Messaggio del 06-11-2004 alle ore 23:03:39
Sicuramente saranno morti anche per noi,nel senso della nostra libertà,ma inteso come ideali,non mi dite però che c'è qualcuno qui che pensa che senza i nostri,o tutti i partigiani che ci sono stati in Italia,saremmo ancora sotto il nazifascismo,perchè mi sa che in giro ci sono un bel po di scemi che pensano questo,spero di sbagliarmi.
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 16:38:43
Al di là delle varie idee e tendenze politiche, penserei prima di tutto a rispettare ed onorare chi è morto, dopo essere stato anche torturato.
In fondo è morto per gli altri, noi compresi.
L'atto vandalico, ragazzata o meno che sia è inqualificabile.
Mi auguro che vengano presto identificati i responsabili ed adeguatamente puniti. Gli stessi responsabili che non hanno probabilmente riflettuto sul fatto che quei morti sono morti anche per loro.
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 15:45:16
appunto,vedendo la lapide e pensando:andate a lavorare,che se la prenda con chi deve andare a lavorare.Non capisco,invece,perche' tu giustifichi o capisca,se ti piace di piu',chi se la prende con una lapide ,anche se molto nervoso,e non se la prende con chi con quella lapide ci specula.Non si sfogherebbe meglio prendendosola con i vivi che prosperano o hanno prosperato su quei morti?Ps.Se tu uccidi chi violenta tua moglie o tua figlia,io capisco e giustifico il tuo omicido,non solo,se fosse in mio potere,non saresti neanche infastidito da un processo,prosciolto in istruttoria con tante scuse per il disturbo.
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 15:23:16
cappellini, dove ho detto che giustifico?? è cosa ben diverso lo giustificare dal capire una motivazione!! per restare ai tuoi esempi, se torni a casa e trovi uno che violenta la tua donna e lo stecchisci, io non giustifico l'omicidio, ma capisco il tuo gesto!! se ti fanno schifo per 60 anni con imbrogli e ruberie, mascherandosi dietro l'antifascismo, capisco una reazione inconsulta. per tornare alla prersunta vigliaccheri del gesto, potrei essere d'accordo con te, anzi lo sarei senz'altro, se il gesto stesso fosse maturato con premeditazione, ma io immagino quel tipo che passava lì, magari per caso, e vedendo quella lapide gli è tornato alla mente tutto il marciume di quelle persone che "campano" su quei lontani fatti, e ha detto:" cazzo!! adesso basta!! andate a lavorare"!! non so come la pensi tu, ma io vedo più rispetto verso il "martire" da parte di questo ipotetico individuo, rispetto a chi quella, e tante altre lapidi, pone ma non glie ne frega nulla, lo fa solo per i suoi loschi interessi!!
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 14:18:54
Inoltre,per quanto riguarda salo' e il resto,anche se non si sono arricchiti(e chi puo' dirlo con sicurezza se qualcuno non si e' arricchito,illegalmente,col fascismo o con salo'?ritengo improbabile,se non impossibile,che i fascisti erano tutti onesti),permetti che qualcuno,per altri motivi,diversi dall'arricchimento illecito,possa avversare i repubblichini?Se questa avversione c'e',allo stesso modo,ritengo un vile chi va a profanare le tombe dei caduti della RSI,per il semplice fatto che un morto non puo' difendersi.
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 13:57:54
In poche parole,hobbit,se qualcuno,faccio un esempio,violenta tua moglie o la tua ragazza e tu lo uccidi,sei ok.Se invece vai a profanare la sua tomba o quella dei suoi parenti sei un vile, senza offesa.Ho posto il caso limite,perche' senz'altro odieresti chi violenta tua moglie piu' dei partigiani o di quelli che si sono arricchiti,illegalmente, con l'antifascismo o altro.Non ti conosco bene,ma mi sembra strano che ,almeno questa volta,tu non sia d'accordo con me.-------------------------------------------------Editato il 13:59:31 06/11/2004 da cappellini ------------------------------------------------- Editato il 14:00:58 06/11/2004 da cappellini
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 13:30:44
Ho parlato di arrampicarsi perche' difendi l'indifendibile.Se qualcuno,come dici tu,si vuole vendicare,della grancassa antifascista,come tu dichiari,deve farlo in maniera piu' coraggiosa,diciamo.Come fai a giustificare un gesto del genere,che di coraggioso non ha niente?Se non e' una ragazzata,e' una vigliaccata,non si scappa.Delle persone,di notte,hanno profanato un monumento dei loro nemici.Se volevano vendicarsi della grancassa che dici tu,possono farlo di giorno e apertamente,rischiando anche la galera,se ne hanno il coraggio,ma ne dubito.Spesso tu dichiari che e' facile fare la rivoluzione dietro una tastiera.Sono d'accordissimo con te.Adesso dovresti tu essere d'accordo con me.Troppo facile vendicarsi,di notte,su un monumento.Di notte sono leoni e di giorno sono pecore,va a finire che salutano e riveriscono coloro che disprezzano e per i quali hanno compiuto quel gesto cosi' basso.Che c'entrano quei ragazzi morti 60 anni fa,con chi si e' arricchito,secondo te o loro, con la grancassa antifascista?Che se la prendessero con chi si e' arricchito ed e' vivo,se vogliono giocare a fare i rivoluzionari.
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 12:06:01
scusami cappellini, ma arrampicarmi sugli specchi perchè?? non l'ho mica fatto io o qualcuno a me vicino!! sto solo cercando di dare la mia, ovviamente opinabile) spiegazione!!
se avessero fatto un gesto simile ad un caduto della repubblica sociale è evidente che avrei detto tutt'altro, perchè sarebbero mancati i presupposti da me individuati. non mi risulta, infatti, che qualcuno si sia arricchito negli ultimi 60 anni con le chiacchiere sulla RSI, ne tantomeno che dietro la RSI si celino ruberie, ancor meno che la grancassa abbia rotto i coglioni da 60 anni con la RSI!! ne risulta evidente che le motivazioni sarebbero state altre da quelle da me citate come "movente"!!
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 01:25:51
E' vero Mat.Se la cosa accadeva a un monumento di mussolini,si sarebbe parlato di antidemocraticita' dei cosiddetti democratici,a ragione,secondo me.Adesso ci si arrampica sugli specchi per giustificare qualche cretino,il quale, incapace di sfogarsi con chi dovrebbe, va, di notte, a sfogarsi con chi non puo' difendersi.La vigliaccheria e' tutta qui.-------------------------------------------------Editato il 01:26:56 06/11/2004 da cappellini ------------------------------------------------- Editato il 01:27:52 06/11/2004 da cappellini
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 23:32:52
anch'io non credo alla ragazzata. sono più propenso a credere che l'autore sia qualcuno che abbia le palle piene!! pupo, perchè non un monumento più importante?? probabilmente, e sottolineo probabilmente, perchè l'ultimo in ordine di tempo qualcuno non l'ha retto più!! qualcuno avrà pensato E BASTA CAZZO!! ma ovviamente non per il "deceduto", ma per tutta quella messa in scena che da 60anni si perpetua, e non solo a lanciano. qualcuno non avrà retto più questa mascherata antifascista che copre ogni nefandezza!! questo antifascismo ad ogni costo che non interessa più a nessuno, se non agli "addetti ai lavori", cioè a quelle persone che continuano a fare il loro porco comodo di ruberie e vessazioni coprendosi con l'antifascismo!! ecco, credo che questo si sia voluto colpire!! e poi non parlerei neanche di atto vigliacco, lo vedo più come uno "sfogo".
infine, bartam, starei attento a parlare di martiri e guerrieri. se uno impugna le armi deve mettere in conto anche il...peggio!!
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 21:53:06
forse i soliti no global dopo essersi strafatti hanno rotto il simbolo di molti Lancianesi
volete sapere perche?
forse perche avevano voglia di accendere il fuoco!
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 15:00:19
Allo stesso modo chi va a profanare la tomba di Mussolini,a Predappio,e' un povero scemo e vigliacco per giunta.
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 14:57:54
Bartam,l'ipocrisia di qualche lancianese si combatte contro i vivi,come ho detto nell'altro post,senza prendersela con i morti.Comunque puo' anche darsi che sia stata una ragazzata.
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 14:21:38
l'onore di un guerriero non può essere contenuto in un cippo apposto dal nostro caro sindaco.(è stata l'unica sua opera in tutta la durata della sua carica..) ne può essere scalfito dal gesto sconsiderato di chi il cippo l'ha rubato.
le amministrazioni lancianesi hanno sempre USATO la memoria dei martiri per accaparrarsi la benevolenza del popolo.
spero che chi ha compiuto un gesto simile volesse estirpare l'ipocrisia della lanciano bene, e non la memoria di un giovane combattente.
