Cultura & Attualità

O' MMIRACOLO...in Senato
Messaggio del 27-12-2007 alle ore 12:21:48
'o
Messaggio del 27-12-2007 alle ore 12:17:25
Prima o poi i "diversi" saranno gli etero e le famiglie normali
Messaggio del 27-12-2007 alle ore 10:50:23
P.S. per chi non sapesse di cosa si stia parlando ecco un breve riassunto della vicenda:

Si votò pochi giorni fa in Senato la conversione in legge del decreto sulla sicurezza. Tra le varie norme ce n'era una che configurava come reato di razzismo la discriminazione nei confronti degli omosessuali effettuata con atti o parole di istigazione a discriminare. La Chiesa si allarmò per timore che la sua predicazione che considera l'amore tra omosessuali una devianza contro natura venisse giudicata reato penalmente perseguibile. Reclamò la cancellazione di quella norma e invitò esplicitamente i parlamentari cattolici a votare contro di essa.

Si trattava con tutta evidenza d'un intervento e d'una interferenza che violavano in modo grave le disposizioni concordatarie. Talmente scoperta - quell'interferenza - da richiedere una protesta formale del governo nei confronti della Santa Sede. Protesta che invece e purtroppo non c'è stata.
(...)
Il governo però, a sua volta allarmato dai possibili effetti di quell'interferenza clericale, pose la fiducia sul decreto e sui singoli articoli. I molti parlamentari cattolici che fanno parte della maggioranza votarono la fiducia pur con qualche disagio di coscienza. La Binetti, anch'essa con qualche disagio di segno opposto, votò invece contro la fiducia, cioè contro il suo partito e il suo governo, in obbedienza al dettame della gerarchia ecclesiastica romana.
Il Partito democratico nel quale la senatrice milita decise di mostrare comprensione per il suo voto di dissenso e di non applicare nei suoi confronti alcuna censura politica.

Quanto alla norma concernente l'omofobia, essa fu approvata per un solo voto. Quello contrario della Binetti (e l'altro egualmente contrario del senatore a vita Giulio Andreotti) furono infatti compensati da altri voti. Forse ispirati, questi ultimi, dal demonio. Non si sa e non si saprà mai.

Trasferitosi l'esame della legge alla Camera, dove il governo dispone d'una più solida maggioranza, si scoprì però che proprio quell'articolo sull'omofobia era affetto da un errore di redazione. Si menzionava infatti come punto di riferimento della norma una direttiva dell'Unione Europea contenuta in un trattato che risultò non essere quello citato ma un altro. Insomma una citazione sbagliata, un errore di sbaglio come si dice in casi analoghi con qualche ironia.
Per evitare che l'emendamento dovesse nuovamente implicare un voto del Senato, il governo decise alla fine di far cadere l'articolo in questione per poi ripresentarlo in altro modo e con altro strumento legislativo

OOOOO MMIRACOOOOOLOOOOOOOOOOO !
Messaggio del 27-12-2007 alle ore 10:42:21

Il senatore ricorda infatti che per venire a capo di un disegno di legge che non mi sentivo di condividere, dopo una faticosa ed inefficace negoziazione, avevo pregato e sperato che lo Spirito Santo scendesse sull'aula del Senato.
Dopo aver cercato di parlare con tutti non sapevo cos'altro fare.
Polito si chiede in che modo la preghiere possa influire sugli eventi e sulle persone senza far loro violenza.
La norma che non condividevo e per cui non ho votato la fiducia, non è decaduta per il mio dissenso, ma per il pasticcio di una formulazione che contiene riferimenti erronei.
Nessuno sa chi ha formulato in quel modo l'emendamento, ne chi lo ha inserito materialmente nel disegno di legge. (...)
Posso solo rallegrarmi che quella formulazione non sia passata e come credente posso confermare la mia convinzione sul valore della preghiera

Dalla lettera di
al

OOOOOOOOOOO MIRACOOOOOOLOOOOOOOO!

Nuova reply all'argomento:

O' MMIRACOLO...in Senato

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)