Cultura & Attualità
pezzacci di mmerda.
La chiesa e i suoi uomini (gays fuori dalla società che cercano modo per vivere) andranno via via scomparendo. Un po di pazienza, i nostri figli sicuramente godranno della loro totale scomparsa.
due cose vorrei dire
1) si fanno tremila discorsi che la Chiesa si deve tenere fuori dalla politica..beh in questo caso suonare in Chiesa certe cose eraesagerato...
2)...come anche è stato esagerato la reazione del prete "fuori dalla casa di Dio "
Il prete ha fatto il prete e basta.
anche i parenti e gli amici del defunto hanno fatto il loro dovere.
Appunto. Se vogliono fare i comunisti lasciassero in pace la Chiesa e i suoi Sacramenti invece di fare i soliti prepotenti e arroganti.
E la chiesa faccia la morale AI SUOI e LA SMETTA DI ROMPERE LE BALLE A CHI NON ABBOCCA ALLE SUE FANDONIE.
Ci credi? Bene. Sono fattacci tuoi se ti vuoi sentire una pecora portata a brucare l'erbetta dal TUO pastore.
Basta che NON VUOI IMPORRE L'ESSERE PECORA a tutti coloro che non lo sono per motivi loro.
LIBERO PENSIERO in LIBERO STATO.
La religione dovrebbe ESSERE un fatto ESCLUSIVAMENTE personale e non una faccenda di politica per indirizzare le menti e le coscienze delle persone.
Gentaglia! Il prete ha fatto il prete? cavolata! Se avessero chiesto di suonare qualsiasi altra cosa non avrebbero avuto problemi, non è il primo funerale dove si suonano brani che omaggiano il defunto. Il prete ha fatto il prete ipocrita e lecchino , e si, ha fatto proprio il prete! In tutti i sensi peggiori del termine.
Credo che il problema fosse che si trattava di un ottantenne...
...Magari con il cadavere di un bambino il prete sarebbe stato più clemente...
...In un momento di distrazione dei parenti ci sarebbe potuta scappare pure una tastatina...
bye
ehm scusate ma veramente in chiesa non è permesso neppure Bach...
La Chiesa Romana ha dei regolamenti molto rigidi su questo argomento...
Fino al secolo scorso era vietato far cantare le donne da soliste....
La musica sacra scritta per la liturgia o quella libera frutto di una meditazione poetica del compositore deve sempre rispondere ad alcuni criteri:
- il testo: deve essere sempre sacro e comunque teologico;
- le forme: una musica non scritta espressamente per la liturgia può avere libertà di forme anche se queste non devono esulare dal loro fine: aiutare l'anima a raggiungere Dio, a conoscerlo, ad amarlo.
- può riflettere in modo anche drammatico le difficoltà del credere con una espressività più libera. In questo caso però si tratta di composizioni da non considerarsi liturgiche anche se a volte possono benissimo essere annoverate tra i capolavori ma esprimono semplicemente una fortissima carica religiosa.
Quello che è stato detto non esime però il compositore di musica per la liturgia dal rispettare alcune esigenze strettamente musicali:
- la qualità: la musica per la liturgia non può separarsi dal contesto più ampio della musica pura, deve essere sempre di qualità alta proprio per il suo uso: nella lode a Dio si dà il meglio;
- semplicità: non è nella complessità e nella difficoltà la qualità di una musica, ciò vale soprattutto per la liturgia che deve poter essere sempre comprensibile ed eseguibile sia dal coro che, nei casi in cui viene coinvolta, anche dall'assemblea. (Su questo occorrerebbe soffermarsi in un convegno a parte…)
- efficacia: un canto liturgico che non muove il cuore verso Dio non coglie la sua finalità. Se addirittura disturba o per la sua astrusità o per la sua complessità o per il suo stile troppo fuorviante è da evitare;
- rispetto della struttura delle celebrazioni: la musica è per la liturgia e non viceversa.
- Le composizioni che non trovano spazio nella liturgia devono prepararla o seguirla.
Mons. Marco Frisina
Può non piacere... ma è così.
Però Bruce, questo vale all'interno della chiesa durante la funzione funebre, ma non vale per fuori,all'uscita del feretro. Infatti in molti funerali , all'uscita dalla chiesa, si suonano anche brani cari al defunto che non hanno niente a che vedere con la musica sacra e che seguono il carro fino al cimitero. Nell'articolo è scritto che il prete ha proibito ogni esecuzione di "Bella ciao" all'interno ma anche all'esterno, e questo non avrebbe dovuto nè potuto farlo.
sono ancora più convinto che il mio rito funebre sarà civile e conseguente cremazione...
Io in chiesa ho sentito cantare e suonare "Imagine" di John Lennon, una delle canzoni più atee che abbia mai ascoltato.
Appunto. Se vogliono fare i comunisti lasciassero in pace la Chiesa e i suoi Sacramenti invece di fare i soliti prepotenti e arroganti.
anvè dai...credo che sia opportuno dire che in generale OGNUNO à là caa se...anche quelli che fanni il saluto romano in chiesa
Ma come può un prete accettare manifestazioni del genere...? Non può. E non ritengo giusto che una persona, che si è sempre dichiarata di sinistra, con bandiera rossa e pugno chiuso, debba pretendere il riconoscimento dei sacramenti.
A parte il fatto che essere stato un partigiano e quindi un antifascista non vuol dire necessariamente essere un comunista!E poi la Chiesa non è quella che predica che siamo tutti fratelli, figli di un solo padre, di rispettare il prossimo..E poi manifestazioni di chè?????!!!!!!!!!E' un funerale, punto e basta!E la canzone da cantare non era mica di Marilyn Manson!!Basta con tutte stè cazzate!Il prete si è dimostrato uno stronzo schierato a Destra.
Appunto, è un funerale, non una manifestazione politica. Chi pretende rispetto deve prima dimostrare di meritarlo rispettando.
Nuova reply all'argomento:
si schierano sempre
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui











