Cultura & Attualità

Non ho capito bene sta cosa...
Messaggio del 19-04-2008 alle ore 13:05:46
dean è un ovvietà se usi il termine "mercenari" in maniera neutra.
Purtroppo una certa cultura di sinistra vuole l'abolizione una certa terminologia bellica "politicamente poco corretta", e allora via guerra che deve diventare per forza di cose "missione di pace", via mercenari, via raid e compagnia cantante.

buttate napalm sulle sezioni dei verdi, per piacere
Messaggio del 19-04-2008 alle ore 10:31:23
Ah mi ero dimenticato:
Anche i terroristi utilizzano il supporto di mercenari. Per tutti gli anni 80 il più famoso mercenario al servizio dei terroristi fu quel pasticcione di Carlos lo sciacallo, dopo la sua espulsione dal FDLP per essersi fregato i soldi del riscatto per il rapimento dei ministri del petrolio dell'OPEC a Vienna.
Oggi Hamas, Hezbollah, la stessa Al Qaeda utilizzano specilisti, anche occidnetali
Messaggio del 19-04-2008 alle ore 10:22:52
E' mercenario chiunque imbracci un'arma in cambio di denaro e non al servizio del proprio paese. Questa è una definizione neutra che non contiene giudizi morali.
Fino agli anni 60 o 70 il lavoro del mercenario era relativamente sicuro, combattevano in teatri di guerra periferici dove la loro preparazione (di solito provenivano dai corpi d'elite degli eserciti occidentali) e il loro equipaggiamento gli consentivano di sbaragliarele forze non disciplinate, poco addestrate e male armate che gli si opponevano, il rapporto dei caduti era anche 100 a 1.
Negli anni 80 l'addestramento e l'armamento migliora e allor ail rapporto crolla a 5 o 6 a 1. La nascita del terrorismo apre una nuova frontiera ai mercenari, quella della sicurezza di mezzi e uomini, lavoro relativamente più sicuro e anche semilegale.
Con la fine della guerra fredda da un lato si libera personale altamente specializzato proveniente dall'ex blocco comunista, un ex spetsnaz è l'ideale come mercenario essendo una via di mezzo tra una spia e un commandos, Dall'altro l'esercito USA appalta a società private compiti che prima svolgeva indoor, sia per quanto riguarda la logistica che per altre attività che cmq in teatri di guerra richiedono personale di sicurezza e intelligence il caso più straordinario ovviamente è lla Hullyburton in iraq che ha un vero e prorpio esercito di contractors.
Il concetto di sicurezza è composito, non si proteggo no stabilimenti, impianti e convogli solo con le vere con le scorte e con solo una difesa passiva, altrimenti si fa la fine di falcone a capaci, ma anche con una difesa attiva, in pratica ricerca ed eliminazione dei possibili pericoli.
Molte delle operaioni più violente e meglio riuscite di lotta ad al qaeda non sonos tate compiute dalle forze americane, ma proprio dai contractors, ovviamente in collaborazione con gli americani.
Quindi dire che Stefio e gli altri siano dei mercenari è diure un'ovvietà
Messaggio del 19-04-2008 alle ore 03:05:06
ma se è tutto regolare, perchè li han rimandati a giudizio?

ah...i giudici comuinisti! dimenticavo
Messaggio del 19-04-2008 alle ore 02:30:33
non diciamo cazzate.
i mercenari sono persone pagate per fare guerre non loro , solitamente golpe

questi facevano un servizio di scorta e di sicurezza (difesa) , la cosa è ben diversa.

se tu di lavoro fai il bodyguard e ti chiamano per andare a fare il tuo lavoro per il presidente francese , sei considerato mercenario?
Messaggio del 18-04-2008 alle ore 20:37:10
"Arruolamenti o armamenti non autorizzati a servizio di uno Stato estero"

private...di chi?
Messaggio del 18-04-2008 alle ore 18:01:34
voi definite mercenari le guardie private?


quindi quelli dell'ivri sono mercenari
Messaggio del 18-04-2008 alle ore 15:47:13
ah si sapeva? strano, quando lo paventavano alcuni venivano tacciati di "comunismo" o "non rispetto della patria"!!!

Messaggio del 18-04-2008 alle ore 15:43:10
ma si sapeva già credo, però non sapevo ci fosse un'indagine aperta
Messaggio del 18-04-2008 alle ore 15:41:35
Cioè fatemi capire, sto GIP ha praticamente definito "mercenari" i 4?
Messaggio del 18-04-2008 alle ore 15:39:03
e bhè, gli eroi della destra, quelli che combattono per la patria, ho ancora in mente il blog di enzo baldoni e non hanno fatto nulla per salvarlo, mentre rinfacciano a tutti i giornalisti di sinistra che erano in iraq il fatto di essere stati salvati a spese nostre
Messaggio del 18-04-2008 alle ore 15:34:13
Ex ostaggi Iraq, a giudizio Stefio

15.15 "Arruolamenti o armamenti non autorizzati a servizio di uno Stato estero". Con questa accusa il Gup del Tribunale di Bari ha rinviato a giudizio Salvatore Stefio e Giampiero Spinelli. I due sono accusati dell'arruolamento degli ex ostaggi italiani Umberto Cupertino, Maurizio Agliana e Fabrizio Quattrocchi, sequestrati in Iraq insieme a Stefio nell'aprile 2004. Quattrocchi fu ucciso dai rapitori, gli alri tre furono liberati dopo 56 giorni

Nuova reply all'argomento:

Non ho capito bene sta cosa...

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)