Cultura & Attualità

PAPAGATE
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 22:59:41
LONDRA - In Gran Bretagna la BBC trasmette un documentario shock intitolato “Sex Crimes and the Vatican” e subito si riaccende la polemica sugli scandali sessuali nella Chiesa Cattolica. La tesi sostenuta nel reportage è che l’attuale Papa, per 24 ani Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, abbia coperto crimini sessuali di sacerdoti ed alti prelati sparsi in tutto il mondo. Glielo avrebbe consentito una norma del Diritto Canonico risalente al 1962, la “Crimen Sollicitationis”: in caso di violazione del Sesto Comandamento (Non commettere atti impuri) da parte di un membro del clero con un minore di 18 anni si invita a non divulgare l’accaduto, ma a convincere gli interessati, vittime comprese, al riserbo. Un invito all’omertà dunque.

La norma – fa sapere il Vaticano - risale al lontano 1962 e non viene più applicata, ma che la si ritrovi citata in documenti di Ratzinger ancora nel 2001, nell’epistola “De Delictis Gravioribus” ad esempio, non è un mistero. Il cuore del servizio televisivo riguarda il racconto diretto, talvolta assai drammatico, delle violenze sessuali perpetrate sui minori che ora, diventati adulti, hanno sete di giustizia. Mentre i prelati colpevoli degli abusi sono ancora a pieno titolo nella Chiesa, al massimo destinati ad altri incarichi.
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 23:04:37
Cos'è, non sanno più che dire di Diana?
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 23:11:14

A CURA DI PANORAMA (BBC ONE)

Un documento segreto che specifica la procedura con cui trattare gli scandali di abusi sessuali sui bambini all'interno della Chiesa Cattolica è stato esaminato da Panorama [programma della BBC]

Il Crimen Sollicitationis [nel link la versione PDF] è stato imposto per 20 anni dal Cardinale Joseph Ratzinger prima che diventasse Papa.

Il documento istruisce i cardinali su come trattare le accuse di abusi su minori contro preti, ed è stato potuto esaminare solo da poche persone esterne.

Le critiche dicono che il documento è stato usato per evadere i processi da crimini sessuali.

Crimen Sollicitationis fu scritto nel 1962 in Latino ed inviato ai cardinali cattolici in tutto il mondo, con l'ordine di tenerlo ben chiuso in un posto sicuro della chiesa. Istruisce i cardinali su come trattare i preti che sono andati in cerca di sesso all'interno del confessionale. Prevede anche misure cautelative su "ogni atto osceno esterno... con le gioventù di entrambi i sessi".

Impone un giuramento di segretezza sui bambini vittime di tali atti, sui preti coinvolti ed ogni altro testimone.

Rompere la promessa significa la scomunica dalla Chiesa Cattolica.

Nelle riprese del documentario, il giornalista di Panorama, Colm O'Gorman, scopre sette preti accusati di abusi su minori che vivono all'interno od attorno alla Città del Vaticano.

Su uno dei preti, Father Joseph Henn, pendono 13 accuse dal grand jury statunitense per abusi su minori.

Sempre durante le riprese di Sex Crimes and the Vatican, Colm scopre che Padre Henn sta lottando contro un' ordine di estradizione dall' interno delle sedi centrali della Città del Vaticano. Il Vaticano non ho la obbligato a ritornare in America per rispondere delle accuse che gli sono state mosse.

Dopo le riprese, Padre Henn ha perso la sua battaglia contro l'estradizione ma è scappato delle sedi centrali e si crede si stia nascondendo in Italia mentre è stato emanato un'ordine internazionale d'arresto.

Colm O'Gorman [giornalista del documentario] fu violentato dal un prete cattolico nella diocesi di Ferns nella Contea di Wexford, in Irlanda, quando aveva 14 anni.

Padre Furtune [il violentatore] fu imputato di 66 capi di accusa per abusi sessuali, molestie oscene e altri gravi aggressioni sessuali da otto ragazzini ma si suicidò alla vigilia del suo processo.

Colm iniziò un' indagine con la BBC nel marzo 2002 che portò alle dimissionie del Dottor Brendan Comiskey, il cardinale a capo della Diocesi di Ferns.

In seguito Colm esercitò pressioni sul governo per un'inchiesta che portò al Rapporto Ferns.

Fu pubblicato nell'ottobre del 2005 e si scoprì che: "Esisteva una cultura di segretezza, e la paura dello scandalo imponeva ai cardinali di mettere gli interessi della Chiesa Cattolica davanti alla sicurezza del bambini".

La Chiesa Cattolica ha 50 milioni di bambini all'interno delle sue congregazioni sparse per il mondo, ma nessuna politica di protezione dei bambini, sebbene nel Regno Unito esista l'Ufficio Cattolico per la Protezione dei Bambini e degli Adulti Vulnerabili.

In alcuni paesi questo significa che il Crimen Sollicitationis è la sola politica seguita.

Il Vaticano si è rifiutato di esprimersi su tutti i casi mostrati nel video nonostante le ripetute richieste di Panorama.

(Sex crimes and the Vatican è stato trasmesso Domenica 1 Ottobre su BBC1 e può essere richiesto sul sito della BBC.

La BBC ha inoltre messo a disposizione una linea telefonica gratuita attraverso la quale chiunque si senta interessato o coinvolto negli eventi presentati dal documentario può chiamare con la garanzia della privacy).

Panorama (BBC One)
Fonte: http://news.bbc.co.uk
Link: http://news.bbc.co.uk/2/hi/programmes/panorama/5389684.stm
29.09.2006




CRIMEN SOLLICITATIONS: UN'INTERPRETAZIONE

A CURA DI PANORAMA (BBC ONE)

Padre Tom Doyle è un avvocato di diritto canonico. Ha avuto una carriera diplomatica con il Vaticano ma fu licenziato dopo che criticò il modo con cui la Chiesa conduce la politica di abuso sui minori. Questa è la sua interpretazione del Crimen Sollicitationis rilasciata nel documentario di Panorama:

"Il Crimen Sollicitationis è indicativo di una politica mondiale di assoluta segretezza e controllo di tutti i casi di abuso sessuale da parte del Clero.

Ma ciò che veramente avete qui è un'esplicita regola scritta per coprire i casi di abusi sessuali sui bambini da parte del Clero e punire coloro che vorrebbero richiamare l'attenzione di questi crimini commessi dagli uomini di Chiesa.

Abbiamo un documento scritto per cui il Vaticano controllerà queste situazioni e penso inoltre si abbia la chiara prova scritta per controllare e contenere il problema di coloro che ne sono coinvolti".

Da nessuna parte in questi documenti si dice di aiutare le vittime.

La sola cosa che si dice è di imporre la paura e punire le vittime se discutono o rivelano ciò che è loro accaduto.

Tutto è controllato dal Vaticano ed in cima alla gerarchia del Vaticano c'è il Papa. Joseph Ratzinger fu a metà di tale gerarchia per la maggior parte degli anni durante i quali il Crimen Sollicitationis fu imposto. Egli produsse le regole che seguirono al Crimen ed adesso è Papa. Tutto questo ci dice che la politica e l' approccio sistematico non è cambiato.

Il Cardinal Ratzinger, adesso Papa, potrebbe alzarsi domani e dire: "Ecco la condotta da seguire: totale divulgazione alle autorità civili, isolamento assoluto e rimozione di ogni ecclesiastico accusato e condannato, completa apertura alla trasparenza, completa apertura riguardo tutte le situazione finanziarie, stop all' ostruzionismo dei processi legali e completa cooperazione con le autorità civili in ogni parte del mondo".

Potrebbe farlo.

Panorama (BBC One)
Fonte: http://news.bbc.co.uk
Link: http://news.bbc.co.uk/2/hi/programmes/panorama/5392338.stm

Scelto e tradotto da MANRICO TOSCHI per www.comedonchisciotte.org

Messaggio del 24-10-2006 alle ore 23:13:37
Il dissanguamento della chiesa anglicana e le abiure a favore del cattolicesimo devono essere notevoli in questi ultimi tempi
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 23:29:37
Adonai, andiamo, ste cose si sapevano già da tempo. La novità(almeno da parte mia) è la "norma" di cui si parla
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 23:31:38
Ci sono scritte cose la cui veridicità è assolutamente impossibile
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 23:32:57
E spiegalo perchè è impossibile, che li apro a fare i post
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 23:38:43
Soprattutto mi chiedo perchè nessun giornale/telegiornale ne abbia parlato in Italia. Peggio della Russia di Putin... onore ad Anna Politkovskaja
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 23:41:55
Sai perché non ne parlano in Italia? Perché noi non siamo interessati al complotto fasullo sulla morte di Diana, e quando in Inghilterra si sono resi conto che Diana non era incinta e che non c'era nessun complotto, hanno dovuto trovarsi un nuovo filone per fare notizia.
Inoltre in Italia non c'è una chiesa anglicana dipendente dallo Stato che sta perdendo i pezzi, giorno per giorno, a favore della Chiesa Cattolica.
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 23:43:58
adonà tu parli parli e intanto quel documento esiste davvero
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 23:56:05
Lo hai letto?
Messaggio del 24-10-2006 alle ore 23:59:45
L'altro giorno stavo vedendo la Repubblica: sotto il ritratto di Mehmed II c'era la didascalia "Il doge di Venezia..." Ora, a meno che i turchi non avessero conquistato Venezia nel '500 a nostra totale insaputa, dubito fortemente che Mehmed II sia mai stato doge.
------------
Editato da Adonai il 25/10/2006 alle 00:00:45
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 00:11:06
Ma che cazzo c'entra Lady Diana? Mo ci mettiamo a parlare pure di Enrico Mattei o di Pasolini?
------------
Editato da Skin il 25/10/2006 alle 00:11:55
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 00:14:50