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 14:18:03
mah penso che sono decine di anni che ci sono monumenti con la stessa valenza politica a lanciano...pero'mai nessuno li ha toccati,xche mai adesso qualcuno dovrebbe premeditare di "sfregiare" forse il meno simbolico dei monumenti di questi tipo presente sul territorio?
Se io da militante di destra avessi premeditato di fare un "atto dimostrativo" del genere avrei pensato senz'altro ad un monumento piu grosso e piu'in vista di quel semplice alberello.....ma potrei sbagliarmi....non lo so....
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 14:10:04
Mat303/5347862653-3 ha formulato una bella domanda! Infatti ho notato con quanta "leggerezza" e "gaia baldanza" si avvolora la tesi della ragazzata! Se avessero rubato la lapide a predappio? Dai ditemi, ditemi...
Destri e sinistri siete tutti una guala...
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 13:46:21
io non faticherei a mettermi nella testa di un uaglioncello poco meno che ventenne che ha fatto un gesto simile spinto dalla noia o dalla voglia di farsi lo svelto per il gusto di farlo...
sembrerebbe una deliberata e esibizionista manifestazione delle manie di grandezza di qualcuno...piuttosto che il meditato e convinto gesto politico di qualcuno che prova tanto rancore per la vicenda di un ragazzo ucciso 60 anni fa...
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 13:25:35
Ma con quanta leggerezza e gaia baldanza si avvalora la tesi della ragazzata!!! Ragazzata un bel paio di coglioni! Na racciappele di chijune!
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 00:13:55
Cari tutti,
penso che i giovani morti il 6 ottobre avessero in mente solo la difesa di se stessi, della loro famiglia e della loro città. se vogliamo parlare di ideali penso fossero più vicini a quelli di Dio Patria e Famiglia che non ai movimenti partigiani e infatti credo che la quasi totalità di loro non avesse contatti diretti col Comitato di Liberazione Nazionale. Di uno so per certo che aveva opinioni politiche assai vicine a quelle che oggi sarebbero considerate di destra... per cui mi sembra che ancora molto ci sia da comprendere sugli avvenimenti del 6 ottobre, sia a destra che a sinistra. I tedeschi in quel momento, a torto o a ragione, erano degli occupatori cerchiamo di non dmenticarlo. L'estirpazione di un monumento è, come gesto simbolico, l'equivalente della profanazione di una tomba... cerchiamo di non dimenticare nemmeno questo, e non si può paragonare la distruzione di un monumento a bruciare un cassonetto.
P.S. Riguardo alla mia attività professionale chi ha avuto modo di ascoltarmi sa bene che non faccio la guida turistica e che quello che dico non è il frutto di quattro nozioni imparate a memoria e ciascuno può constatarlo di persona se vuole.
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 22:51:42
e se fosse stato uno di quegli scolaretti costretti negli anni, contro la sua volontà a quelle ridicole(forse lo facevano sentire così) sfilate del 6 ottobre?? in questo caso avrebbe tutta la mia comprensione...
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 21:23:33
E chi l'ha detto che non puo,io ho detto o fatto capire che la cosa mi ha meravigliato,pure perchè di solito l'esclusiva di questi post ce l'ha One Solution
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 20:22:05
non ho fatto nessuna battuta pharlap questo è il bello... se per te è un fatto che non merita l'apertura di un post non vuol dire che per un altro non possa essere il contrario... tutto qui. Il tentativo sta nel capire questo.
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 20:15:27
Sii più chiaro Mat,io non sono Ciccio e mi si capite,a me piace a pazzià, e accetto anche che lo facciano gli altri,ma quando fai se battute mettici le faccine.
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 19:35:45
Libero e chi si incazza Cucciolo dice bene, una ragazzata,perciò per me non era il caso di aprirci un post.Mary tu pensa alla tua bocca che è meglio,a buon intenditori poche parole,poi sicuramente Bruce Wayne è persona intelliggente,non lo metto in dubbio,ma il fatto delle visite guidate ai musei di Lanciano non c'entra niente,pensa, che forse anche tu potresti imparare 4 nozioni a memoria.E pensa a tappare la tua di fognaccia,non pensare a quella degli altri,pure perche ne hai di più da tappare,ti ci puoi sfiziare,un'altra volta quando parli usa espressioni più delicate,sei pur sempre una donna,o forse un tentativo.
