Cultura & Attualità
Indagine Ocse-Pisa boccia senza apello gli istituti non statali
Nella maggioranzadei Paesi, invece, il privato alza il livello medio
Private, in Italia le peggiori d'Europa
"Meglio studiare nella pubblica"
LA scuola privata italiana è la peggiore d'Europa. Ma non solo. E' anche una delle ultime al mondo.
e ancora:
L'Italia è uno dei pochi paesi occidentali e industrializzati dove gli adolescenti della scuola pubblica risultano "più" attrezzati dei compagni delle private. I numeri parlano chiaro e non lasciano spazio a troppi dubbi. Degli oltre 21 mila quindicenni presi in considerazione nel Belpaese il 4 per cento, al momento dell'indagine, era iscritto in istituti privati. Il divario emerso nella literacy Matematica è pari a 11 punti: 462 per gli adolescenti delle scuole statali e 451 per i compagni iscritti nelle classi delle scuole private. Distanza che diventa ancora più imbarazzante se si prende in considerazione la literacy scientifica: 476 contro 462. Solo in quella riguardante la Lettura (comprensione e produzione di testi scritti) il divario è minimo (appena 3 punti), pur sempre a favore degli studenti che affollano le scuole pubbliche.
Ma è il confronto internazionale a fare emergere una realtà ancora poco conosciuta e soprattutto, misurata. Tra le 48 nazioni di cui l'Ocse ha pubblicato i risultati disaggregati (pubblico/privato), in Matematica, l'Italia viene sopravanzata da nazioni come Uruguay e Israele che nella classifica complessiva la seguono e precede di appena un punto il Cile. Facendo sempre riferimento ai risultati dei soli alunni che frequentano le scuole private il nostro paese si colloca fra gli ultimissimi posti anche per le competenze in Lettura e nella literacy scientifica dove paesi come l'Azerbaijan e la Giordania, a giudicare dai risultati dei propri alunni, mostrano scuole private più competitive della blasonata Italia.
e poi ci si chiede il perchè l'Italia è ridotta come è ridotta....

la scuola privata è la scuola degli asini
forse perchè l'italia è uno dei pochi paesi al mondo dove le scuole private superiori sono un luogo di parcheggio!!!! mentre per l'università le private sono per chi vuole investire soldi per la proprio istruzione, nelle private superiori no. pero', teoricamente, se si volesse veramente, potrebbero funzionare bene
"Ricordatevi che il nostro pubblico è arrivato massimo alla seconda media, e di sicuro a scuola non erano i primi della classe".
Berlusconi ad un convegno di Pubblitalia
Contrarissima alle scuole private, non solo per l'insegnamento. La scuola privata non da nessuna esperienza di vita, tutti nello stesso guscio protetto ed elittiario. La scuola pubblica,invece, è un continuo scambio tra ragazzi di diverse estrazioni,educazioni, esperienze e,in questo modo, diventa vera scuola d'integrazione e crescita. Se in tutto questo ci fossero tutti i professori preparati e buoni educatori,sarebbe il top!
...la maggiorparte del mio percorso di studi l'ho affrontato in una scuola privata, perciò mi sento tirato in ballo.
Secondo me non c'è nulla di cui meravigliarsi, si sa come sono fatti gli italiani!
L'80% di quelli che frequentano scuole private lo fanno per assicurarsi un pezzo di carta, e sono disposti a cacciare anche un mucchio di soldi!
La scuola privata italiana è tra le più care al mondo, ma nonostante ciò molti genitori la preferiscono a quella pubblica, assicurando così un futuro più roseo e con la strada spianata al proprio figlio.
Ma le scuole d'altra parte cosa fanno? NULLA! Vige una sorta di tacito accordo tra le parti: LA SCUOLA assume professori neolaureati senza alcuna esperienza in modo da poterli sfruttare e sottopagare, GLI ALUNNI hanno il vantaggio di non dover studiare a patto di tenere nascosto ai genitori che a scuola non fanno un ca**o, e I GENTORI sono felici e contenti sapendo che sicuramente il loro figliuolo se ne tornerà a casa a fine anno con il suo bel diploma.
Guardate che dietro alle scuole private ci sta un giro di soldi che fa paura, e ai professori (tutti ragazzi/e) 3 o 400 euro al mese! Ai livelli delle "case della Maddalena"!
E' il sistema che deve cambiare, ma soprattutto la coccia degli italiani.
Saluti!
Allargiamo un tantino il discorso:
Ossia a quell’insieme di norme che di fatto hanno stravolto la legge 62/2000 il Ministro Fioroni ne ha aggiunte delle altre tutte indirizzate verso la medesima direzione con particolare attenzione al mondo cattolico. Non è un caso, infatti, che nel decreto di maggio viene precisato che i beneficiari dei contributi saranno prioritariamente le scuole senza fini di lucro che, guarda caso, corrispondono, anche nella descrizione giuridica contemplata nello stesso decreto, alla scuola cattolica complessivamente intesa.
Dietro i numerosi interventi del Ministro c’è il disegno politico ben definito di realizzare pienamente anche da un punto di vista finanziario la parità tra scuola statale e scuola paritaria in nome del principio della sussidiarietà che corrisponde guarda caso alla richiesta da parte della CEI.
LIBERA SCUOLA IN LIBERO STATO (VATICANO)

Ma va' a lavorare
Lui lavora già
Vi prego nonf atemi parlare
La scuola pubblica, a prescindere dai migliori risultati conseguiti, è la palestra della repubblica e della democrazia. In essa vi studiano ricchi e poveri, cattolici, mussulmani, ebrei, buddisti, testimoni di geova, confuciani, induisti, atei, agnostici, cittadini di sinistra, di centro, di destra e non votanti, insomma l'universo mondo che gli studenti incontrano tutti i giorni nella loro vita. I cittadini, i lavoratori, i professionisti, le clasi dirigenti del futuro hanno il diritto di frequentare un luogo di studi che completi al meglio il proprio bagaglio culturale. Non una enclave che li privi del confronto e dell'esperienza del pluralismo culturale, religioso, politico ed umano.
Per questo i primi tre punti del nostro programma saranno sempre:
1) SCUOLA PUBBLICA;
2) SCUOLA PUBBLICA;
3) SCUOLA PUBBLICA.
le scuole private sono solo un succhia soldi per le faglie sventurate che vorrebbero vedere un asino diplomato
ma è sceso tanto anche il livello delle scuole pubbliche, oggi se un asino viene bocciato fa scandalo.
ma parliamo anche degli asini che insegnano. I professori (chiaramente non tutti, non si può generalizzare) non credono più alla missione. Sono pagati poco, non c'è differenza tra un professore e un bidello (oddio non si chiamano più così), una volta il titolo di professore era importante oggi non se lo caga più nessuno, spece nelle scuole private, dove guadagnano 100/200 euro al mese.
nelle scuole private un ragazzo arriva a pagare, per il dolce far niente, tanto è tutto garantito, 5/6 mila euro e un professore 5/6 euro l'ora.
Per me hanno diritto di esistere entrambe. Quello che contesto è il Vaticano, come sempre
Ecco il perchè è FONDAMENTALE per il rilancio della società italiana, il rilancio delle scuole pubbliche.
Meritocrazia per i professori (più vali e più ti pagano) e più fondi.
Le private, dato che sono PRIVATE
, dovrebbero finanziarsi con le loro sole forze attirando le iscrizioni con la qualità dell'insegnamento non con la facilità del diploma.Nuova reply all'argomento:
Scuole private? Meglio le pubbliche
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui









