Cultura & Attualità

pannelli solari
Messaggio del 11-05-2008 alle ore 11:43:41
a lanciano

ottima idea...direi,costa forse un pochettino all' inizio,per la costruzione dell' impianto,ma facendo i conti conviene...

spero che ne verranno altri ancora

cosi la smettono di aumentare la bolletta quando cazzo vogliono loro

chi ha latre informazioni..sui costi,aggevolazioni ecc. ecc. ecc....si faccia avanti ...per sapere un pochettino

p.s.: non è pubblicità per la ditta,ma per energia alternativa
Messaggio del 11-05-2008 alle ore 11:48:11
aggievolazioni..EDIT
Messaggio del 11-05-2008 alle ore 12:15:26
agevolazioni
Messaggio del 11-05-2008 alle ore 13:19:17
grazie Micolao...mo so viste bone
Messaggio del 11-05-2008 alle ore 14:15:34
Beispiel einer Anlage:
Dimensionierung:

Ein sparsamer 3-Personen-Haushalt verbraucht im Jahr rund 2600 kWh Strom.
Eine Photovoltaikanlage von 3 kWp (26 bis 46 m² Solarzellen je nach Typ) produziert in Luxemburg rund 2600 kWh pro Jahr.

Investition:
Eine solche Anlage kostet zur Zeit ungefähr 19 000 €.

Prämie und Stromeinspeisung:
Die Umweltverwaltung gibt eine Prämie von 15%, maximal 900 € pro kW Spitzenleistung. In diesem Fall also 2 700 €. Es bleibt also eine Nettoausgabe von 16 300 €. Für den ins Netz eingespeisten Strom bekommt man 0,56 € pro kWh (Stromnetzbetreiber und Kompensationsfonds).

in poche parole per 3 persone con un' impianto di 3 Kw si spende circa 19000€,lo stato tda 900€ per ogni Kw e se metti la tua corrente prodotto in rete...ti paga 0,56€ a Kw
Messaggio del 11-05-2008 alle ore 17:20:36
lo sapevo che nadvi a parare la! hai tentato una finta iniziale ma ti ho sgamato subito!

Cmq, il conveniente dei pannelli fotovoltaici (e non i pannelli solari, che servono a scaldare l'acqua e sono tutta un'altra cosa) è che l'energia in più che si produce viene rivenduta all'enel, ad un prezzo molto più alto di quello a cui loro vendono la normale corrente, perchè è energia rinnovabile. Però il prezzo iniziale è così alto, che ad ammortizzare ci vogliono almeno 10 anni. E al contrario della germania in italia lo stato non ti rimorsa niente...
Mio cugino li ha appena messi e mio papà ci sta facendo un pensierino, quindi se qualcuno ha domande posso rispondere volentieri.
Messaggio del 11-05-2008 alle ore 17:28:45
tom, o altri, se vi serve, io lavoro per una ditta che tratta energie rinnovabili.

il vantaggio del fotovoltaico in italia viene da 1) conto energia, erogato dal GSE (gestore servizi elettrici), che ti dà un X per ogni kWh prodotto (mediamente 0,40€/kWh, 3 volte il costo dell'energia), con il quale - nel centro italia - ammortizzare l'impianto in 10-11 e 2) l'energia prodotta che può essere autoconsumata (risparmio diretto in bolletta) o essere venduta all'ente erogatore (enel), garantendo un incasso diretto.

un impianto domestico (3kWp) ha un costo medio non inferiore ai 20mila euro per un chiavi in mano (comprensivo cioè di pannelli, inverter, installazione e le infinite pratiche burocratiche presso GSE, Enel e comune) e a lanciano, con i dati di irraggiamento ufficiali, si ammortizza in 10,5 anni circa.
calcolando che il contributo del GSE sopra esposto dura 20 anni, dopo aver ammortizzato l'impianto si riesce anche a guadagnare qualcosina (considerando anche le altre spese come manutenzione, sostituzione dell'inverter al 10-12° anno,assicurazione, ecc.).

al momento, il fotovoltaico (completamente diverso dal solare termico, che serve per avere acqua calda e nel caso anche riscaldamento, che costa molto ma molto di meno e ha come vantaggio fiscale una detrazione del 55%) è una strada perfettamente percorribile.

se qualcuno volesse altre info, contattatemi pure.
Messaggio del 11-05-2008 alle ore 17:31:29
importante: non credete alle chiacchiere di chi vi dice "è un investimento che ti paga la pensione, è un guadagno incredibile, ecc.". no: è un sistema per risparmiare, per essere un'isola energetica, per avere una propria coscienza energetica (scusate le ripetizioni) e oggi come oggi è un sistema che si riesce ad installare a costo quasi zero grazie ai contributi e ai finanziamenti bancari che si riescono ad ottenere.
i guadagni li si fa con impianti industriali, superiori ai 50-75kWp, o con i campi solari al meridione (che ha un irraggiamento enorme) da 1mW.
Messaggio del 11-05-2008 alle ore 17:56:51
Ernè..in pvt fammi sapere che ditta è...grazie
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 09:19:28
in pratica, non conviene.
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 09:31:56
crasso, come detto a lungo termine conviene eccome, ma soprattutto non devi pensare solo a te stesso, devi pensare pure all'ambiente. meglio il fotovoltaico del nucleare.
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 09:37:55
a me sembra meglio il metano

il tempo che scorre è importantissimo, 10 anni mi sembrano una enormità
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 09:38:42
come detto da atelkin, si possono installare anche gratis, con i contributi bancari.
Le ditte che li installano hanno convenzioni con delle banche che si accollano tutti i costi, in cambio dei ricavi dell'energia che produce l'impianto, vita natural durante.
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 09:40:33
Aspettava l'intervento di Ernesto, già che sapeva che lavorava nel campo...da un po di tempo mi interesso di questo, qualche giorno penso comprare casa, quello per la energia elettrica è costoso e peccato che non sia incentivato dal governo a differenza di quello solare.
e come si fa si voglio acqua calda e luce??? devo fare due impianti diversi???
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 09:45:02
pongo delle domande:

1) un impianto domestico ti rende autonomo; cioé non paghi più una lira di "luce"?
2) un impianto del genere arriva indenne ai 10 anni?
3) quanto dura un impianto del genere una volta compiuti i primi 10 anni?
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 09:53:23
certo che roa il detto di mio nonno qui va bene

"cunzùmete la luce di Dio e non quelle cà paghe jì"

Crasso sicuramente con un' impianto del genere puoi dire "ciao" alle bollette dell' Enel

ma sicuramente Mr. Altekin ti darà delle risposte che ti convingono a fartene uno
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 09:53:45
1) un impianto domestico ti rende autonomo; cioé non paghi più una lira di "luce"?
paghi solo le spese fisse in bolletta, quelle che non costano a kWh;

2) un impianto del genere arriva indenne ai 10 anni?
l'impianto FV più vecchio ha oltre 30 anni, i pannelli hanno garanzie prestazionali all'80% fino a 25 anni;

3) quanto dura un impianto del genere una volta compiuti i primi 10 anni?
un impianto ha una perdita media annua calcolata sui vent'anni di circa l'1% all'anno, quindi se oggi produci 100 tra vent'anni ti produce 80 come minimo.

la parte delicata è l'inverter, che necessita di sostituzione tra il 10° e il 13° anno di vita dell'impianto.
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 10:04:36
ma lo posso installare sulle tegole?
il costo di 20000 euri comprende l'installazione?
che superficie di tetto necessita un impianto?
si possono mettere pannelli anche il giardino?
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 10:14:25
Crasso per la superficie un' impianto di 3 Kw occupa circa fino a 43 mq...correggetemi se sbaglio....

in pvt fatti dare il sito dove lavora Altekin e guardati le foto...come anche le trovi sul web a chili...tanto per regolarti dove viene montato
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 10:16:08
bob ma da voi si fanno?
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 10:16:38
Ragazzi, a brevissimo giro molte info in proposito proprio qui su

A parte la prima parte Bob, molto bello l'argomento e ci sono tanti dubbi da chiarire
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 10:23:14
Crasso credo che la GErmania sia uno dei paesi principali dove vengono prodotti e molte ditte italiane si appogiano a queste .....
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 10:48:54
su quelli solari da molti anni in molti li usano qui in campagna, non è una cosa nuova... dopo non lo so si rocca san giovani o fossacesia ha messo quelle luce a energia solare per le strade...a casa mia ha messo uno il comune ma non funziona da un po, sono venuti varie volte ma niente da fare...
ultimamente guardo su sky, vari programmi di ristrutturazioni di case in francia, in spagna...molti mettono impianti di energia alternativa, certo nel sud dell'europa come non farlo con tutto il sole che c'è...

Ernè mi rispondi alla mia domanda per favore??
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 11:27:25

...ottima idea...direi,costa forse un pochettino all' inizio,per la costruzione dell' impianto,ma facendo i conti conviene...
spero che ne verranno altri ancora...

Ve ne sono altre anche a Lanciano e d'intorni. Io stesso sto' pensando di aprirne una visto che e' gia' da un po' che faccio consulenze in merito.
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 11:30:08

...E al contrario della germania in italia lo stato non ti rimorsa niente...

Sbagliato. C'e' il conto energia. Trovate tutte le info sul sito del gestore servizi elettrici. Vedete ''conto energia'' su sito gsel
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 11:31:22

...tom, o altri, se vi serve, io lavoro per una ditta che tratta energie rinnovabili...

Mhmmmm, allora forse ci conosciamo. Mi mandi in pvt la tua ditta? Non si sa mai per eventuali collaborazioni.
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 11:34:34

...a me sembra meglio il metano...

Il conto energia e' nato proprio per abbassare il consumo del metano per rientrare nei parametri di Kyoto e per non essere piu' ostaggi delle multinazionali produttrici di gas e petrolio.
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 11:37:31
intendo che si potrebbe fare di più
oggi mettere un impianto a metano ha un costo di impatto iniziale basso, non è che uno deve fare il mutuo pure per mettere un impianto, non tutti hanno da parte 20.000 euri o più.
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 11:38:08

...e come si fa si voglio acqua calda e luce??? devo fare due impianti diversi??? ...

