Cultura & Attualità

Pelo e contropelo
Messaggio del 31-03-2007 alle ore 19:50:21
W le liberalizzazioni!
Messaggio del 31-03-2007 alle ore 17:02:51
Le misure della seconda "lenzuolata" Bersani


Ecco nel dettaglio le misure previste dal disegno di legge n. 1427, che, approvato dal Senato col voto di fiducia, trasforma in legge il decreto legge n.7, recante «misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese».

Cellulari e telecomunicazioni
Confermata l’abolizione, effettuata lo scorso 5 marzo, dei costi fissi di ricarica dei telefonini. A partire dall’entrata in vigore della legge saranno eliminati anche i costi di ricarica delle schede prepagate per internet e pay-tv. La norma elimina anche i vincoli temporali per l’utilizzo del traffico acquistato e prevede tariffe telefoniche più trasparenti e comparabili. Un emendamento approvato in Aula obbliga infine le compagnie di telefonia mobile a indicare all’utente l’operatore del destinatario della telefonata.

Carburanti
Le società che gestiscono strade e autostrade dovranno predisporre, anche attraverso convenzioni con le emittenti radiofoniche, dispositivi di informazioni che permettano agli automobilisti di conoscere, anche in forma comparata, i prezzi praticati dai distributori. Le stesse società dovranno poi, con gli stessi metodi, avvertire in tempo reale gli utenti delle condizioni del traffico. Emendamenti aggiunti in Aula eliminano inoltre la sanzione della revoca della concessione per autostrade e gestori degli impianti in caso di violazione reiterata della misura.

Tariffe aeree
Saranno vietate, e sanzionate come «pubblicità ingannevole», le offerte e i messaggi pubblicitari che indichino il prezzo di voli aerei senza includere spese, tasse e altri oneri aggiuntivi.

Etichette alimentari
L’indicazione del termine minimo di conservazione o della data di scadenza dei prodotti alimentari deve figurare in modo «facilmente visibile, chiaramente leggibile e indelebile», e in un luogo facilmente individuabile da parte del consumatore, lo stesso in cui vengono indicate le qualità del prodotto. Le aziende hanno 180 giorni di tempo per modificare le confezioni. Tuttavia, grazie a un emendamento dell’opposizione, i prodotti confezionati precedentemente all’entrata in vigore della legge, potranno essere immessi sul mercato fino a esaurimento scorte.

Assicurazioni
Viene esteso al ramo "danni" il divieto di esclusiva nella distribuzione di polizze assicurative. Per le polizze Rc auto, la compagnia che stipula un nuovo contratto con un cliente che è già titolare di una polizza per la stessa tipologia di veicolo, non può assegnare al contraente una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella dell’ultimo attestato di rischio conseguito, che avrà durata di 5 anni. Si potrà poi recedere dalle polizze pluriennali annualmente, con un semplice preavviso di sessanta giorni, ma tale norma si applicherà interamente solo ai contratti stipulati dopo l’entrata in vigore della legge. Per quelli già stipulati, la facoltà di recessione annuale scatta solo dopo il terzo anno di durata del contratto. Le compagnie, inoltre, non potranno variare la classe di merito in caso di incidente prima di aver accertato l’effettiva responsabilità del contraente. Infine, le tariffe delle polizze dovranno essere più semplici e confrontabili.

Mutui immobiliari
Si potrà cancellare più rapidamente e senza notifica notarile il mutuo stipulato per l’acquisto per la casa ma anche, grazie a un doppio emendamento dell’opposizione, per le ristrutturazioni e per gli immobili adibiti allo svolgimento di attività economiche e professionali. L’ipoteca iscritta a garanzia di obbligazioni derivanti da un contratto di mutuo si estingue automaticamente alla data di avvenuta estinzione del mutuo stesso, ma la banca avrà 30 giorni di tempo «per trasmettere al conservatore la comunicazione della quietanza attestante la data di estinzione». Viene inoltre dichiarato nullo ogni patto che obblighi il mutuatario che richieda l’estinzione anticipata o parziale del mutuo al pagamento di una penale. Sono estese infine a tutti gli operatori finanziari che erogano mutui le misure che erano state inizialmente previste solo per le banche.

Nuove imprese
Per creare un’impresa sarà sufficiente una comunicazione unica al registro delle imprese, che sostituirà tutti gli adempimenti amministrativi finora previsti. Le amministrazioni competenti comunicheranno immediatamente all’Ufficio registro e all’impresa il codice fiscale e la partita Iva. Verrà rilasciata insieme alla registrazione una ricevuta che consente l’avvio immediato della nuova attività.

Altre attività commerciali
Parrucchieri ed estetisti potranno aprire la propria attività senza più rispettare le distanze con esercizi analoghi. Le guide turistiche, purché abbiano i requisiti di qualificazione, non avranno più bisogno di autorizzazioni preventive e saranno eliminati gli ostacoli legati alla residenza o a parametri numerici. Più libertà anche per diventare facchini, operatori nelle pulizie e per aprire un’autoscuola.

Gas
Previste alcune misure per potenziare gli scambi sul mercato nazionale del gas naturale.

Tav
Per le tratte della Tav ancora aperte, allo scopo di conseguire risparmi e avere tempi certi di realizzo, sarà possibile revocare le concessioni al general contractor, dietro indennizzo e rimborso degli oneri già sostenuti per le attività progettuali e preliminari ai lavori di costruzione.

Scuola
Nuove norme per gli istituti tecnici, che tornano a essere «scuola secondaria», e per i poli tecnico-professionali tra diversi istituti. Le agevolazioni fiscali per le donazioni alle scuole pubbliche sono estese a quelle a favore di istituti paritari senza scopo di lucro. Chi dona più di 2.000 euro all'anno non potrà far parte del consiglio d'istituto e della giunta esecutiva.

Rottamazione
I contributi previsti dalla Finanziaria per la rottamazione di furgoni e similari inquinanti saranno estesi alle auto Euro 0 ed Euro 1.

Pubblicato il: 30.03.07
Messaggio del 31-03-2007 alle ore 16:57:42
mi ripeto:


se x "liberalizzare" si intende ampliare le licenze dei centri commerciali , stanno facendo un ottimo lavoro!
Messaggio del 31-03-2007 alle ore 16:35:27
Messaggio del 31-03-2007 alle ore 16:33:41
fate finta di niente!
Messaggio del 31-03-2007 alle ore 16:31:37

Nuova reply all'argomento:

Pelo e contropelo

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)