i nostri figli perché il senso di solidarietà glielo stiamo insegnando noi adesso.
Mala tempora...

questi però non pretendono di difendere l'identità nazionale volendo dividere la nazione.
Secondo me ti sbagli, in Italia l'unico periodo in cui c'era un'identità nazionale era durante il fascismo... ed era sostenuta a manganellate e olio di ricino. L'Italia è una nazione solo sulla carta, non nella realtà.
ma mio nonno era rispettato di più

Però mio nono quando era festa a la scorciosa si mettè la giacc e dope si face nu pare di bicchier e si face na giacchett ... diciamo aveva stile .
Invece mio nonno era fregno pure senza camicia.
l'altro mio nonno era nelle camicie nere
C'è chi farebbe scoppiare l'Etna con tutta la Sicilia, chi vorrebbe far scoppiare il Vesuvio con Napoli gremita, chi vorrebbe un meteorite sui cinesi, chi ha pregato la bomba atomica sui palestinesi perché hanno ucciso una tartaruga, mentre a Lanciano il 90% di chi si dice di sinistra aprirebbe volentieri i forni per gli zingari.
Senza contare quelli che "più lontano abiti dal centro, più sei cafone".
questi però non pretendono di difendere l'identità nazionale volendo dividere la nazione.
mi ricorda tanto la Germania nazista.
ma dai i Nazisti vestivano meglio, e si drogavano seriamente.

**************
Adro: il caso dei bambini che il sindaco voleva lasciare senza mensa scolastica per il mancato pagamento delle rette. Un anonimo ha deciso di mettere diecimila euro di tasca propria pur di evitarlo. Con una lettera, ha spiegato le sue ragioni.
**************
Sono figlio di un mezzadro che non aveva soldi ma un infinito patrimonio di dignità. Ho vissuto i miei primi anni di vita in una cascina come quella del film “L’albero degli zoccoli”. Ho studiato molto e oggi ho ancora intatto tutto il patrimonio di dignità e inoltre ho guadagnato i soldi per vivere bene. E’ per questi motivi che ho deciso di rilevare il debito dei genitori di Adro che non pagano la mensa scolastica. A scanso di equivoci, premetto che:
*
Non sono “comunista”. Alle ultime elezioni ho votato per FORMIGONI. Ciò non mi impedisce di avere amici di tutte le idee politiche. Gli chiedo sempre e solo la condivisione dei valori fondamentali e al primo posto il rispetto della persona.
*
So perfettamente che fra le 40 famiglie alcune sono di furbetti che ne approfittano, ma di furbi ne conosco molti. Alcuni sono milionari e vogliono anche fare la morale agli altri. In questo caso, nel dubbio sto con i primi. Agli extracomunitari chiedo il rispetto dei nostri costumi e delle nostre leggi, ma lo chiedo con fermezza ed educazione cercando di essere il primo a rispettarle. E tirare in ballo i bambini non è compreso nell’educazione.
Ho sempre la preoccupazione di essere come quei signori che seduti in un bel ristorante se la prendono con gli extracomunitari. Peccato che la loro Mercedes sia appena stata lavata da un albanese e il cibo cucinato da un egiziano. Dimenticavo, la mamma è a casa assistita da una signora dell’Ucraina. Vedo attorno a me una preoccupante e crescente intolleranza verso chi ha di meno. Purtroppo ho l’insana abitudine di leggere e so bene che i campi di concentramento nazisti non sono nati dal nulla, prima ci sono stati anni di piccoli passi verso il baratro. In fondo in fondo chiedere di mettere una stella gialla sul braccio agli ebrei non era poi una cosa che faceva male.
I miei compaesani si sono dimenticati in poco tempo da dove vengono. Mi vergogno che proprio il mio paese sia paladino di questo spostare l’asticella dell’intolleranza di un passo all’anno, prima con la taglia, poi con il rifiuto del sostegno regionale, poi con la mensa dei bambini, ma potrei portare molti altri casi.
Quando facevo le elementari alcuni miei compagni avevano il sostegno del patronato. Noi eravamo poveri, ma non ci siamo mai indignati. Ma dove sono i miei compaesani, ma come è possibile che non capiscano quello che sta avvenendo? Che non mi vengano a portare considerazioni “miserevoli”. Anche il padrone del film di cui sopra aveva ragione. La pianta che il contadino aveva tagliato era la sua. Mica poteva metterla sempre lui la pianta per gli zoccoli. (E se non conoscono il film che se lo guardino..)
Ma dove sono i miei sacerdoti. Sono forse disponibili a barattare la difesa del crocifisso con qualche etto di razzismo. Se esponiamo un bel rosario grande nella nostra casa, poi possiamo fare quello che vogliamo? Vorrei sentire i miei preti “urlare”, scuotere l’animo della gente, dirci bene quali sono i valori, perché altrimenti penso che sono anche loro dentro il “commercio”.
Ma dov’è il segretario del partito per cui ho votato e che si vuole chiamare “partito dell’amore”. Ma dove sono i leader di quella Lega che vuole candidarsi a guidare l’Italia. So per certo che non sono tutti ottusi ma che non si nascondano dietro un dito, non facciano come coloro che negli anni 70 chiamavano i brigatisti “compagni che sbagliano”.
Ma dove sono i consiglieri e gli assessori di Adro? Se credono davvero nel federalismo, che ci diano le dichiarazioni dei redditi loro e delle loro famiglie negli ultimi 10 anni. Tanto per farci capire come pagano le loro belle cose e case. Non vorrei mai essere io a pagare anche per loro. Non vorrei che il loro reddito (o tenore di vita) venga dalle tasse del papà di uno di questi bambini che lavora in fonderia per 1200 euro mese (regolari).
Ma dove sono i miei compaesani che non si domandano dove, come e quanti soldi spende l’amministrazione per non trovare i soldi per la mensa. Ma da dove vengono tutti i soldi che si muovono, e dove vanno? Ma quanto rendono (o quanto dovrebbero o potrebbero rendere) gli oneri dei 30.000 metri cubi del laghetto Sala.
E i 50.000 metri della nuova area verde sopra il Santuario chi li paga? E se poi domani ci costruissero? E se il Santuario fosse tutto circondato da edifici? Va sempre bene tutto? Ma non hanno il dubbio che qualcuno voglia distrarre la loro attenzione per fini diversi. Non hanno il dubbio di essere usati? E’ già successo nella storia e anche in quella del nostro paese.
Il sonno della ragione genera mostri.
Io sono per la legalità. Per tutti e per sempre. Per me quelli che non pagano sono tutti uguali, quando nonpagano un pasto, ma anche quando chiudono le aziende senza pagare i fornitori o i dipendenti o le banche.
Anche quando girano con i macchinoni e non pagano tutte le tasse, perché anche in quel caso qualcuno paga per loro. Sono come i genitori di quei bambini. Ma che almeno non pretendano di farci la morale e di insegnare la legalità perché tutti questi begli insegnamenti li stanno dando anche ai loro figli.
E chi semina vento, raccoglie tempesta!
I 40 bambini che hanno ricevuto la lettera di sospensione servizio mensa, fra 20/30 anni vivranno nel nostro paese. L’età gioca a loro favore. Saranno quelli che ci verranno a cambiare il pannolone alla casa di riposo. Ma quel giorno siamo sicuri che si saranno dimenticati di oggi? E se non ce lo volessero più cambiare? Non ditemi che verranno i nostri figli perché il senso di solidarietà glielo stiamo insegnando noi adesso.
E’ anche per questo che non ci sto.
Voglio urlare che io non ci sto. Ma per non urlare e basta ho deciso di fare un gesto che vorrà dire poco, ma vuole tentare di svegliare la coscienza dei miei compaesani.
Ho versato quanto necessario a garantire il diritto all’uso della mensa per tutti i bambini, in modo da non creare rischi di dissesto finanziario per l’amministrazione. In tal modo mi impegno a garantire tutta la copertura necessaria per l’anno scolastico 2009/2010. Quando i genitori potranno pagare, i soldi verranno versati in modo normale, se non potranno o vorranno pagare il costo della mensa residuo resterà a mio totale carico. Ogni valutazione dei vari casi che dovessero crearsi è nella piena discrezione della responsabile del servizio mensa.
Sono certo che almeno uno di quei bambini diventerà docente universitario o medico o imprenditore o infermiere e il suo solo rispetto varrà la spesa. Ne sono certo perché questi studieranno mentre i nostri figli faranno le notti in discoteca o a bearsi con i valori del “grande fratello”.
Il mio gesto è simbolico perché non posso pagare per tutti o per sempre e comunque so benissimo che non risolvo certo i problemi di quelle famiglie. Mi basta sapere che per i miei amministratori, per i miei compaesani e molto di più per quei bambini sia chiaro che io non ci sto e non sono solo.
Molto più dei soldi mi costerà il lavorio di diffamazione che come per altri casi verrà attivato da chi sa di avere la coda di paglia. Mi consola il fatto che catturerà soltanto quelle persone che mi onoreranno del loro disprezzo. Posso sopportarlo. L’idea che fra 30 anni non mi cambino il pannolone invece mi atterrisce. Ci sono cose che non si possono comprare. La famosa carta di credito c’è, ma solo per tutto il resto.
Un cittadino di Adro
chi vorrebbe far scoppiare il Vesuvio con Napoli gremita

infatti... la colpa non è della "lega", la colpa è degli idioti che si fanno convincere da questi coglioni e che li vanno a votare, sostenendo le loro fregnacce.
d'accordissimo con papi che pe ssa gente ci vuless nu sacche di sprangate in faccia.
No, non stavo scherzando. Si, non me ne frega niente, sto leggendo solo puttanate.
Tranne quelle di Adonai, che ha capito dove volevo andare a parare.
Papi tu dovevi nascere negli anni Quaranta: magari la Guerra ed il nazismo ti facevene passà la voje di scrivere le fregnarie sopra a stu site...
Non gli date retta, tanto quando vede ca te fà la solita figura di merda, dice ca tenè a pazzià e che non gliene frega niente: tale e quale a la merda cge sa capate come papozzo...
Per Adonai: Carminù tu zitt ca sì della Marcianese....

C'è chi farebbe scoppiare l'Etna con tutta la Sicilia, chi vorrebbe far scoppiare il Vesuvio con Napoli gremita, chi vorrebbe un meteorite sui cinesi, chi ha pregato la bomba atomica sui palestinesi perché hanno ucciso una tartaruga, mentre a Lanciano il 90% di chi si dice di sinistra aprirebbe volentieri i forni per gli zingari.
Senza contare quelli che "più lontano abiti dal centro, più sei cafone".

Ma sì, parlate di razzismo, va, che ci facciamo due risate.
Papi non hai argomenti sei con il culo per terra.
Il sindaco di Adro,che personaggio.....un pastore ha maggiore dignità e buon senso
di ADRO....pardon
ma che cazzo me ne fotte a me...
L'operaio di Gorla Minore è antimeridionalista oggi che vota lega tanto quanto lo era negli anni 80 quando votava PCI.
Il sindaco ADRO ne è degno rappresentante...

quiss si pensene che la legalità significa respingere gli immigrati clandestini...
pare che ti piace però
ma di che tenem a parlà?
assolutamente di nulla.
io non dò la colpa del razzismo alla lega. mi fa girare il cazzo che un partito separatista, che nasce con l'unico obiettivo della secessione della sua padania del cazzo, debba ergersi a difensore dell'identità nazionale, quando con la stessa ci si pulisce il culo tutti i giorni.
la lega dovrebbe essere siolta e i suoi esponenti arrestati per attentato all'unità nazionale, altro che cazzi.
adesso se ne escono co sta stronzata del federalismo fiscale: hanno visto che sparando cazzate come la secessione e altre menate simili li prendevano tutti per pazzi esagitati e mo sono diventati più subdoli e striscianti. quando uno dice roma ladrona dovrebbe rifiutare lo stipendio che gli paga roma, andare a lavorare in fabbrica, in miniera, o in uno di quei garage di napoli dove 30 cinesi cuciono i vestiti di dolce e gabbana, e vedere se riescono a vivere.
parli di andare al nord. ma ci sei mai stato al sud?? e questi che sono tanto i paladini della giustizia, che cosa hanno fatto e cosa fanno per combattere lo stato di cose del sud? lo sai che a foggia per una precedenza che ti spetta, ma che ti vien tolta, puoi beccarti una coltellata?
ma di che tenem a parlà?
scuola media dell'obbligo, elementari e medie=diritto allo studio uguale per tutti, diritto alla salute?diritto alle cure? e cosa vorresti dire che se la posto di quella bambina figlia di una coppia di colore, c'era mi figlia, o un qualsiasi altro bambino figlio di una coppia di siciliani veniva lasciato morire in quell'ospedale?
Papi e allora sei un loro complice,non si può essere passivi e dire sempre si,io ho una coscienza e tu?....credo di no!
scuse e allore chema fà??? dimmi a mè senza dirmi allocco, picchè ti pozze spaccà la facce...chema fà???
che poi mi fate girare le palle: parlate di Lega razzista, quando la Lega da anni ha sfondato e sdoganato il voto a sinistra nelle fabbriche e nei cantieri. Oggi vota Lega il panettiere, il muratore, l'operaio che vent'anni fa votava PCI, per un motivo semplicissimo: perchè era culturalmente predisposto a passare la barricata.
Ma ci siete mai andati voi al nord che parlate di come è fatto? Il nord, dove si può essere tranquillamente comunisti e antimeridionali, omofobi, razzisti. Dove queste idee sono condivise e trasversali, fanno parte del modo comune di pensare.
L'operaio di Gorla Minore è antimeridionalista oggi che vota lega tanto quanto lo era negli anni 80 quando votava PCI.
Sveglia. Magari fosse colpa di un partito il razzismo. Magari fosse così semplice, basterebbe aspettare la morte di Bossi e Calderoli per avere un'Italia migliore.
Allocchi.
------------
Editato da Papi il 22/04/2010 alle 23:00:26
e la piantate con queste idiozie...
ecche.....picchè io, ed altri come mè pijessere Fini a cazzutte a la facce.....
materno però..non so se vale..
mio nonno era nella gestapo
ti piacess a fa parte della gestapo, ah?

io spero nella germania nazista, almeno vi prendete un paio di sprangate in faccia, un paio di botte e di notti al gabbio aggratisse e la piantate con queste idiozie.
Purtroppo è vero.
Quando si arriverà però alla resa dei conti pagheranno tutto.

Con questa crisi e con questo governo che non è capace di fare niente,intravedo molta tensione sociale sopratutto al nord,dove la lega nord randella pesantemente gli extracomunitari,gli ultimi fatti del caso all’Uboldo di Cernusco(MI) dove una bambina Nigeriana non visitata è morta,la dicono lunga.....sono veramente preoccupato per l'andazzo che il nostro paese sta prendendo e mi chiedo dove mai arriveremo!......questa lega è pericolosa e tutto quello che sta succedendo mi ricorda tanto la Germania nazista.
Nuova reply all'argomento:
Tensione sociale
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui