mi chiedo quanta onestà ci sia stata al momento del cambio della valuta
zero, quasi sempre.
la doppia circolazione non doveva durare un solo mese (gennaio 2002), ma almeno 6.
mi ricordo come se fosse oggi, una pizzeria del centro il 5 di gennaio di quell'anno aveva già convertito le mille lire all'euro secco.
Messaggio del 29-08-2008 alle ore 10:17:49
Personalmente, mi chiedo quanta onestà ci sia stata al momento del cambio della valuta. Questo è il punto.
Parentesi off: riguardo al cancro, conosco gente operata di questa malattia ai polmoni senza aver fumato una sola sigaretta in tutta una vita, quindi....Fossero solo le sigarette!!
Messaggio del 28-08-2008 alle ore 21:50:03
se aumentano il costo delle sigarette tanto di guadagnato...la gente impara a fumare de meno, k poi qnd state coi cancri vi paghiamo noi i soggiorni in ospedale...
cmq...come tutte le cose il costo medio di una pizza è aumentato, bene. io nn voglio difendere nessuno, nè dire k tutti sn l'onestà fatta persona, ma se 1 pizzaiolo vende la pizza a tot euri, vuol dire k in tot euri lui avrà quel 10% di guadagno e nn è di certo colpa sua se petrolio, grano ecceteraeccetera aumentano...e penso k debba alzarli i prezzi qnd il suo margine di guadagno si assottiglia, xkè giustamente quello se lavora, mica lavora x la gloria???
sui problemi dell'innalzamento dei prezzi si può dire quello k vuole...quello k penso io xò è k all'aumentare dell'inflazione si aumentano gli introiti...ma gli stipendi sn sempre quelli...qst è il problema^^
Messaggio del 28-08-2008 alle ore 21:35:34
Ci porterà anche confusione, ed io per prima cerco di evitarlo, ma ci porta anche a renderci conto di come veniamo truffati tutti i giorni, perchè certi rincari sono una follia.
Se penso che le sigarette, nel giro di sei anni -perchè sono sei, no??- sono quasi raddoppiate, non riesco a pensare che si tratti di un pacifico e regolare aumento dei prezzi.
questo è uno dei problemi secondo me, il ragionare secondo le vecchie lire, siamo in mono-euro da sette anni, ragionare con la lira (e con il valore che diamo, ad esempio, a 20mila di allora) ci porta solo a "confusione".
Messaggio del 27-08-2008 alle ore 22:53:29
A me, spendere quasi 20.000 delle vecchie lire, da sola, in pizzeria, sembra una barzelletta che nemmeno mi fa ridere!!
Messaggio del 27-08-2008 alle ore 17:37:01
a parte che la pizza non è un bene primario e che deve far fronte, in quanto prodotto finito di largo consumo, a tutti i rincari di tutti i settori e alla solita schiera di intermediari...
secondo me, basta girare un attimo per trovare il prezzo buono in rapporto alla qualità. io a castiglione d/s vado ad una ottima pizzeria dove trovo la margherita a 3,60 e la mia "classica" 4 formaggi a 4,20, massimo 5,20 se la chiedo "bufala".
mediamente, con la patatina (1,80) e la birra media (2,90) ne esco fuori satollo e felice con 8.90 euro + 1 di coperto.
Messaggio del 27-08-2008 alle ore 15:47:36
3,50 a Lanciano ci escono due margherite almeno.
Ah...al taglio intendevo
Cmq da amante della pizza...consiglio...ngi iet più in pizzeria ma prendetele d'asporto le pizze! non conviene più...allo stesso prezzo o con qualche euro in pià ci si và a ristorante!
Messaggio del 27-08-2008 alle ore 12:02:19
Il costo della margherita è quasi zero, in 2,50 viene tranquillamente ricompreso tutto il resto, se poi uno ha una cattiva gestione, perchè gliela devo pagare io?
Il problema che oltre ai costi sopra citati ci sono gli stipendi, l'affitto, la luce ecc ecc, con questo non dico che la pizza margherita deve costare 5 euro ma credo che 4 sia un prezzo onestissimo!!!
Messaggio del 27-08-2008 alle ore 11:04:33
Una pizza Margherita dovrebbe costare molto meno di 3 euro e 50.
Per quel che ricordo dei prezzi in lire, con meno di cinquemila lire ci prendevi pizza e bevanda!!
Se poi siamo ridotto così male che l'ultimo escamotage per non sprecare soldi consiste nel farsi incartare la pizza non finita per riportarsela a casa, e non è una battuta....Che dire, quando una pizza condita con pesce -fresco di surgelatore- costa quasi ventimila lire, ovvero 10 euro, tanto vale fare con il cibo quel che da qualche tempo si fa col vino: l'ho pagato? E' avanzato? Bene, me lo riporto a casa.
Messaggio del 27-08-2008 alle ore 10:56:02
3,50 è un furto per una margherita
quanto costa un kg di farina?
quanto un litro di salsa?
quanto la mozzarella?
quanto un metro cubo di gas?
aggiungeteci il 10% di utile di impresa e vedrete quanti Tir di margherita ci escono con 3.50 euro
Messaggio del 27-08-2008 alle ore 07:51:22
Pizza gratis contro prezzi record
L'operazione scatta a Napoli
La patria della pizza distribuisce "margherite" gratis. E' proprio a Napoli infatti che mercoledì 27 agosto, per tutto il giorno, una piazza si trasformerà in una megapizzeria in cui chiunque si potrà accomodare per gustare tutte le varianti senza sborsare un euro. Un'iniziativa lanciata proprio dai pizzaioli napoletani, che in questo modo si vogliono mobilitare proprio contro i prezzi alle stelle.
"Una margherita non dovrebbe costare più di 3,50 euro" precisa Miccù. "Invito i consumatori a stare attenti". Una sorta di "prezzo consigliato" quindi, per un piatto famoso in tutto il mondo, "un prodotto tipico del nostro territorio" ha detto l'assessore all'Agricoltura della Provincia di Napoli Francesco Emilio Borrelli "la cui immagine non va rovinata". "La pizza, si dice, è il pasto dei poveri e lo sfizio dei ricchi" ha concluso Borrelli. "Noi la offriremo gratis per protestare contro chi specula".