Cultura & Attualità

RUBA PER FAME
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 08:47:50

CAGLIARI - Vedovo, 75 anni, una magra pensione da ex artigiano come unico reddito, al 25 del mese ha sempre avuto difficoltà ad arrivarci. Alfredo appartiene a quella schiera sempre più grande di anziani che non riescono più a sbarcare il lunario. La fame ieri l'ha spinto a rubare un pacco di pasta e un pezzo di formaggio dagli scaffali del piccolo negozio di generi alimentari sottocasa, a Cagliari. Ma alla cassa la refurtiva gli è scivolata a terra.

"L'ho visto così triste", ricorda la proprietaria del minimarket. "Aveva le lacrime agli occhi. Prima era sempre stato puntuale nei pagamenti. Forse è colpa di questa crisi..." L'uomo temeva di essere denunciato, invece la proprietaria lo ha perdonato anzi ha dato vita ad una colletta fra gli abitanti del quartiere per assicurargli provviste sufficienti per le prossime settimana.

intanto in questo paese, si parla in continuazione di cose stupide e inutile, questa è la realtà del nostro paese, pensioni minime di fame, stipendi di 1000 euro al mese, quando uno ha il lavoro...... tutto va a puxxxxxxne....e cosa facciamo? niente....evidentemente ancora si tocca il fondo....il fondo lo toccano gli altri, ma può capitare che succeda a noi, tutto può succedere........
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 08:57:38

Brava Luzy, bell'articolo!
La situazione attuale è proprio questa.. sempre peggio.
Però hai riportato un bell'esempio di solidarietà umana.
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 08:59:40

queste sono le notizie rassicuranti!!

Messaggio del 26-09-2007 alle ore 09:02:17

quando la popolazione si sostituisce allo stato..
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 09:03:27
Nonostante tutto questa è una cosa che fa onore agli Italiani... PROBABILMENTE se fosse capitato qui in Germania il tipo ora sarebbe in galera.
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 09:03:31
Sai una cosa? la situazione e questa, ma io credo che noi possiamo cambiare questo mondo....la solidarietà è qualcosa che non si deve dimenticare....
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 09:03:37
Sto aspettando ilpriomo commento fuori postoi
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 09:07:29

però non è cosa di tutti, e non si può imporre, è una cosa che nasce spontanea, ed è bella se c'è , è un di più, è come l'innamoramento..
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 09:51:11
E' soltanto la punta dell'iceberg che affiora.
E' una società ingiusta...chi evade le tasse e chi ruba per fame.

ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane...
ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame...
ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame...

De Andrè

Messaggio del 26-09-2007 alle ore 09:52:53
fatto bene il vecchietto(rubare per fame non e' reato,e' sopravvivere all'ingiustizia).
fatto bene il/la titolare del market a sostituirsi ad uno stato(con la minuscola)che non esiste.Rosse o nere che siano cominciamo a ...............ma sci lo dico e me ne assumo le conseguenze,meje di no,va,non me lo posso permettere....DISUBBIDIAMO
ma non come quei quattro dementi figli di papa'/ricchi/senza un caxxo da fare che assaltano i supermercati per hobby(i finti blaccblocc),disubbidiamo a 630 e 315 bastardi che ci prendono per il culo.Sapete quanti vecchietti sono in quelle condizioni???
Avast,senza demagogia spicciola,RIBELLIAMOCI ognuno come possiamo,nel 2007 in uno "stato" civile non e' possibile.
Chiudo in quota Gipsy,in cruccheland l'avrebbero arrestato
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 09:53:47
poteva essere mio nonno buonanima,porc zozz
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 12:35:58
Ki ha sparato le sue solite minchiate

ex artigiano

cioè un nemico di classe, un ladro e un evasore da affamare come i Kulaki.
La prima vittima della Repubblica dei Consigli
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 12:40:11
Ki, sono i compagni tuoi che stanno impoverendo il Paese
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 12:59:26
Sono quelli che li hanno preceduti

Messaggio del 26-09-2007 alle ore 13:08:58
EHEHEHEHEEH !!!!

Credo sia più relistico immaginare che sia... Chiunque va al potere e si fa i cazzi suoi, mentre voi siete impegnati a scannarvi su quale colore sia più onorevole da appendersi al collo... :0)

La violenza negli stadi non si ferma... Perché fino a quando vi ammazzate tra voi... Le cose non vanno poi così male... ;0)

Disubbidire... Ok.

Ma come?

E come evitare che la disubbidienza non si trasformi in un' ulteriore danno al paese? (Dedicato agli idioti che inneggiano allo sciopero fiscale...)

Fate un fischio, se vi viene un' idea...

bye bye
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 13:10:21
è sempre colpa delle femmine... la moglie non doveva lasciarlo solo...

...scherzo siamo alla fama gente...
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 13:11:03
Io un'idea ce l'avrei: più stato sociale!

Messaggio del 26-09-2007 alle ore 13:24:37
io un'altra: meno tasse
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 13:25:04
e meno privilegi per i sindacati
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 13:27:45
Io ho sempre e solo la stessa idea...

Saluti    
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 13:39:37
che i politici prendano la pensione dopo 35 anni di contributi, e tutto quel sodi che ricevono adesso, senza nessun merito, ripartito tra le pensione minime, sono sicura che li vengono parecchio soldi in tasca.
niente canone rai.
bollo della macchina d'accordo al anno d'immatricolazione e valore della macchina.
niente ici per la prima casa (sempre d'accordo al suo metraggio, e al valore del mercato)
scaricare una parte degli affitti.
detassazione dell'ore di straordinario.
assegni familiare dignitosi.

e vedete che con queste cose come la economia comincia a salire e le famiglie vivono meglio.....
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 19:31:52
D'accordissimo con Luzy. Questo e altro ( pensioni, salari, sanità, scuola ecc.) è Stato sociale.

Messaggio del 26-09-2007 alle ore 19:46:10
Bravo ki e i dipendenti sono sistemati e gli autonomi?
Messaggio del 26-09-2007 alle ore 19:50:29
Caro compagno Ki, il problema è che ai nostri quando si parla di stato sociale, gli vien l'orticaria...
Messaggio del 27-09-2007 alle ore 00:08:38
Vi risulta che non si riesce a trovare il vecchio?
Messaggio del 27-09-2007 alle ore 08:51:46
devo precisare che considero, che l'impoverimento del paese non è di 2 anni a questa parte, e cercherò di essere la più obbiettiva possibile.... credo che questo avvia cominciato da tanto tempo....si è cercato di risolvere con delle diverse manovre economiche con scarsi risultati...il gran problema si è presentato con il cambio della moneta, cambiare una moneta, penso io, non sono una economista, ripresenta un prezzo alto da pagare, però non si poteva fare a meno, prima si faceva meglio era, per me....la cosa sbagliata è stato la mancanza di controlli, nessuno ha controllato che la conversione sia stata a regola d'arte, ogni uno a fatto quello che voleva, la mancanza delle istituzioni e controlli assenti a permesso una anarchia di prezzi e i cittadini si hanno visto dimezzare gli stipendi.
dopo era il momento di fare delle grande riforme, e modernizzare il paese, mezzi pubblici e via dicendo...non si è fatto come in Spagna quando governava Aznar....infatti loro già ci hanno sorpassato da qualche anno....un paese molto più povero del nostro, ci ha sorpassato in tutto....loro ci hanno tolto il primato in molte cose...evidentemente loro, cosi tutto, hanno una classe dirigente meglio della nostra.....noi non siamo stati capaci di fare certe cose nel momento giusto e credo che per quello che adesso ci troviamo alla deriva......

devo precisare che questi due anni sono stati buttati alla spazzatura, adesso ho ascoltato alla radio che non sono d'accordo con la finanziaria, allora mi domando come si fa ad avere un parlamento che si dedica solo a fare una finanziaria, litigano e perdono dei mesi preziosi? e le altre riforme quando si fanno??? bohhh sono domande che mi faccio ma non trovo la risposta.......
Messaggio del 27-09-2007 alle ore 09:12:06
Secondo me il problema è che dopo anni di ladrocinio del denaro pubblico, ci siamo venduti tutto. Lo Stato non esiste.
Privatizzazione bastarda..
Messaggio del 27-09-2007 alle ore 09:19:14
non Fiamma lo stato esiste, noi abbiamo molte impresse che sono dello stato e sono in fallimento, basta pensare all'Alitalia.... lo stato da soldi senza controllare come si spende....potrei fare una lista lunghissima su che cose i governi danno soldi e non controllano e non sanno che fine fanno.....
Messaggio del 27-09-2007 alle ore 09:24:58
Ai miei economisti diriferimento: Giavazzi e Alesina, aggiungo anche Luzy
Messaggio del 27-09-2007 alle ore 09:27:04
No Luzy, lo sanno benissimo dove vanno quei soldi. E' il sistema che non va. Un sistema consolidato da 60 anni di ladrocinio. Siamo fregati. Finchè le forze dell'ordine e l'esercito rispondono a sti delinquenti, non ci sarà niente da fare
Messaggio del 27-09-2007 alle ore 09:40:38
Dean

lo so che si sa dove va il soldi....sto a dire che "per favori" o per altre cose si da il soldi dello stato....basta vedere qui attorno dei capannoni nuovi e mai entrati in funzione, allora che sono....prende il soldi e scappa?
Messaggio del 27-09-2007 alle ore 09:42:14
Anvè i regimi militari sono i più corrotti e inefficienti e purtroppo credo che luzy te lo possa confermare
Messaggio del 27-09-2007 alle ore 09:46:21
I sistemi migliore sono quelli in cui la gente capisce che lo spreco di denaro pubblico non va condananrto perchè immorale, ma perchè chi ci rimette economicamente sono i cittadini stessi.
L'inefficienza, la corruzione, il nepotismo non sono crimini o "peccati", ma sono soldi che escono dalle nostre tasche ed entrano in quelle di qualcunaltro
Messaggio del 27-09-2007 alle ore 09:46:44
ehhhhhh grazie a loro abbiamo fatto una bel debito con il fondo monetario internazionale!!!!!!! soldi per fare crescere il paese.....e loro si sono arricchito....portando solo alla miseria un popolo......
Messaggio del 27-09-2007 alle ore 15:33:25
«Martedì abbiamo dato notizia del pensionato sorpreso a rubare per fame in un market di Is Mirrionis. Questa notizia portata ed elaborata dal nostro cronista, si è rivelata totalmente falsa, chiediamo scusa ai lettori e per difendere la credibilità di tutta la redazione e la serietà e la correttezza che hanno sempre distinto l'Unione Sarda».
Così il quotidiano L'Unione Sarda spiega oggi in un trafiletto sulle pagine della cronaca di Cagliari come la notizia pubblicata martedì scorso che raccontava di un pensionato di 75 anni costretto a rubare un pacco di pasta per fame fosse totalmente falsa.

Sulla vicenda, fra gli altri, era intervenuto il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, e il comune di Cagliari si era attivato per trovare l'anziano. L'azienda ha deciso di avviare nei confronti del giornalista responsabile «il procedimento disciplinare previsto dalla legge, riservandosi di adottare provvedimenti adeguati alla gravità del caso».
(Corsera, 27.09.07)

Che figura di m.... fanno i giornalisti
Messaggio del 27-09-2007 alle ore 15:36:30
si la notizia non è vera, ma non fantascienza
Messaggio del 27-09-2007 alle ore 15:54:25
Aledimat, mi ha preceduto...

Nuova reply all'argomento:

RUBA PER FAME

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)