Cultura & Attualità

STOP FGM
Messaggio del 17-05-2006 alle ore 21:29:42
"MUTILATA-vittima di un rituale crudele"....per caso, vedendo questo libro in libreria, l'ho acqistato, attratta dal titolo, e l'ho letto tutto d'un fiato..semplicemente fantastico..ve lo consiglio troppo!!
Non potete immaginare quanto mi abbia fatto riflettere questo romanzo sull' escissione..
allucinante che nel 2006 bambine di soli 7 anni subiscano tali atrocità, rischiando di morire per le complicazioni immediate che seguono l'intervento, per poi avere una vita sessuale distrutta per tutta la vita...

Quote:
"mio padre non voleva piegarsi a questo rito e si rifiutò di farmi operare. Le mie cugine iniziarono a prendermi in giro, dicevano che nn avrei mai trovato marito. Così una sera andai dalla donna che praticava l'escissione. Mi tagliò subito"

.....DA NON CREDERCI!!

clicca qui

penso che questa problematica comunque non sia adeguatamente affrontata...

------------
Editato da Greecepef il 17/05/2006 alle 21:33:17
Messaggio del 19-05-2006 alle ore 11:58:35
L'infibulazione è una di quelle pratiche assolutamente insensate e crudeli che ci portiamo dietro come pesante eredità di antiche tradizioni basate su credenze popolari.

E' una vera e propria mutilazione, e in quanto tale non solo compromette l'integrità fisica e la funzionalità dell'apparato genitale femminile, ma è un vero e proprio trauma che accompagna le vittime per tutta la vita.

Le pratiche di questo tipo sono moltissime, e tutte ugualmente devastanti: immaginate la vostra prima notte di nozze con le labbra della vagina cucite insieme e vostro marito che si fa strada con un coltello !!!

Continuo a sostenere che non tutto ciò che ci è stato tramandato va conservato... Bisogna avere il coraggio di evolvere, e questo vale tanto per atrocità come queste quanto per altri fatti non meno barbari come, ad esempio, le corride e le altre feste che hanno come fulcro l'inflizione di una terribile sofferenza e la motre di animali.

Saluti

Messaggio del 06-04-2007 alle ore 16:11:49
"Infibulazione al bando in Eritrea. Il governo di Asmara ha dichiarato illegale le mutilazioni genitali femminili e stabilito dure pene per chi la pratica o vi si sottopone. «La circoncisione femminile rappresenta un grave rischio per la salute delle donne e, oltre a metterne in pericolo la vita, causa loro considerevole dolore e sofferenza - si legge in un comunicato pubblicato sul sito dell'esecutivo - chiunque richieda, inciti o promuova la circoncisione femminile sarà punito con una multa o il carcere».

Il provvedimento è entrato in vigore il 31 marzo, ma è difficile dire fino a che punto sarà realmente rispettato. Le mutilazioni genitali femminili sono molto diffuse nel Corno d'Africa e, secondo Secondo l'Unione nazionale delle donne eritree, circa il 90% delle connazionali nel 2002 risultava mutilata, avendo subito una clitoridectomia, escissione o infibulazione.

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, in tutto nel mondo sono tra i 100 e i 140 milioni le donne che hanno subito l'amputazione della clitoride o delle grandi labbra. E ogni anno sono a rischio circa 2 milioni di bambine. Le conseguenze di queste pratiche per la salute della donna sono estremamente pesanti.

La cosiddetta “circoncisione femminile” è praticata soprattutto in Africa ma non solo. La Somalia ha il triste primato della cosiddetta "infibulazione faraonica" (la più devastante) dove si calcola che il 98% delle donne sia mutilata. Ma anche in Egitto, Sudan settentrionale, Nigeria, Mali, Kenya la pratica, sotto diverse forme, è molto diffusa. La circoncisione femminile, anche in forme più lievi, viene praticata dalle popolazioni musulmane dell´Indonesia, India, Malesia, in alcune zone del Pakistan, nonché in Oman, Yemen e negli Emirati Arabi.

Anche in Italia molte donne migranti sono a rischio mutilazione. Con una legge del gennaio 2006 il Parlamento ha modificato il codice penale per tutelare le donna da queste pratiche: l'articolo 583 bis punisce con la reclusione «da quattro a dodici anni chi, senza esigenze terapeutiche, cagiona una mutilazione degli organi genitali femminili».

Messaggio del 08-04-2007 alle ore 20:24:54
TARZANELLO questa volta ti quoto senza eccezioni

Nuova reply all'argomento:

STOP FGM

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)