Cultura & Attualità
Ciascuno di noi ha delle doti.
Sono convinto della circostanza che, ciascuno, sappia fare qualcosa meglio di un altro.
C'è chi è bravo a parlare, chi a scrivere, chi a lavorare al tornio, chi a fare le cose più disparate... che siano tra le più culturalmente prestigiose o meno, non conta. Ogni saper fare (purché non consista nel far del male gratuitamente a qualcuno) è degno d'essere apprezzato.
Prolissa premessa per chiedervi: è tollerabile che degli studenti universitari (e mi capitano ogni giorno) non sappiano mettere in fila due parole in italiano? tanto nella scrittura che nell'espressione orale...
La consecutio temporum, l'articolo determinativo "gli" davanti ai nomi plurali che iniziano per s impura.. insomma, le cose basilari.
ai post l'ardua sentenza.
All'estero sarebbe una barzelletta
Tu non sai scrivere un testo senza inserire diecimila stupide faccine
Sono convinto della circostanza che, ciascuno, sappia fare qualcosa meglio di un altro.
ma chi te l'ha fatto fare
La consecutio temporum, l'articolo determinativo "gli" davanti ai nomi plurali che iniziano per s impura.. insomma, le cose basilari.
Questo post è nato morto

si riferisce all'inciso... ignorando che...
ok, rimango calmo
Te l'ho sempre detto che cosa ti manca...
Sì, l'inciso... l'inciso che hai nel cervello.
allora sarei una ottima studentessa universitaria
carmine... ieri mi sono reso conto che sfalli in logica, in conoscenze geopolitiche ma mai in faziosità... ora mi accorgo che sfalli anche in italiano
Per fortuna hai la scusa... a lettere non si fanno esami di grammatica obbligatori
luzy, sicuramente meglio di alcuni neo laureati di mia conoscenza.....
Confessa, tu abusi in alcool, parli di incisi.
acosta la prima alla seconda frase e ti accorgi che nell'inciso c'è la ripetizione di "ciascuno" solo per sottolineare qualcosa che avrei lasciato sottinteso.
L'elencazione di consecutio, gli davanti ai nomi etc. etc. che predicato avrebbe preteso?
ma vatt'addurme!
quindi, secondo te, "ciascuno" sarebbe un inciso?
certo che è un inciso, è completamente indipendente dal resto della frase...
Collegando la prima alla seconda frase avrei omesso "ciascuno"... invece l'ho inserito per inciso, come se fosse rimasto sottinteso.
L'ho riportato per ragioni stilistiche...
Vabbè, ma che vu capì!
Nelle mie materie cerco di dare il meglio
..fai lo stesso tu, nelle tue
è completamente indipendente dal resto della frase
Constatiamolo: esistono le frasi ellittiche del verbo
e
...ahimè quelle ellittiche di significato
Se l'avessi omesso completamente "ciascuno"... non si sarebbe capito

Salve, sono un inciso, sono completamente indipendente dal resto della frase, non c'entro un cazzo. Chi cazzo mi ci ha messo qui dentro?
Se l'avessi omesso completamente "ciascuno"... non si sarebbe capito
Biate a vù che sapete scrive e sete fatte le scole aevete.
No, adoro mettere gli incisi... domani ti passo alcune difese coi nomi occultati e te lo dimostrerò!

Secondo me, tu sei andato a vedere il dizionario...
Anzi, lo conosci a memoria sicuramente...
Corre voce che è una vita che stai su quei libri ma i risultati non si vedono
(ci stava tutta
..così la smetti di aggredire gratuitamente
) Ho detto che il soggetto era sottinteso
Non potevo stare a sentire i rimproverini: andrea, non si mette la virgola dopo il soggetto
Se tu fossi un carpentiere e le parole fossero mattoni, verrebbe su una casa più storta della torre di Pisa.
Comunque si può fare la prova del 9: se "ciascuno" è un inciso, basta trovare il suo predicato.
Se lo trovi, hai vinto.
però sarebbe un capolavoro universale...
L'universitario Adonai sta aprofondendo l'argomento degli incisi
Se tu ti dedicassi allo studio, con costanza, anziché fare altro in biblioteca...
Qual è l'aspirazione? correttore di profili in internet?
Mi oppongo: non pertinente
se "ciascuno" è un inciso, basta trovare il suo predicato.
ok, hai capito tutto
lasciamo cadere qusto post in basso
Eh, già, lasciamolo cadere in basso
Se tu fossi un carpentiere e le parole fossero mattoni, verrebbe su una casa più storta della torre di Pisa.
qua mi oppongo io!
o forse volevi solo paragonare il modo di scrivere e/o parlare di libero alla magnificenza della torre di pisa (c'è chi dice di aver avuto i brividi di fronte al succitato campanile)... pensa, una casa ancora più storta sarebbe davvero affascinante...
in questo caso non posso che appoggiarti 
se poi invece parli per invidia...
ti capisco anche in questo caso 
ma se non è nè invidia nè ammirazione... beh, allora mi oppongo!
tanto nella scrittura che nell'espressione orale...
secondo me...
o scrivevi:
"sia nella scrittura che nell'espressione orale..."
oppure:
"tanto nella scrittura quanto nell'espressione orale..."
just, zittete!
amanita!
Quello che volevo dire è che i suoi periodi si reggono con lo sputo, che di solito, al di fuori delle attività digestive, serve a lubrificare l'orifizio anale in preparazione della successiva penetrazione.
E' sempre bello vedere per cosa, Adonai, utilizza il suo sapere linguistico
IO NON MI MERAVIGLIO DI QUELLI CHE NON SANNO L'ITALIANO MA DI QUELLI CHE LO CONOSCONO BENE E NON SANNO CHE FARSENE
Quello che volevo dire è che i suoi periodi si reggono con lo sputo, che di solito, al di fuori delle attività digestive...
non ci siamo con le virgole, carminù.. devi studiare di più! manco alle elemetari
Quando hai intenzione di discutere?
Devo far bloccare tutto!
Le penetrazioni?
Stammi lontano!!! ...è inutile che ci provi, compà, sei tropo appiccicaticcio!
Di quale virgola parli?
Ma che palle Adonà...
Sempre in mezzo, a mettere zizzania con relativi rimandi al volgare...
Ma relax, take it easy...
Da quello che ho letto in questo forum (perchè non ti conosco personalmente e non vorrei infamare nessuno senza conoscere niente, altro che Libero: mi viene da pensare che la faccenda citata dell'orifizio è solo una tua fantasia erotica.....

