Cultura & Attualità

Povero Mazzinger...
Messaggio del 07-02-2008 alle ore 09:19:37

C'è il prof Carlo Cosmelli ordinario di fisica e firmatario della lettera dei 67 docenti che hanno detto no alla visita del Papa nell'Ateneo per l'inaugurazione dell'Anno Accademico e il prf Angelo D'Orsi docente di Storia del Pensiero Politico all'Università di Torino che ha riattizzato la protesta lanciando via internet un Appello di Solidarietà ai Docenti e Studenti della Sapienza che hanno contestato il Papa. «In poche ore la bella cifra di 1500 aderenti - dice trionfante il prof D'Orsi - La carenza di laicità nella vita pubblica è un'anomalia dell'Italia. Il primato della Ragione non ha nulla a che fare con gli elementi fideistici. Il nostro è un richiamo agli intellettuali e a tutti coloro che esercitano questo mestiere e hanno una missione: portare piccoli mattoni per la costruzione della verità». C'è n'è per tutti nell'arringa del prof d'Orsi che se la prende con i media («bisognerebbe fare una moratoria per Giuliano Ferrara), con la classe politica («da destra a sinistra tutti sottomessi al volere del Papa») e soprattutto con la Chiesa («si comporta come un partito politico: a questo punto consiglio al Papa di presentarsi alle elezioni e poi di diventare Capo di Stato).
Il prof Cosmelli, di rincalzo, ha un foglietto pieno di citazione di Ratzinger sull'identità tra Fede e Ragione, la ricerca della Verità, il ruolo della scienza e il Darwinismo, difeso a spada tratta. E un ritorno sul «gran rifiuto» del Papa: «All'inizio m'è venuto qualche dubbio, ho pensato che la nostra iniziativa era stata travisata ma quando ho visto che tutto il parlamento ci dava contro ho capito che avevamo fatto centro».
Applaudono i circa trenta studenti che «affollano» l'Aula. C'è chi arriccia nervosamente la lunga chioma rasta, chi prende appunti, chi si prepara un mini-intervento. L'incontro-dibattito è stato organizzato dal movimento studentesco «Sinistra Critica» il cui portavoce Giorgio Sestini definisce pure «anticapitalista» (!). Il clima si scalda: «Ci hanno accusato di aver impedito il dialogo ma l'inaugurazione di un anno accademico è altamente simbolica, non è un momento di dialogo. Il Papa ha rinunciato? È stata una nostra vittoria. Essere anticlericale è un dovere civile». La «Sinistra critica» spara a zero contro il Centrosinistra: «Tutti contro di noi e poi due giorni dopo a omaggiare Mastella che s'era dimesso dopo l'arresto della moglie». E in una Sinistra disperatamente in cerca di identità anche loro ballano da soli: sabato andranno a Piazzale Ostiense per il «No Vat» con un proposito belluino: Facciamo breccia. Memori di Porta Pia.

FONTE

Nuova reply all'argomento:

Povero Mazzinger...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)