Cultura & Attualità
RELIQUIE E (AUGURI A TUTTI)
Messaggio del 24-12-2007 alle ore 18:24:59
(Siamo a Natale...e potreste dire...ma mo' statti bone e ni romp...ma è più forte di me e cercate di capire il nesso, neanche troppo nascosto, che ci sta con questa festività)
Il culto cristiano dei santi è mutuato direttamente dalla religione pagana: creati per sostituire le centinaia di divinità del pantheon romano, presto le loro spoglia furono oggetto di venerazione come le tombe degli eroi pagani. Diventata religione di Stato, il culto dei santi degenerò nel traffico delle reliquie, con vere e proprie spedizioni in Terrasanta per accaparrarsi i presunti souvenir più prestigiosi.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: un numero sterminato di ossa e non, ben superiore al possibile. È vero che per un santo niente dovrebbe essere impossibile, tuttavia le ventisei teste superstiti di santa Giuliana qualche dubbio agli scettici lo lasciano.
Tra le reliquie più interessanti, ricordo:
1)il prepuzio di Gesù, conservato a Calcata (VT);
2)l’asino della domenica delle palme, a Verona;
3)parti dei pannolini di Gesù e briciole del pasto dei cinquemila, a
Garming (Austria);
4)la cintura della Madonna, caduta mentre ascendeva al cielo, a Prato; (questa poi
)
5)del pane piovuto dal cielo per gli ebrei nel Sinai, a Wittemberg (Germania);
6)la scala del palazzo di Pilato, a Roma;
7)il latte della Madonna, a Parigi, Montevarchi, Napoli, Roma…
AUGURI, DA PARTE MIA, A TUTTI GLI ABITANTI DI LANCIANO.IT
(Siamo a Natale...e potreste dire...ma mo' statti bone e ni romp...ma è più forte di me e cercate di capire il nesso, neanche troppo nascosto, che ci sta con questa festività)
Il culto cristiano dei santi è mutuato direttamente dalla religione pagana: creati per sostituire le centinaia di divinità del pantheon romano, presto le loro spoglia furono oggetto di venerazione come le tombe degli eroi pagani. Diventata religione di Stato, il culto dei santi degenerò nel traffico delle reliquie, con vere e proprie spedizioni in Terrasanta per accaparrarsi i presunti souvenir più prestigiosi.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: un numero sterminato di ossa e non, ben superiore al possibile. È vero che per un santo niente dovrebbe essere impossibile, tuttavia le ventisei teste superstiti di santa Giuliana qualche dubbio agli scettici lo lasciano.
Tra le reliquie più interessanti, ricordo:
1)il prepuzio di Gesù, conservato a Calcata (VT);
2)l’asino della domenica delle palme, a Verona;
3)parti dei pannolini di Gesù e briciole del pasto dei cinquemila, a
Garming (Austria);
4)la cintura della Madonna, caduta mentre ascendeva al cielo, a Prato; (questa poi
)5)del pane piovuto dal cielo per gli ebrei nel Sinai, a Wittemberg (Germania);
6)la scala del palazzo di Pilato, a Roma;
7)il latte della Madonna, a Parigi, Montevarchi, Napoli, Roma…
AUGURI, DA PARTE MIA, A TUTTI GLI ABITANTI DI LANCIANO.IT

Messaggio del 24-12-2007 alle ore 18:31:16
E i corpi dei Re Magi a Norimberga?
E i corpi dei Re Magi a Norimberga?
Messaggio del 25-12-2007 alle ore 12:19:38
Auguri al più bello, coerente e lucido del forum
Auguri al più bello, coerente e lucido del forum

Messaggio del 25-12-2007 alle ore 12:48:46
Ki,
nessuno ti fa gli auguri ed allora te li fai col tuo clone?
Quando arriverà l'ultimo dell'anno vedrò di farti io gli auguri di buon anno nuovo
Ki,
nessuno ti fa gli auguri ed allora te li fai col tuo clone?
Quando arriverà l'ultimo dell'anno vedrò di farti io gli auguri di buon anno nuovo
Nuova reply all'argomento:
RELIQUIE E (AUGURI A TUTTI)
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui