Cultura & Attualità
KENYA: NAOMI E BRIATORE NEL MIRINO DEGLI ECOLOGISTI
LONDRA - Naomi Campbell è finita nel mirino di ecologisti e animalisti per un controverso albergo di super-lusso con annesso casinò che vorrebbe costruire assieme ad un illustre ex, Flavio Briatore, a Malindi su un punto della costa kenyana dove tre rare specie di tartarughe depongono le uova.
"L'albergo avrebbe un impatto molto negativo sul santuario delle tartarughe e distruggerebbe anni di attento lavoro per la protezione di queste specie", avverte Athman Seif, direttore della Malindi Marine Association, in dichiarazioni riportate oggi dal 'Times' di Londra. L'associazione con a capo Seif si batte per la tutela ambientale della costa di Malindi e accusa la 'venere nera' e il boss della squadra Renault di Formula Uno di voler costruire in barba al piano regolatore locale un albergo da mille e una notte, con quaranta appartamenti e sala da gioco. Il complesso, da 150 milioni di euro, dovrebbe chiamarsi 'Billionaires Resort'.
"Vogliamo costruire un albergo a sei stelle per le persone top del pianeta", ha detto di recente la supermodella a supporto di un'iniziativa che a Malindi sembra però raccogliere soprattutto pollici versi malgrado prometta di creare parecchi nuovi posti di lavoro per la gente del posto. "Il nuovo progetto - tuona ad esempio Terry Hill, capo dell'associazione dei residenti di Malindi - è per noi una brutta notizia. Il nostro litorale di sabbia bianca un tempo bello sta diventando una lunga linea di cemento". "Progetti simili - incalza Stephen Trott, direttore di 'Local Ocean Trust', un'altra associazione creata per la tutela di quell'incantevole costa ormai a rischio - distruggono proprio la cosa che la gente viene qui a cercare". In un'ampia corrispondenza, il quotidiano londinese precisa che a Malindi Briatore gestisce già un albergo - 'White Elephants' - detestato dai locali: sarebbe infatti considerato "orrendo" e un vistoso simbolo di un turismo cementizio "da evitare".
A detta degli animalisti l'albergo ideato dalla joint venture di Naomi con il suo ex-boyfriend italiano sarebbe particolarmente nefasto per tre rare specie di tartaruge (che proprio a Malindi e nella vicina baia di Watamu depongono le uova) e potrebbe essere di ostacolo ad altri due tipi di tartarughe che sostano in quella zona durante la migrazione dall'Africa del sud verso Maldive e Seychelles. La levata di scudi dovrebbe spiazzare in modo particolare l'affascinante e bizzosa Naomi che negli Anni Novanta ha partecipato molto attivamente alle campagne animaliste contro le pellicce al punto da far suo lo slogan: "Preferisco andare in giro nuda piuttosto che impellicciata". Nella sua corrispondenza il Times non manca di sottolineare che italiani pentiti di mafia si sono sistemati a Malindi - dove già si trova "uno dei più famigerati casinò del Kenya" - e "sono accusati di incoraggiare le attività criminose".
"Vogliamo costruire un albergo a sei stelle per le persone top del pianeta"
ma vaffangule..
una simile mentalità m'indigna..
continuamo distruggere gli angoli più belli e incontaminati a discapito della natura e non solo. I paradisi dovrebbero essere di tutti (e soprattutto della popolazione locale), non solo di chi te li quatrine.
il danno c'è già stato in Italia, continuare anche all'estero (dove i posti più belli sono stati già "occupati") mi sembra da criminali..
semplicemente merda!
...solo PAROLACCE Fiamma, solo PAROLACCE per sta' gentaglia....
NON HO PAROLE. mi stanno pure sulla OO sti due...
Nuova reply all'argomento:
non ho parole..
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui