Cultura & Attualità

Santa Giovina: uno scandalo
Messaggio del 17-10-2008 alle ore 12:53:49
da lanciano.it


Messaggio del 17-10-2008 alle ore 12:47:50
chiaramente la foto è ritoccata moltiplicando la torre montanara (non ci avevo fatto caso subito) e l'autore credo sia un tale duca che si firma nel cartello stradale


ma rimane la testimonianza delle tegole
Messaggio del 17-10-2008 alle ore 12:44:00


guarda che tegole c'erano prima, parlo di quelle in alto a destra.
Si vede in questa foto, presa su google Eart, anche la piccola porzione che si era sfondata ma vedo chiaramente i coppi vecchi.

Messaggio del 17-10-2008 alle ore 12:40:04
vai a vedere le tegole di mo e prova a ridere
Messaggio del 17-10-2008 alle ore 12:27:31


Come si vede dalla foto il tetto delle ex Carceri non era antico, era solo un po' più vecchio di quello che ès tato ricostruito (e che non ho ancora visto perchè non mi voglio arrabbiare).

Le tegole "antiche" non c'erano nemmeno prima, ciò non toglie però che in un lavoro di restauro bisognerebbe rispettare sempre e comunque, almeno secondo quanto stabilito da una cosa di questi tempi un po' desueta chiamata LEGGE, la storicità dell'edificio.

Comunque a proposito di quel cantiere c'è una cosa che mi consola, che il vecchio progetto prevedeva lo smantellamento di tutto il secondo piano che è stato fortunatamente scongiurato.

C'è una cosa che invece mi fa sbellicare ed è che avevano prefisto l'ingresso al cantiere dalla salita Finamore e quando hanno aperto la breccia nel muro si sono trovati con 5 o 6 metri di dislivello!!!
Messaggio del 17-10-2008 alle ore 12:19:10
le staranno ripulendo in laboratorio, sai la restaurazione di reperti antichi va fatta in laboratori specialistici che fa non lo sai




































Messaggio del 17-10-2008 alle ore 12:15:40
Bene!
Fai una bella seganalazione alla Soprintendenza per i Beni Architettonici, così vedi com'è prendere pesci in faccia!

Messaggio del 17-10-2008 alle ore 10:35:07
il lavoro fatto per rifare il tetto del convento di Santa Giovina non mi piace, anzi direi che è scandaloso. Io mi chiedo come sia possibile togliere tutte le tegole antiche e sostituirle con tegole nuove?
Io mi chiedo con quale attenzione vengono seguiti i progetti e poi i lavori di queste opere. Nei piccoli lavori privati nel centro storico c'è chi si fa in quattro per rispettare regolamenti e leggi e magari spende più del dovuto per fare qualcosa di bello e di corretto e poi un ente pubblico come la provincia restaura un monumento grande, importante, costoso, visibile e fa simili lavori o per meglio dire orrori.
Ripeto è scandaloso vedere il tetto del convento con tegole nuove, tutte uguali e perfette, perdipiù di una colorazione sbagliata vicino alle tegole antiche ed imperfette del tetto della chiesa.

Mi nasce spontanea una domanda ma che fine hanno fatto le tegole antiche?
in quale casa sono finite?

mi chiedo: ma è incompetente l'Architetto che segue i lavori o c'è un complotto per fregarsi le tegole antiche?
se mi si dice che è una precisa scelta architettonica devo per forza gridare all'orrorre e gridare ai quattro venti la incompetenza e direi asinità di chi mi dicesse una cosa simile, se invece si tratta di superficialità ed incompetenza dò un consiglio gratis a chi ne ha le competenze, le tecole nuove vanno messe sotto e quelle vecchie recuperate vanno messe sopra in modo che l'immagine del tetto è sempre quella di un tetto antico, in più si poteva risparmiare anche l'acquisto di almeno la metà delle tegole nuove.
Non mi si venga a dire che le tegole che c'erano sul tetto erano tutte rotte, non ci credo neanche se ci "cal lu patratern"

Io voglio e pretendo che sul tetto di Santa Giovina vengano rimesse le tegole antiche.

Nuova reply all'argomento:

Santa Giovina: uno scandalo

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)