Cultura & Attualità

PiocXI e l'uomo della provvidenza
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 10:25:16
Ha sbagliato intervento, però non venirmi a dire che vago sui post perché quelli che ho aperto sono finiti con il parlare di cose mai pensate. Per la cosa aprirò un post. Saluti.
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 10:07:11
X Bruce Wayne

Come ho già ricordato come il riconoscere un atto provvidenziale sia un atto di fede. Il Bene Ultimo, e tu Bruce dovresti saperlo bene, non è ancora compiuto essendo la volontà di Dio e la sua opera ancora in corso d'opera :- ). Quel singolo evento (Patti Lateranensi) potrebbe (ed evidentemente secondo Pio XI lo fece) aver portato molti frutti positivi.

X Animamundi

La versione da cui ho trovato il testo era appunto "storia contemporanea" di sabbatucci ma dopo opportune ricerche visto che le sfumature sono essenziali la versione tratta dal sito vaticano rimane quella ufficiale.
Premessa: si discute in questa sede di quello che Papa Ratti (non Ratzi eheh) disse a proposito di Mussolini.
Il succo del discorso nella versione ufficiale ancor più che in quella da me citata cambia e di molto anche. Cito:
"E forse ci voleva anche un uomo come quello che la Provvidenza Ci ha fatto incontrare"

L'espressione "è forse ci voleva un uomo come quello che la Provvidenza ci ha fatto incontrare" è molta diversa da "Papa Pio XI ha detto che Mussolini era l'Uomo della Provvidenza" ad ennesima conferma (laddove non bastassero le altre) di chi mistifica cosa.

Ripeto ancora Anima che la Provvidenza consistette nella stipula dei Patti
non in tutto quello che fece dopo. Quello che dice un ex Segretario di Stato, a me cattolico, pur nel rispetto dovuto alla sua opinione (come quella di chiunque), non importa un fico secco e cmq e al solito un modo per portare l'argomento fuori dai parametri.

Potete portarmi un versione nella quale il Papa abbia declamato che Mussolini era indiscutibilmente "L'uomo della Provvidenza?"

Vale la pena ricordare inoltre che l'espressione cmq si riferisce sempre a quanto fatto fino ad allora o ad un singolo evento poichè essere uomini della Provvidenza non significa necessariamente essere uomini giusti secondo la definizione citata nei tread precedenti da me.

Potrei continuare per ore a spiegare i motivi di quelle parole ma poi qualcuno potrebbe dirmi che le motivazioni sono irrilevanti :- ).
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 09:45:48
aledimat
ma attenersi al topic , mai? e la rsposta ke Mussolini, per tatticismo politico, divenne l'uomo della provvidenza dei cattolici ...non male x un mangiapreti ex socialista massimalista

“Mit brennender Sorge” l'ho citata io stesso in un altro post..questo perkè contrariamente ad altri, il mio scopo non è di prevalere o di fare propaganda, ma di puntualizzare i fatti...


in quanto a mur come sa bene, gli argomentatori scorretti non li leggo

cmq
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 09:22:16
Fu tutta una farsa. Mussolini non aveva nessuna intenzione di fare questa sciagurata pseudoalleanza con il vaticano. Fu costretto dalle circostanze. è come una coppia che, oggi, si sposa in chiesa solo per far piacere alle nonne o alle mamme. Visto che comunque si doveva fare, si è fatta nei modi che erano usuali in quei tempi, tutto qua. Quindi, lasciamo perdere...
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 08:58:36
Il 14 marzo 1937 papa Pio XI emanò l’enciclica “Mi brennender Sorge”, in lingua tedesca per denunciare gli errori e l’orrore della Germania nazista, in particolare il concetto di “razza” su cui si fondava il nuovo regime.
Il Papa – in nome del “diritto naturale” – arriva ad affermare che la coscienza non deve sentirsi vincolata da leggi ingiuste: «quelle leggi umane che sono in contrasto insolubile con il diritto naturale, sono affette da vizio originale, non sanabile né con le costrizioni né con lo spiegamento di forza esterna».
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 03:55:41
P.P.S.

ho trovato una TERZA VERSIONE del discorso che e' una specie di "mix" tra la versione di MUR e quella da me proposta. E' tratta dallo sito stesso del Vaticano e quindi DOVREBBE ESSERE quella "ufficiale":


Dobbiamo dire che siamo stati anche dall’altra parte nobilmente assecondati. E forse ci voleva anche un uomo come quello che la Provvidenza Ci ha fatto incontrare; un uomo che non avesse le preoccupazioni della scuola liberale, per gli uomini della quale tutte quelle leggi, tutti quegli ordinamenti, o piuttosto disordinamenti, tutte quelle leggi, diciamo, e tutti quei regolamenti erano altrettanti feticci e, proprio come i feticci, tanto più intangibili e venerandi quanto più brutti e deformi. E con la grazia di Dio, con molta pazienza, con molto lavoro, con l’incontro di molti e nobili assecondamenti, siamo riusciti « tamquam per medium profundam eundo » a conchiudere un Concordato che, se non è il migliore di quanti se ne possono fare, è certo tra i migliori che si sono fin qua fatti; ed è con profonda compiacenza che crediamo di avere con esso ridato Dio all’Italia e l’Italia a Dio.

tratto da: http://www.vatican.va/holy_father/pius_xi/speeches/documents/hf_p-xi_spe_19290213_vogliamo-anzitutto_it.html

In ogni caso credo che il succo del discorso non e' che si sposti piu' di tanto...

Messaggio del 06-09-2007 alle ore 03:38:39
P.S. dimenticavo la straordinaria
"Bandiera commemorativa Patti Lateranensi"



Messaggio del 06-09-2007 alle ore 03:34:53
MUR, ti dispiace citare la FONTE dalla quale hai preso le parole di PIO XI?

A me risultano altre...

Cosi' magari capiamo MEGLIO TUTTI QUANTI cosa voglia dire "provvidenza" per i gerrachi vaticani


Per il compimento di un Opera cosi' alta che aveva ridato l'Italia a Dio e Dio all'Italia...forse ci voleva anche un uomo come quello che la Provvidenza ci ha fatto incontrare; un uomo che non avesse le preoccupazioni della scuola liberale, per gli uomini della quale tutte quelle leggi, diciamo, e tutti quei regolamenti erano altrettanto feticci e, proprio come feticci, tanto piu' intangibili e venerandi quanto piu' brutti e deformi



In ogni caso per COMPLETEZZA DI INFORMAZIONE bisognerebbe citare al riguardo anche le parole di MUSSOLINI stesso con le quali "commentava" l'accordo Stato Italiano-Vaticano alla Camera dei Deputati il 5 Maggio 1929 :


Le idee religiose hanno ancora molto impero, piu' di quanto non si creda ta taluni filosofi. Esse possono rendere grande servizio all'umanita'. Essendo d'accordo col Papa si domina ancora la coscienza di 100 milioni di uomini



Volendo fare poi gli scrupolosi per eccesso di zelo bisognerebbe anche riportare i commenti del Cardinale Merry Del Val, ex Segretario di Stato vaticano e Legato apostolico per l'italia di allora e per il quale si e' ADDIRITTURA APERTO UN PROCESO DI BEATIFICAZIONE :


Mussolini con chiara visione della realta' ha voluto e vuole che la religione sia rispettata, onorata e praticata.
Visibilmente protetto da Dio, Mussolini ha sapientemente rialzato le sorti della Nazione accrescendone il prestigio nel mondo



allora sta' "provvidenza" ?
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 01:31:55
ANDARE A FATIARE TUTTI QUANTI NO E'??
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 01:25:10
..e il bene ultimo quale fu?
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 01:19:24
X il Gentile Signor Bakunin

Non ho dubbi riguardo a chi in questo forum ha dato provo di falsificare certa storia. Ho consultato, prima di rispondere a memoria e anche per maggiore accuratezza, dei testi storici (in particolare Sabbatucci ed altri). La frase che ha me risulta è stata pronunciata in un discorso all'Università Sacro Cuore di Roma 3 giorni dopo la firma dei Patti Lateranensi (1929):

"Siamo stati nobilmente aiutati dall'altra parte. Forse ci voleva anche un uomo come quello che la Provvidenza ci ha fatto incontrare; un uomo che non avesse le preoccupazioni della scuola liberale, per gli uomini della quale tutte quelle leggi, tutti quegli ordinamenti, erano altrettanti feticci e, proprio come i feticci, tanto più intangibili e venerandi quanto più brutti e deformi".

La visione della Provvidenza per un cattolico è diversa evidentemente da come viene intesa da taluni. La Provvidenza (e quindi Dio) è un atto di fede secondo cui uomini in precisi e determinati contesti e/o eventi casuali operano consapevolemente o inconsapevolemente una parte dei piani di Dio verso il bene ultimo.

Arrivederci alla prossima mistificazione :- )
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 00:52:32
Cos'è, vuoi fare come Sallustio che non potendosi più dedicare alla politica attiva si diede alla storiografia? Dài, che qualche settimana ce l'hai ancora.
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 23:39:08
casper aspetto ke rispondano i vaticanisti..potrebbero avere una soluzione ke nn mi aspetto
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 23:32:13
Mussolini??
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 23:25:19
ma dai non ci credo..qui c'è gente ke sa pure quanti peli aveva in petto pio XI
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 19:49:30
Quiz: chi era l'uomo della provvidenza secondo pio XI?

un aiutino..
non era stalin

vediamo se qualcuno è capace di rispondere senza falsificare la storia e/o risalire ab urbe condita

Nuova reply all'argomento:

PiocXI e l'uomo della provvidenza

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)