Si. Vi sono anche tantissime altre fonti alternative molto interessanti ma praticabili non da tutti come biomassa, cogenerazione, minieolico. Se volete, un sito molto completo in merito e' questo
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 11:42:30

...ma lo posso installare sulle tegole?
si possono mettere pannelli anche il giardino?...

- Tegole: si.
- Euri: si.
- Superficie: dipende dal timo di pannello (amorfico, monocristallino, policristallino). Diciamo che in genere si utilizza una tecnologia che permette di avere 1Kw ogni 8 mq circa. La potenza dell'impianto dipende dal consumo stimato (quanti ne siete a casa? Avete split di condizionamento? etc etc )
- Giardino: si ma devi stare attento che non vadano in ombra
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 11:45:35

...intendo che si potrebbe fare di più
oggi mettere un impianto a metano ha un costo di impatto iniziale basso, non è che uno deve fare il mutuo pure per mettere un impianto, non tutti hanno da parte 20.000 euri o più...

Con il metano non sei autosufficiente e non aiuti l'Italia ad esserlo. 20000 euro puoi anche non cacciarli tu perche' li caccia la banca o la finanziaria. Puoi fare l'impianto senza cacciare un euro. E poi, non e' detto che ti servano 3 Kw.
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 12:00:54
Giusto per precisione perche' mi sono reso conto che scritto cosi' forse non e' tanto chiaro per chi non e' nel settore. Quando dico ''20000 euro puoi anche non cacciarli tu perche' li caccia la banca o la finanziaria'' intendo dire che poi la banca non si rifa' sul tuo conto bancario ma sulle sovvenzioni che ti da' lo stato con il conto energia. Tecnicamente si chiama garanzia chirografaria. In pratica gli incentivi che andrebbero a te alla fine dell'anno se li prende la banca o la finanziaria gravati, naturalmente, degli interessi (sigh). Naturalmente se uno ha un piccolo gruzolo da parte per poter evitare le banche o le finanziarie tanto meglio.
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 12:22:21
Per Luzy:
Alla domanda ''e come si fa se voglio acqua calda e luce??? devo fare due impianti diversi???'' ti ho risposto si ma in effetti potrebbe esserci anche un'altra soluzione tecnicamente fattibile: scaldare l'acqua con l'elettricita'. Poi e' tecnicamente fattibile ma bisogna vedere il caso specifico. Ad es. Per la progettazione di un piccolo Hotel abbiamo previsto di non mettere per niente il metano. Tutto viene alimentato a corrente (split per il riscaldamento, scaldasalviette elettriche ai bagni etc) che viene da un impianto fotovoltaico sulla copertura. In quel caso conveniva (mq disponibili, esposizione, tipologia dell'intervento etc)
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 13:02:46

...E al contrario della germania in italia lo stato non ti rimorsa niente...

intendevo l'investimento iniziale. Invece in Germania, secondo
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 18:04:58
ha già risposto bene lo zar, comunque

ma lo posso installare sulle tegole?
sulle tegole sì, hai due opzioni: integrazione parziale con sistema di ancoraggio che lascia le tegole giù o integrazione totale con rimozione delle tegole e ricerca di altre soluzioni di coibentazione (es. guaina) - scusa se non sono iper preciso qui, ma lo faccio per far capire a tutti.

sì, e anche tutte le lungaggini burocratiche presso ente erogatore, GSE e comune.

bisogna vedere se parliamo di cristallino mono/poli o di amorfo, standard diciamo gli 8mq/kWp.

si possono mettere pannelli anche il giardino?
con soluzioni di ancoraggio al terreno sia poco impattanti (Es. sistema tubo iperstatico) o maggiormente (es. cemento), ma qui si entra nell'ambito - spesso - di vincoli ambientali ecc. e inoltre vengono riconosciuti come non integrati, cioè contributo conto energia inferiore.

bob ma da voi si fanno?
la germania e in generale il nord europa, pur avendo paradossalmente meno sole, sono leader sia in termini di numero impianti installati, sia per la produzione che per la ricerca (CVD). di paesi simili all'italia va molto forte la spagna (CVD).

e come si fa si voglio acqua calda e luce??? devo fare due impianti diversi???
luzy, per acqua calda c'è il solare termico, più economico e con un sistema incentivante diverso (l'avevo scritto nei primi interventi) mentre per la corrente elettrica il fotovoltaico.
nulla ti vieta di farti ricercare da un progettista una soluzione come quella indicata da lo zar, ma bisogna ponderarla bene (non sempre è fattibile).

per il resto, quoto lo zar, ha detto (anzi scritto) tutto.

zar ti scrivo in pvt l'azienda, vediamo che ci esce.
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 19:28:41

...zar ti scrivo in pvt l'azienda, vediamo che ci esce...

Un aperitivo sicuro
Messaggio del 14-05-2008 alle ore 15:53:16
Come promesso, ecco il primo dei nostri appuntamenti per capirne un pò di più:

Qui

Byez

Nuova reply all'argomento:

pannelli solari

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)