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 12:55:48
...apparte che anch'io sono persuaso a credere che sia soltanto una "ragazzata"...
Ho scritto alcune cose perchè, a differenza di pupox, condivido le idee dei "martiri ottobrini" ma, contestualmente, non posso non apprezzare la profonda intelligenza (dico davvero!) di quanto lo stesso pupox ha scritto nell'ultima parte del suo messaggio.
...uso le stesse argomentazioni, per portare rispetto ai giovani caduti a causa degli ideali (che cmq nn condivido) della Repubblica di Salò!!!
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 11:41:55
potrebbe anche essere a sfondo politico,non lo escludo,ma ho molti dubbi...secondo me e'qualcuno che voleva semplicemente creare scalpore e fare un atto che non sarebbe passato inosservato come nel caso della scritta sul muro...
sapete tutti che sono di destra ma anche io credo che questa sia una vigliaccata....io sono per la lotta politica,non per questi atti che non hanno niente di onorevole.
X quanto mi riguarda non sono d'accordo sul ideale x la quale combattevano i partigiani,e se fossi vissuto in quel periodo di sicuro non sarei mai stato uno di loro,ma mi basta sapere che sono morti x un ideale che magari non condivido x pensare che sono degni di rispetto.Come lo sono tutte le altre persone morte per credere in un qualcosa,che puo'essere piu'o meno condiviso
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 11:14:46
beh...un episodio...fastidioso, ma di certo nulla di fortemente ideologico o politico...secondo me è stata una ragazzata idiota...
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 10:54:28
Secondo me... e' un atto di giovani vandali probabilmente anche minorenni...Lanciano è diventata una città invivibile nessuno ha più rispetto di niente..Questa è una vergogna!!
Passo per una persona intelligente? Non lo sapevo!
grande mimmo... A volte è meglio tapparsi quelle fognacce di bocche che si hanno e se nn si condivide una cosa lo si può esprimere senza sminuire il "lavoro" ,chiammolo così , di un altro.si vede che qualcuno nn ha mai partecipato a visite guidate x i musei di lanciano altrimenti nn parlerebbe così.
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 00:02:08
Passo per una persona intelligente? Non lo sapevo!
Perchè ci ho aperto un post? Semplice!
Perchè dall'età di 18 anni custodisco le carte del Presidente del Comitato di Liberazione Nazionale di Lanciano, e perchè dall'età di 23 ho fatto in modo che fossero patrimonio della collettività e che fossero conservate per sempre. Forse perchè ho tenuto tra le mani una lettera di Trentino La Barba, forse perchè ho conosciuto la madre di uno dei caduti quand'ero bambino e i suoi occhi non potrò mai dimenticarli, forse perchè un altro caduto era imparentato con la mia famiglia oppure perchè ho una casa in via Trentino La Barba....
o forse solo perchè....me dicè core!
Messaggio del 03-11-2004 alle ore 23:52:59
...niente di personale: odio il fatto che contrastino le mie iniziative! !
...oh, ka teng a pazzijà....ndi ingazzà!
Messaggio del 03-11-2004 alle ore 23:49:05
ma dai! a me commuove! ...con una pragmatica semplicità dialettale racconta quanto cacchio erano "bui" quei giorni, per lanciano.....non bisogna dimenticarsi di loro....secondo me!
...in ogni caso: ti mando un affettuoso e pragmatico: va a kake!
Messaggio del 03-11-2004 alle ore 23:19:50
Sapete che ho letto di uno che raccontava di draghi veramente esistiti,secondo me è vero,non scherzo.Pure perchè c'è pure chi crede che gli asini volano,quindi tirate voi le conclusioni.Libero quesse mi sembra la poesia di natale,la ricordi?Quella dialettale,quella che dice"la noce se spaccata lu bambine ha nate" il mio amico Ottavio ci ha aggiunto"mamma mi te fame"
Messaggio del 03-11-2004 alle ore 23:14:47
Dimenticavo,un consiglio per chi sta effettuando le ricerche,state attenti che in mezzo ai cespugli ci potreste
trovare anche qualche cacata di cane
Messaggio del 03-11-2004 alle ore 23:12:23
A me viene da ridere per 2 motivi,uno che veramente come ia ditte core,a chi l'ha rubato,di perdere il suo tempo per se fregnarie e rischiarci pure una denuncia e relativa condanna,e 2 come ia ditte core a Bruce Wayne di aprirci un post,e lui passa pure per persona intelligente.Io quanto ho letto,rubato,avevo pensato ad una grande rapina e va bene che ci vuole a rifare un cippo,per così poco non c'era bisogno di aprirci un post.Cmq per me questo dovrebbe esser spostato su cultura e attualità,o meglio su fatti di cronaca.
Messaggio del 03-11-2004 alle ore 23:09:48
hai ragione, è una vergogna!
...ma cerchiamo di rimediare così:
(...motivazioni per il conferimento della MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE A TRENTINO LA BARBA)
"Nobilissima tempra di patriota, si votava fra i primi con purissima fede e straordinario coraggio alla lotta armata contro l'aggressore nazi-fascista.
Sfuggito alla prigionia in Germania e rientrato in Lanciano, aderiva con entusiasmo al Movimento Insurrezionale lancianese. Durante un'azione di sabotaggio che aveva procurato gravi danni al nemico, dopo aver brillantemente dimostrato coraggio e personale valore, veniva catturato.
Sottoposto ad estenuanti interrogatori e torture, non rivelava i nomi dei capi del movimento, chiudendosi in generoso mutismo.
Il suo fiero contegno esasperava gli aguzzini che barbaramente gli strappavano gli occhi prima di trucidarlo. Eroico e luminoso esempio di virtù militare e di assoluta dedizione alla Patria Lanciano, 5-6 Ottobre 1943"
non dimentichiamo, tra tutti gli altri eroi lancianesi: REMO FALCONE (MEDAGLIA D'ARGENTO)
NICOLINO TROZZI (MEDAGLIA D'ARGENTO) -quindici anni-
AMERICO DI MENNO DI BUCCHIANICO (MEDAGLIA D'ARGENTO)
VINCENZO BIANCO
GIOVANNI CALABRO'
GIUSEPPE CASTIGLIONE
ACHILLE CUONZO
ADAMO GIANGIULIO
GIUSEPPE MARSILIO -QUINDICI ANNI-
GIUDO ROSATO
RAFFAELE STELLA
è stato uno stillicidio di morti ingiuste!
Il poeta lancianese, Cesare Fagiani, così raccontava quei giorni:
LANCIANE, 6 OTTOBRE 1943
Madonne che succede! ...Lu muline
brusce addavere gne 'na calicare
e da ott'ore séguite lu spare
ch'à cumenzate da le Cappuccine.
E' guerre che ti brusce da vicine,
è giuvintù che, senza nu ripare,
è une contra cente a pare a pare
mo tratte li tidische, st'assassine
che spare a bruciapele a murte e a vive,
'sti sbruvignate dala mana longhe,
'sti cummannante che tu ti cridive
genta sincere che 'n ti manche 'ndronghe.
Ma queste che té a fa' 'n ciele si scrive,
pe' mo Die j dà lu file a longhe!
-----------------------------------------------
calicare= fornace ardente. Capuccine= Viale cappuccini.
Mana longhe= razziatori. Manche 'ndronghe= neanche ti tocca
Messaggio del 03-11-2004 alle ore 22:06:30
CHE VERGOGNA!!!
Da "il Centro"
Rubatato cippo 'Albero Memoria' a Lanciano
I carabinieri di Lanciano (Chieti) hanno avviato una serie di accertamenti per tentare di risalire all'identità dei vandali che la scorsa notte hanno rubato il piccolo cippo in marmo sistemato alla base dell'"Albero della memoria", il leccio piantato lo scorso 6 ottobre in occasione del 61esimo anniversario della rivolta lancianese del 1943. Il fatto è stato scoperto solo questa mattina da un passante, che ha notato che la targa apposta in memoria di Trentino La Barba - uno dei protagonisti dell'insurrezione - era sparita.
"E' un fatto gravissimo - commenta il sindaco Filippo Paolini - che dimostra insensibilità ed ingratitudine verso chi è morto in nome della libertà. Quell'albero, piantato proprio nel punto in cui La Barba venne barbaramente trucidato dai nazifascisti a cui non volle rivelare i nomi dei suoi compagni, rappresenta un momento della storia della nostra citta' che non va dimenticato e che valse a Lanciano la medaglia d'oro al valor militare. Non ci sono parole per definire il gesto di questi vandali, che va ben al di la' di un muro imbrattato". Sono in corso ricerche nella zona per tentare di recuperare il cippo, che potrebbe essere stato gettato in qualche cespuglio nei dintorni.