Cultura & Attualità

Perchè spostare il Vaticano?
Messaggio del 29-06-2008 alle ore 13:09:15
...dall'Italia?

Fondamentalmente per me:

PER RIMETTERE LA PENA DI MORTE!!!

Messaggio del 29-06-2008 alle ore 13:09:50
Anche a Monculo va bene...
Messaggio del 29-06-2008 alle ore 14:48:36
stai attento che poi vanno al potere i rossi e tu rischi di andare al confino
Messaggio del 29-06-2008 alle ore 15:23:57
Veramete fino alla metà degli anni 80 il diritto canonico contemplava ancora la pena di morte!!! Quindi forse sei in ritardo di un ventennio tutto sommato!!! e avresti avuto appoggio anche dal vaticano!
Messaggio del 29-06-2008 alle ore 16:36:46
Pepè, stiamo nel 2008, non nel '88...
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 12:57:46
Ma va??? Era solo per dirti che il Vaticano ha tolto la pena di morte ben dopo lo Stato Italiano!
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 13:32:18
Solips, debbo dire che non perdi mai occasione per dimostrare il tuo profondo grado di conoscenza su ogni argomento che la cultura umana può toccare

Ovviamente ha ragione Pepetta, la pena di morte è stata formalmente abrogata da Giovanni Paolo II, per la Città del Vaticano, nell'88... l'Italia lo ha fatto nel 1947.

Mah

...poi si dice che io invochi tropo spesso il bar dello sport
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 13:35:06
dirò di più

dalla legge fondamentale della Città del Vaticano, sempre per opera di Giovanni Paolo II, fu tolta nel 2001

questo significa che per far piacere a te, dovrebbe essere l'Italia ad andar fuori dal Vaticano
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 13:58:31
essè, hai scritto 88 e mi so sbajate pure jì!
2001, confermano le mie fonti canonistiche

...questo postula che sono potenziale avventore del bar dello sport col solipsista
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 13:59:43
...na cosa è certa...PENA CAPITALE ...a prescindere...
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 14:01:09
Libero, non ho citato ne date ne altro nel mio primo intervento...

Che cazzo c'entra il Bar dello Sposrt, genio che non sei altro...

Io ho solo detto che il Vaticano lo devono spostà cosi che possa essere rimessa in auge la legge sulla pena di morte...

La fiera dei saccenti stà d'a n'atra vie...
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 14:02:56
Tra l'altro, per dire na frase che devo fà un compendio mediatico ogni volta...la preoccupazione tua e di tanta altra gente è la forma, il come si dice una cosa, poi cosa si dica non importa...

Tra l'altro, il genio lo vieni a fà sempre con me...

Dillo che ti piaccio e faceme prima...
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 14:03:19

la pena di morte è stata formalmente abrogata da Giovanni Paolo II, per la Città del Vaticano, nell'88... l'Italia lo ha fatto nel 1947.

Messaggio del 30-06-2008 alle ore 14:04:21
Ma non è questione di saccenza, è che citi delle cose del tutto fuori luogo, per il gusto di farlo, nella convinzione che costituiscano argomenti a favore della tua tesi... mentre si tratta del solito qualunquismo da bar dello sport (in questo senso)...

il qualunquismo è una brutta cosa...

è come se, per dimostrarmi quant'è bello il rosso del pomodoro me lo paragonassi al cetriolo, che è verde
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 14:06:38

la pena di morte è stata formalmente abrogata da Giovanni Paolo II, per la Città del Vaticano, nell'88... l'Italia lo ha fatto nel 1947.

Come si fa alla scuola elementare: glielo facciamo scrivere 100 volte sulla lavagna.
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 14:10:33
Io non parlo per assolvere le tue richieste intellettualoidi, non parlo perchè ho voglia di sentirmi dire "La virgola la sposti e ci metti il punto nella frase...".

Questo fà di te un impegnato mediatico.La cosa che ritieni importante è il dirmi come devo dire le cose e in che tipo di situazione.

Il topic è stato aperto per tutt'altro motivo...ad esempio mi aspettavo un intervento di Bettino e mi ci facevo 2 inzummi sopra...Ma siccome vi sono persone come te che passano il tempo a sminuire e a contrattare sull'operato altrui, continuerò ad essere sempre della stessa idea, quanti geni incompre3si ci stanno in giro...

Tra l'altro, argomentare un qualcosa con una frase, fà partire il discorso su una tesi?

ma quando?

Se voglio spiegare Weber e l'accezione pura del potere mi impegno a parlare e ad esporre le cose con la giusta proporzione, ma visto che è e rimane un semplice topèic ad inzummo, intelligentemente dovevi fargli lasciare il tempo che trovava.
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 14:12:36
Jena, al prox intevento chiamo Paoletto lu metallar a difendere la mia "tesi"...

