Messaggio del 30-11-2007 alle ore 14:17:11
ROMA - Chi diffonde immagini con dati personali altrui non autorizzate (tramite internet, o mms) rischia grosso, anche fra i banchi di scuola: multe da 3 a 18 mila euro, o, nei casi più gravi, da 5 a 30 mila euro che possono essere comminate dall'autorità garante della privacy. Sanzioni monetarie a cui si aggiungono quelle disciplinari che spettano, invece, alla scuola.
E' quanto ha sottolineato il ministro della pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, in una direttiva inviata oggi a tutte le scuole, scritta con il parere favorevole del Garante della privacy. Il ministero, infatti, ha deciso di avviare una campagna di informazione che parte da dirigenti scolastici e docenti per far arrivare un messaggio chiaro agli studenti: chi utilizza in modo improprio immagini e filmati girati con i videofonini, rischia di pagare un conto salato.
La direttiva spiega che le multe vengono comminate dal Garante, mentre le scuole autonome hanno il potere, nei regolamenti di istituto, di inibire o sottoporre ad opportune e determinate cautele l'utilizzo di mms, di registrazioni audio e video, di fotografie digitali all'interno dei locali scolastici.
"I nostri ragazzi - ha detto Fioroni presentando stamattina la circolare insieme al presidente dell'Authority Francesco Pizzetti - devono avere la consapevolezza che dai loro gesti possono derivare azioni che costituiscono una delazione della privacy altrui e che possono provocare danni che poi vanno risarciti". Fioroni, dunque, ha deciso di mettere un freno alla sempre più frequente diffusione di immagini e conversazioni 'rubate' a scuola, e poi indebitamente diffuse tramite internet, o attraverso scambio di videmomessaggi.
"Si tratta di una circolare importante - ha sottolineato Pizzetti - perchè mette al centro il dovere della scuola di informarsi per informare, di studiare per insegnare, di mettere i ragazzi in grado di essere più consapevoli di ciò che fanno".
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 14:46:05
li frantumerei tutti si video telefonini,inutili,a volte o spesso da guardoni, fatti per chi vuole essere protagonista......ma de che?
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 15:08:14
io a chi usa il cellulare in classe darei 5 giorni di gattabuia a pane e acqua senza il minimo contatto con il mondo esterno in una camera insonorizzata.
ma no ai figli. ai genitori.
così vediamo se il giorno dopo tornano a scuola a studiare o a fare i cameramen!
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 17:50:37
Infatti, che ci vuole a vietare di portare il telefonino in classe? Un pò di giusta disciplina da parte dei professori ma soprattutto da parte dei genitori. E mai possibile che una madre e un padre non sanno dare più regole?
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 17:53:46
O si impara l'educazione in casa propria o il mondo la insegna con la frusta, e son dolori. Questo vale per tutto.
Messaggio del 01-12-2007 alle ore 11:17:03
Ma di che vi lamentate? Questa è la società senza valori e senza regole che volevate, no? Prima di parlare dei telefonini ci sono mille altri problemi da risolvere, come, per esempio, ripristinare la buona educazione e il rispetto per il prossimo. E poi, perchè limitare la libertà di ogniuno di avere il proprio telefonino?
Messaggio del 01-12-2007 alle ore 14:27:07
Casper, a chi lo dici...dalle medie avrei voluto avere una videocamera piccolissima per riprendere certe compagnucce e certe professoresse...
Messaggio del 01-12-2007 alle ore 14:46:25
viviamo nella cultura dell'immagine, ma io ripristinerei l'immagine della cOltura: tanti bei video ai coltivatori diretti a scopo didattico: le nostre bellissime campagne italiane hanno bisogno di braccia da lavoro!!!!
Messaggio del 01-12-2007 alle ore 18:03:09
Anvedi,tu confondi sempre le cose ! Che ci azzeccano i valori con la buona educazione dovuta all'intelligenza? E al fatto che la maggioranza di professori non sa fare il proprio lavoro? Se un professore vieta il telefonino e fa una lezione interessante,intrigante intellettualmente i ragazzi ci guadagnano! E del telefonino se ne fregano.... I tuoi valori sono deleteri e vuoti, delle regole di base non dovremmo nemmeno aver bisogno di discutere.La buona educazione non è un valore, è un civile modo di convivere.
Messaggio del 01-12-2007 alle ore 18:07:42
Il telefonino non è un segno di libertà,è solo un di più,che a scuola non ha motivo di esistere. all'epoca nostra come facevamo? Non mi pare che siamo morti senza.....Quando vai al ristorante o al cinema lo spegni,giusto? A scuola a maggior ragione,non ti pare?
Messaggio del 01-12-2007 alle ore 18:56:22
Mia moglie insegna in una scuola di Lanciano. Nel suo Istituto c'è a disposizione di tutti (studenti e professori) un telefono per le emergenze e le necessità.
Mentre spiega la "consecutio temporum" nota che alcuni si sollazzano con la "telecamera". Rimprovero. Dopo dieci minuti ... tutto è come prima. Nuovo rimprovero.
Il giorno dopo.
La mamma di una delle ragazze arriva, tutta indignata e incazzata, a scuola. Viene accompagnata dal preside e ... .
Questa "signora" fa parte della "noblesse oblige" langianese
Messaggio del 02-12-2007 alle ore 09:24:59
Gli studentini, le mammine e i papini, invece, propongo di consegnarli, per una cura appropriata, a Mengele!
Messaggio del 02-12-2007 alle ore 09:59:56
Il problema non sono i telefonino ma l'uso cattivo che si le da...
Che si può pretendere dei figli si sono i genitori i primi ad essere maleducati nel suo uso???
certo, adesso è facile parlare per noi, che all'epoca tutta questa tecnologia non c'era...che sapiamo come ci avremmo comportato???
Solo una cosa è certa, che prima si aveva rispetto e paura dei professori e degli adulti, gli anziani erano importante nella nostra vita, persone da rispettare, non come adesso persone di prendere in giro perchè non capiscono questo mondo moderno nel qual viviamo...
I valori, il rispetto e la buona educazione comincia nella casa...se manca quello non c'è niente da fare!!!
Messaggio del 02-12-2007 alle ore 14:12:14
Infatti,come ho scritto all'inizio, sono i genitori i primi responsabili idioti.Personalmente sono d'accordo nel rendere i genitori direttamente responsabili di quello che combinano i figli, se un ragazzino fa una cavolata la deve scontare insieme ai genitori. Voglio vedere se ,allora, ritorna una sana sberla o un divieto serio e assoluto,un santo NO! Crei danni alla scuola ? A ripulire ,con olio di gomito genitori e figli, danni più seri? Condanna ai lavori sociali per genitori e figli.
Messaggio del 02-12-2007 alle ore 18:43:01
io sono ancora alla ricerca di un telefonino che serva solo per telefonare. Non deve avere la rubrica, non deve poter inviare/ricevere sms, non deve fare il caffè come ste cose che si vendono oggi, meglio se ha la rotella con i numeri da girare con il dito. Il mio telefonino fa talmente tante cose che non lo so usare e spesso non riesco a rispondere quando mi chiamano. Esiste na cosa del genere?
Messaggio del 02-12-2007 alle ore 19:39:04
Sampei hai perfettamente ragione e quello che dico sempre, già io non sono un amante del telefonino, l'utilizzo solo quando ho bisogno, non amo gli sms, ci vuole una vita per scriverli....faccio prima a telefonare...
Anche io ho un telefonino che fa un sacco di cose, che mai utilizzo... che lo so saremmo antichi al chiedere un telefonino " solo per telefonare"????