Cultura & Attualità

RIESUMAZIONE DEL DUCE
Messaggio del 05-09-2006 alle ore 21:43:00
Dean Corso ottime citazioni...
Ci dai qualche riferimento bibliografico, oltre alle opere omnie di De Felice e Pisanò ??
Grazie
Messaggio del 05-09-2006 alle ore 14:33:08
MUSSOLINI: PER LA PROCURA DI COMO LA RIESUMAZIONE E' IMPROCEDIBILE
COMO - Il procuratore della repubblica di Como Alessandro Maria Lodolini ritiene improcedibile dal punto di vista penale la richiesta dell'apertura di un'inchiesta e della riesumazione della salma di Benito Mussolini, presentata dal nipote Guido, per fare luce sulle cause della morte del duce, avvenuta il 28 aprile del 1945 a Giulino di Mezzegra, sul lago di Como.

Tuttavia, il procuratore se ne occupera' e decidera' il da farsi non prima del 14 settembre, quando rientrera' dalle ferie. Lo ha annunciato lui stesso questa mattina, incontrando i giornalisti.

Lodolini ha comunque anticipato che la vicenda si presenta come improcedibile dal punto di vista penale, perche', ha spiegato, se mai qualcuno dovesse essere imputato di omicidio, si tratterebbe comunque di omicidio semplice, senza aggravanti, per cui il reato sarebbe abbondantemente prescritto.

E nel caso comunque si riuscisse a sostenere un'accusa non prescritta, a prescindere dalla qualificazione del reato ''ricordiamoci - ha precisato Lodolini - che c'e' stata l'amnistia di Togliatti, del 22 giugno 1946, che ha cancellato tutti i reati''.

FONTE ANSA 5/09/06 ore 13.38
Messaggio del 05-09-2006 alle ore 12:59:33
A questo punto scattano 3 diverse operazioni:
la prima da parte degli americani che paracadutano un agente per incontrare un agente italiano del SIM (Servizio Informazioni Mlitari) della Repubblica Sociale, con cui avevano proficuamente collaborato durante l'operazione Sunrise, per organizzare un tentativo di salvataggio.
La seconda da parte degli inglesi che lanciano le loro forze speciali, gli SAS del collonnello Sterling, all'inseguimentodel convoglio dei gerarchi.
La terza da parte del "colonnello Walter Audisio" misterioso emissario milanese del PCI che alcuni identificano con addirittura Luigi Longo con il compito di "terminare" Mussolini prima che cadesse in mano agli alleati.
In realtà chi prese in consegna Mussolini la mattina dopo il suo arresto, ricordiamolo dovuto all'abbandono da parte dei tedeschi in ritirata, in base agli accordi del Sunrise, non è dato saperlo, sicuramente non furono gli americani. La mitologia della resistenza vuole che siano stati i comunisti a fucilarlo, in modo che fossero degli italiani a riscattare l'onore d'Italia, ma questo non è dato sapere
Non credo che un magistrato possa risolvere questo intrigo di errori, furbate e giochi
Messaggio del 05-09-2006 alle ore 12:49:47
Si parla dei misteri e delle incongruenze di quelle drammatiche ore, supponendo che siano il frutto di chissà quali intrighi e di chissà quali segreti.
Sicuramente gli intrighi ci furono, gli americani volevano Mussolini vivo per processarlo in una Norimberga italiana, mentre gli inglesi e i comunisti lo volevano morto per evitare imbarazzanti rivelazioni.
Ma i fatti di quei giorni furono segnati dal caos e dagli errori ed il responsabile di tutto fu lo stesso Mussolini.
Mussolini fuggì da Milano mentre stava trattando con il CLN Alta Italia alla presenza del Cardinal Schuster Arcivescovo d Milano. Il CLN non lo avrebbe sicuramente fucilato se si fosse arreso, almeno non subito, anche se la sentenza di morte era già stata emanata.
Con la fuga i misteri aumentano. Allora si faceva un gran parlare del ridotto difensivo da allestire in VAltellina, ma in realtà nulla era stato organizzato ed è impensabile che in mezzo a quel caos si riuscisse ad organizzare qualche forma di resistenza seppur simbolica.
Al momento della fuga non si sa bene dove andare ed infatti non viene stabilitoun traguardo finale, ma solo un traguardo "volante" a Como, come dire "andiamo li e poi decidiamo".
Da Milano passare per Como per arrivare in Valtellina è un'assurdità, soprattutto allora, visto che sarebbe stato molto più comodo, sicuro e veloce passare sull'altra sponda del lago.
In realtà Como è lontana dalla Valtellina, ma vicinissima alla Svizzera, quindi probabilmente il Duce sperava di ottenere di espatriare oltre i confini Elvetici.
In relatà era una pura illusione perchè gli svizzeri avevano esplicitamente vietato persino ai familiari del duce di varcare la forntiera.
L'idea che Mussolini potesse passare in Svizzera faceva drizzare i capelli sia all'MI6 inglese che ai comunisti, infatti in Svizzera aveva la sua sede l'OSS di Alless in pratica l'antesignana della CIA, in pratica Mussolini si sarebbe consegnato agli americani.
Messaggio del 05-09-2006 alle ore 02:26:23

 


------------
Editato da Just il 05/09/2006 alle 02:31:15
Messaggio del 04-09-2006 alle ore 21:26:26
Messaggio del 04-09-2006 alle ore 21:22:43
Messaggio del 04-09-2006 alle ore 21:21:42
si voglio vedere cosa tirano fuori da un'operazione che ha coinvolto almeno 3 servizi segreti in lotta tra di loro+i comunisti
Messaggio del 04-09-2006 alle ore 21:02:45
oddio!

ora ricomincerete con la lotta fascisti vs. comunisti...

Messaggio del 04-09-2006 alle ore 19:50:46

ROMA, 4 set - La riesumazione della salma di Benito Mussolini è stata chiesta alla procura di Como dal nipote Guido, il quale sollecita una inchiesta giudiziaria per ricostruire le vicende legate alla fine del Duce e stabilire "per la prima volta dopo 60 anni" la causa della morte.

Guido Mussolini, che è figlio di Vittorio, uno dei figli del Duce, ha incaricato l'avvocato Luciano Randazzo di occuparsi della vicenda. Dopo un lavoro di ricerca durato più di quattro mesi, il legale ha presentato una denuncia-querela alla procura di Como con la quale si chiede di "stabilire in via giudiziaria e quindi definitiva le cause della morte di Mussolini". "La storiografia ha proposto 19 diverse versioni della vicenda - spiega Randazzo all'Ansa - ma di fatto nessun accertamento giudiziario ha mai stabilito la verità. E' stato fatto per Claretta Petacci e per suo fratello, mai per il Duce". Per ricostruire le cause della morte del Duce sarà necessario una perizia medico-legale - sottolinea l' avvocato - e "per questo sarà necessaria la riesumazione della sua salma per le opportune verifiche". Guido Mussolini, 69 anni, vive vicino a Roma ed è il promotore di una fondazione intitolata al padre Vittorio. Alcuni mesi fa aveva preso contatti con lo studio Randazzo per valutare sotto il profilo storico-giurisprudenziale la possibilità di chiedere l' apertura di una inchiesta sulla morte di Benito Mussolini.

FONTE ANSA 4/09/06 ore 18.12

Nuova reply all'argomento:

RIESUMAZIONE DEL DUCE

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)