Cultura & Attualità

Osirak Due
Messaggio del 23-09-2007 alle ore 13:34:20
Washington, 21 settembre 2007 - Prima di attaccare un sospetto impianto nucleare siriano costruito grazie alla collaborazione della Corea del Nord Israele informò la Casa Bianca. Washington inizialmente non appoggiò il piano salvo poi fornire ulteriori elementi utili all'operazione.




Lo ha scritto oggi il Washington Post che citando un alto funzionario dell'amministrazione rivela che quest'estate, prima del raid aereo del sei settembre, il governo israeliano mostrò le prove della presenza del personale di Pyongyang a Damasco al presidente George W. Bush. Il Post scrive che l'amministrazione, malgrado i documenti di intelligence israeliani, si espresse contro l'ipotesi di una risposta immediata perchè avrebbe potuto minare le trattative multilaterali per disinnescare il programma nucleare nord coreano.




Dopo l'iniziale riluttanza gli Usa fornirono a Israele altre informazioni a conferma dei sospetti dello Stato ebraico. A quel punto le forze aeree israeliane decisero di procedere con l'attacco ma nel cuore della notte per minimizzare il rischio di vittime. L'impianto sospetto era stato localizzato nella Siria settentrionale al confine con la Turchia.




L'operazione, secondo molti analisti, ricorda il bombardamento israeliano della centrale nucleare di Osirak nel 1981, costruita dai francesi per conto di Saddam Hussein.




Il presidente Bush ieri ha apertamente rifiutato ogni domanda sull'operazione: "Non commenterò questa faccenda", ha tagliato corto durante una conferenza stampa alla Casa Bianca.



Bocche cucite anche in Israele dopo che il premier Ehud Olmert, che dopo il raid ha riconquistato popolarità, ha ordinato ai suoi ministri di non parlare della vicenda.




L'episodio venne alla luce quando Damasco denuncio di aver aperto il fuoco contro cacciabombardieri israeliani che avevano sconfinato sul proprio spazio aereo il sei settembre scorso costringendo i jet ha liberarsi del proprio carico bellico. Sia il governo siriano che quello nordcoreano hanno smentito di aver realizzato un impianto nucleare.


Evidentemente Tsahal non era proprio così allo sbando
Quando entrano in scene i Seyeret Metkal ai nemici di israle non resta altro da fare che raccomandarsi al proprio Dio
Messaggio del 23-09-2007 alle ore 13:40:42
Anche tu hai visto il Tg5
Messaggio del 23-09-2007 alle ore 13:41:45
Stavo cercando informazioni da una settimana ma di sta cosa non si sa un cazzo
Messaggio del 23-09-2007 alle ore 13:43:16
Messaggio del 23-09-2007 alle ore 13:44:33
E questa è una buona notizia di solito, se israele avesse fallito si sarebbe scatenato il fuoco della stampa europea di sinistra, visto che l'operazione a quanto sembra sia riuscita, gli opportunisti occidentali guardano dall'altra parte fischiettando
Messaggio del 24-09-2007 alle ore 08:53:17
ci sono andati fin troppo leggeri,comunque ultimamente questi lunghi silenzi mi danno a pensare che qualcosa bolle,gli israeliani non sono gente da stare con le mani in mano
Messaggio del 24-09-2007 alle ore 09:40:19
Di solito quando la situazione è facorevole agli arabi c'è un gran casino,
"Auèèèèè bomma a mane, kamikaze e trick e trac"
"Ti piace o presepio? No? e grazie a o cazz si sarracin, o Sarracin o sarracin"
Invece quando c'è calma vuol dire che sono entrati in azione gli israeliani sileziosi e micidiali come mamba neri

Nuova reply all'argomento:

Osirak Due

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)