Messaggio del 25-10-2005 alle ore 12:09:17
L'ex leader della Cgil ha battuto Guazzaloca con uno schieramento eterogeneo, ma per garantire una città vivibile ha dovuto nei fatti scontrasi con le forze noglobal ed alternative che pure l'hanno sostenuto. Cofferati si è "guazzalocalizzato" perché dimostra pragmatismo e senso di responsabilità.
Quello che manca alla coalizione a cui pure appartiene, la quale non vuole vedere o finge di non vedere quello che succede a Bologna come a Berlino.
Pensare di portare forze di opposizione al governo quando queste sono intenzionate a restare tali, non solo aumenta le contraddizioni di un paese, ma lo paralizza. Questo è evidente per la sicurezza, per la politica economica, per la politica estera.
Messaggio del 25-10-2005 alle ore 12:15:08
Cofferati studia da statista, chi sà magari dovremo aspettare il 2010 e l'invasione "cinese" per avere un premier degno di questo nome
Messaggio del 25-10-2005 alle ore 13:22:30
nn ho capito ... ke cofferati fa male a far osservare le leggi?
perchè dobbiamo lasciare le battaglie sulla legalità alla destra?
io sono d'accordo al 100% con cofferati: finalmente uno ke ha le cosiddette, e non il solito demagogo parolaio alla bertinotti.. la legge non è nè di destra nè di sinistra, e inoltre la delinquenza di strada non ha come vittime i ricchi borghesi che girano in mercedes (quelli sono protetti dentro le loro ville) ma proprio le fasce + deboli della società...tt queste cose sono avvenute già in UK negli anni 80, e alla fine i criminologi di sinistra hanno dovuto riconoscere che le tutela della legalità è una priorità
Messaggio del 25-10-2005 alle ore 13:56:09
A parte l'area che continuaNO a chiamare "no global" , ad una parte di rifondazione e qualche altro più vicino a certe posizioni, non vedo quali forze si oppongano nel "centro-sinistra" ad un processo "legalitario" come quello portato avanti da Cofferati. Mi chiedo in quale paese viviate, se non ve ne siete ancora accorti, e sul perchè farvi queste domande.
Altro sbaglio gigantesco quello di traspondere una realtà locale (e particolare) come Bologna ad una Nazionale, dove la configurazione politica è abbstanza diversa a mio avviso.
Sul discorso della stabilità della maggioranza in una ipotetica vittoria del "centro-sinistra" nessuno può sapere (basti prendere per esempio l'ultimo Governo Berlusconi e rileggersi tutte le minacce di rottura fatte dai leader dei vari AN, Lega e UDC...)
Diametralmente opposta è invece la certezza che le posizioni più "estreme" non avranno molto spazio nell'opposizione nè tantomeno nel goveno (cosa che in questo governo non è stata assolutamente garantita). ------------ Editato da Mat3o3 il 25/10/2005 alle 14:01:00
Messaggio del 25-10-2005 alle ore 14:00:05
Mat No global, rifondaziione, Verdi, Coministi italiani ed una parte dei DS arriviamo ad oltre il 20% della coalizione, non mi sembra poco.
Proprio oggi sui giornali Bertinotti spara che vuole un governo "comunista", sarà tattica, ma permetti di avere forti dubbi sulla possibilità di una maggioranza stabile con un programma unico e condiviso in materia di politica economica, esteri, politica sociale e sicurezza?
Messaggio del 25-10-2005 alle ore 14:07:18
Dean, ti preoccupi della stabilità o dei comunisti? Se ti preoccupi della stabilità allora devi sperare che facciano i comunisti...
A parte gli scherzi, Bologna sarà anche un laboratorio politico, per certi versi è questa la situazione tra l'ambiente moderato e l'ambiente più radicale della sinistra italiana, ma ci sono così tante differenze in Italia...
Ho letto alcuni commenti al riguardo degli esponenti del centro destra e qualcuno usava la contestazione di bologna per profetizzare un rapporto altrettanto conflittuoso nel centro-sinistra e spaventare così l'elettore.
A me non spaventa!
A me spaventa che un governo che arriva a fine legislatura e non riesce a fare un politica economica non "buona" non "decente" ma almeno che non peggiori le cose (per non paralre del resto).
Detto questo continuate pure. ------------ Editato da Mat3o3 il 25/10/2005 alle 14:16:26
Messaggio del 25-10-2005 alle ore 15:39:32
prego, qualcuno mi spieghi in ke consiste lo "smoderatismo" della cd sinistra radicale?
io vedo solo una massa di kiakkieroni inconcludentike parla x slogan x un pubblico ke capisce solo gli slogan ( 50 anni di pubblicità televisiva almeno sono serviti ad impoverire la capacità espressiva e comprensiva della gente)
sia kiaro, la stessa cosa avviene anke a destra...in realtà di persone serie ce n'è ben poche, e per persone serie intendo quelle che non scelgono di fare una cosa perchè glielo richiede il personaggio che devono ricoprire
Messaggio del 25-10-2005 alle ore 16:54:50
Mat che nel centrdestra ci siano delle contraddizioni mi pare evidente, ma sta di fatto che il Berlusca almeno per questi 5 anni si è salvato.
Questo nn è accaduto a Prodi e temo nn gli accadrà.
Il punto fondamentale del discorso non è se quelli o questi sono peggio o meglio degli altri, il punto è che bisogna ritrovare un equilibrio di governo tra forze omogenee, forze che hanno cultura e voglia di governare, forze politiche capaci di assumersi delle responsabilità e di portare avanti progetti seri ed ambiziosi.
Guardando a sinistra, Tony Blair è stato l'unico negli ultimi anni, in tutta Europa, ad avere questo coraggio e i fatti gli hanno dato ragione.
Prodi dica se ha intenzione di guardare ad una sinistra alla Blair o alla Zapatero: dopodichè la finisca di illudere una parte del suo elettorato.
In poche parole cacci il pelo in petto e la finisca di fare quello che a Lanciano si chiama "lu sciuvele e casche"
Messaggio del 25-10-2005 alle ore 22:17:52
Personalmente avrei gran piacere nel votare Cofferati; anzi, ci vorrebbe un Cofferati sindaco in ogni città d'Italia (anche a Lanciano!!!).
Purtroppo Cofferati ha una qualità che manca almeno al 50% del centrosinistra: il senso del dovere.
Messaggio del 25-10-2005 alle ore 22:24:53
e si, il "senso del dovere" appartiene al centrodx... ma fammi il piacere se è x questo, bologna ha sempre avuto sindaci comunisitacci, a parte la parentesi guazzaloca(che poi non è manco un politico). E' evidente che il discorso ideologico non c'entra
Messaggio del 25-10-2005 alle ore 22:27:10
Che poi addirittura un militante di rifondazione si sia assunto una grossa responsabilità(quella di governare la puglia) è già un buon segnale
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 17:40:37
Dean tu dovresti sapere che la sinistra manca anche in Italia, da noi si fanno chiamare cosi` e qualche milione di Italiano ci abbocca pure...
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 17:52:03
Ma bisogna vedere cosa intendi tu per sinistra, per come la intendo io concordo sul fatto che in Italia manchi
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 20:02:10
è l'ennesima dimostrazione dell'incapacità del soggetto politico UNIONE di governare... nn c'e' nulla che UNISCE nell'UNIONE se non l'odio per Berlusconi...
il carrozzone... nananananaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 20:53:43
io penso solo a quel che ci aspetta se, come pare ormai scontato, sarà "mortadella" a troversi al cospetto del quesito "legalità o illegalità"?? con tutta l'accozzaglia che lo sostiene (e che deve tenersi buona perchè già l'ha mandato a casa una volta), ci aspettano tempi duri sotto questo punto di vista. avremo campi nomadi in ogni dove, e dovremo essere pronti a capire i torti della società e le loro sofferenze di poveri disperati nell'opulento occidente quando ci entreranno in casa, o quando violenteranno qualche "provocatrice" occidentale, la quale non ha rispettato la loro sensibilità indossando mini gonne che oltraggiano il corano!!
Messaggio del 28-10-2005 alle ore 10:23:46
Bè, non metto in dubbio che manchi una vera sinistra in Italia, ma non trovo nemmeno una vera destra... siamo ben lontani da aznar. Credo anche che questi uomini al governo siano molto più pericolosi. ------------ Editato da Skin il 28/10/2005 alle 10:30:04
Messaggio del 28-10-2005 alle ore 11:31:46
....non sono di destra, ma Fini negli ultimi anni si è impegnato molto per dare spessore ad una destra tanto bistrattata.
Che poi i risultati non siano ottimi non vuol dire che è solo colpa sua.
Messaggio del 28-10-2005 alle ore 12:34:57
bengj, parlo dell'ivasione extracomunitaria e della "accoglienza" che gli riserva una certa sinistra alleata di prodi.
alex e skin, pennellone fini è talmente di destra che sbava per entrare nel partito popolare europeo...