Messaggio del 23-07-2008 alle ore 09:51:28
Dal TGCOM
Roma,vasto incendio in campo nomadi
Rogo dove è iniziato censimento
Un grosso incendio si è sviluppato nella notte nel campo nomadi di via Candoni alla Magliana, alla periferia di Roma. In questo insediamento la scorsa settimana la Croce rossa aveva avviato le prove generali del censimento della popolazione nomade residente a Roma. Sembra però smentita dai rilievi della polizia la testimonianza di un volontario dell'Arci che aveva avvertito il 113 e parlato di un aggressione da parte di alcuni ragazzi.
Il volontario è indagato con l'accusa di procurato allarme e false dichiarazioni. Secondo quanto si è appreso il volontario dell'Arci, telefonando al 113, ha denunciato l'incendioed ha parlato di "alcuni ragazzi italiani che volontariamente avevano appiccato le fiamme". I rilievi della polizia e del vigili del fuoco arrivati immediatamente nella zona dell'incendio, che peraltro non ha coinvolto nessuna baracca del campo, non hanno però fatto emergere nessuna traccia dolosa dell'incendio. Interrogato in nottata dalla polizia il volontario dell'Arci avrebbe negato di aver detto quella fase. Ma come sempre accade le telefonate che arrivano al 113 vengono registrate.
Subito sul posto si era recato anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il quale ha garantito che "non faremo sconti ai responsabili".