Cultura & Attualità
Fini: "Berlusconi illiberale. Il premier ha logica aziendale, non istituzionale"[/quo
Non pensavo che l'esclusione da "amici" lo avesse offeso così tanto
------------
Editato da Daz il 02/08/2010 alle 20:55:49
Le mie fonti da Hardcore mi hanno riferito di un Berlusconi tranquillo e rilassato.
Pare che il motivo di tanta serenita' derivi dal fatto che il Premier abbia ricevuto ampie rassicurazioni sulla tenuta del suo governo che potra' godere, d'ora in avanti, dell'appoggio esterno di diversi esponenti del PD.
Del resto, cosi' come sono combinati, questa e' forse l'unica speranza per loro (del PD) di poter dire: "io ho salvato l'Italia".
"Proniviri"

meglio tardi che mai, Thomp!
meglio tardi che mai!
ora, però, mi raccomando... fatevi trovare con la bolla al naso ed il segno del cuscino sulla guancia!

"Quà il VUOTO non è nella politica italiana....ma nella COCCIA degli italiani!!!"
Finalmente una saggia considerazione.
Proniviri...
L’ altra sera, al Gran Coniglio del P3dl riunito a Palazzo Grazioli, Denis Verdini passeggiando nervosamente nella stanza ordinava a Sandro Bondi: “Carta, calamaio e penna!”. L’apposito James subito eseguiva e, curvo sullo scrittoio a ribaltino, vergava il comunicato della Banda Bassotti per liquidare Fini e deferire ai probiviri altri tre deviazionisti. Un unicum nella storia, dall’età della pietra a oggi: mai nessun politico, nemmeno in certi stati africani dove gli avversari venivano eliminati per via non giudiziaria, ma gastroenterica, era stato cacciato dal suo partito per eccessi di legalità. Dettava dunque Verdini: “L’Ufficio di Presidenza…’. Sandro, apri una parente. L’hai aperta? ‘…che siamo noi…’. Chiudi la parente. ‘…considera le posizioni dell’on. Fini assolutamente incompatibili con i principi ispiratori del Pdl’. Virgola, anzi punto e virgola, due punti. Massì, abbondiamo, abbondantis abbondandum!”.
Ogni tanto bussavano alla porta e Verdini, colto da un sussulto, guadagnava prontamente il cornicione, temendo da un momento all’altro l’irruzione dei gendarmi o degl’ispettori della Banca d’Italia che lo tallonano da tempo. Ma niente paura: una volta era La Russa che faceva capolino soffiando in una lingua di menelik per portare un po’ di buonumore. Un’altra volta era B. con un reggiseno a mo’ di bandana e un tanga a tracolla per raccomandare di andarci giù pesanti col traditore, poi tornava ai consueti passatempi. “Allora, Sandro, dov’eravamo rimasti? Ah sì: Fini è colluso con la giustizia e l’antimafia, continua pervicacemente a non rubare e per giunta rifiuta di tenerci il sacco, farci il palo e coprirci la fuga”. “Scusi se oso, magnifico Denis”, esalava James, “ma così dicendo qualcuno penserà che il documento l’abbia scritto Gambadilegno. Forse è meglio dire le stesse cose in forma più aulica: tipo che Fini ha fatto mancare ‘il vincolo di solidarietà ai propri compagni di partito, vorrebbe consegnare alle Procure tempi, modi e contenuti degli organigrammi istituzionali e di partito’, ‘pone in contraddizione legalità e garantismo, si mostra esitante nel respingere i teoremi su mafia e politica’… Che dici? Tanto chi vuol capire capisce”. “Oh, mettila giù come ti pare, ma lascia perdere le rime baciate. Purchè si capisca qual è il problema: quello non ruba e non lascia rubare, mettendoci in cattiva luce con gli amici degli amici e disorientando il nostro elettorato. Tanto poi ci pensano il Giornale e Libero a tirar fuori i dossier e il Corriere a gabellare il tutto come un capriccio caratteriale. E fai un po’ prestino ché c’ho una partita di assegni di passaggio e non vorrei perdermela”.
Intanto, anticipando i desiderata di Denis, l’ambasciatore Sergio Romano calzava la feluca d’ordinanza e le ghette primavera-estate delle grandi occasioni (le portava già a Plombières nel 1858, quando accompagnò Costantino Nigra e la contessa di Castiglione a rendere visita a Napoleone III e a passarvi le acque), aveva già telegrafato il consueto puntuto editoriale al Corriere della Sera, di quelli che da soli riescono a metterne in fuga il 14% dei lettori. “Di grazia – ammoniva il sempre vispo diplomatico, alternando il monocolo al più moderno e civettuolo pince-nez – risparmiateci questo spettacolo avvilente”, non “bisticciate” e “passate alla ricerca di formule che possano assicurare continuità e stabilità del governo”, “componendo le divergenze e accordandovi su un percorso comune” con “un’intesa fondata sulle vere esigenze del Paese” che “gioverà a coloro che avranno seriamente tentato di realizzarla”. Insomma gliele ha cantate chiare, come sempre. Dal canto suo, il Pd si accreditava come autorevole alternativa al P3dl, mandando al Csm l’ottimo Vietti, già autore della legge porcata sul falso in bilancio, e Calvi, l’avvocato di D’Alema, che terrà compagnia all’avvocato di Bossi, Brigandì, e a uno dei 67 avvocati di B., tale Palumbo. Perché, come dice Bersani, “siamo pronti per qualsiasi soluzione”. Anche a sostituire B. facendo le stesse cose.
Marco Travaglio
è apprezzabile lo smarcamento da berlusconi, però il fini di alleanza nazionale usava il partito proprio come berlusconi usa il pdl, niente di più o di meno, il che significa discussione zero, collegialità zero.
che poi uno venga allontanato da un partito per opinioni diverse, anche perchè nelle votazioni non si è mai registrato un voto contrario, e che esista un comitato di probiviri, beh, nemmeno il pci arrivava a tanto!
iniziare con una conferenza stampa di quattro minuti nella quale fini ha letto un comunicato non ammettendo domande non mi sembra tanto meglio della gestione che l'altro co-fondatore fa
comunque, possiamo stare tutti tranquilli che nessuno verrà assassinato, grazie al cielo questi sono incapaci pure di far passare le restrizioni alla stampa e alle intercettazioni con la maggioranza parlamentare più larga della storia italiana.
Nella politica italiana c'è un vuoto, conseguenza di una destra tuttora assuefatta al populismo(berlusconismo+leghismo, che di certo non dureranno in eterno), e mi sembra che Fini sia pronto per riempirlo. Tutto qui.
quindi ritieni Fini un opportunista?

La prima svolta di Fini è avvenuta dopo la caduta del muro, la seconda anticiperà la caduta del berlusconismo.
Si ma alla fine??
Al popolo?
Ma possibile che la politica non riesca più a trovare soluzione per la gente?
I posti di lavoro?
I salari da fame?
La corruzione?
Il precariato?
Il paese più tassato del mondo?
Ecc...ecc....
Ma vi rendete conto che quà un giovane non può mettere su famiglia(a parte quelli che spann e spenn) perchè non ha certezze per il futuro?
Ma avete capito?....NON AVERE CERTEZZE PER IL FUTURO.......ma è possibile na cosa del genere??
O cari miei giovinotti(per chi è un giovinotto)...pensate che sia bello e responsabile campicchiare sulle spalle dei genitori a vita??
Non vi sentite un pò depressi da questa situazione sociale??
Bo?....quante chiacchiere sbuciate...!!
Quà il VUOTO non è nella politica italiana....ma nella COCCIA degli italiani!!!
Le autostrade sono piene....di coglioni che mo che passa il 15 d'Agosto....vann a la cas di Mammà a tuzzelà....màààààà.....ajia pagà le bulleeeeettt!!!

La mia considerazione è un'altra. La storia di Fini è piena di contraddizioni, ma lui indubbiamente sta lì per fare politica. Nella politica italiana c'è un vuoto, conseguenza di una destra tuttora assuefatta al populismo(berlusconismo+leghismo, che di certo non dureranno in eterno), e mi sembra che Fini sia pronto per riempirlo. Tutto qui. La prima svolta di Fini è avvenuta dopo la caduta del muro, la seconda anticiperà la caduta del berlusconismo.
ops.............. DELL' OMICIDIO!!!!
gianfranco fini non se ne è andato... è stato cacciato
Il prossimo?? ASSASSINATO! Non mi meraviglierei..........del resto un po di coerenza!!!
L'epoca del omicidio Matteotti si avvicina a gran passi Signori miei!!!
mi pare che ci siano un pò di incomprensioni...
gianfranco fini non se ne è andato... è stato cacciato!

Fc, vedendo i tuoi "vecchi amici" e la fine che hanno fatto, Almirante si rivolterebbe nella tomba...
Quoto Jeeg!
Jeeg e Anima avete ragione. Fini non è per nulla un'eroe, ma sicuramente ha compiuto un gesto importante! Magari nella scorsa legislatura non ha potuto fare ciò perchè non era ancora forte e sopratutto perchè non era presidente della camera!
Il segnale è stato dato, ora speta a chi di dovere coglierlo, anche se con questa opposizione stiamo freschi ad aspettare... è proprio vero che questi so tutti morti intellettualmente!
E come direbbe mia nonna: " di quiss lu chijù pulit te la rognj"
Le chiacchiere se le port lu vent!!!
Sono tutte delle MERDE immonde....contenti voi di questa misera italietta e del suo popolo ormai quasi alla fame!!
Ricordatevi che 100 anni di salute alla generazione degli anni 40 e 50......jiem a finì tutti sotto al ponte!!!
Sono rimasti i "nostri" vecchi a farci da ammortizzatori sociali.....dopodichè....il nulla!!!
Fini è na merda come Berlusconi....possono avere idee diverse....ma la sostanza è la stessa!!
Vabbò ma tanto a nu che ce ne freke....basta ca ce puteme accattà il nostro i-phone....a 20€ a lu mese e tutt st'appost!!
Che brutta fine eme fatt!!
Quoto Anima! e aggiungerei non devono i suoi a "uccidere" il re, ma la gente che lo deve togliere del trono e credo che ancora siamo lontani....
Jena
io ci andrei calmo ad affermare cose del genere.
Oggi Fini può sembrare un eroe, paladino di valori e sentimenti elevati, ma dov era quando nel precedente Governo Bersconi ha VOTATO TUTTO L?IMMONDEZZAIO delle leggi ad personam (falso in bilancio, ex-cirielli, lodo pre-alfano, legge elettorale porcata etc etc, l'elenco è lunghissimo ed è inutile continuare).
No Fini non è un eroe. Si è solo smarcato da una posizione che, come molto intelligentemente ha fatto notare SuperBiker, ci porta dirtti dritti ad un nuovo piazzale loreto.
Indubbiamente con questa mossa terrà in scacco il "Re" ma non aspettatevi grandi cose e soprattutto aspettate a dire che il "re" è morto.
E' solo ferito, ma come tutte le belve feroci (perchè Berlusconi E' UNA BELVA FEROCE) è prorpio sul punto di morte che sono in grado di infliggere le ferite peggiori. E noi italiani ne pagheremo tutti le conseguenze.
Sono d'accordo con Jena Plissken!!
Non è che Fini ha capito da un giorno all'altro di che pasta era fatto B., ma soltato ha inteso che il limite verso quale il dittato..ooo scusate il Premier stava valicando era qualcosa di invalicabile da cui non si sarebbe tornati indietro! Spero solo adesso che gli faccia un bello scherzetto e spedisca B. definitivamente nella storia!!
Ps Avete visto che ora B. medita di ritirare la legge bavaglio? Sicuramente non lo fa perchè è stata stravolta, ma lo fa perchè sa che con i finiani fuori, alle votazioni sulla legge il suo governo cadrebbe come una pera secca. Quindi tra le due preferisce ovviamente rimanere li dov'è!
Cazzo, e ci hai messo 16 anni per capirlo?
ha impiegato molto meno........a distruggere l'MSI.......
a proposito "i difensori di questa ciurma immonda" sono già tutti di ferie????
i berluskafriend's, vanno girando a petto gonfio e mento in alto e pima o poi "incianperanno su qualche cianghetta

non si può negar a fini il merito di voler creare una destra di matrice europeista
thompson, c'ha messo 16 anni a capirlo perchè gliel'ha spiegato gasparri

Anima, non ti dannare!!!!
Ci meritiamo di tutto e di più!!!!, a proposito "i difensori di questa ciurma immonda" sono già tutti di ferie????

------------
Editato da Ramblert il 30/07/2010 alle 18:34:49
A proposito di piccoli Geni.
ma vogliamo parlare di MASSIMO D'ALEMA?
"non si esce da una crisi di questo tipo attraverso una soluzione giudiziaria, come immagina parte dell'opposizione, o attraverso una campagna moralista e giustizialista”
dalla intervista al Corriere di un paio di giorni fa, in cui proponeva all'agonizzante (non certo per colpa dell'"opposizione" ) un...udite udite...
“un governo di transizione, di larghe intese o come vogliamo chiamarlo”

E Bersani? Dov'è? Avete sentito qualcuno del PD fiatare in queste ore?
E poi venitemi a dire che Grillo o Di Pietro non hanno ragione !
Saranno pure populisti, forcaioli, giustizialisti, fascisti etc etc...MA ALMENO SONO VIVI, VIVI !
No ssa banda di cadaveri in putrafezione che abbiamo come partito di Maggioranza e opposizione....

Fini: "Berlusconi illiberale. Il premier ha logica aziendale, non istituzionale"
Cazzo, e ci hai messo 16 anni per capirlo?

Nuova reply all'argomento:
Piccoli geni : Fini Gianfranco
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui