Messaggio del 18-09-2007 alle ore 12:25:52
Nostradamus Scanio segue la via tracciata da Ceausescu.
Ceausescu in Romania lo aveva fatto già trenta e più anni fa. Lampadine da 40 w in ogni casa e al problema dell’energia non ci si pensa più. Altro che nucleare, che per Nostradamus Scanio è opera “dello dimonio”.
La soluzione ottimale nella testa del ministro è il ritorno al Medioevo, senza automobili, a lume di candela, al freddo e al gelo senza neppure il conforto della legna da ardere.
Ecco così che la Commissione Ambiente presenta alcune funamboliche proposte. Due in particolare sono degne di nota, la prima è così riassumibile: “Chi più risparmia meno paga”. E ci mancava pure che si inventassero una proposta del tipo “chi meno consuma più spende”.
Dopo un lavoro creativo che deve aver costretto i componenti della Commissione Ambiente a strizzarsi le meningi sino all’impossibile, apprendiamo che sono allo studio tariffe incentivante per famiglie e imprese, differenziate in base al consumo e in base agli orari per tutti gli utenti civili e industriali. Un’ideona, non c’è dubbio.
La seconda trovata è in perfetto “stile verdi al governo”, un bel divieto draconiano e una nuova sonora tassa.
Dall’anno 2012 è vietata la vendita delle lampade ad incandescenza, ma non basta. Verranno anche disincentivati (ovvero tassati in modo salato) gli scaldabagni elettrici che, stando ad un misterioso censimento ministeriale, oggi in Italia sarebbero 8 milioni.
Rasserena pensare che tra i 55 milioni di italiani almeno uno non protesterà perché dello scaldabagno sembra non sapere che farsene. Si tratta di Fulco Pratesi presidente del WWF che, già da tempo non sospetto, aveva dichiarato trionfante al Corriere della Sera: «Sono ecologista, mi lavo ogni sette giorni» .
Fulco dichiarò di praticare l’austerity idrica già da un pezzo. Molto prima della rivelazione del sindaco di Londra, Ken Livingstone, che con impeto ambientalista e sotto elezioni, aveva riferito di aver centellinato l’uso dello sciacquone del WC da oltre 15 mesi. Riservandolo alle evenienze più importanti. Ottimo risparmiare acqua, figurarsi poi la resistenza elettrica dello scaldabagno.
E per finire ancora un bel divieto: dal 2010 sarà vietata la vendita degli elettrodomestici non di classe A. Avete letto bene, non saranno vietate una volta per tutte le droghe leggere e pesanti, non sarà vietata l’eutanasia. Saranno vietati i frigoriferi, le lavatrici.
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 12:29:37
La maggior parte delle persone vive senza alcuna consapevolezza di quanta energia e risorse spreca ogni giorno...
...A regnare è l' ignoranza.
Contenersi nei consumi vuol dire semplicemente... Sono una persona... Dignitosa.
Ma quante sono le persone dignitose, rispettose coscenziose?
E quanti sono i piagnoni che non vogliono muovere il culo per fare alcunché?
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 12:42:47
polemica davvero fuori luogo..si possono discutere le modalità concrete, ma senza dubbio il risparmio energetico è la priorità assoluta ...
negli usa tengono le luci accese 24 h su 24 , i condizionatori a ceppo. le makkine fanno un cm al litro e per mantenere qs stile di vita invadono l'iraq
credo ke qualke dubbio in proposito debba venire anke agli hezbollah del nucleare..ma si facciamole le centrali, così posso tenere l'aria al massimo, e poi tanto le scorie le molliamo ai negretti e ai napoletani anzi
inoltre ribadisco ke se uno si fa le canne o sniffa sarà deprecabile ,ma fa del male solo a sé stesso..con l'eutanasia addirittura si fa un bene al malato terminale
ma se prendo la makkina per fare 50 metri x andare al giornalaio, la tengo accesa x il condizionatore perkè sennò si scalda l'abitacolo , faccio una cosa inutile e dannosa per tutti
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 13:04:36
il dati dicono che l'italia ha subito un riscaldamento di 1/4 superiore al resto del mondo (0,25 gradi se non sbagli in più)
pecoraro , che evidentemente non sa leggere o non capisce niente di matematica , ha detto che l'italia ha subito un aumento della temperatura 4 volte superiore al resto del mondo!
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 13:06:24
Mah, frigorifero non si può fare a meno, ma della lavatrice, aria condizionata, andare a 50 metri da casa per fare la spesa e prendere la macchina, così come potrei elencarne a decina.... beh... lì è tutto nell'intelligenza o stupidità delle persone.
Certo, c'è chi dice che questi cambiamenti sono "naturali", ma sinceramente di naturale ci vedo ben poco.
Se non vogliamo cominciare a vivere tra temporali, uragani, terremoti e via dicendo, forse sarebbe meglio pensarci un attimino di più alla natura e allo spreco spropositato che spesso tutti facciamo senza rendercene conto....
Non credo di aver centrato l'argomento del post, ma leggendo ho pensato a questo e, come mio solito, l'ho scritto.
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 13:12:59
white rabbit
la notizia corretta è che pecoraro ha dato per certo un dato solo ipotizzato. ma è stato ripreso da + parti compreso il fratello di prodi
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 13:15:01
forse se ci fossero persone competenti al suo posto sarebbe meglio no?
la soluzione ce l'abbiamo già , cambiare le fonti di energia usando quella "pulita" e limitando al massimo gli idrocarburi , ma è pura utopia fino a quando saremo guidati da persone che pensano prima al profitto e poi all'inquinamento.
ma non potrebbero trovare il profitto anche dalle fonti alternative?
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 13:23:30
i politici prendono i posti di chi dovrebbe essere un tecnico x averlo , vedi il consorzio acquedottistico , le autolinee , le ferrovie , l'eni e via dicendo...
la stessa cosa vale x certi ministeri...
Sogno un governo di puri tecnici da molto tempo...
A parte che tutti i governi sono tecnici,nessuno escluso! Infatti per elaborare ogni tipo di intervento si servono di un folto stuolo di "tecnici-esperti" delle varie materie.
Un governo di tecnici non è una soluzione positiva, in nessuna nazione civile europea sarebbe proponibile. Solo negli Stati del Sudamerica hanno rappresentato una triste realtà per molti decenni, affossando la libertà e l'economia di quei Paesi.
Te lo immagini il Ministero della Difesa affidato ad un Generale a tre botte...ci sarebbe da ridere ma anche da piangere.
E poi questi "tecnici" hanno mai lavorato in fabbrica o in un cantiere edile, hanno mai lavorato a progetto o interinale? Se lo hanno fatto erano tutt'altro che operai! Per cui, questi farebbero gli interessi del popolo o dei loro "comandanti"?
Preferisco che tu continui a "sognare" piuttosto che l'Italia debba soffrire uno "sfregio" simile!
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 16:26:25
Capisco il tuo punto di vista...
...E avevo premesso che resterà un sogno...
Ovviamente davo per scontati gli addetti ai lavori nelle commissioni parlamentari e senatoriali et similia...
Ma il mio era un discorso più ampio...
Io provo disgusto per il politico "di professione", il parolaio che azzecca, ingarbuglia, ammistica, casca, si rialza, dice tutto e il contrario di tutto, può stare alla difesa come agli interni...
E poi questi "tecnici" hanno mai lavorato in fabbrica o in un cantiere edile, hanno mai lavorato a progetto o interinale? Se lo hanno fatto erano tutt'altro che operai! Per cui, questi farebbero gli interessi del popolo o dei loro "comandanti"?
ah perchè i politici hanno esperienze dirette sul campo, questa mi è nuova
Messaggio del 18-09-2007 alle ore 17:46:43
Il post è scivolato su un altro argomento molto interessante
una volta lessi una definizione convincente di uomo politico che non ricordo alla lettera ma ke + o - era: il politico è una persona con una cultura tale da poter decidere quale scelta è migliore in un dato momento, sentite tutte le opinioni in merito. Iltecnico è colui ke studia una cosa e ne ha un opinione, il politico è quello che dovrebbe realizzare la sintesi ovvero la scelta
il problema è: votiamo persone con queste caratteristiche? perkè ki ha ragione da vendere, se ci sono certe mezze calzette al governo, che non fanno nulla senza aver visto i sondaggi, è dovuto a due fattori, i capaci si nascondono, e cmq siamo sempre noi che li votiamo quindi poi fare polemica contro la classe politica salvando chi la elegge mi sembra francamente stupido