Intelligentone, se volevo aprivo wikipedia e cò 2 secondi facevo nu copia e incolla de lu cazze, ma siccome sei na frega intelligentone, ha compreso a pieno la motivazione del topic...
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 14:14:18
Jena l'Intelligentone

Dai che prima o poi ti mando un mazzo di fiori, tesoro.
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 14:16:22
E' evidente che prima di aprire post devi pulirti le dita e attivare il cervello, picchè fi sole ride.
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 14:18:04
Poi non sono certo io l'intelligintone, sei tu che si proprie HASENE(con la H)
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 14:19:52
Jena , detto da tè che faccio ridere, è solo un complimentone, da un intelligHentone (con la ACCA...di cACCA....)...

Và a vedè se trovi un posto alla Nasa, che cercano un genio iMcoMpreso...
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 14:19:58
non penserai che abbocchi alle argomentazioni che stai portando, come se celassero sul serio qualcosa di vero

rigiri la frittata in un modo assolutamente poco apprezzabile

ma che cavolo dici?

quando qualcuno dice qualcosa, argomenta... sennò è solo un sacco pieno di preconcetti senza alcun fondamento, sui quali certo non si può innestare un dialogo serio...

il problema è che l'insegnamento CIVILE della Reppubblica italiana, in questo senso, è stato precursore di quello religioso (abrogazione della norma vaticana)... tu hai detto di buttar fuori il vaticano affinché si ripristinasse la pena di morte...

hai cioè sparato uno dei tuoi NO SENSE...

allora, è già tanto che uno li sopporta i tuoi innumerevoli no sense, consenti almeno il diritto di replica e di critica
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 14:21:43
Ok, Libero...CRITICAMI e SCULACCIAMI

Però tienimi lontano Jena che è na frega di tempo che ci stà a provà....
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 14:53:55
Quote:
Il topic è stato aperto per tutt’altro motivo...ad esempio mi aspettavo un intervento di Bettino e mi ci facevo 2 inzummi sopra...

ma io ti ho risposto per primo, solo che non ho abboccato alla tua provocazione
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 15:09:27
compà, sculacciati ssa coccia
Messaggio del 30-06-2008 alle ore 15:11:01
Picciò, lo sai che l'ho aperto solo per te :locve:

Libero, non sai cosa ti perdi...
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 09:18:47
Eisà!!!! Mo non litigate!!!
Comunque non conosco molto di diritto canonico! Però so anche che il Vaticano non applicava la pena di morte dai tempi dell'unità D'Italia. Nel codice era contemplata questa pena ma era come non averla! Invece penso che lo stato Italiano abbia proseguito dopo la seconda metà del 1800? Mi sbaglio???
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 15:01:02
BEATA ignoranza

Pepe' guarda che l'Unita' d'Italia e' avvenuta nel 1860.

L'ultima esecuzione capitale nello Stato Pontificio e' avvenuta il 9 luglio 1870
Il 20 Settembre i Bersaglieri avrebbero aperto la Breccia di Porta Pia nelle mura del Vaticano ponendo fine di fatto al Regno del Papa.

Mentre e' stata UFFICIALMENTE ABOLITA solo nel 1969. dal papa in persona.

Ma a scuola che c'andavate a fare? A scaldare la sedia per caso?
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 16:28:20
Ti sbagli Anima!!!!! A parte che l'unità d'Italia è stata proclamata nel 1861 Poi io ho parlato di tempi dell'unita d'Italia che come ben saprai non finirono con il 1861 visto che alcuni stati mancavano all'appello compreso i territori vaticani!!!!
E poi ti posso assicurare che fino al 1984 ( anno più anno meno) il diritto canonico contemplava ancora questa pena che però, come hai giustamente ricordtao tu, non applicava dal 1870!
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 16:33:31
Pepe' non e' per far polemica ma rileggiti quello che hai scritto

Però so anche che il Vaticano non applicava la pena di morte dai tempi dell'unità D'Italia. [...]
Invece penso che lo stato Italiano abbia proseguito dopo la seconda metà del 1800

Tra parentesi UFFICIALMENTE La pena di morte in Vaticano e' stata abolita nel 1969. Dopo il 1870 invece era prevista SOLAMENTE nel caso di ATTENTATO AL PAPA ed ecco perche' "era come non averla"...

Messaggio del 01-07-2008 alle ore 16:44:04
E fu per questo che gli svizzeri, il 13 maggio 1981, fecero in modo che Alì Agcà venisse arrestato dalle guardie italiane altrimenti avrebbero dovuto tagliargli la capuzzella seduta stante...
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 17:14:19
Secondo me il discorso è un altro

Il Vaticano, in quanto Stato esiguo, non avrebbe mai celebrato un processo penale, di 'sti tempi, con addirittura una sentenza capitale...

