Cultura & Attualità

SEX CRIMES AND VATICAN (della BBC)
Messaggio del 09-05-2007 alle ore 16:50:12
VALORIcristiani?

Messaggio del 09-05-2007 alle ore 17:04:05

Il Crimen Sollicitationis, diffuso nel 1962 dalla Santa Sede a tutti i vescovi, che prova il sistematico insabbiamento dei casi di abusi sessuali su minori perpetrati da preti cattolici. Per più di 20 anni, sostiene l’inchiesta, il Cardinale Joseph Ratzinger, oggi Papa, sarebbe stato garante dell’applicazione di quelle severe direttive che regolamentavano il modo in cui i vescovi dovevano comportarsi di fronte alle accuse di abusi su minori e non di cui venivano investiti i preti. Nel documento si dettava uno scrupoloso codice di segretezza a cui attenersi, pena la scomunica, al fine di nascondere questi casi alla giurisdizione civile.

In pratica "insabbiare i casi e punire chi avesse portato alla luce questi crimini" ecco la politica vaticana.

Ecco cosa ribadiva Joseph Ratzinger appena nel 2001
qui

E poi ci si chiede il perchè uno è ANTICLERICALE

Messaggio del 09-05-2007 alle ore 17:11:07
Io invece mi chiedo perchè non pensi a trombare?????
Messaggio del 09-05-2007 alle ore 17:34:24
Bombè io invece mi chiedo perchè tu non pensi. PUNTO
Messaggio del 09-05-2007 alle ore 17:37:08
Perchè ci sei già tu a farlo!
Messaggio del 09-05-2007 alle ore 17:41:42
Bombè ma famm a capì na cosa.
No so curioso. Davvero.

Hai visto il filmato?

No perchè se tu hai risposto con questa frase:

Io invece mi chiedo perchè non pensi a trombare?????

DOPO aver visto INTERAMENTE il filmato, allora qualche dubbio sulla tua intelligenza, in tutta onestà sorge spontaneo...

Messaggio del 09-05-2007 alle ore 17:43:03
Non ho mai affermato di esserlo!!!! Ma visto che siete monotematici , creco di dare vita ad una discussione già morta in partenza!!!
Messaggio del 09-05-2007 alle ore 17:49:26
OK adesso è tutto chiaro! Mi pareva strano.

Se tu stesso dici di NON AVER MAI AFFERMATO di ritenerti intelligente allora è completamente inutile continuare.

Stammi bene Bombè...

Messaggio del 09-05-2007 alle ore 17:50:42
E' roba scomoda Anima, pure tu...
Messaggio del 09-05-2007 alle ore 17:57:50
finchè si parla di amici di famiglia/maestre e maestri/ecc pedofili, ci si può indignare, si può rivendicare la pena di morte, la castrazione chimica e che altro....improvvisamente se degli stessi reati si macchia il clero, il discorso diventa improvvisamente monotematico
allora o decidiamo di non parlare più di pedofilia (perchè che palle, sono anni che periodicamente sale alla ribalta un pedofilo nuovo, mo' hanno rotto ) oppure se ne parla a tutto tondo.
io voto la seconda che ho detto e i cattolici e cristiani tutti non s'indignino con chi segnala certe notizie perchè a un cristiano e a un cattolico certe notizie dovrebbero fare più schifo che a un anticlericale (che dalla chiesa ha sempre preso le distanze e non l'ha mai difesa nè appoggiata)
amen.
Messaggio del 09-05-2007 alle ore 18:04:41
Quello che lascia sconcertati di tutta la faccenda e' di come la veste talare sia piu' importante di quello che essa contiene.

Cioe' sembra che messa una veste, recitati i voti (disattesi alla grandissima) chiunque possa nascondervisi dietro tranquillamente godendo (e' proprio il caso di dirlo) di tutte le protezioni.

L'unica spiegazione logica che ne conseguirebbe e' che _evidentemente_ la cosa e' cosi' diffusa che non possono fare a meno di coprirsi vicendevolmente.
Messaggio del 09-05-2007 alle ore 20:53:02
io non sono anticlericale ma semplicemte antipedofilo e di conseguenza mi fanno ancora più schifo quei preti che commettono certe cose..
tuttavia come ogni cosa in tv appena ne scoppia un caso se ne fa una moda ed ora esce fuori che tutti i preti (compreso il Papa e va a finire che un domani accuseranno anche Gesù) sono, o sono stati in passato, pedofili...chissà chi l'avrà fatto quel video
anima cerca solo di dare sfogo al suo odio per Chiesa, Papa, cardinali, Gesù, Maria, San Francesco, mettendo come scusa la pedofilia...ormai li conosco troppo bene questi post e sinceramente proprio adesso mi chiedo perchè mi ostino a risponderci ancora
Messaggio del 09-05-2007 alle ore 21:04:03
Nessuno ha detto che tutti i preti sono pedofili, come non tutti i rumeni sono delinquenti.
Semplicemente Anima parlava del famoso documento di Ratzinger, di cui né tv né giornali parlano mai. L'informazione è un diritto sacrosanto.
Messaggio del 09-05-2007 alle ore 21:05:53
un paio di mesi fa il documento era venuto fuori e pubblicato su alcuni giornali, ma poi come al solito tutto è stato messo a tecere
Messaggio del 09-05-2007 alle ore 21:06:09
Chissa' perche' anche io mi ostino a rispondere...

In ogni caso non sono il difensore di anima (che puo' replicare autonomamente), ma posso rispondere che la questione non e' l'odio contro il papa in quanto istituzione, ma l'odio contro l'ostinazione da parte delle gerarchie (e segnatamente di benedetto xvi con le sue famigerate direttive per nascondere la polvere sotto il tappeto) a difendere questi personaggi.

Ripeto di nuovo. Perche'? A pensare male si direbbe che la casta dei pedofili e' cosi' potente da essere difesa fin dalle alte sfere. E perche' le alte sfere li difendono? Bisogna sempre porsi le domande, anche le piu' scomode...

Altrimenti dammela tu un'altra spiegazione sul perche' razinger ha emesso direttive di quel tipo. Non fa male segnalare che un tribunale del texas voleva incriminare il card. razinger per ostacolo alla giustizia, ma poiche' nel frattempo era diventato sovrano assoluto di un stato estero non se fece piu' nulla.

Io so che anima non odia san francesco, gesu', maria e s. giuseppe... mi ha detto che ha una passione smodata per il presepe
Messaggio del 09-05-2007 alle ore 21:13:12
Quello dell'omerta' e' un atteggiamento che io non sopporto in nessun campo, in nessun aspetto della vita.....neppure dalla chiesa, questo e' scontato.
E' vero che l'informazione e' un diritto sacrosanto .
Come diritto andrebbe rispettato in tutti i campi (Chiesa in porimis.... ma purtroppo le falle sono pure li, come nella politica, cosi nella quotidianeita'...).
Messaggio del 09-05-2007 alle ore 21:16:52
qualcuno disse: Se in America il giornalismo è il cane da guardia del potere, in Italia è il cane da compagnia. O da riporto.
Messaggio del 09-05-2007 alle ore 21:21:27
dov'è tarzanello???
quì c'è pane per i suoi denti!!!
Messaggio del 09-05-2007 alle ore 23:40:58
Tarzanello accorri...
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 00:42:22
 Lo sapete come la penso...

Ma con piacere lo ribadisco...

Il Vaticano aiuta, protegge e tutela i preti pedofili, e considera i bambini loro vittime come un fastidio di cui liberarsi in qualunque modo...

