Cultura & Attualità

skunk
Messaggio del 20-07-2007 alle ore 09:31:37
Svolta a Londra, spensierato spinello italiano.

Lo strappo di Brown: fumare cannabis è reato.

Campeggi, villaggi-vacanze, scuole di vela, corsi di lingua, spiagge, agriturismi, terrazze e giardini: l'Italia estiva è un'immensa, spensierata fumeria. Se non ci credete, chiedete ai vostri ragazzi. O l'hanno fatto, o l'hanno visto, o l'hanno annusato. C'è qualcosa d'irresponsabile nel modo in cui affrontiamo la diffusione endemica della cannabis: come se fosse una moda innocua, un altro trucco con cui la nostra generazione si rifiuta goffamente d'invecchiare. Perdonando ai figli — qualche volta condividendo con loro — una «canna» ogni tanto. Come fosse una monelleria, o un bicchiere di troppo in compagnia. In Gran Bretagna la pensavano più o meno così: ma hanno cambiato idea. Erano messi peggio di noi, in materia. Ma se ne sono accorti. Prendendo le distanze dal predecessore, il nuovo primo ministro Gordon Brown ha annunciato che la cannabis tornerà a essere considerata — e trattata — come una sostanza pericolosa. Nel 2004 era stata, di fatto, depenalizzata: qualcosa per cui si può essere, al massimo, redarguiti. Presto, non più: le conseguenze per chi la possiede saranno severe. Come potete leggere nella corrispondenza da Londra, una nuova, potente varietà di cannabis — detta «skunk» — sta producendo sintomi di paranoia e schizofrenia.

Gli psichiatri sono concordi: crolli nervosi e ricoveri sono aumentati di molto, e alcuni orrendi episodi di cronaca sembrano collegati alla diffusione della sostanza. Se gli «spliffs» — il nuovo nome dei vecchi «joints» — fossero innocui, non accadrebbero certe cose, no?
Il governo britannico può aver commesso un errore tre anni fa, quando ha deciso di concentrarsi sulla lotta alle droghe più pesanti; e magari può sbagliare adesso, facendo marcia indietro. Ma almeno registra le novità, studia il fenomeno, prende posizione, confessa (uno dopo l'altro, i ministri laburisti ammettono d'aver usato cannabis/ marijuana). Lo stesso stanno facendo gli inglesi, da quanto leggo e sento. Pro o contro: ma non indifferenti.

In Italia, la leggerezza in materia sta diventando indisponente. La cannabis — e la cocaina, purtroppo — sono argomenti adatti per una battuta alla radio, o un'allusione in televisione. Vizietti sociali: uno per giovani, l'altro per ricchi. Cose che non cambiano, cose che non contano. Forse dovremmo ringraziare lo «skunk» per averci svegliato. Quasi un'onomatopea, utile a farci capire che la droga modifica i comportamenti, e i nostri comportamenti non riguardano soltanto noi. Anche il numero assurdo di giovani morti sulle strade italiane va collegato alla droga, e non solo all'alcol. Chissà quante cose non raccontano, i medici legali, per non ferire una famiglia già distrutta dal dolore.

Ma una società adulta deve dirsele, certe cose. Deve ammettere che la droga leggera — se mai c'è stata — non è più tanto leggera, e resta una droga, e crea dipendenza, e ha effetti sul sistema nervoso che possiamo soltanto sospettare. I ragazzi più svegli l'hanno capito. Agli altri bisogna spiegarlo: con pazienza e tolleranza, ma senza incertezze. Non possiamo lasciare che l'educazione e l'informazione in queste materie venga impartita da un incosciente televisivo, da un cretinetti radiofonico o dalla casualità della Rete. Le nostre pigrizie — peggio, le nostre complicità — possono provocare disastri.

.Beppe Severgnini
20 luglio 2007

Messaggio del 20-07-2007 alle ore 09:34:01
ki la tua opinione dov'è?
Messaggio del 20-07-2007 alle ore 09:45:16
ho preso troppi caffè oggi...
Messaggio del 20-07-2007 alle ore 09:54:19
"Ho quasi deciso di smettere, perchè non è più buona come una volta!!"
Keith Richards
Messaggio del 20-07-2007 alle ore 10:03:01
La sua opinione mi pare più che ovvia: contrario alle droghe
Messaggio del 20-07-2007 alle ore 10:50:15
da uno studio condotto da stù cazze risulta che i comunisti fanno + male dell'alcol e della mariagiovanna...
Messaggio del 20-07-2007 alle ore 11:20:48

Filosofo...sei, in verità, molto fine nell'arte dell'ironia ma dedicati, per qualche tempo, con fervore, allo studio del materialismo storico...ti indurrà a riflettere sul tempo presente!!

no alle proibizioni!
Messaggio del 20-07-2007 alle ore 11:35:21
no alle proibizioni?
Messaggio del 20-07-2007 alle ore 12:59:40
gia fatto ki

e le conclusioni utopiche non mi interessano...

e mo vado che mi devo fare un decotto di caffeina e nicotina...
Messaggio del 20-07-2007 alle ore 13:08:17
Messaggio del 20-07-2007 alle ore 13:30:51
La ragione è contro le droghe
Messaggio del 20-07-2007 alle ore 13:55:48
ontologizzazione del concetto...uhm...interessante...

chissà cosa ne penserebbe la...ragione...
Messaggio del 20-07-2007 alle ore 20:53:10
Dal caso inglese possiamo trarre un importante insegnamento: la depenalizzazione delle cosiddette droghe leggere non risolve alcun problema.
Il governo Blair, depenalizzando le droghe leggere per concentrarsi sulle terribili droghe pesanti, non ha fatto altro che aprire nuove ghiotte occasioni nel mercato della tossicodipendenza; gli imprenditori dello stordimento hanno avuto via libera per potenziare le droghe leggere i cui effetti sulla salute sono gravissimi.

La depenalizzazione delle droghe leggere crea nuovi, temibili fronti. Da ciò nasce la necessità di un ripensamento della questione.

La ragione è contro la droga

Messaggio del 21-07-2007 alle ore 08:42:33
quoto prof
Messaggio del 21-07-2007 alle ore 22:05:35
Quoto Adonai
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 12:17:18
la ragione è anche contro la religione
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 12:47:02
Tu che fai lettere dovresti sapere che sono più quelli che affermarono il contrario
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 12:49:16
Anzi, oserei affermare che essendo l'uomo l'unico essere razionale che prova sentimento religioso, sarebbe opportuno affermare che religione e ragione sono coofondanti.
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 15:42:42
Ridicolo!

Messaggio del 22-07-2007 alle ore 15:50:02
La religione è il più alto prodotto della ragione.
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 15:50:45
.
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 15:51:29
Le galline non adorano alcun dio.
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 15:52:01
Ma torniamo piuttosto al tema del post.

Al bando ogni droga
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 15:55:40
..si al bando pepe,noce moscata,aglio....
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 16:13:47
...pure il "trimone"...

Messaggio del 23-07-2007 alle ore 12:04:07
Cannabis vi fa male. Non fumate. Non bevete. Non perndete troppi caffè. Sigarette. Mc Donald. Attenti a quello che mangiate. I telegiornali sono pilotati. Le macchine vanno troppo veloci. Le vergini sono sempre meno. Ieri ho cagato verde. Le donne sono troppo sfacciate. Mia mamma non sa guidare. La moschea terrorista era vicino casa mia e mi hanno svegliato alle 6 co sso cazzo di elicottero.L'Italia fa sempre più schifo.Forse sempre più giovani si drogano perchè una persona "normale" dovrebbe scappare dopo una settimana da un paese così.Forse pensano"mi piace prenderlo in culo, la droga mi aiuta a sopportare il dolore"...chissà...
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 16:46:13
Adonai la differenza tra le galline e l'uomo è più sottile di quello che immagini.

Messaggio del 23-07-2007 alle ore 20:04:27
Casper, se è per questo non bisogna nemmeno gettarsi sotto le ruote delle macchine, perché fa male.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 15:53:58
Adonai, ma tu chi sei per vietare a uno che vuole farsi na canna di farsela??
...ognuno faccia come gli pare e quello che gli pare, basta che non vada a ledere e ad intaccare la libertà altrui....

...in effetti la skunk è troppo chimica....W il naturale!!
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 19:38:32
Mica sono io che vieto, è la sacerrima legge, alla quale io sono devoto e che venero sopra ogni altra cosa
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 19:54:28
oh ultimamente cirt cantoni mamma mia

Nuova reply all'argomento:

skunk

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)