Quindi è più un problema di forma che di sostanza... si tratta, come dire, di lanciare un messaggio, soprattutto ad opera di chi ritiene di dover dare lezioni di moralità al mondo intero.

E' vero che dal 1967 la pena capitale non era prevista per alcun reato, ma è altrettanto vero che fino al 2001 non era stata eliminata dalla legge fondamentale.

Non ci dimentichiamo, oltretutto, che in Vaticano non c'è una democrazia costituzionale, bensì una monarchia assoluta (e non lo bombarda nessuno )... questo significa che il Papa, volendo, con un solo cenno del capo, potrebbe condannare a morte chiunque, senza rispettare alcun principio, neppure quello del "nullum crimen sine lege"... Sicché, a maggior ragione, si trattava soltanto di lanciare un messaggio di "forma". E' inutile arrovellarsi il cervello a discutere di sostanza, proprio perché nella sostanza tutto è consentito al romano Pontefice.

In conclusione, vorrei dire che il previgente codice penale (quello che si chiama Zanardelli) non prevedeva la pena capitale, che invece fu tanto vergognosamente quanto ovviamente reintrodotta da Mussolini col Codice Rocco.

Con la Costituzione, promulgata nel 1947, l'Italia ha tolto la pena di morte.. che sopravviveva solo per le leggi militari in caso di guerra. Oggi, invece, non esiste proprio più.
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 17:17:12
Bene ora mi puoi spiegare come mai è stato celebrato in Italia il processo per un delitto commesso in Vaticano? La cosa non mi è mai stata molto chiara..
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 17:22:25
E' semplicissimo

basta chiedere

Perché in base ad accordi tra l'Italia e la Santa sede, ora non mi ricordo con somma precisione, ma dovrebbe essere proprio così: sino alle scale del sagrato della Basilica di San Pietro interviene direttamente l'autorità di polizia italiana... che poi ha anche un commissariato in territorio Vaticano
poi ti spiego nel dettaglio

Messaggio del 01-07-2008 alle ore 17:36:45
ecco, mo ti posto gli articoli più specifici

posto il 3 e il 22 della legge 27 maggio 1929, n.810 che ha ratificato i patti lateranensi (e successive modifiche)..

ART. 3L'Italia riconosce alla Santa Sede la piena proprietà e la esclusiva ed assoluta potestà e giurisdizione sovrana sul Vaticano, com'è attualmente costituito, con tutte le sue pertinenze e dotazioni, creandosi per tal modo la Città del Vaticano per gli speciali fini e con le modalità di cui al presente Trattato. I confini di detta Città sono indicati nella pianta che costituisce l'allegato 1 del presente Trattato, del quale forma parte integrante.
Resta peraltro inteso che la Piazza di San Pietro, pur facendo parte della Città del Vaticano, continuerà ad essere normalmente aperta al pubblico e soggetta ai poteri di polizia delle autorità italiane; le quali si arresteranno ai piedi della scalinata della Basilica, sebbene questa continui ad essere destinata al culto pubblico, e si asterranno perciò dal montare ed accedere alla detta Basilica, salvo che siano invitate ad intervenire dall'autorità competente.
Quando la Santa Sede, in vista di particolari funzioni, credesse di sottrarre temporaneamente la piazza di San Pietro al libero transito del pubblico, le autorità italiane, a meno che non fossero invitate dall'autorità competente a rimanere, si ritireranno al di là delle linee esterne del colonnato berniniano e del loro prolungamento.

ART. 22 A richiesta della Santa Sede e per delegazione che potrà essere data dalla medesima o nei singoli casi o in modo permanente, l'Italia provvederà nel suo territorio alla punizione dei delitti che venissero commessi nella Città del Vaticano, salvo quando l'autore del delitto si sia rifugiato nel territorio italiano, nel qual caso si procederà senz'altro contro di lui a norma delle leggi italiane.
La Santa Sede consegnerà allo Stato italiano le persone, che si fossero rifugiate nella Città del Vaticano, imputate di atti, commessi nel territorio italiano, che siano ritenuti delittuosi dalle leggi di ambedue gli Stati (1)
Analogamente si provvederà per le persone imputate di delitti che si fossero rifugiate negli immobili dichiarati immuni nell'art. 15, a meno che i preposti ai detti immobili preferiscano invitare gli agenti italiani ad entrarvi per arrestarle.

Messaggio del 01-07-2008 alle ore 20:50:43
Grazie Libero!!!!
Anima tu non vuoi fare polemica però mi hai dato dell'ignorante! Vabbò polemica o meno quello che volevo dire è stato illustrato molto meglio di me da Libero! Io con i termini legali non sono molto pratica e forse per quello non ci siamo intesi!

Nuova reply all'argomento:

Perchè spostare il Vaticano?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)