Cultura & Attualità

Rifiuta l'alcol-test: assolto
Messaggio del 21-10-2007 alle ore 12:26:22
Bologna, paradosso del nuovo codice

Un automobilista fermato dalla polizia a Bologna si è rifiutato di sottoporsi all'alcol-test nonostante fosse in evidente stato di ebbrezza. La polizia ha potuto soltanto denunciarlo senza accertare quanto alcol avesse in corpo. Così il caso è finito in tribunale e l'automobilista è stato assolto. Il nuovo codice della strada ha abbassato la soglia di alcol consentita ma depenalizzato il rifiuto di sottoporsi all'alcol-test.

Il paradosso si nasconde tra le pieghe dal Decreto-legge dello scorso agosto che ha modificato il codice della strada (e convertito in legge il 2 ottobre). Il pacchetto inasprisce le pene, ma può costituire una scappatoia per chi guida ubriaco. Il decreto ha depenalizzato il rifiuto di sottoporsi all'alcol-test. Contemporaneamente ha fissato fasce progressive di superamento della quantità di alcol permesso nel sangue. Il rifiuto e l'impossibilità di stabilire in quale fascia di alcolemia l'automobilista ubriaco può essere collocato, impedisce all'autorità giudiziaria di procedere penalmente, in mancanza di accertamento scientifico.

L'automobilista in questione è stato fermato ai primi di settembre per un controllo dai carabinieri ed ha mostrato tutti i segni dell'ubriachezza e dell'alterazione psico-fisica: difficoltà a parlare, pupille dilatate, difficoltà a camminare. Non si è sottoposto al test dell'alcol e ed è stato sanzionato amministrativamente e non penalmente, come accadeva prima del decreto. E' stato comunque denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica, perché prima del decreto si poteva sostenere che anche senza il dato alcolemico, ma in base agli indici sintomatici (pupille, difficoltà a parlare e camminare), c'era lo stato di ebbrezza. Quindi un automobilista poteva essere condannato anche senza alcol-test.

Lo stesso automobilista tramite il suo avvocato ha proposto al Pm un'oblazione, cioe' una definizione in via rapida del processo con il pagamento di una pena pecuniaria che chiude la vicenda, una specie di ammissione di responsabilità. Il magistrato però non ha potuto accogliere la richiesta: è stato costretto a chiedere l'archiviazione perché non ha un riferimento dove collocare l'ubriachezza. Così sul piano penale un automobilista, che probabilmente era ubriaco al volante, l'ha fatta franca.
----------------------------------------------------------------------------------
Risulta chiaro l'intento del legislatore di salvaguardare potenziali assassini
Messaggio del 21-10-2007 alle ore 12:52:46
Sai come si chiama...

Coda di paglia!!!...
Messaggio del 21-10-2007 alle ore 13:05:35
Io l'avevo già detto, voi non mi avete creduto
Messaggio del 21-10-2007 alle ore 13:11:51
sti cazzi...aecche ji facevene fa lu test...ji sgarrevene la patente mbaccie e ji mi mettevene foche a la machine....
Messaggio del 21-10-2007 alle ore 13:34:14
Bobberò, addapò jevene pure a la casa se a farse la moje !!
Messaggio del 21-10-2007 alle ore 13:38:15
Cmq, ho sentito che da adesso faranno le analisi del capello ai controlli.
Se ti fermano e ti beccano, quando andrai a rifare i controlli periodici obbligatori, le analisi verranno fatte sul capello.
Fino a 6 mesi si trovano tracce.
E' la vota bbone ca pozze iettà la machine!!
Messaggio del 21-10-2007 alle ore 13:45:28
se fossimo un popolo per davvero, potremmo lasciare la macchina ferma una setimana, tutti...ma tutti davvero...vedrai come ricala il pane, la benzina e se cambiano ste leggine
Messaggio del 21-10-2007 alle ore 14:02:34

ve l'avevo detto anche io che c'era sta scappatoia!!

sti politici non sò buoni a fare proprio nulla!
Messaggio del 21-10-2007 alle ore 20:21:20
cio piacere alla faccia degli sbirri
Messaggio del 27-11-2007 alle ore 05:26:39
MITO

Nuova reply all'argomento:

Rifiuta l'alcol-test: assolto

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)