Cultura & Attualità

Ruini e la politica italiana
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 10:51:11
da un articolo di Sergio Romano su Panorama:

Se la Chiesa ritiene necessario dichiarare guerra alla modernità, il governo e i partiti hanno l’obbligo, a loro volta, di tracciare confini e piantare paletti.
Non possiamo pretendere che il Sinodo si astenga dal lanciare i suoi fulmini contro i politici e i legislatori che promuovono leggi a favore del divorzio, dell’aborto e delle unioni libere o fra omosessuali. E non possiamo negare al cardinale Camillo Ruini il diritto di fare dichiarazioni contro certe forme di fecondazione assistita. Ma abbiamo il diritto di fare una distinzione tra il Sinodo, organo della Chiesa universale, e la Conferenza episcopale, istituzione della Chiesa italiana e soggetta quindi allo spirito del Concordato. E dobbiamo ricordare al presidente della Cei che il suo ruolo non gli conferisce il diritto di dare indicazioni di voto agli elettori e istruzioni agli uomini politici.
I leader e i partiti che lo dimenticano fanno in realtà un sostanziale atto di abdicazione. Per rivendicare la loro indipendenza non è necessario che ricorrano, come qualcuno negli scorsi mesi, a volgari polemiche anticlericali. Basterà ricordare agli italiani che il cardinale Ruini è un consigliere spirituale, non un consulente politico, e soprattutto evitare gesti propiziatori come la soppressione dell’Ici sugli edifici ecclesiastici a spese dei bilanci comunali.

Messaggio del 21-11-2005 alle ore 21:19:20
Sono sicuro che Animamundi apprezza col medesimo spirito le parole di Sergio Romano anche quandol'ex ambasciatore parla facendosi portatore di concetti che generalmente Animamundi nega, ovvero nel 99% dei casi.
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 21:50:59
Nella tua testa stracolma di polistirolo,Adonai,mai entrera' che qualcuno puo' essere d'accordo con un'altra persona su certe cose e in disaccordo su altre.
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 21:57:19
Al contrario, più di chiunque altro io contemplo queste eventualità; la qual cosa mi impedisce in ogni occasione di scandalizzarmi o di provare gli stessi sentimenti di una vergine violata, come, al contrario, fanno la maggior parte delle persone.
Ciò che non mi esimo mai dal fare, è compiacermi, invece, del fatto che taluni scoprono le altrui intelligenze solo in occasione della perfetta coincidenza delle loro idee con le proprie.
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 21:58:22
O più chiaramente, io non confondo l'intelligenza altrui, con l'altrui opinione; cosa che invece tu fai regolarmente.
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:06:06
"E dobbiamo ricordare al presidente della Cei che il suo ruolo non gli conferisce il diritto di dare indicazioni di voto agli elettori e istruzioni agli uomini politici. "

Giustissimo, pensa a fare il prete e non la star televisiva!

A quando Ruini sull'isola dei famosi?
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:10:12
RUINI è patetico..antiquato..come la Chiesa d'altronde
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:14:09
In realtà c'è una cosa che mi scandalizza; o piuttosto mi irrita: sono quelle persone capaci di fare affermazioni differenti, senza che queste siano legate a un raziocinio tale da conferire organicità e coerenza al loro pensiero; ovvero quelle persone che capiscono così poco quello che pensano, da portare avanti opinioni che si escludono vicendevolmente, non solo in maniera apparente, ma anche in maniera sostanziale.
Per questo apprezzo sempre Sergio Romano, pur non essendo sempre con lui d'accordo (anche quando apparentemente dovrei esserlo): perché è portatore di idee coerenti. Ci divide, e non poco, la valutazione sul valore di talune realtà rispetto al complesso della realtà.
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:15:06
A Ruini come dimostrato in più occasioni i giornali (e i politici di tutti gli schieramenti) gli prestano attenzione solo ad uso e consumo di certe polemiche strumentali non certo sempre.
Se dare un opinione su un argomento significare dare un indirizzo di voto agli elettori o istruzioni agli uomini politici allora dovrebbe stare sempre zitto. E perchè mai? E' contrario al concetto di Libero Stato. Se Ruini non potesse parlare vorrebbe dire che questo paese non è davvero libero non il suo contrario.
Non ti preoccupare non lo vedrai mai all'Isola dei Famosi.
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:15:24
Dimas, sul patetico ti conferisco tutta l'autorità che la tua meschina esistenza ti ha giustamente inflitto.
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:17:06
Spero di non vederlo più.... soprattutto in tv, non è quello il suo posto....

faccia come Milingo... e la vita gli sorriderà....
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:19:57
Se tu Adonai,ti riferisci al fatto che ti chiamo zucca vuota,quando abbiamo diverse opinioni,sei ancora piu' zucca vuota di quello che pensavo,perchè è evidente che scherzo e scherzo con te perchè ci conosciamo di persona.Altrimenti quotami dove ho confuso l'intelligenza altrui con l'opinione altrui.Non puoi quotare,perchè non è mai accaduto.Tu,piuttosto,quando non sei d'accordo con qualcuno,inizi a sbeffeggiarlo,anche se non lo conosci di persona.Ti quoto l'intero post di Margot.Naturalmente puoi farlo sul forum,di persona non ne avresti il fegato.
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:22:01
Io quoto solo quando si tratta di stupidaggini, non di cose serie
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:24:01
ADONAI il patetismo è un tuo esclusivo privilegio..che non intendo sottrarti

Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:27:17
Se intendi come privilegio il fatto che io noto sempre imprescindibilmente quanto sei patetico, non ti devi ingannare: non sono il solo che lo nota, sono uno dei pochi che te lo dice.
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:27:27
Balle Adonai,non puoi perchè non è mai accaduto.
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:33:08
patetico quanto con artifizi linguistici ed ideologici cerchi architetture che non si reggono..se non con le tue stesse idiozie..
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:38:59

Se intendi come privilegio il fatto che io noto sempre imprescindibilmente quanto sei patetico, non ti devi ingannare: non sono il solo che lo nota, sono uno dei pochi che te lo dice.

Oddì! il bue che dice cornuto all'asino
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:39:37
Sono sicuro che quando si tratta di "artifizi" linguistici e ideologici, tu vai procedi a tentoni, nel più desolante buio
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:44:04
Anzi, parliamoci chiaro: per te è "artifizio" linguistico qualsiasi frase anche la benché minima ombra di ipotassi; quando arrivi al che subordinante, il tuo cervello fuma come il comignolo di un treno a vapore.
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:45:53
Il tuo orgoglio nerdistico ti vieta di cogliere il tuo patetismo..cmq sia lascio perdere..le parole di DEKKARD su di te hanno detto anche troppo
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 22:52:39
Hai pienamente ragione! E non vogia il cielo che tu sia in grado di elaborare pensieri originali, a proposito di questa e di molte altre cose!
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 23:22:42
Adonai hai problemi di ortografia,non credo di tastiera,che sarebbe normale.
Messaggio del 17-04-2007 alle ore 23:08:37
ruini e' andato via... ed ora arriva bagnasco ...ancora peggio

Nuova reply all'argomento:

Ruini e la politica italiana

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)