Inoltre in Italia non c'è una chiesa anglicana dipendente dallo Stato che sta perdendo i pezzi, giorno per giorno, a favore della Chiesa Cattolica.



Invece in Italia c'è uno Stato che sta perdendo i pezzi, giorno per giorno, a favore della Chiesa Cattolica.
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 00:15:58
ma dov'è Animamundi?
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 09:39:46
non l'ho letto ma avevo già letto un articolo in proposito.
Inoltre la sua esistenza non è stata smentita.

Ora secondo me adonai sei ad un bivio:

o ti pronunci a favore della pedofilia da parte dei preti o muovi una critica al vaticano.
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 10:27:25
C'e pure la faccenda del fondatore dei legionari di cristo che ha violentato per anni e anni poveri ragazzi e da poco e' stato messo "a riposo" (e meno male) e tutta la faccenda e' finita nel nulla pur sapendo tutto le gerarchie ecclesiastiche, quel maiale dovrebbe marcire in carcere e invece si gode la pensione... quindi [B]documento ufficiale o meno, la sostanza cambia poco mi pare[/B].

Comunque non mi meraviglia piu' niente (purtroppo): ormai la chiesa si' e' sputtanata abbastanza, credo, tra scandali finanziari (IOR) e sessuali... forse se ammettessero di essere esseri umani con pregi e difetti come tutti quanti noi e scendere un attimo dalla cattedra dell'ipocrisia...

La chiesa (tutte le chiese) tutto sommato non e' altro che una rappresentazione della societa' "normale" perche' e' formata di persone e finche' le varie gerarchie crederanno di essere superiori avremo sempre questo conflitto
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 13:34:41

non l'ho letto ma avevo già letto un articolo in proposito.

Allora, se non l'hai letto, di che cosa stai parlando? Per sentito dire?
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 13:38:38
guarda adonai che se non hai niente da dire non sei obbligato a rispondere, non siamo mica in commissariato
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 13:40:01
Questo vale anche per te: se non hai niente di intelligente da aggiungere, non sei obbligato a rispondere
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 13:41:56
+ PRATI - PRETI
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 13:42:02
è diverso, io non ho nulla di intelligente a cui rispondere.
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 13:45:21

Soprattutto mi chiedo perchè nessun giornale/telegiornale ne abbia parlato in Italia.



e tu dove le hai prese ste notizie? quali sono le tue fonti?
Cmq non sapevo nulla di questa legge, e la cosa allo stesso tempo mi lascia avvilita ma non mi stupisce neanche più di tanto!
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 13:45:46
In effetti la domanda "hai letto ciò di cui parli?" è davvero una domanda stupida; mi pare più che ovvio che tu non sai ciò di cui parli.
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 14:13:47
Emael, ma sei tonta? Ho inserito anche i link.
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 14:25:41
Skin, non dire a Esmael che è tonta... era una domanda retorica!!! Sciocco!!!
Messaggio del 25-10-2006 alle ore 14:26:20
sì, sorry skin...nn avevo eltto tutto.chiedo venia
Messaggio del 26-10-2006 alle ore 09:27:17
Adonà ci sono le deposizioni in tribunale a Chicago e a Los Angeles, quella norma non è nuva si conosce da tempo e ratzinger non ha mai fatto mistero di questa posizione. In Italia non se ne parla esattamente come negli anni 60 la Rai non trasmetteva "Dio è morto" di Guccini, che ad onor del vero la radio vaticana trasmetteva.
In Italia su questi argomenti vige la più rigida censura, nelle rassegne stampa estere, spesso tali notizie sono in prima pagina, ma vengono immancabilmente slatate, tranne ovviamente da Bordin in stampa e regime su radio radicale OVVIAMENTE

Nuova reply all'argomento:

PAPAGATE

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)