Cultura & Attualità

seriamente...
Messaggio del 31-03-2008 alle ore 01:12:45

Iraq, guerriglieri sciiti conquistano centro di Nassiriya
venerdì, 28 marzo 2008 11.06
Versione per stampa

Di Ross Colvin

BAGHDAD (Reuters) - I guerriglieri fedeli al capo religioso sciita Moqtada al-Sadr hanno conquistato il centro di Nassiriya, la città del sud iracheno dove operavano le truppe italiane prima del ritiro dal paese. Lo ha detto oggi un testimone della Reuters.

L'offensiva dell'esercito iracheno per sconfiggere l'Esercito Mehdi di al-Sadr a Bassora, la seconda città irachena e porta d'accesso al Golfo persico, ha scatenato la guerriglia in tutto il sud e a Baghdad.

Nella capitale il Parlamento dovrebbe riunirsi in una sessione di emergenza per cercare di fermare le violenze a Bassora, dove il primo ministro Nuri al-Maliki ha dato ai militanti un nuovo ultimatum per deporre le armi.

Almeno 120 guerriglieri "nemici" sono stati uccisi in quattro giorni di operazioni militari nella città, ha detto un comandante iracheno.

Un reporter di Reuters a Nassiriya, capoluogo della provincia di Dhi Qar, ha detto di vedere gruppi di guerriglieri con armi automatiche e lanciarazzi. Per le strade risuonano gli spari, mentre la polizia sembra confinata nelle caserme.

I militanti hanno anche preso il controllo di Shatra, 40 chilometri più a nord, ha detto il reporter citando altri testimoni.

Le autorità hanno imposto un coprifuoco di tre giorni a Baghdad per contenere le violenze.

L'assalto a Bassora ha evidenziato le divisioni tra fazioni rivali nella comunità sciita, maggioritaria in Iraq. Ed è anche un importante test per valutare la capacità delle forze fedeli al premier di assicurare l'ordine senza il sostegno delle truppe Usa.

Se ieri Maliki aveva dato ai militanti 72 ore per arrendersi, oggi ha esteso la scandenza per la consegna delle armi all'8 aprile.

.......................................................................................................

c'è qualcuno che pensa che abbiano fatto bene a far rientrare i militari italiani?

sono il solo che pensa che avendo fatto rientrare le truppe troppo presto , i militari italiani siano morti invano?
Messaggio del 31-03-2008 alle ore 01:41:43
c'è qualcuno che pensa che abbiano fatto bene a far rientrare i militari italiani?

io

sono il solo che pensa che avendo fatto rientrare le truppe troppo presto , i militari italiani siano morti invano?

non so, io penso che addirittura portarli lì sia stato un errore, così come la guerra all'iraq in generale.
Messaggio del 31-03-2008 alle ore 01:47:51
quindi consideri una quisquillia che li la gente si ammazzi a vicenda per le strade?

se tu fossi irakeno ed avessi li i tuoi cari , ti avrebbe fatto piacere vedere le persone che ti proteggevano andare via e poi vedere ammazzati i tuoi cari?
Messaggio del 31-03-2008 alle ore 07:49:33
Morire per il mio Paese??
Ma manco morto!

Figurati se vado a difenderne un altro.

Che si ammazzassero tra di loro.
Messaggio del 31-03-2008 alle ore 07:53:20

stavano tanto bene quando c'era Saddam... il quale non aveva manco nessuna arma di diffusione di massa, a differenza dei "liberatori"...

Nuova reply all'argomento:

seriamente...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)