Tu, oh cattolico, puoi scegliere: se difendi il Vatricano, difendi i pedofili...

E’ così semplice... :0)

E’ buffo che la Chiesa si affretti sempre a chiedere che si pensi ai poveri bambini quando si tratta di chiedere l’ 8 per 1000... Ma in casi di pedofilia pretarola...

...I bambini non esistono più...

Oh cattolico, tu che fai?   

Dov'è la tua pietà crtistiana per queste anime innocenti, quando si tratta di manifestare il proprio disappunto per l'atteggiamento protettivo e omertoso che il Vaticano ha sempre mantenuto sull'argomento ?

Ribellati, oh cattolico... Non essere loro complice... Non essere una pecorella smarrita... 

...Ritrova la tua dignità...

Con molta compassione per le piccole vittime totalemente innocenti
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 09:29:05

...chissà chi l'avrà fatto quel video

Depa il video che (non) hai visto è stato tratto da una trasmissione intitolata "Panorama" trasmessa dall BBC, ovvero la TV di Stato inglese.

Mica Tele villa stanazzo o Media Rizzacorno

la BBC ! Capito?
In Italia si importano come se nulla fosse format televisivi idioti e reality show da cerebrolesi e si tace su cose di questo genere.

tanto per essere chiari (magari qualcuno potrebbe pensare che si tratta di casi isolati, semplici "errori" commessi da qualche pretozzolo in villaggetti sperduti frutto di ignoranza e miseria morale) ecco alcuni numeri:

Secondo una inchiesta interna commissionata dai vescovi cattolici americani nel 2002, dal 1950 le vittime dei preti pedofili sarebbero

10667

sempre secondo lo stesso studio, i "sacerdoti" implicati delle violenze sarebbero

4392

(stima sicuramente per difetto, dato che molte vittime hanno preferito non denunciare).

Nel 2002 le cause per molestie sessuali intentate nella sola diocesi di Boston erano

436
e nel tempo sono più che raddoppiate per un importo complessivo da risarcire nell'ordine di circa UN MILIARDO DI DOLLARI !

Questo in America (paese libero per quel che riguarda la trasparenza e l'informazione), ma cosa succede nel resto del mondo? NESSUNO LO SA.
Ma dati i numeri in gioco non sembra trattarsi di casi isolati, bensì di una situazione quasi ENDEMICA!

E in Italia? Come stanno le cose?
Figurarasi se sappiamo qualcosa...nella "homeland" vaticana si sà "insabbiare" "nascondere" "propaganda" sono le parole d'ordine (ribadite ufficialmente da Ratzinger ripeto!) e quindi in definitiva

se non se ne parla, il fenomeno non esiste

Io non affermo che TUTTI i preti sono pedofili, nè faccio di tutt'erba un fascio, ma trovo alquanto DISGUSTOSO l'atteggiamento delle gerrachie vaticane e del loro "capo" in particolare che da un lato si stracciano continuamente le vesti CONTRO il riconoscimento di diritti civili a certe persone con argomentazioni assurde

come questa:

"aprire OGGI ai DICO vorrebbe dire in futuro PERMETTERE LA LEGALIZZAZIONE DELLA PEDOFILIA E DELL'INCESTO"

a detta del nuovo capo della Confederazoine Ecclesiastica Italiana

mentre NON SI FA NULLA, ne tantomeno mi sembra se ne parli, per PERSEGUIRE PENALMENTE I RESPONSABILI DEGLI ABUSI.
Anzi costoro (preti) vengono addirittura PROTETTI UFFICIALMENTE E NACOSTI DAL VATICANO!

E per fortuna che costoro (le gerarchie vaticane intendo) si reputa GLI UNICI DEPOSITARI DELLA MORALE, DELLA GIUSTIZIA E DELLA VERITA' ADDIRITTURA PER CONCESSIONE DIVINA !!!
Pazzesco!

Sarebbe bastato affermare: "si abbiamo individuato i colpevoli di tali delitti odiosi: ecco PROCESSATELI pure, FATE GIUSTIZIA" ma NULLA: TUTTO TACE!

E LE VITTIME? I BAMBINI E LE BAMBINE VIOLENTATE? NULLA!
Qualche decina di migliaia di euro/dollari PER COMPRARE IL SILENZIO DELLA FAMIGLIA e passa la paura! Alla faccia dei buoni cari vecchi VALORI CRISTIANI della tanto decantata "tradizione"...

Infine un'ultima considerazione: CON QUALI SOLDI IL VATICANO RIMBORSA E COMPRA IL SILENZIO delle vittime?
Ma con quelli dell'OTTO PER MILLE versato dallo Stato italiano è ovvio oppure con le DONAZIONE SPONTANEE dei credenti negli altri paesi (dove NON E' PREVISTO un finanziamento pubblico di entità pari a quello italiano) !

Pensateci gente quando dovete decidere se affidare o meno la quota dell'otto per mille alla chiesa cattolica.
Fermatevi un attimo e chiedetevi, in tutta sincerità ed onestà umana e cristiana: VOLETE ESSERE COMPLICI DI QUESTA GENTE oppure no?

la libertà di scelta è il dono più prezioso di un essere umano!
Scgliete in tutta libertà se credere alla PROPAGANDA MEDIATICA che tra un pò di giorni si scatenerà sulle TV italiane (l'otto per mille ai "bambini poveri" ) oppure credere alla VOSTRA COSCIENZA di esseri umani e perchè no anche di credenti.

Messaggio del 10-05-2007 alle ore 09:38:19

Sarebbe bastato affermare: "si abbiamo individuato i colpevoli di tali delitti odiosi: ecco PROCESSATELI pure, FATE GIUSTIZIA" ma NULLA: TUTTO TACE!

Ripeto la domanda. Perche' non lo fanno? Dovrebbe essere loro maggior interesse allontanare queste ombre.

Basta fare _evidentemente_ 2+2 per sospettare che il fenomeno e' cosi' diffuso da non potere permettersi di scoperchiare il letamaio
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 09:44:55
Bisogna dar adito alla chiesa USA che è l'unica che sta facendo qualcosa, forse perchè li c'è così concorrenza delle altre religioni che è inevitabile, mentre in europa e in italia dove c'è la chiesa di stato tutto tace
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 09:48:20
Infatti Dean, hai centrato il nocciolo della questione. Si vede che sei un liberale
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 09:50:25
P.S. un servizio delle Iene di Italia 1 (come al solito in Italia dato che il "potere" ufficiale TACE, devono essere i "comici" o i saltimbanchi o dare un minimo di informazione

LEIENE
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 09:51:32
jena mentre leggevo mi rendevo conto cosa stavo scrivendo
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 10:52:56
Il giornalista Rai Borrelli aveva ipotizzato che il fatto che il bubbone sia scoppiato all'improvviso in USA dipendeva dall'opposizione dell'allora papa GPII alla guerra in Iraq, cosi' che giorgino per vendicarsi gli ha fatto lo sgambetto.

Prima GPII aveva sputtanato giorgino per via della guerra e poi GPII durante un viaggio in Usa ha quasi dovuto chiedere scusa della sua venuta dopo lo scoppio dello scandalo.
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 11:50:53
Secondo me GPII manco si accorto della guerra in Iraq...credeva fosse stata di nuovo invasa la sua amata polonia....
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 12:33:20
Libera Chiesa in libero Stato!
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 15:34:14

finchè si parla di amici di famiglia/maestre e maestri/ecc pedofili, ci si può indignare, si può rivendicare la pena di morte, la castrazione chimica e che altro....improvvisamente se degli stessi reati si macchia il clero, il discorso diventa improvvisamente monotematico
allora o decidiamo di non parlare più di pedofilia (perchè che palle, sono anni che periodicamente sale alla ribalta un pedofilo nuovo, mo' hanno rotto ) oppure se ne parla a tutto tondo.
io voto la seconda che ho detto e i cattolici e cristiani tutti non s'indignino con chi segnala certe notizie perchè a un cristiano e a un cattolico certe notizie dovrebbero fare più schifo che a un anticlericale (che dalla chiesa ha sempre preso le distanze e non l'ha mai difesa nè appoggiata)
amen.

oddio, oh... chi è sta ciusi?

mi sono appena innamorato
Messaggio del 12-05-2007 alle ore 18:52:04

Messaggio del 12-05-2007 alle ore 19:59:21
leggo quotidiano "comunista" e mi sale il vomito...
Messaggio del 12-05-2007 alle ore 19:59:56
poi però realizzo che la vignetta è di vauro e mi faccio una grassa risata
Messaggio del 12-05-2007 alle ore 21:25:15
Messaggio del 12-05-2007 alle ore 21:44:22

che puzza di vomito!...anche di merda!
Messaggio del 13-05-2007 alle ore 02:29:28
mai una vignetta fu più azzeccata
Messaggio del 13-05-2007 alle ore 10:43:08
Che schifo...
Messaggio del 13-05-2007 alle ore 10:46:28
Vauro è il numero 1
Messaggio del 19-05-2007 alle ore 16:42:58
L'Avvenire contro il video della Bbc
"Un'infame calunnia via internet"

CITTA' DEL VATICANO - E' una "infame calunnia via internet" ai danni "della Chiesa e di Ratzinger". Con queste parole l'Avvenire si scaglia contro la diffusione sul web del documentario, mandato in onda nel 2006 dalla Bbc, che racconta del coinvolgimento di sacerdoti cattolici in alcune vicende di abusi sessuali su minori e cita anche Papa Benedetto XVI, all'epoca dei fatti ancora cardinale, quale garante dell'incolumità dei preti accusati.

Il video, tradotto con sottotitoli in italiano, è diventato nelle settimane recenti un vero e proprio fenomeno del web, che ha scatenato accese discussioni su siti e blog. Ebbene, il quotidiano dei vescovi ne contesta i contenuti su tutta la linea, definendoli "un pot-pourri di affermazioni e pseudo-testimonianze che furono apertamente sconfessate, a suo tempo, dalla Conferenza episcopale inglese".

In particolare, l'Avvenire respinge "l'accusa, rivolta a Joseph Ratzinger, di essere stato niente meno che il responsabile massimo della copertura di crimini pedofili commessi da sacerdoti in varie parti del globo, in quanto 'garante' per 20 anni, da quando fu nominato prefetto vaticano, del testo Crimen Sollicitationis, che è un'istruzione emanata in realtà dal Sant'Uffizio il 16 marzo 1962".

Secondo il quotidiano, "quel documento veniva presentato dalla Bbc come un marchingegno furbesco, escogitato dal Vaticano per coprire reati di pedofilia, quando invece si trattava di un'importante istruzione atta a 'istruire' i casi canonici e portare alla riduzione allo stato laicale i presbiteri coinvolti in nefandezze pedofile". Insomma, insiste il giornale della Cei, il documento altro non sarebbe che "un insieme di norme rigorose, che nulla aveva a che fare con la volontà di insabbiare potenziali scandali".

(19 maggio 2007) La Repubblica
Messaggio del 20-05-2007 alle ore 00:46:21
Poteva essere diverso questa volta? Naaa...

LORO sono sempre (per rivelazione "divina" ricordo) NEL GIUSTO QULAUNQUE COSA ESSI FACCIANO SONO appunto INFALLIBILI, quindi niente di che stupirsi...

Mi sarei meravigliato se, almeno per una volta, avessereo riconosciuto le loro colpe e avessero chiesto perdono facendo al contempo giustizia.
Ma invece niente la solita solfa propagnadistica ed ipocrita.

Il perdono come al solito lo pretendono sono dagli altri....

Messaggio del 21-05-2007 alle ore 09:27:12
Santoro vorrebbe mandare in onda il documentario giovedi' prossimo, ma i soliti lacche' gia' si preparano alla censura preventiva

Qui la notizia
Messaggio del 21-05-2007 alle ore 09:30:03
Woups... non mi ero accorto dell'altro post... sorry
Messaggio del 21-05-2007 alle ore 09:49:09
Libertà
Messaggio del 21-05-2007 alle ore 13:41:33
MA DOVE SONO I PALADINI DELLA CRISTIANITà?
I VARI ADONAI E TUTTA LA CRICCA DEI NAZI?
O MEGLIO TUTTI I CLONI DEL PESANTE?
GLI SI è IMPROVVISAMENTE ANNEBBIATA LA VISTA?
Messaggio del 21-05-2007 alle ore 18:02:54
wow, sono stata addirittura quotata
è proprio vero che si sta rivoticando il mondo

x quanto riguarda i paladini della cristianità, forse è meglio che non intervengano per difendere la chiesa in questo contesto...perchè di cristiano io non ci vedo proprio nulla
Messaggio del 21-05-2007 alle ore 19:20:19
Ciusi ti sembrerà assurdo ma ti straquoto anche io!
Messaggio del 22-05-2007 alle ore 16:35:06
L'ultima di casini:

"Facciamo una bella inchiesta sul clero nel mondo - suggerisce Casini - Parliamo dei preti pedofili dando lo spazio che questo fenomeno merita, cioè un millesimo rispetto alle virtù positive della Chiesa"

http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/politica/documentario-pedofili/documentario-pedofili/documentario-pedofili.html

Messaggio del 22-05-2007 alle ore 16:40:53
Povero pierferdy... deve pur guadagnarselo questo benedetto annullamento dalla sacra rotella... non puo' mica continuare per cosi' tanto tempo a stare con l'azzurra more uxorio
Messaggio del 22-05-2007 alle ore 16:56:17
Pare che sarà Cappon a decidere sulla messa in onda

Cappon facci sognare
Messaggio del 22-05-2007 alle ore 17:03:23
Uno con quel nome ce l'ha proprio grossi...
Messaggio del 22-05-2007 alle ore 23:58:40
Cappon ha detto si
Messaggio del 23-05-2007 alle ore 00:32:11
w i cappon
Messaggio del 23-05-2007 alle ore 06:44:25
...e intanto in America viene PUBBLICATA ON-LINE LA LISTA DEI PRETI COINVOLTI NELLO SCANDALO PEDOFILIA

BISHOPACCOUNTABILITY

Messaggio del 24-05-2007 alle ore 14:07:05
Vi riporto una lettera che ho trovato:

