Cultura & Attualità

Pescara - Lanciano - Fossacesia
Messaggio del 03-07-2006 alle ore 08:13:23
Venerdì a mezzanotte sono partita con un amico per Roma, destinazione Fiumicino, il volo di un nostro amico atterrava alle 4.
Per questioni varie sono dovuta tornare a Lanciano con i mezzi pubblici, ed ecco l'avventura:
ore 7 e 10 agenzia delle Sangritana al piazzale della stazione di Pescara: l'impiegata mi dice che il pulmann è partito da 15 minuti e che il prossimo sarà alle 10 e 30... madonna mia! Ma come? eppure Lanciano è una città... 3 ore e mezzo tra una corsa e l'altra.
Domando dove si trova l'agenzia della Di Fonzo e mi risponde che non ne ha idea.

ore 7 e 20: Stazione di Pescara, c'è un treno che parte alle 7 e 30, domando se da San Vito arriva alla stazione di Lanciano, mi rispondono affermativamente.

ore 7:50 arrivo a San Vito, sento per sbaglio che il capo trenino dice ad un passeggero che la corsa finisce lì e tra 10 minuti si riparte per Pescara, esco velocemente dal treno.

Mi dirigo verso il mare, alla fermata del bus non ci sono gli orari, vado dal tabacchini che mi risponde "i biglietti della Di fonzo li ho io, dunque gli orari me li tengo io".Orario previsto autobus ore 8 e 30, ma poi scopro che non arriva mai prima della 8 e 50 (mo' per 20 minuti di ritardo non ci formalizziamo)

Ore 9 e 10 arrivo a Lanciano, dove si prenderà l'autobus per Fossacesia? All'altra Pietrosa, mi rispondono, ovviamente "all'altra Pietrosa" non ci sono i cartelli orari, dunque vado all'agenzia, c'è un signore che sta prenotando una gita, cortesemente chiedo gli orari e mi dicono di fare la fila, al che mi incazzo come una bestia e non riporto il discorso da scaricatore di porto...

LANCIANO PROVINCIA, LANCIANO E TURISMO, TURISMO RELIGIOSO, TURISMO SOCIALE A LANCIANO, LANCIANO E STRUTTURE ACCESSIBILI.

MA SE FOSSI STATA UNA DISABILE O ANZIANA?

SI PUO' PENSARE DI FARE TURISMO SENZA LE TABELLE ORARIE DEGLI AUTOBUS CHE SONO LA COSA PIU' ELEMENTARE? Tralasciamo l'organizzazione oraria!
Messaggio del 03-07-2006 alle ore 10:29:21
è vero...siamo in balia del caso, coi trasporti

Messaggio del 03-07-2006 alle ore 11:49:34
come scritto altrove, a quanto pare non siamo capaci di fare promozione turistica: altrove fanno soldoni e visite con due pietre e quattro piante esposte...perchè sanno ben vendere il lotro "prodotto". per quante belle iniziative o strutture possiamo pensare (vedi pista ciclabile) se non la sappiamo vendere resta una bella cattedrale nel deserto.
Messaggio del 03-07-2006 alle ore 16:04:20
Il problema è che qui, più a sud del sud, la promozione turistica viene fatta ma a vuoto.
La promozione è una fase che viene dopo la creazione di un prodotto.
Noi che prodotti offriamo?
La riserva naturale della "zoccola marina"?
I nostri centri storici devastati dall'ignoranza dal cemento e dall'alluminio?
I servizi al publico gestiti dai BIFOCHI?

Viviamo nel più bel posto del mondo:
Come no! Infatti è per questo che George Clounei la casa se l'è comprato proprio qui, l'Aga Khan vorrebbe trasfercisi, Briatore aprirà il suo prossimo locale a lu Casale etc etc

Ma cosa dobbiamo promuovere? I servizi di collegamento che non abbiamo? La Grezzità dei nostri addetti? Ma ve lo ricordate il apdiglione dell'Abruzzo qualche anno fa alla fiera del Turismo. Signorine in toples per promuovere l'immagine della nostra regione perchè si sa.. la topa tira sempre!

Chissà forse dovrei mettere anch'io un po' di pelo nella "promozione" del mio museo.... visto che poi "gli addetti" si dimenticano di inserirlo persino nei tabelloni turistici della città, perchè evidentemente i turisti in questo paese non vengono per visitare musei e luoghi d'arte ma per farsi un giretto in parti anatomiche delle loro mamme che non è decenza nominare!

Cordialmente!

B. W.
Messaggio del 03-07-2006 alle ore 16:08:55
George Clounei?
------------
Editato da Skin il 03/07/2006 alle 16:10:18
Messaggio del 04-07-2006 alle ore 10:44:53
E puntuale come il commento di Skin è arrivata anche conferma.

Questa mattina parlando con uno dei più attenti osservatori del flusso turistico a Lanciano è arrivata la conferma di quanto già percepito.
Affluenza turistica in netto calo!!! Secondo lui aggirittura del 90% rispetto agli anni passati.

Ma che strano, proprio in questi anni in cui si è fatta tanta "promozione" in cui si sono organizzati gemelleggi, eventi, fiere, saloni, convegni....

Cari giornalisti del forum, invece di fare come fanno certi, che danno solo fiato ai "tromboni" perchè non intervistate qualche operatore turistico (serio, tipo coloro che investono in questo settore invece di accaparrarsi contributi e finaziamenti) così cerchiamo di capire tutti un po' meglio comne stanno andando veramente le cose?

Sempre cordialmente

B. W.
Messaggio del 05-07-2006 alle ore 17:29:13
Confermo... raggiungere Lanciano certe volte e' un'odissea: non sai mai con precisione dove un bus si ferma; le due ditte di trasporto di Lanciano hanno un orario delle corse piuttosto pittoresco: con una devi cambiare bus al casello oppure alla stazione di servizio dell'autostrada (e se stati dormendo o sei straniero non senti la dolce voce dell'autista che dice "si cambiaaaa!" - che bello come nel vecchio west!) con l'altra devi scarpinare tra un terminal e l'altro... per non parlare delle varie corse sostitutive/giornaliere/scolastiche/festive/feriali/plenilunio/novilunio ecc. che ti mandano nel panico e devi interpretarle con l'aiuto di un egittologo. Al terminal non c'e' uno straccio di orario e qui mi fermo per carita' di patria.
Ah no, continuo parlando dell'assenza di taxi e del servizio di trasporto urbano di cui ignoro (forse per mia mancanza?) i percorsi e le fermate, ma che mi pare non siano molto visibili... e mi pare che alle fermate non siano indicati nemmeno i numeri dei bus che li' fanno le fermate come succede nel resto del mondo... ma forse qui mi sbaglio dato che non li utilizzo... non so...

Nuova reply all'argomento:

Pescara - Lanciano - Fossacesia

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)