Messaggio del 31-05-2006 alle ore 22:28:10
in Italia la ricerca sulle cellule staminali non è mai stata chiusa.
invece è chiusa la testa dei cretini che si interessano a certi argomenti solo per rimarcare la loro appartenenza politica, dopo di che il discorso è chiuso.
Messaggio del 31-05-2006 alle ore 23:01:55
Veramente Rutelli dice che la legge non cambia senza ampi consensi e che la legge rimane quella in vigore checchè firmi e firmi-ritiri Mussi. Vedete di mettervi d'accordo :- )
Messaggio del 31-05-2006 alle ore 23:22:28
Mur sai meglio di me come in questioni del genere (dove ruini cala le sue carte) si scompaginino minoranze e maggioranze...
Messaggio del 31-05-2006 alle ore 23:45:28
So bene come te che Mussi quando ha calato la sua di carta sapeva a cosa andava incontro visto che la questione non è esattamente stata chiarita tra gli alleati. Io credo che la sinistra oramai invochi il nome del povero Ruini anche quando S.E. non c'entra. La psozione della Chiesa è chiara non ha bisogno che Ruini la ribadisca tutte le settimane :- )
Messaggio del 01-06-2006 alle ore 02:00:32
la sperimentazione sulle staminali esiste eccome...con l'unica differenza che dopo la legge e il famoso referendum l'italia nn può usare quelle embrionali in suo possesso, ma deve acquistare linee cellulari dall'estero. Abbiamo solo innalzato i costi della ricerca(come se avessimo tanti di quei soldi da spendere). E cmq coi ritmi che ci sono, se qualche buona novità verrà fuori, lo farà sicuramente da altri paesi...e anche lì saremo costretti a pagar fior di quattrini un farmaco brevettato che magari potevamo farci da soli
Messaggio del 01-06-2006 alle ore 02:26:06
"E cmq coi ritmi che ci sono, se qualche buona novità verrà fuori, lo farà sicuramente da altri paesi...e anche lì saremo costretti a pagar fior di quattrini un farmaco brevettato che magari potevamo farci da soli"
tipo come facciamo con l'energia?(off topic , lo sò!)
Messaggio del 01-06-2006 alle ore 08:55:52
Ma che cazz ce ne freche a nu? Compreremo i farmaci anticancro all'estero e staremo bene con la nostra coscienza... pecchè ni je lu vere?
Messaggio del 01-06-2006 alle ore 10:46:31
nn capisco tutto stò polverone!
Mussi ha semplicemente deciso di ritirare il sostegno dell'Italia alla dichiarazione etica contro la ricerca sulle staminali embrionali, sostegno dato peraltro da Germania, Austria e nn ricordo chi altro!
la legge resta quelle che è, punto e basta, c'è stato un referendum, nn mi pare si dica il contrario..
Mur si diverte stì giorni poi però dovrebbe cmq essere coerente con se stesso e se malauguratamente si dovesse ammalare, dovrebbe guardarsi bene dall'usare certe scoperte scIentifiche!
Messaggio del 01-06-2006 alle ore 15:12:44
Eh infatti già parla troppo di cose che non dovrebbero interessare (la politica interna di uno stato estero), non sia mai tutte le settimane
Messaggio del 02-06-2006 alle ore 14:07:03
"Staminali, speranza per i malati
Ho dato più libertà alla ricerca Ue"
di FABIO MUSSI, Ministro dell'Università e della Ricerca
Caro direttore, il Consiglio Europeo sulla "Competitività" cui ho partecipato a Bruxelles il 30 maggio scorso ha affrontato questioni cruciali per l'avvenire dell'Unione europea e del nostro stesso Paese. Ho trovato l'Italia in una imbarazzante situazione di isolamento. Ed ho provato, credo con qualche successo, a rimetterla sulle gambe d'Europa.
Il Consiglio ha dato il via libera al Settimo Programma Quadro per la ricerca. Se ci saranno le dovute conferme della Commissione e del Parlamento, si partirà dall'inizio del 2007.
Si tratta di 53 miliardi di euro per sette anni: una grande massa di risorse, che non verranno assegnate secondo un capitolato nazionale ma sulla base della qualità dei progetti presentati dalle Università, dai centri di ricerca, dalle imprese. Una grande, grandissima opportunità, rispetto alla quale bisogna da subito organizzare e mobilitare tutte le nostre energie economiche, intellettuali, scientifiche, cui faccio qui appello per un impegno nuovo e straordinario.
Il governo precedente aveva concentrato la sua attenzione sui finanziamenti alle Piccole e Medie Imprese. Freddo sulla ricerca fondamentale (Programma Ideas, 7.460 milioni di euro), freddissimo sulla costituzione del Consiglio Europeo della Ricerca. Talmente freddo, che i due italiani membri del consiglio scientifico a 22 (i professori Bordignon e Settis) sono stati sostanzialmente scelti dalla comunità scientifica europea.
Io ho aperto su questo tema, dichiarando il pieno consenso dell'Italia al Programma Ideas e alla costituzione del Consiglio Europeo della Ricerca, che si appresta a diventare una vera e propria Agenzia. Quest'apertura ha rimosso le forti obiezioni, venute soprattutto dai Paesi del centro e del nord Europa , al finanziamento alle PMI, contenuto nel programma Capacities, di particolare interesse per l'Italia ed equivalente a 1.336 milioni di euro.
In questo quadro ho annunciato di non voler insistere sulla "dichiarazione etica", mai discussa in nessuna sede, con cui il precedente governo (insieme a quelli di Germania, Slovacchia, Polonia, Austria e con l'adesione motivata di Malta e Lussemburgo) puntava a formare una "minoranza di blocco" per impedire su scala continentale qualsiasi ricerca sulle cellule staminali embrionali.
Questa posizione non tocca la legge 40, che può piacere o non piacere, ma che oggi è legge dello Stato italiano e in quanto tale va attuata. Le norme europee prevedono, com'è noto, il rispetto delle legislazioni nazionali, ma non mi sembrava il caso di imporre a tutta l'Europa una sola legge, la nostra (cosa che ha detto anche Francesco Rutelli nel question time alla Camera).
Quando si parla d'Europa, è bene sapere di cosa si parla: non del gabinetto del dottor Frankenstein. Sono personalmente favorevole a tenere alte determinate barriere etiche, per esempio in tema di clonazione umana. Ma la ricerca controllata sulle staminali non ha niente a che fare con questo, e come si sa è molto promettente: tali cellule - come ha scritto su Repubblica il professor Veronesi - "potrebbero rappresentare la soluzione ideale per malattie degenerative come il morbo di Parkinson o l'Alzheimer, o per la sclerosi multipla e la distrofia muscolare".
Le legislazioni nazionali sono quasi tutte molto controllate e restrittive. Se si guardano i dati, si contano sulle dita di una mano le richieste di fondi per ricerche su staminali da embrioni extra numerari, destinati comunque alla distruzione (il cui uso è stato valutato "male minore" anche da autorevoli personalità della Chiesa Cattolica). Il grosso delle domande è stato fin qui relativo alla ricerca sulle staminali adulte, o a ricerche su linee cellulari già esistenti, cosa consentita anche dalla legge 40, come ha ricordato ripetutamente in questi giorni la professoressa Cattaneo, direttrice del laboratorio sulle cellule staminali e le malattie neurodegenerative dell'Università Statale di Milano.
Se non c'è una posizione di blocco, l'Europa è libera collettivamente di decidere, di autorizzare, di frenare, di impedire, sulla base di considerazioni etiche e scientifiche. Rispetto le posizioni della Chiesa, ma lo spazio di laicità degli Stati deve tenere presente numerosi punti di vista, e scommettere al tempo stesso sul principio di libertà della ricerca e di responsabilità della scienza.
Condivido i richiami alla collegialità del Governo, penso però di aver fatto l'interesse del Paese e onorato la responsabilità di Ministro dell'Università e della Ricerca scientifica. Teniamo aperto il dialogo etico, non chiudiamo la porta alle speranze umane.
Messaggio del 02-06-2006 alle ore 14:23:55
Meno male incominciamo a dare una speranza per quei tanti malati che ci sono in italia, incominceremo ad evolverci un po visto che noi stiamo ancora nel fase medioevale per queste cose.
Alla faccia di quei bigotti dei vari Giovanardi,Mantovano ecc... e anke il Vaticano visto che sono loro che hanno il potere qui in italia altro che lo "Stato Laico" si è visto l'anno scorso,sono riusciti a far star zitti la gran parte dei politici e hanno attuato una campagna vergognosa nei confronti del referendum inneggiando all'astensionismo ke skifo!!!
Dovremmo noi indire un bel referndum cacciare il Vaticano da sta nazione una volta per tutte!!!
Messaggio del 02-06-2006 alle ore 14:35:55
Apre la ricerca con le staminali embrionali: le pressioni delle multinazionali sono più efficaci di quelle del Vaticano.
E io godo
Messaggio del 02-06-2006 alle ore 16:35:49
Adonai..la ricerca sulle staminali embrionali nn è stata aperta da mussi..c'è già: ripeto, con la legge 40 noi ci laviamo semplicemente le mani dicendo "le nostre cellule staminali embrionali nn le usiamo x la ricerca xchè l'embrione è vita ecc"...di fatto poi usiamo quelle che acquistiamo da altri paesi. E' solo una questione di forma...e nn vorrei tornare sulla campagna di disinformazione che c'è stata x il referendum (da entrambi i fronti opposti)
Messaggio del 02-06-2006 alle ore 16:53:48
adonai, nn so se sia peggio parlare con te o con mur
cmq le multinazionali da sempre detengono il potere sulla ricerca...anche xchè la finanziano x il 90%
d'accordo con te (se era questo che volevi sottolineare) che così nn dovrebbe essere.
Messaggio del 03-06-2006 alle ore 03:40:50
ergo quindi... (premettendo che mussi ha qualcosa di cui vergognarsi ed adonai no!) se è vero (come mi sembra sia vero) che adonai = frocio mussi stà alle multinazionali come adonai stà ai froci... mussi : servo delle multinazionali = adonai : frocio quindi... adonai = (mussi x frocio) : servo delle multinazionali... ------------ Editato da Just il 03/06/2006 alle 03:44:22 ------------ Editato da Just il 03/06/2006 alle 03:45:23
Messaggio del 03-06-2006 alle ore 11:10:52
X Braed
Spero che coerentemente con il fatto che tu che sei contro il nazismo Braed e tutti coloro che lo sono, si guardino bene dall'usare quei medicinali che sono stati scoperti con la sperimentazione sugli ebrei e le altre vittime.
X Ciusi
Paragornami ad Adonai? Non so se parlare con te sia peggio che farlo con la Bindi, tiè :- P.
Venendo ad argomenti seri è vero che alcuni laboratori in Italia acquistano linee cellulari estere ma non posso farlo con i fondi pubblici.
Cionondimeno ricerca si fa quindi se questi brevetti non vengono fuori non dipende da altro che non dall'inefficacia finora del metodo.
Cara Ciusy mi sorprende che tu possa parlare di disinformazione da entrambi i lati nel referendum ma poi specifichi solo gli "eventuali" errori di una parte. Per complettezza di informazione allora scriverò io quelli dei favorevoli alla ricerca sugli embrioni.
Innanzitutto l'idea che un embrione sia un essere umano a tutti gli effetti non è posizione soltanto della Chiesa Cattolica ma anche di alcuni filosi e scienziati che sono sull'argomento divisi in due. Se ci fosse anche il solo dubbio che un embrione sia un essere umano tale ricerca dovrebbe essere abolita. Sarebbe troppo comodo l'idea dell'occhio non vede cuore non duole che con tanta sfrontatezza qualcuno sostiene.
La ricerca sulle staminali embrionali finora ha dato davvero scarsi risultati la maggiorparte dei quali non del tutto verificabili.
La riceca invece sulle staminali del cordone ombelicale (che sono eticamente accettabili) e staminali non embrionali hanno dato come risultati finora 120 brevetti contro lo 0 spaccato delle cellule staminali embrionali. Solo 32 paesi hanno accettato la sperimentazione su cellule staminali embrionali e tra essi non ci sono ne Francia (già la laicissima Francia) ne la Germania (che non mi sembra un paese dominato dal Vaticano). E' vero che la sperimentazione sulle cellule adulte è iniziata molto prima (1978) che quella sugli embrioni (1998) anche se le tecniche di oggi non sono paragonabili a quelle di 30 anni fa, ed infatti negli ultimi 8 anni i risultati non sono cmq paraganabili, con 30 breveti contro cmq lo 0 spaccato. E' indubbio che potenzialmente e virtualmente le cellule embrionali possano essere promettenti ed estremamente interessanti ma anche molto pericolose per la loro alta plasticità. Un buon compromesso ad esempio potrebbe essere quelle di utilizzare le cellule congelate da oltre per esempio 5 anni termine che secondo alcuni scienziati non porrebbe problemi etici perchè l'embrione sicuramente non si svilupperebbe più in essere umano anche se ci sono casi dubbi come le gemelle nate a 18 anni di distanza. Insomma c'è ancora molto da definire.
X Endlessdeep
La Chiesa ha una posizione all'interno dello Stato italiano che le consente liberamente di esprimere opinioni indipendentemente dal fatto che siano seguite o no. La stessa campagna la Chiesa la usò per il divorzio per esempio ma allora nessuno gridò all'ingerenza Vaticana. Chi invoca quella ingerenza lo fa semplicemente perchè non riconosce che le proprie argomentazioni non hanno funzionato e non sono state riconosciute e per sfogare questa frustrazione invoca il nemico esterno lo Stato Vaticano che nessun ruolo ha avuto nella vicenda se non ribadire un concetto che esprime già da più di un decennio ed anche raramente credo una volta in tutta la campagna referendaria. Quando il Papa ha condannato l'uso degli embrioni 10 anni fa qualcuno ha gridato all'ingerenza? No a parte i radicali e i comunisti ma loro si sa sono un partito anticlericale per definizione.
La verità è che la posizione della Chiesa è stata molto lungimirante. L'astensionismo dal voto infatti permette un miglioramento dell'attuale legge cosa che un no non avrebbe consentito.
X Dimas
Chiedi cosa c'è che non và? Te lo spiego io, i cari Bordignon e Settis per esempio invocavano ed invocano una legislazione unitaria in tutta Europa e senza la minoranza di blocco ognuno farà come crede, infine i due sostenevano quella posizione etica seppur con qualche distinguo.
Infine alla faccia della Collegialità del governo ha deciso lui Mussi senza sentire nessuno nel governo ne nella comunità scientifica e senza consultare l'organo di Bioetica ma giustificandosi che così all'italia il soldi per una parte delle ricerche arriveranno qua e là dall'Europa del resto i soldi bisogna raccattarli da qualche parte, soldi in cambio di esseri umani, beh come decisione unilaterale non c'è niente male ed io di certo non lo invidio :- )
Messaggio del 03-06-2006 alle ore 13:09:06
Le cellule embrionali non sono essere umani MUR ed in ogni caso come già spiegato Ciusi..
..l'Italia ora semplicemente le importa dall'estero per sperimentare..il che mi sembra un controsenso dovendo pagare per cellule che abbiamo congelate in Italia da anni..aumentando la spesa pubblica..
..ti ricordo che la ricerca serve per aiutare malati con gravi patologie..non per divertimento o clonare..
Messaggio del 03-06-2006 alle ore 14:57:46
La ricerca sulle cellule staminali embrionali serve a fare commercio e alla speculazione... e già si è cominciato...
Perché le multinazionali preferiscono le staminali embrionali? Perché solo con quelle si possono giustificare interventi costosi e, quindi, redditizi...
Le multinazionali ostacolano la ricerca per tutti, che non è redditizia, e favoriscono quella per pochi.
Messaggio del 03-06-2006 alle ore 15:25:20
Mur...sulla bindi niente in contrario e cmq sai benissimo che la mia battuta nn era assolutamente una cattiveria
una cosa xò la devo precisare: quando parlavo di disinformazione da entrambe le parti, nn ho specificato proprio nulla...di fatti, come è venuto fuori da altre discussioni al di fuori del forum, il problema fondamentale è che si parlasse di embrione quando tecnicamente l'embrione nn c'entra nulla ma è un suo stadio precedente che viene messo in questione e questo nessuno si è sognato di dirlo. Sono incavolata nera su questo fatto e il mio nn è un attacco alla chiesa: so benissimo che il problema etico legato all'argomento va molto al di là dell'istituzione religiosa...ed è ovvio che ognuno cerca di fare i propri "interessi" ma come in ogni cosa, se nn son d'accordo lo faccio presente con tanto di agomentazioni e nn prendo posizioni a prescindere
poi x quanto riguarda le linee cellulari acquistate...beh, nn c'era bisogno che una legge proibisse l'uso di fondi pubblici xchè tanto nn ce ne sono siamo in mano alla farmindusria(ecchecculo ).
Inoltre, certo bisogna continuare gli studi sulle cellule staminali del cordone ombelicale che già qualche spiraglio pare stiano dando...ma proprio xchè nn possiamo xmetterci di dare niente x scontato e di tralasciare nulla, dovremmo usare tutti i mezzi a nostra disposizione (ivi compresi gli "embrioni" congelati in nostro possesso che xò verranno tranquillamente buttati via). Perchè se è vero che finora nn ci son stati risultati positivi, è vero anche che x stabilizzare le linee cellulari embrionali servono mezzi e soprattutto ANNI di tempo. Io nn difendo una tesi piuttosto che l'altra, è che nella ricerca bisogna essere meticolosi, nn ci si possono negare delle possibilità a priori.
ok, ho fatto anch'io il mio papirino