Cultura & Attualità

PIU' PROVINCE PER TUTTI
Messaggio del 02-04-2007 alle ore 14:13:58

Le inchieste di REPORT hanno mostrato i "nuovi" meccanismi della politica italiana che lavora solo per sè stessa, pensa solo ad autoriprodursi, ad automantenersi, gestire in modo feudale potere e risorse finanziarie; una politica che si preoccupa solo della spartizione delle poltrone, delle nomine dei CdA degli enti, delle aziende legate agli enti locali, che risponde solo a se stessa.

Ieri Report ha mostato un altro pezzo di questo marciume: la moltiplicazione delle province italiane. Un altro modo per accontentare questa bestia insaziabile: più province significa più posti per carriere politiche, più poltrone. Più province per tutti!

In piano c'è la creazione di 21 nuove province, create ufficialmente per dare a queste maggiore visibilità politica e amministrativa. Poi ci sono comuni che chiedono di passare da una regione all'altra (come Sovramonte)



Festa e fiera...MA IO PAGO!
Messaggio del 02-04-2007 alle ore 14:16:57
Meno male che c'è Report
Messaggio del 02-04-2007 alle ore 14:17:06
Dunque ricapitoliamo:

Su uno stesso territorio possiamo avere appunto il consigliere di circoscrizione, il consigliere comunale, il consigliere provinciale, il rappresentante della Comunità Montana se viene individuato, poi abbiamo il consigliere regionale, poi se c’è un consiglio delle autonomie abbiamo un rappresentante del consiglio delle autonomie, poi c’è il parlamentare nazionale, poi c’è il parlamentare europeo tutti quanti retribuiti ci mancherebbe.

MA PER COSA?
Messaggio del 02-04-2007 alle ore 14:23:35
P.S. Quando si tratta di MAGNARE OVVIAMENTE la "collaborazione" tra governo e opposizione FUNZIONA A MERAVIGLIA:


LINDA LANZILLOTTA- Ministro Per Gli Affari Regionali e Autonomie Locali
Faccio un esempio: Napoli e Caserta potrebbero benissimo essere governate per questi servizi da un unico ente.

BERNARDO IOVENE
Lì ci sono tre proposte di province nuove.

LINDA LANZILLOTTA- Ministro Per Gli Affari Regionali e Autonomie Locali
Ecco noi invece proponiamo di eliminarle tutte e due, così per esempio la stessa cosa potrebbe avvenire a Firenze e a Prato.

BERNARDO IOVENE FUORI CAMPO
Se il nuovo codice delle autonomie sarà approvato sarà una rivoluzione e proprio per questo i fondi per le nuove province di Monza, Fermo e Barletta sono stati bloccati.

LINDA LANZILLOTTA- Ministro Per Gli Affari Regionali e Autonomie Locali
E quindi avevamo detto fermi tutti un attimo, prima di spendere questi soldi vediamo se queste province nuove rispondono a questi criteri di adeguatezza.

BERNARDO IOVENE FUORI CAMPO
E invece il solito emendamento trasversale ha sbloccato i fondi alla faccia della linea del governo.

LINDA LANZILLOTTA- Ministro Per Gli Affari Regionali e Autonomie Locali
E questo emendamento io me ne sono accorta questa mattina.

Di chi porta la firma questo emendamento, che va contro le direttive del governo dell'Unione?
L'emendamento è firmato da senatori dell’Ulivo eletti nelle zone delle 3 nuove province e da 3 senatori della Lega Nord. Ma nelle carte fornite dal ministro imprudentemente non è stata cancellata una nota: l’emendamento voluto da Enrico Letta riformulato da Sinisi con la presidenza del consiglio.


Capito? Ai nostri Politicanti gli unici "VALORI" che contano sono quelli da mettere in banca sul proprio conto corrente...

CAMPIONI DEL MONDO!

Messaggio del 02-04-2007 alle ore 14:48:27


frentania provincia

CAMPIONI DEL MONDO

CAMPIONI DEL MONDO

CAMPIONI DEL MONDO
Messaggio del 02-04-2007 alle ore 16:02:31
Spett.le redazione di Report,
sono Pino Valente Presidente dell'Associazione Culturale Frentania Provincia, mi hanno informato sull'argomento che tratterete nella prossima puntata.
Questa mia mail potrebbe essere un'arma a doppio taglio, nel senso che le vostre trasmissioni sono sempre ficcanti e "taglienti".
La nostra proposta per l'istituzione della provincia di Lanciano-Vasto-Ortona si potrebbe prestare a qualche vostro "affondo".
Nonostante ciò, proprio perchè reputiamo la nostra una proposta dettata dal buon senso e non dal mero campanilismo vorremo avere la possibilità di esporre le nostre buone ragioni.
So che non saremo contattati: queste trasmissioni hanno lo scopo di svelare i punti deboli e le anomalie di un argomento che andate ad analizzare.
Il nostro caso non fa notizia perchè vi sono dei dati oggettivi che se analizzati dovrebbero portare inevitabilmente alla istituzione della nuova provincia frentana.
In Abruzzo, nel 1927, con l’istituzione della provincia di Pescara, assistiamo alla peculiarità, tutta abruzzese, di avere due capoluoghi di provincia a soli dodici chilometri l’uno dall’altro e con Chieti capoluogo di provincia, ma in posizione del tutto eccentrica rispetto al resto del territorio della provincia stessa.
Dato che la Città di Chieti è in posizione totalmente eccentrica rispetto ai Comuni della Provincia di Chieti e visto che la configurazione delle Province di Chieti e di Pescara con i due Capoluoghi posti a così breve distanza tra loro, provoca una gestione poco efficiente delle risorse economiche con un accentramento degli investimenti degli enti provinciali summenzionati verso la direttrice Chieti – Pescara con un conseguente impoverimento di tutto l’Abruzzo Meridionale e visto che invece il nuovo assetto provinciale andrebbe a valorizzare in maniera più efficiente le grandi potenzialità del territorio capitalizzando al meglio tutte le potenzialità di sviluppo, l’Associazione Culturale Frentania Provincia si è fatta promotrice dell’iniziativa della costituzione della Provincia di Lanciano – Vasto – Ortona e della Frentania.
Ci auguriamo che prevalgano gli interessi generali di crescita equilibrata di una intera regione e non i particolarismi che hanno impedito ad oggi un ridisegno complessivo delle circoscrizioni provinciali abruzzesi.
Immagino che non prenderete neanche in considerazione la mia mail, però non potevo esimermi dall'inviarla.
Buona giornata e buon lavoro
Pino Valente
Messaggio del 02-04-2007 alle ore 20:39:18

Nuova reply all'argomento:

PIU' PROVINCE PER TUTTI

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)