Ricevo in questi giorni una quantità di lettere relative all'intervista del sacerdote irlandese alla BBC.
Alcune sono lettere per me particolarmente offensive: quando mai ho taciuto e coperto le magagne della Chiesa gerarchica e clericale?
Quando mai ho fatto finta di non vedere le sue falle?
Io sono stato licenziato da Avvenire proprio per aver detto alcune scomode verità.
E c'è chi mi accusa di «coprire»…
Ma ancor peggio, annuso in questi lettori moralisticamente scandalizzati la voglia di rivincita: dopo la manifestazione delle famiglie che ha di fatto liquidato le nozze gay, hanno voglia di colpire, di infangare, di vendicarsi con un bello «scandalo» della Chiesa.
Ed è proprio questo lo scopo della campagna, partita dalla BBC ma ben bene agitata in Italia: una campagna di screditamento, volta precipuamente contro Ratzinger.
Infatti la BBC dice, mentendo, che il documento segreto che «copre i delitti sessuali dei preti» è stato firmato da Ratzinger in quanto capo del Sant'Uffizio.
E' una menzogna.
Il documento è del 1962, quando al Sant'Uffizio non c'era Ratzinger, ma il cardinale Ottaviani.
E fu approvato da Giovanni XIII, il «Papa buono» della propaganda anticlericale di vario stampo (Pio XII era il «Papa cattivo»).
Il documento è stato in vigore fino al 2001, quando proprio Ratzinger lo ha sostituito.
E' la prima menzogna di un insieme di inesattezze non casuali, ma ispirate da uno spirito malvagio e falso.
Come la «segretezza» del documento.
La segretezza - o meglio riservatezza - è una costante dei processi canonici: evidentemente ci scandalizziamo perché noi siamo troppo abituati a giudici laici che spifferano ai giornali notizie riservate d'indagini non concluse, che distruggono reputazioni di innocenti prima che siano giudicati.
Ma i tribunali ecclesiastici non spifferano, e ciò è giusto.
La Chiesa ha a cuore, in faccende di così tragica delicatezza come il «crimen sollicitationis» (delitto di provocazione a cose turpi) la reputazione di tutte le parti, vittime dei presunti abusi, oppure gli imputati, che possono essere accusati falsamente.
Che la segretezza non sia imposta per insabbiare scandali, lo dimostra il paragrafo 15 del documento: che obbliga chi venga a conoscenza di abusi sessuali commessi con il pretesto e durante la confessione, a denunciarli.
E' un obbligo grave, per la violazione del quale viene ingiunta la scomunica.
Inoltre la segretezza riguarda il procedimento di diritto canonico, ma non vieta al vescovo, se lo ritenga, di riferire all'autorità giudiziaria laica.

Il documentario della BBC è del settembre 2006.
Arriva in Italia un anno dopo, con doppiaggio nella nostra lingua eseguito dalla redazione di «Bispensiero», un sito internet di ispirazione radicale.
Naturalmente Santoro e Mentana se lo strappano di mano, vogliosi di mostrare gli «scandali» di una Chiesa che ha condannato i matrimoni tra omosessuali.
E' evidente il movente.
Sono evidenti i mandanti.
Ed è insopportabile la domanda melliflua: «Cristo, se fosse fra noi, approverebbe o condannerebbe il 'crimen sollicitationis'?».
Evidentemente l'ipocrita scandalizzato frequenta poco il Vangelo.
Cristo ha parlato: meglio per chi fa certe cose contro questi piccoli, che si metta al collo una macina da mulino… il che non significa che ingiunga di affidarlo a un Caselli o a quel giudice che nutre i giornalisti con le storiacce sulle veline, o a qualunque procuratore abituato a violare il segreto istruttorio.
La dannazione eterna, dalle nostre parti di cristiani, basta e avanza.
Scandalizzatevi, moralisti sporcaccioni.
Ridacchiate del nostro dolore e della nostra umiliazione; perché questa umiliazione è «nostra» anche se non siamo pedofili, perché anche noi cadiamo continuamente.
Perché proprio chi prende strade difficili può cadere, ciò che a voi non accade mai.
Voi della strada larga, che porta alla perdizione.
Un credente non si scandalizza.
Non può, perché può dire di sé quello che disse Amleto: «Io sono un uomo mediamente onesto, eppure potrei accusarmi di cose tali che mia madre avrebbe fatto meglio a non mettermi al mondo. Ho più peccati sottomano che pensieri in cui versarli».
Io posso dirlo di me stesso, specie in fatto di cadute e di lussuria.
Prudente, come consigliò Gesù, non lancerò la prima pietra, sperando nel perdono che non merito.
Un credente sa che, fra i primi dodici cristiani, ce n'era già uno che tradì Cristo: una bella percentuale, circa l'8%.
Nessuno scandalo ripugnante, nessun prete indegno - soprattutto - potrà mai costituire un argomento contro la nostra fede.

La nostra fede è in Colui che ha accettato la croce per salvarci, e che ora ci si dona come Pane e Vino.
Questo ci nutre e ci rende sempre più forti, nonostante le debolezze e le cadute.
Perché non è la nostra forza (inesistente), ma la Sua a sostenerci.
Io non ho mai taciuto le magagne e le derive della Chiesa, e continuerò a non tacerle, convinto di compiere un dovere di credente.
Ma non mi unirò mai allo «scandalo» degli ipocriti.
Anzi queste cose private, se pur mi addolorano, in fondo non mi colpiscono più di tanto.
Sono purtroppo prevedibili.
E sono in parte colpa mia e nostra, di noi credenti «mediamente onesti»: non abbiamo pregato abbastanza per i nostri preti.
Che ci danno il Pane, qualcosa per cui non li ripaghiamo abbastanza con la nostra gratitudine.
Io - e spero di poter dire «noi» - sto con i miei preti, i miei preti oggi tutti quanti umiliati e sospettati, la mia Chiesa dispensatrice di grazia che si vuol gettare nel fango in questo modo.

Maurizio Blondet
Messaggio del 24-05-2007 alle ore 14:08:00
L'America è un Paese comunista
Messaggio del 24-05-2007 alle ore 15:54:11

Un credente non si scandalizza.
Non può, perché può dire di sé quello che disse Amleto: «Io sono un uomo mediamente onesto, eppure potrei accusarmi di cose tali che mia madre avrebbe fatto meglio a non mettermi al mondo. Ho più peccati sottomano che pensieri in cui versarli».
Io posso dirlo di me stesso, specie in fatto di cadute e di lussuria.
Prudente, come consigliò Gesù, non lancerò la prima pietra, sperando nel perdono che non merito.

Troppo comodo... questa filosofia cattolica non mi convince: tutti peccatori nessun peccatore...

Dal sito dei fan di Razinger (!) ho letto la famosa lettera e ad un punto si dice:

Ogni volta che l'ordinario o il gerarca avesse notizia almeno verosimile di un delitto riservato, dopo avere svolte un'indagine preliminare, la segnali alla Congregazione per la dottrina della fede, la quale, a meno che per le particolari circostanze non avocasse a sé la causa, comanda all'ordinario o al gerarca, dettando opportune norme, di procedere a ulteriori accertamenti attraverso il proprio tribunale.

e poi

Riguardo invece alle novità procedurali, i vescovi svolgeranno indagini preliminari e segnaleranno i casi alla Congregazione, la quale deciderà se lasciare la causa agli stessi ordinari o avocarla a sé: i procedimenti di questo genere, inoltre, [B]sono soggetti al segreto pontificio.[/B]

A casa mia quando si ha una notizia di un reato si va dai carabinieri o dalla polizia e se non ci vai sei passibile di complicita'. A meno che il reato non sia compiuto dentro le mura vaticane nel qual caso si verifica quanto gia' visto nel caso della guardia svizzera morta in circostanze misteriose. Non si capisce perche' invece quando si tratta di reati in cui e' coinvolto il clero si debba fare questo balletto del segreto di pulcinella... quindi caro Blondet le chiacchiere stanno a zero: si possono fare mille distinguo, ma la realta' e' questa.

