Cultura & Attualità

Suora condannata
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 16:04:59
CATANIA - Sembrava una pratica scomparsa dalle scuole: invece le bacchettate sulle mani degli indiscplinati è stata consuetudine fino al 2001 nell'istituto di Nostra Signora di Lourdes a Valverde, comune di settemila anime in provincia di Catania.

Chi faceva perdere la pazienza a suor Tindara Amato, responsabile della scuola, veniva chiuso in uno stanzino buio o, addirittura, calato in un piccolo pozzo. In dieci anni, almeno diciotto bambini sono stati maltrattati: lo hanno accertato i giudici del tribunale di Acireale che, sollecitati dalla denuncia di una gruppo di genitori, ha condannato la religiosa che oggi ha compiuto 74 anni, a ventiquattro mesi di reclusione, pena sospesa.

Lei sempre ha respinto l'accusa ma la corte è stata più severa della proposta avanzata dal pm e contro una richiesta di un anno e mezzo di carcere, il tribunale ha sentenziato che la suora è punibile con una pena di due anni e dovrà risarcire i danni alle parti civili. Ora toccherà alla corte d'appello giudicare il caso: i difensori di suor Tindara hanno già presentato ricorso in cancelleria.

(16 febbraio 2007)
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 16:24:39
Meglio questa oppure quella?
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 17:01:21
Brava suor Tindara.......a me mi hanno legato al cordone del loro abito,io mi sono slegato e so scappat....Un giorno in punizione senza mangiare gli ho morso una mano,facevo a guardie e ladri con le povere suore,cattive ma in fondo in fondo parte della mia innocente infanzia....poi son peggiorato crescendo....
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 17:28:53
Iij si muccicate la mane
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 17:30:12
Suoraaaaaa!!......esse si ddu.....
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 17:33:52
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 17:46:33
il mio intervento non è stato molto chiaro! mi spiego meglio: meglio l'atteggiamento "pedagogico" della monaca oppure quello dell'insegnante col culo da fuori?
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 17:49:42

meglio l'insegnante col culo da fuori supermegaiper

Messaggio del 16-02-2007 alle ore 18:03:15
anch'io sono andata a scuola dalle suore, e in effetti molte di loro erano veramente manesche, gli schiaffi si sprecavano, soprattutto sulle guance di alcuni bambini presi di mira..
e allora ci sembrava normale..

io fortunatamente non sono mai stata oggetto degli schiaffi, ma era un metodo comunemente accettato,e gli stessi genitori dei bambini schiaffeggiati spesso approvavano..

e questa è storia degli anni '80 a lanciano.

..ma nonostante tutto, non ho un cattivo ricordo di quegli anni, anzi!forse xchè x noi bambini di quell'epoca era normale portare rispetto alle autorità, ai maestri, ai genitori, agli adulti in generale, quindi accettavamo anche le punizioni, sapendo di meritarcele, senza fare tante storie.
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 18:19:39
CHI: nè l'uno nè altro, sono entrambi atteggiamenti negativi, deleteri e lesivi della persona e della dignità.

Mg, non solo a lanciano anni 80, anche a Torino anno 1965, istituto delle suore Rosine, scuola materna, elementare e medie, a pagamento (profumatissimo) per famiglie di ceto medio alto: maltrattamenti molto simili.
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 18:24:29
Quote:
ma nonostante tutto, non ho un cattivo ricordo di quegli anni, anzi!forse xchè x noi bambini di quell'epoca era normale portare rispetto alle autorità, ai maestri, ai genitori, agli adulti in generale, quindi accettavamo anche le punizioni, sapendo di meritarcele, senza fare tante storie

sacrosanta verità...
il problema di questi ragazzini e dei loro genitori è proprio questo:nn hanno rispetto x nessuno...solo loro sn bravi e solo i loro figli so fregni..

------------
Editato da Pollyanna23 il 16/02/2007 alle 18:25:18
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 18:26:01
E' questo che volevo, che qualcuno scrivesse ciò che ha scritto Mikemio: sono daccordissimo con te Mike!
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 18:41:46
Anche io sono andato a scuola dalle suore (asilo ed elementari) e ne abbiamo viste di cose io ed alcuni forumiani!
Ma ne abbiamo anche combinate tante!

P.S.
Per la cronaca ero uno dei "cocchi" della suora...
------------
Editato da Jinx il 16/02/2007 alle 18:42:32
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 19:59:36

per famiglie di ceto medio alto: maltrattamenti molto simili.

oggi non s'usa più e si vede!!!
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 20:02:27
quoto adonai. io ho sempre abbuscato dalle suore e guardate come sono venuto su per bene, ed educato.
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 20:50:43
io quando avevo 13 anni ( trent'anni fa ) a una suora i so meso in mano una cosa altro che bacchettate lei a me,anzi gli abbiamno messo in mano delle cose
l
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 21:24:36
Beh, sì, mi ricordo anch'io un po' di episodi dalle suore.... (con Jinx e Atelkin)
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 21:24:56
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 21:29:21
Scherzi a parte, nn serve certo il "sadismo" per educare le persone. Anzi, chi ritiene che un bambino è uguale all'altro(emotivamente parlando) è un emerito imbecille, c'è chi potrebbe rimanerci sotto per tutta la vita. Sono contento che quella suora abbia pagato... fanculo la suora
------------
Editato da Skin il 16/02/2007 alle 21:33:14
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 22:30:54
La suora ha sbagliato, ai bambini d'oggi si devono tirare direttamente le zampate nel culo, altro che bacchettate.
Messaggio del 17-02-2007 alle ore 13:21:41
Io pure sono andato a scuola dalle suore... (8 anni in tutto) e si vede!

sapete che lavoro avrei voluto fare, in quel periodo? ...maledetta megalomania!!! ...il Papa! ...giuro, chiedete a Lamù! ero proprio convinto! (mica il prete, thò, il vescovo... no: il Papa! )

Nel complesso credo di aver ricevuto una buona educazione e solo 2 schiaffi in 8 anni (me lo ricordo bene, perché misi a soqquadro tutta la scuola Non lo dissi a casa - non lo sanno manco mo - ).

Chissà se Lamù se lo ricorda

Il primo schiaffo l'ho preso in prima, perché mi ero messo, con la matita, a calcare i margini del quaderno non riuscivo a capire perché quelli non si cancellavano con la gomma e la matita sì

In fondo volevo solo fare ricerca

Mi arriva una sberla dietro al cuzzetto, alla traditora

L'altra volta, invece, in quinta, fu terribile!!!

La cosa che mi fece incavolare, fu che la sberla non me la diede la mia maestra (che ammiro parecchio e che sono andato a trovare poco tempo fa, quand'è tornata dall'africa, dove ha aperto una mmissione e aiuta i bambini è una suora spettacolare! questa è la Chiesa che mi piace! si chiama SUOR MARIA GABRIELLA ANDOCCIA ) ma un'altra suora dell'istituto.

Sberla memorabile!

con un leccamusso ha beccato, contemporaneamente , me ed un mio amico . Il leccamusso fu andata e ritorno, cioè "mano e contromano"

Avevo visto tante volte i miei compagni abbuscare (soprattutto dal professore di ginnastica, che era un laico perfido ) ma quella volta non lo potei proprio accettare!

Minacciai di chiamare il telefono azzurro non mi riuscivo a calmare! urlavo e piangevo.. urlavo e piangevo e, già allora, rompevo le scatole dicendo che quelli erano dei metodi inaccettabili... volevo chiamà i carabinier ...nzi sà! ..nu macelle!

ci so stato male per oltre un mese, lo giuro! mi ero depresso per aver subito un'ingiustizia!
Messaggio del 17-02-2007 alle ore 15:23:06
Megio la suora o la professoressa???
Chiaramente Suor Emanuelleeeeeeeeeeeee

Nuova reply all'argomento:

Suora condannata

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)