Cultura & Attualità

QUANDO LE CONSULENZE.....
Messaggio del 13-06-2008 alle ore 14:23:56
...Costano milioni di euro a noi poveri contribuenti italiani nessuno si indigna, molti lasciano cadere la cosa con il solito dire, tante quisse è tutte uguale, in particolar modo certi sinistri simpatizzanti.......mi viene da giustificare ed apprezzare JUST quando dice che bisogna evadere tutto e non dare allo stato neanche un euro......
cari sinistri simpatizzanti che spesso amate solo accusare il berluskazzo a torto o ragione, ma questi contributi sono stati stanziati ed erogati del vostro governo prodi
in nome del risanamento, spremendo gli italiani come e limoni.........
e volevate cambiare l'italia???






Non si può dire che il ministro Brunetta non sia di parola: ha mantenuto la sua promessa di rendere pubblici i compensi dei consulenti governativi, dando la notizia in anteprima al giornalista anti-casta più famoso di tutti, insieme a Gian Antonio Stella: Sergio Rizzo. Il segnale è chiarissimo quanto “popolare”, e non mancherà di ricevere consensi: in periodi come questi, ogni iniziativa del genere viene accolta con gli olé del pubblico pagante e non. Ovviamente, avendo negli ultimi due anni governato - e sparso consulenze a uffa, sperperando denaro pubblico - l’avversario politico della coalizione di riferimento di Brunetta, poche saranno le conseguenze della mossa tra i suoi. Ma in questo modo il ministro si candida anche a un ruolo di primo piano, necessariamente alternativo ad altre figure all’interno dell’esecutivo.

L’elenco dei dati si può leggere qui. L’ammontare complessivo degli incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni per l’anno 2006 è di n. 251.921 incarichi per un totale di € 1.323.557.591,64. Fa circa 5mila euro a testa in media. E subito cominciano a spuntare le prime chicche su alcuni progettini davvero interessanti: “Il primo è la «Realizzazione del progetto il presepe come gioco», che risulta sia stato assegnato a una associazione culturale denominata Athena. Per un importo, tenetevi forte, di 51 milioni 330 mila euro. Il secondo è «l’affidamento di un incarico per l’organizzazione del concorso sul tema “piccoli condomini in gioco”» toccato a una seconda organizzazione senza scopo di lucro, il Museo dei bambini onlus. Per una cifra, e anche qui tenetevi forte, di 48 milioni di euro. Somme che certamente hanno bisogno di spiegazioni più dettagliate di quelle desumibili a tarda sera dalle informazioni necessariamente scarne fornite dal sito internet della Funzione pubblica.“

Divertente, anche, la consulenza per Alitalia della quale avevamo già parlato: 450mila euro allo Studio Chiomenti regalati dal ministero dell’Economia per una privatizzazione che non è mai arrivata. Così come ce ne sono una marea di “sospette”: “Ancora più prodigo, almeno a fare le somme, si sarebbe mostrato l’Ice, l’istituto per il commercio estero, con Achille Bonito Oliva per la mostra «Italy made in art, now». Nella lista della Funzione pubblica si trovano tre consulenze a lui intestate, ciascuna dell’importo di 110.600 euro, per un totale di 331.800 euro. Perché anche l’arte vuole, perché no, la sua parte. Ecco quindi che il comune di Milano, sempre nel 2006, ha pagato 45 mila euro a Maria Grazia Toderi perché la stessa artista realizzasse un’opera «ad hoc» per «la mostra a lei dedicata». Sette volte di più di quanto abbia dato il consiglio regionale delle Marche ad Arnaldo Pomodoro perché il celebre sculture realizzasse il «Picchio 2006»: 5.500 euro. Ma per le consulenze gli enti locali sono davvero specializzati. Così il sindaco di Milano Letizia Moratti affida il «coordinamento dei rapporti istituzionali» nientemeno che a Paolo Glisenti (165 mila euro, di cui 53.439 erogati nel 2006). Il suo ex collega di Roma, Walter Veltroni, aveva scelto invece Walter Verini (138.166 euro, di cui 38.379 erogati). Il presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha puntato su Bruno Cavini (269.500 euro, di cui 73.499 erogati). Il governatore della Regione Campania ha investito su Rachele Furfaro come consulente per la cultura (273.551 euro, di cui 14.399 erogati). Sempre la stessa Regione ha concesso consulenze per centinaia di migliaia di euro per l’assistenza ai progetti Feoga.“. Casualità? Difficile sostenerlo. Come è difficile sostenere che si possa fare politica senza regalare prebende, favori, soldi. Ma dopo questa pubblicazione - e sperando che tutto ciò diventi un’abitudine - sarà difficile che non scatti l’ennesima “Notte dei lunghi coltelli” tra chi è stato nominato e chi magari per qualche fortuita coincidenza è riuscito a scamparla. Nelle prossime ore i telefoni cominceranno a scaldarsi, a qualcuno verranno gli scompensi, ed avremo qualche occasione per farci quattro risate.



Nota: per importo erogato si intende il compenso corrisposto nell'anno 2006, che può non coincidere con l'importo previsto per l'incarico, poiché questo potrebbe gravare su più anni finanziari.

L'ammontare complessivo degli incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni per l'anno 2006 è di n. 251.921 incarichi per un totale complessivo di € 1.323.557.591,64.

Relativamente ai dati comunicati dal Comune di Roma - Dipartimento XVI e validati a suo tempo dallo stesso Dipartimento, in data odierna l'amministrazione ha fatto pervenire una nota di rettifica nella quale gli importi per i progetti sono da considerare:

il presepe come gioco euro 51.330,00 anzichè euro 51.330.000,00;
piccoli condomini in gioco euro 50.000,00 anzichè euro 48.000.000,00.



Messaggio del 13-06-2008 alle ore 14:48:08
io amo just
Messaggio del 13-06-2008 alle ore 15:03:52
Fuoriconcorso,
se ti fosse informato meglio ti saresti accorto che l'elenco comprende tutto l'anno 2006 e non solo gli ultimi 6 mesi. I primi 6 mesi sono del governo Berlusconi. Una prova? Guarda l'elenco della Presidenza del Consiglio. Ti accorgerai che figura anche Renato Brunetta con una consulenza superiore a 22.000 euro
Messaggio del 13-06-2008 alle ore 16:33:03
fossi
Messaggio del 13-06-2008 alle ore 23:24:59
Caro Fuori Concorso, quando scrivi determinate cose informati bene...questa volta hai, come si dice, toppato in pieno!!

Ti porto solo alcuni esempi di "consulenze":



1) Consulente per l'immagine del Cavalier Banana, Matilde «Miti» Simonetto (17.056 euro) che aveva voce in capitolo su tutto. Dalle luci alle pettinature.

2) Consulenze dell'ex presidente dell'Enac Alfredo Roma (9.600 euro).

3) Incarico che il ministero delle Infrastrutture, per un totale di 703.350 euro, al gruppo Clas srl, presieduto da quel Roberto Zucchetti che l'anno seguente sarebbe stato eletto sindaco di Rho per il centrodestra, scalzando il centrosinistra dalla cittadina della cintura milanese.

4) Consulenza che la società Ecosfera, presieduta da Duilio Gruttadauria, (noto destrorso) ha svolto sempre per il ministero delle Infrastrutture (585 mila euro).

5) Senza dire delle performance dei singoli professionisti. Nella lista dei consulenti della Farnesina non poteva mancare Franco Verzaschi, già titolare nel 2004 di un incarico per lavori di manutenzione nonché «adeguamento sismico e funzionale dell'ambasciata di Algeri » (347 mila euro) e due anni più tardi destinatario di una consulenza di 98.463 ero per il supporto progettuale alla realizzazione delle nuova sede diplomatica di Kiev. Il professionista in questione è incidentalmente fratello dell'ex assessore ed ex sottosegretario Marco Verzaschi.

6) Ma c'è chi lo batte. «Analisi delle problematiche a seguito dell'approvazione del piano triennale del Ministero delle attività produttive»: ha questo titolo la consulenza del valore complessivo di 103.250 euro ottenuta da Ignazio Abrignani, già capo della segreteria politica dell'ex ministro (ovviamente delle Attività produttive, dove è ora rientrato).

7) Voglio mettere per ultima la consulenza che si è "pappata" il primo fannullone d'Italia: il professore imbroglione ( 7 anni di stipendio all'università di Venezia senza tenere alcuna lezione) ha ricevuto la somma di 22.464 euro come Consigliere Economico del Banana.

L'elenco potrebbe continuare all'infinito e a usufruire delle consulenze sono personaggi quasi sempre molto vicini alla destra.
Altro che cazzo!!!

Fonte Corriere della Sera, Ansa, La Stampa





Messaggio del 14-06-2008 alle ore 01:37:51
.
Messaggio del 14-06-2008 alle ore 01:46:44
le consulenze italiote rimangono cmq un male... aldilà del "tifo"
Messaggio del 14-06-2008 alle ore 10:36:45

le consulenze italiote rimangono cmq un male... aldilà del "tifo"



questo è quello che volevo dire............ ho letto che in quell'elenco figurano molti berlusca-simpatizzanti.........tra cui anche Brunetta.......l'atto d'accusa caro KI (no a te personalmente rivolto) è verso voi sinistri che con prodi presidente del consiglio,come non avete fatto con rete4, non avete fatto neanche con tutto questo pubblico denaro versato dai contribuenti italiani, e buttato alla faccia nostra ad ingrassare private tasche di lecchini e paraculi di apparato al di là delle bandiere del tifo.........lascia perdere se sono andati più soldi a simpatizzanti di destra o di sinistra,
non vi reputo tanto + fessi di quelli di destra quando si tratta di sbafare...



Messaggio del 14-06-2008 alle ore 13:12:51
Senza andare per il sottile...caro Fuori, tu hai aperto un post con l'intento di attaccare i "sinistri", ma hai sbagliato per il semplice fatto che le consulenze (come ti ha ricordato Guastaseche) vengono affidate per la maggior parte nel primo semestre dell'anno e durante il primo del 2006 al Governo c'era mister Napoloni.
Ciò non toglie che sono un enorme spreco di danaro pubblico e sono "pratiche" di cui abusano tutte le amministrazioni di qualunque orientamento e colore.
Ciao!



Nuova reply all'argomento:

QUANDO LE CONSULENZE.....

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)