Questa faccenda della giustizia parallela non mi piace: mi ricorda quella dei tribunali del popolo.
Messaggio del 25-05-2007 alle ore 01:45:26
...e intanti il muro di OMERTA' e SILENZIO SERVILE inizia a manifestare le prime crepe anche in Italia...

PEDOFILIA: CURIA AGRIGENTO RISARCISCE VITTIMA DI UN PRETE La Curia di Agrigento ha risarcito il giovane che aveva denunciato di essere stato vittima di abusi sessuali da parte di un prete. La vicenda vedeva contrapposti un ex seminarista di Agrigento M. M., e la sua guida spirituale in seminario, un sacerdote che ha patteggiato la condanna in 2 anni e 6 mesi per abusi sessuali. Nei giorni scorsi -ma la notizia si e' appresa solo oggi - e' stato infatti firmato un accordo tra le parti. L'entita' del risarcimento e' coperta da una clausola di riservatezza presente nell'accordo, ma supererebbe i 50 mila euro. La vicenda era stata trattata anche nel dicembre scorso dalla trasmissione televisiva "Mi Manda Rai Tre", tra le polemiche. La Curia di Agrigento in un primo tempo aveva infatti chiesto al ragazzo vittima di abusi ...

... un risarcimento di 200 mila euro per "danni all'immagine ed al prestigio" della Chiesa di Agrigento. Il giovane ha ora deciso di destinare i soldi del risarcimento appena ricevuto, alla "Associazione per la mobilitazione sociale" da lui stesso fondata nel 2004 con lo scopo di combattere il disagio giovanile e promuovere campagne di sensibilizzazione sulle violenze a danno dei minori. Tra le iniziative dell'associazione, il prossimo 23 giugno una fiaccolata silenziosa per ricordare le vittime della pedofilia.

cioe' PRIMA negano e addirittura PRETENDONO LORO un risarcimento "per danni all'immagine" e POI PAGANO per mettere a tacere tutto...

Si si i valori cristiani sssi sssi ssi !

Messaggio del 25-05-2007 alle ore 03:42:34
E in fatti Blondet... senza scandalizzarsi troppo, che il prete in questione venga giudicato, e se colpevole vada in galera...

Senza lanciare la prima pietra e senza fare "sante inquisizioni", senza lasciarci travisare dalla trave nell'occhio, senza alcuna pubblica gogna...

Che ipocrisia 'sta chiesa, mi fa sempre più schifo.
Messaggio del 31-05-2007 alle ore 12:29:57
Stasera ad Annozero....

Messaggio del 31-05-2007 alle ore 12:46:57
 In questi casi, mi chiedo sempre come mai i "difensori dei valori cristiani" si guardino bene dal palesarsi ed esprimere un bencheminimo pensiero o parere...

Sempre pronti a reclamare a gran voce la pena di morte per i luridi immigrati, gli immondi froci e gli smidollati pacifisti...

...Tutto d’un tratto diventano piccoli piccoli, e le loro vocine fioche se non inesistenti, davanti alla palese vergogna che si cela dietro la difesa ad oltranza dei molestatori di bambini da parte del Vaticano...

Che grande delusione...

Forti coi deboli e deboli coi forti... Non c’è nulla di più indegno...

Amaramente   
Messaggio del 31-05-2007 alle ore 12:58:14
...come non darti ragione?!
Messaggio del 31-05-2007 alle ore 15:14:27
pare che i palle rafferme (mia denominazione x prete) stiano già facendo peste e corna
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 11:04:50
Parlando di quest'argomento su un'altro forum (tra l'altro un forum di chitarristi ) Ric Velluto che è uno psicologo apassionato di chitarra acustica posta un intervento che mi sento di condividere:

"la morale cattolica (la morale sessuale in particolare) ha alla sua base un "vizio" che non può (ripeto "NON PUO'") non avere conseguenze delicate... la pretesa di controllare pensieri e fantasie.
Da un punto di vista psicologico ha senso una morale che ti dica: sei un essere umano desidera e fantastica ciò che ti viene, ma certe cose puoi farle, altre no.
la morale cristiana (portata all'estremo dal cattolicesimo) ti dice "NON DESIDERARE". e questa è tutta nevrosi.
Una morale sana (non dico condivisibile o meno, dico sana da un punto di vista psicologico) ti dice "non scoparti la moglie del tuo amico" e questo va bene. i comandamenti ti dicono di "non desiderarla" e questo va male, perchè le fantasie non sono controllate. non è sano il tentativo di censurare i desideri, è sano prenderne coscienza e gestirli prima di agire.
la chiesa ce l'ha con i "pensieri impuri" quanto con le azioni, ma questo è divulgare nevrosi, conflitti, autocensure, sintomi vari... perchè quello che non voglio sapere di me agisce in altri modi! avete mai visto una mostra con gli strumenti di tortura dell'inquisizione? il 99 % è fatto da torture a sfondo sessuale. torture anali, vaginali... roba da star male, giuro.

se volete insegnare in modo sano una morale ai vostri figli, fosse anche la morale cattolica fate in modo che sentano "è ok che io desideri quella cosa, ma scelgo consapevolmente di non farla" mai che pensino "i miei pensieri sono impuri e quindi sbagliati" perchè lì iniziano i guai.
soprattutto iniziano i sensi di colpa per qualcosa che non puoi decidere... d'altronde il meccanismo della "colpa" è quello con cui la chiesa lega di più no? forse crollerà la chiesa quando qualcuno ci scagionerà dal peccato originale."

Bravo Ric
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 11:13:23
barbablues
tanto ha ragione ric Velluto, che pure anthony de mello la pensava così...nn condannarsi per i propri pensieri è sano
tanto è vero ke le opere del sacerdote indiano sono state messe all'indice , e nemmeno a dirlo, si indovina facile, chi ha firmato la "scomunica"? Nazi razi! ovvero il pastore tedesco
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 13:07:11
Quoto braba e rivelluto.

I genitori dovrebbero filtrare moollto attentamente quel che dice il prete ai loro bambini: rischiano oltre a particolari attenzioni anche nevrosi derivate da sensi di colpa che vengono instillati e che portano in eta' adulta a problemi gravi di relazioni di affettività ecc.

In ogni caso dalla trasmissione di ieri la CDL ha perso un'occasione per tacere: dalla difesa a prescindere della chiesa non e' stata pronuciata una sola parola in favore dei bambini; e' come se le vittime fossero un corollario alla lotta politica. Bondi:

"Ieri sera ho provato un infinito dolore guardando la trasmissione di Santoro - afferma il coordinatore nazionale di Forza Italia Sandro Bondi - Ciò che per il popolo italiano e per tutti i fedeli nel mondo, da millenni, è una istituzione e una comunità che ogni giorno testimonia l'amore per l'uomo e per i più deboli, è stata sottoposta ad un processo unilaterale e presentata come una minaccia per i bambini".

I bambini vioentati? Chi li ha visti? Sono stati i preti? Mah... forse qualcuno chissa'... non mi risulta...

Molto divertente e' stata la dicitura "Rifiutato" sulla lettera che il Card. Sodano ha ricevuto e rispedito al giudice americano mittente. Solo quella vale mille chiacchere.
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 15:20:13
Tarzanello ti dò ragione in pieno! Ieri sera ho visto "annozero" e sono inorridita da tante schifezze!!Io non ho parole!! La cosa che non giustifico e non tollero affatto è come il Vaticano abbia potuto coprire e lasciare impuniti tali mostri! Personalmente penso che per lealtà e correttezza avrebbero dovuto consegnare i malfattori alle mani della giustizia, e chi ha "coperto" si è macchiato di un crimine maggiore. Non è umanamente possibile capire e tollerare
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 16:54:33
Cara Costy, il tuo sdegno è per me la migliore delle risposte... :0)

Tu sei la testimonianza del fatto che non si tratta di essere pro o contro la religione cattolica o la chiesa...

...Si tratta di bambini, maltrattati, molestati, stuprati...

E chi non fa tutto ciò che può per difenderli o rendere loro giustizia, ai miei occhi è un degno complice di chi ha fatto loro del male...

Grazie e a presto... :0)
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 20:50:51
scusate volevo fare una riflessione con voi...
ieri sera a santoro una donna ha confessato di essere stata violentata da 10 fino ai 25 anni..mi sembra un pò assurdo parlare di pedofilia in questo caso...posso capire dai 10 ai 15 anni ma poi mi pare che quella ci stava...che ne pensate?
i preti colpevoli devono essere puniti ma attenzione pure a non prendere per oro colato tutto quello che ci raccontatano
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 20:56:35

attenzione pure a non prendere per oro colato tutto quello che ci raccontatano

Infatti bisognerebbe fare davvero attenzione nel dire che la Chiesa Cattolica DETIENE LA VERITA' PERCHE' RIVELATA A QUESTA DIRETTAMENTE DA DIO.

I "problemi" e gli scandali nascono TUTTI da questa premessa.

La Chiesa PER VOLONTA' DIVINA E' INFALLIBILE, perche' reppresentante di Dio sulla terra...

Come la mettiamo? Dobbiamo credergli davvero?
mmm il dubbio sorge spontaneo non credi?
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 20:56:52

ma poi mi pare che quella ci stava...che ne pensate?

dopo questa riflessione cosa dobbiamo pensare? niente

voglio vedere te se dopo i primi 5 anni,dai 10 ai 15 se fai per piacere
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 20:57:48
sorry..maledetto EDIT...se dopo quei anni,continui a farlo per piacere
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 21:08:53

ieri sera a santoro una donna ha confessato di essere stata violentata da 10 fino ai 25 anni..mi sembra un pò assurdo parlare di pedofilia in questo caso...posso capire dai 10 ai 15 anni ma poi mi pare che quella ci stava...che ne pensate?
i preti colpevoli devono essere puniti ma attenzione pure a non prendere per oro colato tutto quello che ci raccontatano

Scusami Depa, se una tipa viene violentata dalla tenera età di 10 anni come è possibile non parlare di pedofilia?
Poi io nn condanno i preti accusati, i quali avrebbero diritto a regolare processo, ma il problema è la Chiesa che cerca di occultare i fatti. Anche se alla notizia della trasmissione del servizio non ha posto alcuna censura(al contrario dei politici) ed anzi ha partecipato al dibattito. Dunque stavolta si è comportata bene.
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 21:21:09
Comportata bene? COMPORTATA BENE?

diciamo piuttosto che NON HA POTUTO EVITARE di comportarsi in modo per lo meno decente, anche se passata la bufera la loro macchina di propaganda ricomincia come se niente fosse...

Invece di PENTIRSI CRISTIANAMENTE (il loro cavallo di battaglia) e AMMETTERE LE COLPE DI POCHE (?) MELE MARCE E DI GARANTIRE CHE FARANNO DI TUTTO PER IMPEDIRE CHE QUESTE COSE SUCCEDANO DI NUOVO, che fanno?

CITTA' DEL VATICANO - "Gravemente ingiusto il documentario della Bbc quando prende di mira la figura del cardinale Ratzinger, oggi Benedetto XVI". Dopo dodici lunghissime ore di silenzio il Vaticano attacca implicitamente la trasmissione "Annozero" di Michele Santoro che ieri sera ha mandato in onda il clamoroso documentario della Bbc sui preti pedofili. La critica arriva da padre Federico Lombardi, capo ufficio stampa del Vaticano, intervistato da Radio Vaticana. Ratzinger affida quindi al suo portavoce l'attacco alla Bbc e indirettamente alla Rai che lo ha mandato in onda.

E quelle MERDE INCREDIBILI (con che faccia dichiarare certe cose non lo so) DELLA CDL che come pappagalli ripetono i diktat di scuderia:

"Santoro ieri sera ha fornito un nuovo esempio di tv spazzatura Pur di recuperare ascolti e credibilità irrimediabilmente persi, il conduttore tenta la strada del sensazionalismo, spacciando reportage vecchi e costruiti sulla base di pregiudizi come scoop giornalistici. Purtroppo per lui, la visione del programma svela la miseria dell'operazione".

LORENZO CESA - UDC

"La completezza dell'informazione esige che la Rai informi anche su quanti milioni di bambini sono salvati dall'opera caritatevole della Chiesa. Solo la fermezza di monsignor Fisichella, ospite evidentemente imposto a Santoro, ha documentato un falso grossolano come quello acquistato dalla Rai con i soldi del canone versato dai cittadini italiani"

FRANCESCO STORACE - AN

Ed infine il migliore di tutti

Santoro si sciacqui la bocca prima di parlare del Santo Padre. Stasera c'è stato un attacco alla Chiesa. La Rai mi fa vergognare" afferma Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato e coordinatore delle Segreterie Nazionali della Lega Nord. "La trasmissione Annozero di questa sera - sostiene il senatore - è stata un vero attacco in campo aperto nei confronti di Papa Ratzinger e della Chiesa: si è utilizzato un filmato che ha raccolto i casi di mele marce in tutto il mondo, abilmente pre e post confezionato da Santoro, con un cocktail preparato ad arte per gettare la croce addosso alla Chiesa".

ROBERTO CALDEROLI - LEGA NORD
(sposato con RITO CELTICO, quindi PAGANO , divorziato e a cui del cristianesimo non gliene ne mai fregato un cazzo

Messaggio del 01-06-2007 alle ore 21:32:31
Vabbè, io parlavo della vigilia. Cmq i politici(peraltro atei e peccatori) sono peggio.
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 21:39:57
La VIGILIA? La VIGILIA?

Ma SE HANNO FATTO CARTE FALSE E TENTATO IN TUTTI I MODI DI NON FAR ANDARE IN ONDA IL PROGRAMMA?

Dico, ma siamo ammattatiti? Ma possibile che in Italia non c'e' piu' nessuno che vede le cose che accadono per quello che sono e NON PER QUELLO CHE APPAIONO ATTRAVERSO IL FILTRO DELLA PROPAGANDA...

E' sconcertante...

Messaggio del 01-06-2007 alle ore 21:44:44
Un portavoce della Chiesa alla fine ha accettato il dibattito... a fare casino sono stati soprattutto i politici leccaculo. Cmq la sostanza nn cambia, il problema è sempre la politica.
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 21:45:09

Ma possibile che in Italia non c'e' piu' nessuno che vede le cose che accadono per quello....

anima,li sapeme,non conviene vederecerte cose..non conviene
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 21:50:29
Skin ma tu sai meglio di me che IL MANDANTE (il Vaticano) fa di tutto per mantenere l'apparante "pulizia" di se stesso e che il "lavoro sporco" veine demandato ai semplici scagnozzi (i politici, in particolare quelli del centrodestra).

E' il FAMOSO SISTEMA ITALIA, quello basato sull'altrettanto famoso METODO MAFIOSO.
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 21:51:08
certo che la storia di LE Trou ji fa na pippa a quisse
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 22:05:57
E vabbè, il diavolo tenta, il politico si lascia corrompereasd:
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 22:37:10
intervengo su questo "scontato" post, solo per narrare a tarzanello un famoso concetto di giorgio almirante: "sono per la pena di morte per reati di terrorismo. e se tale reato è commesso da un fascista, costui merita due volte la pena di morte. la prima per il barbaro reato commesso. la seconda perchè ha infangato l'essenza stessa di un fascista". bene tarzanello, riporta questo concetto alla tua domanda, e avrai il mio modestissimo punto di vista!!
Messaggio del 01-06-2007 alle ore 23:56:06

Faccio finta di non saper leggere.
Messaggio del 02-06-2007 alle ore 10:23:35
Post "scontato".... perchè sono buoni solo quelli di propaganda
Messaggio del 02-06-2007 alle ore 12:51:58
no barbablues, non è questo. è che per la sinistra è diventata una sorta di "crociata" sparare sulla chiesa. addossa a lei, a causa degli interventi sui temi etici, la responsabilità dei suoi fallimenti. non rendendosi conto che questi fallimanti derivano solo dalla incapacità della sinistra di governare. e se i dico, ad esempio, stanna miseramente naufragando, la colpa non è della chiesa, ma della incapacità di legiferare con indipendenza da chi è chiamato a farlo!!
Messaggio del 03-06-2007 alle ore 00:46:21
Caro amico Pavolini, permettimi di utilizzare una frase fatta che rende molto bene l'idea...

Le chiacchiere stanno a zero... E autoquotandomi...
Quote:
...non si tratta di essere pro o contro la religione cattolica o la chiesa...

...Si tratta di bambini, maltrattati, molestati, stuprati...

E chi non fa tutto ciò che può per difenderli o rendere loro giustizia, ai miei occhi è un degno complice di chi ha fatto loro del male... 

Se tu sei con i bambini, puoi avere solo un giudizio del Vaticano...

Io me ne fotto delle guerre politiche, della destra e della sinistra... E mai mi sognerei di utilizzare la sofferenza altrui come mezzo di propaganda...

La mia è una presa di posizione, alla luce dei fatti... 

...E prendere una posizione chiara è forse l'unico modo in un cui uomo può dimostrare l' esistenza della sua spina dorsale...      :0)

Un saluto

Messaggio del 03-06-2007 alle ore 01:27:27
Stavolta sono parzialmente d'accordo con Pasolini però c'è una contraddizione di fondo: lui dice che la sinistra sta portando avanti una sorta di "crociata" contro la chiesa... ma a me sembra l'esatto contrario. MAGARI!!!
Messaggio del 03-06-2007 alle ore 08:26:44

Io me ne fotto delle guerre politiche, della destra e della sinistra... E mai mi sognerei di utilizzare la sofferenza altrui come mezzo di propaganda...

condivido in pieno Tarzanello, quello che scrivi non fa una piega!
Messaggio del 04-06-2007 alle ore 01:53:02

Il direttore mi chiede una testimonianza «dall’interno» su «Annozero». In realtà non c’è molto da dire sul «dietro le quinte», anche perché ormai le vergogne peggiori avvengono alla luce del sole, sotto gli occhi di tutti. E, soprattutto, «prima» dei fatti. Per due settimane, da quando Santoro annunciò l’intenzione di acquistare il reportage della Bbc (visto su Internet da 100 milioni di persone nel mondo e da 3-4 in Italia), insigni commentatori, amministratori Rai e politici hanno dedicato fiumi di recensioni preventive a un programma non ancora trasmesso.

Il «Giornale» aveva già stabilito che Santoro avrebbe «diffamato la Chiesa», o il Papa, o tutti e due. Ferrara aveva già deciso che il documentario della Bbc era «spazzatura», un «cumulo di falsità». Il consigliere Rai in quota Udc, Marco Staderini, non si poneva nemmeno il problema, perché «quel che dice la Bbc è già stato confutato da “Avvenire”» (fonte notoriamente super partes). E con i suoi quattro sodali polisti minacciava di licenziare il direttore generale Cappon per aver osato acquistare un reportage dalla più prestigiosa emittente pubblica del mondo.

Il direttore dei Gr Valzania telefonava a Odifreddi, dicendo di parlare a nome del direttore generale (che pure, stavolta, s’è comportato da uomo), per raccomandargli di «non esagerare». Intanto la sagace Isabella Bertolini di Forza Italia, una sorta di James Bondi in gonnella, invitava gli italiani a spegnere la tv in attesa che finisse la messa nera e cominciasse quella bianca, officiata da Bruno Vespa (una memorabile serata riparatoria sul terzo segreto di Fatima dal titolo: «Cosa disse la Madonna a suor Lucia?», ospite Andreotti).

Insomma pareva dovesse venire giù il mondo. Invece tutti hanno potuto assistere a un programma che ha dato la parola a tutte le parti e gli orientamenti, ha mostrato testimonianze inoppugnabili, ha corretto la sola debolezza del reportage (quella che accostava Ratzinger al documento del 1962) e partendo dai fatti ha interpellato gli ospiti senza tacere nulla. La tensione in studio si tagliava con il coltello. Monsignor Fisichella, dinanzi al racconto dei casi di pedofilia che qualcuno liquidava come menzogne, si rendeva ben conto che erano verità e, pur nelle sembianze di una statua di sale, reagiva con impercettibili tremiti delle mani. Il giornalista irlandese Colm O’Gormsn lo incalzava implacabile, ma senza mai intaccarne la pacata sicurezza che viene da 2000 anni di storia della Chiesa. E questo sebbene la traduzione dei suoi «lei non mi ha risposto», «ma questo non è vero» suonasse in studio troppo vibrante. Anch’io sulle prime mi sono scoperto a pensare che forse Colm esagerava, forse era troppo aggressivo. Poi ho pensato: ma al suo paese fanno tutti, o quasi tutti, così. In ogni vera democrazia i giornalisti sono quasi tutti come lui e quasi nessuno come Vespa. O sono aggressivi, o non sono. E quando si trovano dinanzi un potente, lo torchiano. Il che spiega perché in Italia i politici vanno tanto spesso e volentieri in tv e all’estero molto meno: da noi, salvo eccezioni, non si fanno domande.

In fondo, l’ansia di coprire e silenziare che emerge dal Crimen Sollicitationis e dalle prassi delle gerarchie, anche di fronte a casi emersi recentissimamente come quello di Firenze raccontato in studio da quattro credenti coraggiosi, è la stessa paura della verità che attanaglia la nostra politica e le sue pròtesi televisive. È come se il «Crimen Sollicitationis», tardivamente archiviato dal Vaticano, seguitasse tuttoggi a regolare le prassi dei partiti italiani e dell’informazione al seguito. Il che spiega perché tanti, troppi, ritenevano non si dovesse parlare della Chiesa che riteneva non si dovesse parlare della pedofilia nel clero. Il problema, qui, non è mai la faccia sporca, ma lo specchio che la mostra, l’obiettivo che la fotografa, la telecamera che la filma, la penna che la descrive, la voce che la racconta. A furia di ricevere ordini dai politici, molti giornalisti han finito con l’abituarsi all’idea che è giusto e normale così. E convivono con la censura. L’altra sera, quando il camerata Fini ha annunciato in diretta a «Ballarò» la soppressione di «Annozero», il semiconduttore non gli ha neppure chiesto a che titolo parlasse, chi fosse lui per deciderlo, come si permettesse. Ha semplicemente tirato avanti, per antica abitudine. «La verità - ha detto ad “Annozero” un giovane giornalista cattolico di “Adista” - non può che far bene alla Chiesa». E poi, rivolto a Fisichella: «Non abbiate paura!». Lo diceva già Giovanni Paolo II, no?

Per fortuna, ormai, il sistema è talmente debole, timoroso di tutto, rannicchiato su un’eterna difensiva, spaventato dalle sue ombre e dai fantasmi che esso stesso si fabbrica, che basta una schìcchera per farlo crollare. Basta provarci. Mentre tutti si domandano tremanti «chissà se questo si può dire», è sufficiente che qualcuno lo dica per mostrare che si può: basta volerlo. E se, quando questo accade, qualcuno s’interroga atterrito su «che cosa succederà adesso», scoprirà con sua grande sorpresa che non succede nulla. Se «Annozero» ha sortito questo risultato, cioè mostrare che il re è nudo e che non esistono tabù per chi non li accetta, è stato un successo clamoroso, molto più dei dati di ascolto. Merito non solo di Santoro e della sua redazione, ma anche di monsignor Fisichella, che s’è smarcato dai difensori non richiesti (i «pretofili», direbbe Vauro) partecipando a un dibattito che quelli volevano bloccare, dipingendo «Annozero» come un mattatoio e Santoro come l’Anticristo. Fisichella ci ha messo la faccia ed è uscito a testa alta. Nel vederlo all’opera, anche il mangiapreti più impenitente avrà capito perchè la Chiesa vive da 2 millenni, mentre i nostri politici sono già morti da un pezzo, anche se nessuno li ha ancora avvertiti.

Marco Travaglio

Messaggio del 04-06-2007 alle ore 10:35:49

Intanto la sagace Isabella Bertolini di Forza Italia, una sorta di James Bondi in gonnella, invitava gli italiani a spegnere la tv in attesa che finisse la messa nera e cominciasse quella bianca, officiata da Bruno Vespa (una memorabile serata riparatoria sul terzo segreto di Fatima dal titolo: «Cosa disse la Madonna a suor Lucia?», ospite Andreotti).

auahuahuhuahuahuahauahauhuahuhauahuahauahuahauhauaha
Messaggio del 04-06-2007 alle ore 10:50:56
Ma ci rendiamo conto? "Cosa disse la madonna a suor lucia?" Questi si' che sono interrogativi da XXI Secolo... altro che fregnacce... la cultura, la scienza e la medicina moderne giu' per il cesso... Come se fosse accertato che effettivamente suor lucia abbia parlato con la madonna.

Basta pensare, come ha fatto rilevare giustamente odifreddi, che dopo pochi mesi dalla proclamazione del dogma della immacolata concezione la madonna sarebbe apparsa a bernadette dicendo "io sono la immacolata concezione". Ma guarda la combinazione!!!! La madonna si e' adeguata a quello che aveva detto il papa poco prima!!!!

Ma siamo seri... lasciamo queste cose alle stregonerie
Messaggio del 04-06-2007 alle ore 22:37:53
Giupi paragonare la Madonna ad una stregoneria non posso accettarlo!! Scusami se mi permetto, ma starmi zitta di fronte a questa frase mi sembra come se accettassi il tuo pensiero. Che la Chiesa, non tutta per fortuna, abbia commesso errori è palese e lo riconosco, non ho il paraocchi, so riconoscere il bene e il male, ma ho sempre venerato la Vergine e continuo a farlo, non per ciò che leggo, ma per ciò che sento nel cuore e quindi ti dico no, non accetto quello che hai scritto.
Messaggio del 04-06-2007 alle ore 23:38:22
perkè scaldarsi tanto?
è notorio ke il personaggio della madonna sostituisce le divinità pagane femminili ( come i santi sono una specie di surrogato di tt le divinità pagane minori...
inoltre guarda caso qs apparizioni ci sono solo nei paesi cristiani..mai una volta ke un pigmeo animista abbia visto una signora col diadema apparire inspiegabilmente nelle foreste africane
Messaggio del 05-06-2007 alle ore 09:42:59
Cara Costy, mi spiace se ti sei sentiti colpita, ma non sono certo io a paragonare la madonna o certa fenomenologia alla stregoneria. Ho solo detto che certi avvenimenti sono piu' vicini alla stregoneria e superstizione che alla religione; non ho paragonato la madonna alla stregoneria, ma solo la fenomenologia da baraccone...

Che dire dei bagni nelle acque di lourdes? Che questa acqua dovrebbe avere il potere di guarire? Mi pare che cose analoghe avvengano pure nelle tribu' piu' selvagge in Africa, Asia e America Latina, ma li' vengono chiamate stregonerie.
Messaggio del 05-06-2007 alle ore 17:31:34
C. V. D.
Come volevasi dimostrare...

CdV, 17:26
FATIMA: BERTONE, "E' FALSO CHE CI SIA UN QUARTO SEGRETO"

"Sono fermamente convinto sia per la documentazione che era nell'Archivio Segreto del Sant'Uffizio, che e' stata portata nel 1957 a Roma; sia per le dichiarazioni esplicite, personali di suor Lucia alla presenza del vescovo di Leiria, che non c'e' altro: il terzo segreto e' questo, dalla prima all'ultima parola". Il card. Tarcisio Bertone ha risposto dai microfoni della Radio Vaticana alle tesi del giornalista cattolico Antonio Socci, che contestava le sue affermazioni a 'Porta a Porta'. "Il testo - ha spiegato Bertone - e' in tutto di 62 righe. Ecco, se si vuole, 25 righe da un lato del foglio - si e' citato il cardinale Ottaviani che parlava di un foglio di 25 righe, io ho cercato anche forse di interpretare, di spiegare, di giustificare questa affermazione del cardinale Ottaviani; e poi le altre righe, 16 piu' 16, dall'altra parte del foglio e quindi non c'e' altro! Allora, io non posso accettare che ci siano altri segreti, che ci sia un quarto segreto". "Quella famosa frase - assicura il cardinale - 'Il Portogallo serbera' intatta la fede', e' contenuta in un altro scritto di suor Lucia e chiude con i puntini, come sappiamo, una parte delle memorie di suor Lucia. Basta: non c'e' altro! Non ha continuato e non c'e' assolutamente una profezia dell'apostasia della Chiesa, come molti vorrebbero che ci fosse". Nessun quarto segreto insomma per dire che altrove la Chiesa avesse tradito se' stessa e quindi la fede.

Oh Giupi! E statte nu 'ccone zitte!!!
Smettila di suggerire....
Messaggio del 05-06-2007 alle ore 22:11:23
Sempre da Odifreddi:

Lucia scrive nel 1936 "Vengo a dirle reverendissimo padre che ora piu' che mai mi viene il timore di essermi lasciata illudere dalla mia immaginazione che puo' darsi che io parli con me stessa quando interiormente penso di parlare con dio. o che io sia vittima di un'illusione diabolica e cosi' io stia ingannando lei reverendo padre e la santa chiesa"

Poi scrive nel 1940 a Pio XII "SAntissimo padre non ho mai pensato di scrivere alla santita' vostra [....] Ma siccome LE PERSONE CHE MI PARLANO A NOME DEL NOSTRO BUON DIO MI DICONO CHE QUESTA E' LA DIVINA VOLONTA', VENGO A RINNOVARE UNA RICHIESTA CHE VARIE VOLTE [...] LA CONSACRAZIONE DELLA RUSSIA" facendo sospettare una circonvenzione di incapace...

Nuova reply all'argomento:

SEX CRIMES AND VATICAN (della BBC)

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)