E basta, da un post serio aperto da Libero si passa subito alle CAZZATE PIU' PURE... e meno male che ti ritieni un letterato e un acculturato.. mah..
Quello che volevo dire è che i suoi periodi si reggono con lo sputo che, di solito, al di fuori delle attività digestive...
andava cosi?
si reggono con lo sputo che, di solito, al di fuori delle attività digestiv...

eccoti accontentato, topolino!
mi viene da pensare che la faccenda citata dell'orifizio è solo una tua fantasia erotica.....
grande gringa !
ha capito il soggetto!
Siccome non era una relativa limitativa, la virgola andava benissimo proprio dove stava.
Gringa, sappi che ci sono persone non restano traumatizzate per mesi alla visione di un cazzo.
Adonai, complimenti, sei proprio delicato

Tu non resti traumatizzato, lo cerchi continuamente... lo sanno tutti sul web!
Vecchio furbacchiotto cacciatore!
Naturalmente "che non"
Libero, c'è chi lo cerca e chi lo trova. Io lo cerco, altri lo trovano.
Infatti bravo!!!
Hai finalmente svelato l'arcano.... ti sei ridotto così proprio perché non lo trovi!
Se l'avessi trovato, lo vogliano gli Auspici, saresti meno acido, più intelligente e, forse forse, più caruccio!
Non bisogna andare all'università per apprendere le tecniche ritardanti...
intendevo caruccio nei modi, ovviamente!

...questo per i malpensanti!

come direbbe il dott.deleuze... sborri bene?
Adonai, non torniamo sulle stesse storie, per favore..
Pensi ancora che io sia stata "traumatizzata" dal cazzo invece che spaventata e sola per strada insieme ad deficiente bacato mentale in cerca di sfogo per il suo esibizionismo..
Questo ancora non lo capisci, è grave per le tue doti intelletuali...
E poi sono sicura di poter vedere molti più cazzi di te in vita mia, poco ma sicuro..
Gringa, tu l'hai scritto e tu ti assumi la responsabilità di ciò che hai scritto. Tu sei sicura di poter vedere molti più cazzi di me. Te lo appoggio incondizionatamente.
Allora, ho ragione o no che, nei topic dove prende parola Adonai, inevitabilmente si finisce a parlare di cazzi?
Pensi ancora che io sia stata "traumatizzata" dal cazzo invece che spaventata e sola per strada insieme ad deficiente bacato mentale in cerca di sfogo per il suo esibizionismo..
Ah, già, mi ricordo...
Ma te non eri quella che aveva l'immagine fissa di quel pene 24 ore su 24?
Beh, più che traumatizzata direi... ossessionata.

Non facciamo di un erba un fascio, ovviamente capita vedere il laureato con poca dialettica, ma ciò non vuol dire che sia stupido anzi...
La cosa brutta è vedere come degenerino facilmente i post in questo forum...forse dovrebbero essere applicate più rigorosamente le regole che ci sono, spalmando a random Ban a destra e sinistra, e sperando in una più pacifica convivenza fra utenti.
Aspetto con ansia i pomodori in faccia.
Extremist
si torna sempre all'annosa questione della "moderazione su questo forum
libero, è normalissimo.
Fin dal primo giorno di giurisprudenza mi hanno detto: "dimenticatevi i film americani e pensate a scrivere papiri su papiri".
Sono quattro anni che non uso la penna al di là degli appunti a lezione, ovvio che il mio italiano assomig. sempre di + a 1 geroglific, sarebb stran l contrar
Tutto quello che so sui cazzi, l'ho imparato leggendo Catullo
SURSUM MENTULAS
questione spinosa invero quella che pone libero
se è vero che la lingua tende "naturalmente" alla sintesi, è altresì vero che "le sintesi" a cui assistiamo oggi assomigliano + ad una implosione della lingua...a volte mi viene da pensare che i nostri figli parleranno solo per grugniti, ma muniti di cellulare/portatile che li farà comunicare con tutto il mondo IN TEMPO REALE...
ammettiamolo signori, la lingua, il linguaggio, oltre ad essere fenomeni meramente linguistici, antropologici et similia, sono anche fenomeni estetici...la specie che ci fa sentire o leggere uno strafalcione (anzi, una mucchia selvaggia di strafalcioni) deriva dal fatto che effettivamente tali strafalcioni sono "brutti"...da sentire, da leggere...
Studiare dunque la lingua (la propria, altre) e fare ricerca in essa (IN corsivo) singifica perseguire il bello (una parte di esso, ovvio...)
perseguire il bello però è strada in salita...
singifica
Delus, il bello di cui parli tu è metafisico
Nuova reply all'argomento:
riflessioni universitarie...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui