Cultura & Attualità
i preti sono tutti indistintamente gay...vivono nell'amore del signore...
Il prete che non è frate, per intenderci, promette obbedienza al vescovo (incardinazione) e di rimanere celibe, non di rimanere casto! Giuscanonisticamente commette lo stesso peccato del sesso fuori dal matrimonio che comettiamo tutti noi che non siamo sposati!
...se eliminiamo tutti i preti gay, rimarranno davvero in pochi!
Secondo me non è cambiato nulla fino ad oggi, ma trovo ingiusto che un gay seminarista debba rinunciare alla propria vocazione. Semmai dovrebbe essere messo in discussione il voto alla castità.
povera Chiesa, in mano all'attuale Clero!
io parlerei più di tentativo jobba da parte della chiesa di pubblicizzare la caccia al prete pedofilo, confondendo omosessualità e pedofilia, perchè cmq anche la prima deve "sembrare" un male da combattere
il problema è che se uno ha voglia di farsi prete chi decide se è "dritto" o no?!...uno "un po' +" prete?!
ci si rimette alla sua vocazione vera o presunta tale... poi se fa i macelli le somme vengono tirate ex-novo... il mondo della chiesa, quella ALTA per intenderci, non mi sembra tanto + pulito delle mani dei sacerdoti che hanno combinato qlcsa di... poco religioso-Taz-
la condanna è della "propensione" all'omosessualità! ...ulteriore conferma, se ce ne fosse stato bisogno, del fondamentalismo catto-integralista!
x esempio sta cosa nn la sapevo... allora tutto sto polverone?
il prete che non aderisce ai cosiddetti consigli evangelici, cioè che non è in un ordine monastico, non fa assolutamente voto di castità!!!

Il prete che non è frate, per intenderci, promette obbedienza al vescovo (incardinazione) e di rimanere celibe, non di rimanere casto! Giuscanonisticamente commette lo stesso peccato del sesso fuori dal matrimonio che comettiamo tutti noi che non siamo sposati!
Allora le regole andrebbero applicate indiscriminatamente, deve essere rimosso il sacerdote che ha commesso atti impuri, nn chi ha tendenze omosessuali o bisessuali. Questo è il discorso di principio. Per quanto riguarda la pratica, nn so fino a che punto sta cosa conviene alla chiesa
Certamente, l'ho capito.
Ma tu non puoi guardare il mondo solamente dal tuo punto di vista.
Certe regole sono assolutamente irrinunciabili per le istituzioni religiose di tutte le fedi.
E che ne facciamo degli altri preti che vanno a femmine, eliminiamo anche loro? La realtà è che la castità andrebbe abolita, poi se mi parli di preti pedofili sono d'accordo, ma più che altro andrebbero sbattuti in galera. Ma non hai capito che è tutta una montatura pubblicitaria?
Certamente!!
Ma i fatti, come sta a dimostrare l'articolo da te riportato, dimostrano
esattamente il contrario.
E la Chesa cattolica, ma anche le altre da quel che mi risulta, non può
ASSOLUTAMENTE permettersi di avallare un simile comportamento sessuale.
Pena: La rapida fine della stessa Istituzione.
I preti casti si contano come mosche bianche, ma questo è 1 altro discorso, anche una mia opinione. Un omosessuale non può essere votato alla castità?
Chi è vocato al sacerdozio sa benissimo che dovrà vivere celibe e casto.
Non lo dico io, sono regole fondanti della missione sacerdotale.
Personalmente sono molto distante da tutto ciò che appartiene alla sfera religiosa. Ma non mi ritengo un "radicale".
Spiegami allora il significato della tua affermazione.
Mi sa che Skin si la ricrede nu ccone!!
Tradotto: Skin, è un po' presuntuoso!!
C'è troppa gente che ha strane idee x la testa
ruber, te l'immagini 10-15 preti a correre per tutto ilmondo per dir messa?

...se eliminiamo tutti i preti gay, rimarranno davvero in pochi!

Skin, chi ha tendenze omosessuali non deve diventare sacerdote...
aspetto con ansia il papiro di Mur
Ruber, ma che cazzo stai a di? A parte il fatto che il documento parla di tendenza all'omosessualità, non di mancata castità. Poi che cazzo c'entrano i pedofili?
In ogni caso è tutta una montatura pubblicitaria
------------
Editato da Skin il 16/09/2005 alle 20:51:51
Sono d'accordo col documento della Santa Sede.
Quando una persona ha la vocazione al sacerdozio deve essere casto.
Vi piacerebbe che uno di questi abusasse di un vostro figlio o fratello???
Skin, come te
problemi?
a skin!!!!!
allora sei fissato
Anche se, secondo me, è solo un fuoco di paglia
Il "New York Times" pubblica la copia del documento della Santa Sede
che istruisce gli investigatori. Osservati speciali anche New Age e disciplina
Preti gay, il Vaticano si muove
ispezione in tutti i seminari Usa
La settimana scorsa il monito dell'arcivescovo O'Brien
"Chi ha tendenze omosessuali non deve diventare sacerdote"
Benedetto XVI
CITTA' DEL VATICANO - Il Vaticano ha avviato un'indagine su tutti i 229 seminari cattolici presenti negli Stati Uniti alla ricerca di "prove di omosessualita" fra preti e seminaristi e per scovare eventuali allievi che dissentano dagli insegnamenti della Chiesa cattolica. In tutto sono coinvolti 4.500 studenti. Una copia del documento del Vaticano che istruisce gli investigatori nel loro lavoro è stato consegnato da un prete al New York Times.
L'ultima supervisione del genere risale a 25 anni fa e durò sei anni. "Il seminario è libero dalle influenze della New Age? - è una delle domande contenute nel testo di 12 pagine - Ci sono prove di omosessualità nel seminario?". E ancora, per quanto riguarda il personale docente, si chiede se ci sia qualcuno che "dissente dall'autorevole insegnamento della Chiesa o la cui condotta non rappresenta un buon esempio per i futuri preti?".
E proprio la scorsa settimana - si ricorda nell'articolo, accessibile sul sito online del Nyt - il capo dei cappellani militari americani e responsabile del controllo sui seminari, l'arcivescovo Edwin O'Brien, forse commentando il documento vaticano, aveva dichiarato che "chiunque sia coinvolto in attività omosessuale o abbia forti inclinazioni all'omosessualità" non dovrebbe essere ammesso in seminario, e che la misura restrittiva dovrebbe essere applicata anche a chi non ha più avuto rapporti sessuali con partner dello stesso sesso da oltre un decennio.
I seminari americani sono sotto stretta sorveglianza sull'onda degli scandali sessuali che hanno colpito i sacerdoti cattolici americani nel 2002. Da allora il Vaticano e le gerarchie ecclesiastiche americane sono d'accordo sulla necessità di un maggior rigore nei controlli sulle ammissioni ai seminari in particolare per verificare la reale disponibilità dei candidati a votarsi ad una vita di celibato e castità.
E in particolare, si legge nell'articolo, il problema dell'omosessualità è quello più attentamente scrutato dalle gerarchie perché l'80 per cento delle persone vittime di abusi sessuali denunciati e attribuiti a preti e seminaristi riguardano bambini e comunque maschi minori.
Il reverendo Donald B. Cozzens, ex rettore di un seminario protagonista cinque anni fa di una furiosa polemica dopo aver sostenuto che "quella di prete è o sta diventando una professione gay", ha detto al quotidiano americano che la Chiesa è ormai arrivata ad accettare la sua osservazione. Tuttavia, padre Cozzens si è detto preoccupato che l'ispezione possa indurre molti seminaristi e insegnanti a ritirarsi: "Dal mio punto di vista sarebbe un errore enorme. Penso sia scorretto se non ingiusto per i seminaristi gay e per gli insegnanti che hanno una vita improntata alla castità".
Dello stesso avviso il reverendo Thomas J. Reese, costretto in maggio a dimettersi dalla direzione del magazine gesuita "America" per le sue posizioni considerate troppo poco ortodosse: "Sarebbe molto più salutare se un seminarista potesse parlare della sua sessualità con un direttore spirituale, mentre questo genere di politica costringerà a tenere tutto nascosto".
L'arcivescovo O'Brien, che non ha voluto parlare con il New Tork Times, ha fatto sapere all'agenzia di stampa Associated press che il documento relativo al controllo dei seminari sarà rivisto dal Papa e dovrebbe essere pronto entro la fine dell'anno.
Secondo me non è cambiato nulla fino ad oggi, ma trovo ingiusto che un gay seminarista debba rinunciare alla propria vocazione. Semmai dovrebbe essere messo in discussione il voto alla castità.
Scatenati Mur
Nuova reply all'argomento:
Preti gay
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui