Cultura & Attualità

STAGE
Messaggio del 21-04-2007 alle ore 10:11:22
ah, io se lavorassi per una multinazionale stai certa che mi comporterei anche peggio
Messaggio del 20-04-2007 alle ore 20:31:17
ah sauron ma quì nn stiamo parlando di te.. ma di aziende multinazionali e co.
Messaggio del 20-04-2007 alle ore 16:05:00
conte tu mi fai la vertenza sicuro!
Messaggio del 20-04-2007 alle ore 15:20:58
x penelope... se prendo un praticante è perchè lo voglio aiutare... nn x schiavizzarlo...

x negroni... prova ad andare in qualche posto e dire "mi vuole bene sauron" e poi vedi che succede
Messaggio del 20-04-2007 alle ore 12:08:50
just ti serve un cameriere? mi piglio poco o ti svaligio la cucina
Messaggio del 20-04-2007 alle ore 12:03:40
capito
Messaggio del 20-04-2007 alle ore 11:57:14
non sei dentro proprio a niente

io sto dentro allo studio 10 ore al giorno a gratisse senza alcuna garanzia oltre a quella di imparare a costruirsi il "pozzo" (operazione che in prospettiva non è lontanamente paragonabile alla quotidiana somministrazione delle "bottigliette"). Nel frattempo mi autorimborso le spese andandomene a fatijare nei weekend.

quess jè
Messaggio del 20-04-2007 alle ore 11:30:28
sei dentro a cosa penè?
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 17:36:49
tajetev sti capill e truvetev nà fatija seria!
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 16:12:57
ecco per esempio .. il famigerato praticantato dall'avvocato..
sono due anni , in alcuni casi retribuiti ( così ho sentito) nella maggior parte dei casi no, però in teoria una volta fatti due anni come si dice.. "sei dentro"( così si spera).
sbaglio?
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 15:59:40
Fino a prova contraria, ci sono alcuni praticantati che dovrebbero essere retribuiti, per legge.....Il problema è però trovare colui che, questa legge, la rispetti....ma si torna sempre là, al solito discorso....gli italioti!
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 15:53:56
Tre mesi di stage forzato in un quotidiano online teramano per 5 crediti salvavita nel periodo universitario a Teramo: mi permisero di avere il bonus necessario alla richiesta della borsa di studio.

Lavoravo quasi sette ore al giorno gestendo due settori molto importanti completamente da sola quali provincia e sanità, ero trattata malissimo e alla fine venni quasi cacciata perchè dovetti tornare improvvisamente a casa per motivi di famiglia gravissimi.

Non so se sia stato un bene o un male: ho imparato molte cose, lavoravo sul quotidiano online, sul mensile cartaceo e alle trasmissioni televisive settimanali e quotidiane. Ne sono uscita distrutta mentalmente e fisicamente, visto che ho imparato proprio in quel periodo cosa significa la parola Mobbing

Ma il mondo, per fortuna, è vario
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 15:49:00
beh se vai al supermercato e gli dici "a me sauron mi vuole bene" mi sa che t'abbuschi uno "sti cazzi" grosso come una casa

un equo rimborso spese sarebbe cosa buona e giusta
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 15:45:38
perchè tu ai tuoi stagisti gli vuoi bene?
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 15:25:28
io dò piu' considerazione al mio tempo che al denaro che spendo... se gli volessi davvero bene lo ricompenserei con un minuto in più
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 14:11:40
Infatti io ho distinto in primis fra chi insegna e chi no. Poi il denaro non serve certo per comprarsi lo scatolone rotante, piuttosto a gratificare ed assicurare quel minimo di rimborso spese.
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:45:16
quello che intendo sauron è che se tu dovessi pagare il tuo stagista anche un euro al giorno, forse saresti un attimo più motivato a dedicargli tempo ed energie.. perchè vorresti che quell'euro al giorno fosse ben speso.
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:38:07
meglio uno che ti dà gli strumenti per lavorare e ti dedica il suo tempo o meglio uno che ti dà il vile e necessario denaro?

E' come per i Paesi in via di sviluppo... meglio il pozzo della bottiglietta d'acqua...
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:33:39
il fatto della remunerazione è un tasto dolente..
se l'azienda ospitante fosse tenuta a fornire allo stagista anche un minimo rimborso l'effetto positivo sarebbe sicuramente che l'azienda stessa avrebbe il primario interesse di insegnare qualcosa di effettivo allo stagista il quale a sua volta sarebbe motivato a svolgere meglio le sue mansioni.
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:28:35
Infatti non si può generalizzare. Ci sono alcuni che insegnano(e a volte pagano anche, perchè il lavoro svolto è sempre lavoro da remunerare) altri che sfruttano e non insegnano. Conosco poi gente che ha svolto i famosi "stage" all'interno di famose società operanti nella nostra "silicon valley", e qui è meglio tacere.
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:24:43
infatti non si può generalizzare .. e cmq io credo che gli stage non siano assimilabili ai tirocini e i praticantati da sempre previsti per alcuni tipi di lauree.
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:24:35
Quello mica è pubblico impiego
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:23:25
Lo era tuo padre?.... E tuo fratello?
Ritengo di sapere già la tua indignata risposta!...No!! Assolutamente!

Lo vedi quanto sei superficiale e infantile!!
Prima di scrivere, la prossima volta, conta fino a dieci! Sciocco!
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:22:18
come al solito non si puo' generalizzare...
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:19:36
Meglio che non parlo
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:18:17
io senza i miei tre anni di praticantato (GRATUITO!!!) nn sarei assolutamente diventato quello che sn... ringraziero' sempre il mio Dominus
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:16:44

liberismo=sfuttamento=perdita della dignità=stage=servilismo=merda=vita difficile=mediocrità=vergogna=una maledizione=studio reso inutile=leccaculi=interinalità=amerika=muratori laureati=miseria=gangsters=mafia=marginalità=arrivismo=maiali=indifferenza=volare basso=stronzaggine=cugini somari=co.co.co.=homo homini lupus=lucciola=selvaggio=sporco=dottrina(sic!)=paravento=illiberale=privilegio=sfrenato=legalizzazioni=per chi?=per pochi eletti=alleva meretrici=caos=sopravvalutato=negazione=inferno=immorale=

Pubblico impiego = gente sfatijata (mo' non mi parla per un anno )
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:14:14
Glii stage, purtroppo, non servono proprio ma proprio a niente ergo servono a chi li organizza. Altrochè!!

p.s. Qualcuno, dotato di un notevole spirito di patata, la smetta di rovinare tutti i post
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:07:02
effettivamente non eggettivamente
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:06:27
liberismo=sfuttamento=perdita della dignità=stage=servilismo=merda=PRODI

Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:06:16
infatti io non considero negativo lo stage di per sè..
ci sono anche stage fatti in maniera seria , nei quali il tutor segue effettivamente lo stagista, nei quali lo stagista ha eggettivamente la possibilità di apprendere e imparare un tipo di lavoro;
ma sono una minoranza purtroppo.
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:04:02
tirocinio=stage=praticantato tutte forme di inserimento al lavoro... meno male che esistono... tutti ci passano tutti ne escono... si adoro le stagiste
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:03:03
secondo me adori più le stagiste

il problema cmq è proprio l'utilizzo a mo' di sfruttamento, altrimenti secondo me la cosa potrebbe non essere così negativa
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:01:00
adoro gli stage...
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 12:58:28
liberismo=sfuttamento=perdita della dignità=stage=servilismo=merda=vita difficile=mediocrità=vergogna=una maledizione=studio reso inutile=leccaculi=interinalità=amerika=muratori laureati=miseria=gangsters=mafia=marginalità=arrivismo=maiali=indifferenza=volare basso=stronzaggine=cugini somari=co.co.co.=homo homini lupus=lucciola=selvaggio=sporco=dottrina(sic!)=paravento=illiberale=privilegio=sfrenato=legalizzazioni=per chi?=per pochi eletti=alleva meretrici=caos=sopravvalutato=negazione=inferno=immorale=

Messaggio del 19-04-2007 alle ore 12:19:58
Sicuramente saranno stati già aperti vari topic sull'argomento..
ma a me oggi andava di ribadire il concetto
ecco questi Stage , che poi alcuni lo pronunciano Inglese(steig') ma andrebbe pronunciato in Francese ovvero così come si scrive
sono una forma di sfruttamento istituzionalizzato.
Uno sfruttamento sì, mascherato sotto le false spoglie dell'esperienza on the job , sotto le false spoglie di un fantomatico tutor che nella maggior parte dei casi ti rivolgerà la parola due o tre volte se andrà bene.
Uno sfruttamento sì, che non solo non sarà in alcuna misura retribuitò ma comporterà anche una serie di spese per lo stagista ( o staguer) che nel frattempo farà qualsiasi cosa gli venga chiesta , solitamente milioni di fotocopie , preferibilmente senza esprimere opinioni o pareri , ma semplicemente agendo, nella speranza un dì di essere assunto da quella stessa azienda, che in realtà alla fine dello steig' ti ringrazierà e molto gentilmente ti metterà alla porta con la classica frase"teniamoci in contatto".
Devo dire che chi ha inventato questa forma di subdolo sfruttamento è stato un genio.. sì un genio perchè in che modo migliore le aziende avrebbero potuto procurarsi una tale quantità di manodopera gratuita che si comporta esattamente come se l'azienda le stesse facendo il più grande dei favori?
cioè io stagista dovrei essere grato perchè quando il direttore ha bisogno di un caffè chiede direttamente a me di andarglielo a prendere?
mavaffa.

Nuova reply all'argomento:

STAGE

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)